La ricerca ha trovato risultati 4

da Icarus
12/04/06, 23:20
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Geotermico: pompa di calore
risposte: 44
guardati: 127515

Ci vuole solo un po 'di coraggio (una r è sufficiente). Per quanto riguarda i lavori di sterro, un trapano orizzontale può posare tubi ø50mm fino a lunghezze di 30 o 40m, a prezzi ragionevoli (intendo dire più economici di una trincea profonda 3m). Sto cercando di determinare il pr ...
da Icarus
12/04/06, 14:58
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Geotermico: pompa di calore
risposte: 44
guardati: 127515

Mi permetto di insistere. La mia idea non è quella di trarre calorie dalla superficie (come i sistemi cosiddetti "geotermici di superficie"), ma più in profondità, proprio per evitare interazioni con la temperatura del prato e quindi larve e altri insetti ... Il problema è che la risorsa in ...
da Icarus
12/04/06, 00:56
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Geotermico: pompa di calore
risposte: 44
guardati: 127515

Proprio gli scambi con i terreni limitrofi faranno sì che il piano interrato diventi un gigantesco serbatoio con grande inerzia termica, potendo immagazzinare i Kw per diversi mesi in estate, per poi destabilizzarli durante l'inverno. Se mi sbaglio su questo punto, penso comunque che i ...
da Icarus
11/04/06, 09:04
Forum : Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ...
Topic: Geotermico: pompa di calore
risposte: 44
guardati: 127515

Mi è piaciuta la domanda di Nofy sull'accoppiamento di PAC e pannelli solari. Perché non utilizzare i pannelli in estate per immagazzinare il calore nel terreno (magari non a 80cm, ma piuttosto a 2 o 3 m), e destoccarlo in inverno con la pompa di calore, che avrebbe così un COP favoloso, disegnando il contro ...

Vai Ricerca avanzata