Sole sul piatto: cottura solare

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 06/04/08, 15:32

Mi ricorda che circa quindici anni fa avevo un forno solare in un minuscolo gadget! È stato un buon momento ...

Ricordo molto bene di essere riuscito a cucinare una patata in piena estate e di averlo apprezzato !! : Lol:
0 x
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 06/04/08, 17:29

Re-

Un bel documento che presenta le possibilità per l'utilizzo della cottura solare: ristoranti, asciugatrici, cucine ...

http://www.solasol.org/Files/solar_food_processing.pdf
@+
0 x
Frederic
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 07/04/08, 10:01

ciao me è vero ho un piccolo spazio davanti alla casa per mettere la cucina soalire, se non dopo che è balcone o finestra? finalmente tutto è possibile:
possiamo persino progettarlo nel muro della casa:
Immagine

per l'uso: o metti tutto nel fornello al mattino prima di partire, o alla sera (poiché non si riscalda): quando torni a mezzogiorno è cotto e non può bruciare!

ammettere che ci sono vantaggi definiti!
a mezzogiorno sostituiamo il cibo, torniamo la sera è cotto, possiamo tenerci caldi ecc ...

e quindi il 10% anche se è ampiamente sottovalutato, non è già male!
Quando sono le mense solari? beh, esiste già in diversi paesi ... che sfruttano il sole, un NRJ realistico e accessibile ;-)
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

fornello




da tigrou_838 » 07/04/08, 11:19

ciao a tutti.

per quanto grande, c'è solo un piccolo problema, ha bisogno del sole e al momento con la neve non sta vincendo.

umorismo di lorena sotto la neve.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6

Ri: fornello




da Cuicui » 07/04/08, 11:41

tigrou_838 ha scritto:c'è solo un piccolo problema, hai bisogno del sole e al momento la neve non sta vincendo

Sì, per far funzionare un forno solare è necessario il sole. È ideale per i paesi in cui c'è molto sole e poca legna.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 07/04/08, 11:50

sì, funziona meglio quando c'è il sole, ma anche dopo poco tempo soleggiato, il sistema alla base concentra i raggi del sole, è un concentratore e inoltre mantiene caldo perché è isolato: come i pannelli solari portano calore tutto l'anno anche in inverno, il complemento è assicurato dall'elettricità (resistenza aggiuntiva): si può quindi usarlo per scongelare, riscaldare, mantenere caldo, ecc. ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 07/04/08, 12:00

jonule ha scritto:Immagine

In vista dello schema, se l'installazione è fissa è necessario alzare leggermente la pentola in inverno.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 07/04/08, 14:23

uh se vuoi ma non dovresti vedere un solo raggio (freccia): è particolarmente necessario che il fondo del forno solare possa catturare il raggio invernale, idem per la cima! viene calcolato teoricamente ed è anche praticamente verificato ;-)
0 x
fato batman
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 05/04/08, 01:51

concentratori solari




da fato batman » 07/04/08, 14:42

ciao belz1 j visita il tuo blog, è interessante, io stesso sono interessato a questo campo puyisque, lavoro a un progetto di fine studio intitolato (concentratori parabolici), quindi cerco di rendere la faccia concava di una piastra parabolica riflessivo, che mi consiglia (procedure o tecniche che posso gestire da solo, elettrolisi ..................... ecc.)


La ringrazio ..................
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 07/04/08, 14:50

L'ho fatto con un foglio di alluminio e colla per tappezzerie, resisterà anche se non coperto :D
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 239