Y. Arthus-Bertrand e la Coppa del mondo di calcio del Qatar

dibattiti filosofici e aziende.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79124
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Y. Arthus-Bertrand e la Coppa del mondo di calcio del Qatar




da Christophe » 10/12/10, 15:41

Siamo tutti pieni di paradossi ... ma alcuni più di altri tutti uguali ..

Scommetto.

Nel 2022, non ci sarà coppa del mondo in Qatar. O in condizioni drammatiche.

Non so se lo sapevi, ma il Qatar, un paese petrolifero per eccellenza, ha goduto del sostegno di alcuni curiosi ambasciatori per la sua offerta di ospitare la Coppa del mondo di calcio in 11 anni.

Zinedine Zidane che è stato in grado di guadagnare 11 milioni di euro. Ma anche il fotografo Yann Arthus-Bertrand che, dal suo impegno per l'ambiente, non è più una contraddizione.

Precedentemente fotografo ufficiale di Parigi-Dakar, sponsor e difensore di banche irresponsabili (Cortal, BNP), qui sostiene il Qatar in questa competizione mondiale di calcio.

Diavolo! Con quale contorsione semantica Yann Arthus-Bertrand sarà in grado di giustificare il suo sostegno al Qatar? Ecco il comunicato stampa. È un capolavoro. Un'antologia. Cosa sto dicendo Una petrologia (anthos significa fiore ...)

Yann Arthus-Bertrand ha scritto: Perché quello che ho capito, e che mi ha interessato, è che, per la prima volta, un evento sportivo mondiale si pone l'obiettivo della neutralità del carbonio, e perché sarà fatto in Qatar, precisamente nel paese che oggi ha la più grande impronta ecologica pro capite al mondo.
Questo obiettivo sarà raggiunto in particolare grazie a 3 elementi: l'energia utilizzata verrà dai pannelli fotovoltaici, i viaggi in aereo effettuati dagli spettatori che arrivano in Qatar saranno compensati dal carbonio e la vicinanza dei diversi stadi limiterà il viaggio; La candidatura del Qatar è quindi più favorevole in termini ambientali rispetto alle altre candidature. Ma va anche aggiunto che gli stadi sono stati progettati per essere rimovibili, in modo da poter essere reinsediati nei paesi in via di sviluppo che non beneficiano di tali attrezzature sportive e questa idea mi fa piacere.

Ciò che mi interessa, ed è in questo spirito che funziona la mia fondazione, GoodPlanet, non è solo denunciare le situazioni critiche, purtroppo troppo numerose, ma soprattutto far conoscere ciò che fa progredire le cose; abbiamo bisogno di innovazione, creatività; ed è le giuste iniziative che cambiano le menti e le pratiche.
I Mondiali di calcio si terranno per la prima volta in questa parte del mondo, dove le preoccupazioni ambientali non sono la preoccupazione principale; questo può solo far progredire la consapevolezza ecologica.
Questo è semplicemente il motivo per cui ho sostenuto questo progetto, che ho trovato interessante; Spero di non essermi sbagliato.

*******
Devo finalmente dire che ovviamente non ho ricevuto un centesimo per aver espresso il mio sostegno in questo video?
Per quanto riguarda il film "Home", per il quale ho lavorato per 3 anni senza ricevere alcun compenso, l'aiuto della Fondazione Qatar e Al Jazeera ha permesso la sua traduzione in arabo e la sua distribuzione in tutti i Paesi del Golfo, permettendo così di essere visto in totale da 400 milioni di persone in tutto il mondo.

Yann Arthus-Bertrand


Suite e la fonte: http://www.eco-sapiens.com/blog/yann-ar ... -le-qatar/

Con questo evento assisteremo alla costruzione dei primi stadi completamente climatizzati...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 10/12/10, 16:07

Ho appena sentito che gli stadi sarebbero stati climatizzati in modo rivoluzionario ed ecologico. Ma non ho scavato la domanda ...

(Non sono sponsorizzato dal Qatar) : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79124
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 10/01/11, 09:40

Dimostrazione in 10 punti: http://www.terra-economica.info/Pourquo ... 14658.html

Perché una Coppa del Mondo non può essere carbon neutral

In Qatar o altrove, un evento sportivo delle dimensioni di una Coppa del mondo di calcio genera inevitabilmente gas a effetto serra. Dimostrazione in 10 punti.

Ecco le principali emissioni di gas a effetto serra, preparazione e organizzazione di una Coppa del Mondo (ho cercato di classificare questi articoli in ordine crescente sulla base della mia esperienza personale, alcune posizioni programma mancante):

1 / Emissioni dalle operazioni dello stadio durante la durata dell'evento.

2 / Emissioni legate al lavoro degli organizzatori per sei anni.

3 / Le stampe della stampa internazionale che pubblicherà migliaia di articoli di carta sull'evento.

4 / I movimenti di atleti, delegazioni, funzionari e visitatori (questi ultimi saranno probabilmente pochi in Qatar).

5 / L'energia per far funzionare i televisori da 1 a 2 miliardi di esseri umani che vivranno l'evento a distanza.

6 / La fabbricazione di merchandising ufficiale, venduta dagli organizzatori.

7 / La costruzione degli stadi, il loro possibile smantellamento e la loro ricostruzione nel paese finale (che probabilmente sarà un paese amante del calcio).

8 / Le strutture alberghiere e di trasporto pubblico e privato che dovranno essere sviluppate nel paese organizzatore per assorbire l'evento.

9 / La fabbricazione di nuovi televisori che saranno venduti a nuovi consumatori (paesi emergenti) o sostituiti da obsolescenza pianificata (paesi sviluppati) con promozioni "Coppa del Mondo".

10 / La produzione di tutti i prodotti venduti in tutto il mondo dagli sponsor della Coppa (dalle scarpe sportive alle bevande rinfrescanti).

Se come consumatori non possiamo agire direttamente sulle prime posizioni, d'altra parte abbiamo leve reali sull'ultima.

D'altra parte, ciò che è certo, per quanto riguarda questo perimetro, è che la Coppa del mondo di calcio non sarà MAI MAI CARBON-NEUTRO, perché gli unici costi per compensare le emissioni di gas serra sarebbero probabilmente intorno miliardi di euro ...

Inoltre, una Coppa organizzata in Qatar pone altri problemi, come sottolineato da Bruno Rebelle sulla Liberazione:
- Problemi quasi insolubili in acqua per la fornitura di stadi e strutture alberghiere a funzionari, sportivi e visitatori.
- Condizioni di lavoro locali in costruzioni deplorevoli.
- Probabile aumento del lavoro minorile per i prodotti fabbricati dagli sponsor.
- Registrazione dell'evento nel paese senza "eredità", vale a dire nessuna visione su cosa porterà a lungo termine alle popolazioni locali.

In breve, dimentichiamo il Qatar e torniamo prima a migliorare le nostre emissioni dirette e indirette, a casa, al lavoro, in vacanza, ecc.

Fredo

PS: leggi anche un'intervista rilasciata lo scorso giugno a Terra eco sulla Coppa del mondo di calcio in Sudafrica.
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6931
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870

Re: Y. Arthus-Bertrand e la Coppa del Mondo FIFA in Qatar




da gegyx » 27/11/22, 22:12

Il Marocco vince il Belgio 2-0, eppure...

Scene di guerriglia urbana nel centro della capitale. / auto vandalizzate, colpi di mortaio...

No, non a Doha ovviamente, ma a Bruxelles. :(
2 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79124
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: Y. Arthus-Bertrand e la Coppa del Mondo FIFA in Qatar




da Christophe » 29/11/22, 08:50

Christophe in 2010 ha scritto:Con questo evento, assisteremo alla costruzione dei primi stadi completamente climatizzati...


Waaaouh! Che visionario ero!

Sapevo di essere un "cospiratore" ma non un "cospiratore" così bravo! : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Ho persino twittato:

0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79124
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: Y. Arthus-Bertrand e la Coppa del Mondo FIFA in Qatar




da Christophe » 06/12/22, 18:42

Quali sarebbero le ragioni per cui il Marocco potrebbe eliminare la Spagna?

mi chiedo davvero... : Lol: : Lol: : Lol:

Sono ai rigori, è già un grande traguardo per il Marocco!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79124
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: Y. Arthus-Bertrand e la Coppa del Mondo FIFA in Qatar




da Christophe » 06/12/22, 18:52

Qui Marco ha eliminato la Spagna... possiamo sapere il tasso di vaccinazione e il tipo di vaccino utilizzato in ogni squadra?

Dico che non dico niente ...

:Rotolo: :Rotolo: :Rotolo: :Rotolo:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79124
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: Y. Arthus-Bertrand e la Coppa del Mondo FIFA in Qatar




da Christophe » 06/12/22, 18:57

Una breve risposta...

https://www.wto.org/english/tratop_e/tr ... meddah.pdf

Screenshot 2022-12-06 at 18-56-02 Coronavirus (COVID-19) - Google News.png
Screenshot 2022-12-06 at 18-56-02 Coronavirus (COVID-19) - Google News.png (45.45 KiB) Visto 1612 volte


Screenshot 2022-12-06 at 18-56-33 Coronavirus (COVID-19) - Google News.png
Screenshot 2022-12-06 at 18-56-33 Coronavirus (COVID-19) - Google News.png (44.38 KiB) Visto 1612 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6931
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870

Re: Y. Arthus-Bertrand e la Coppa del Mondo FIFA in Qatar




da gegyx » 06/12/22, 19:54

Sono dannatamente bravi ad andare in semifinale contro la Svizzera o il Portogallo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6931
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2870

Re: Y. Arthus-Bertrand e la Coppa del Mondo FIFA in Qatar




da gegyx » 10/12/22, 22:19

Ebbene il Marocco ha appena battuto il Portogallo => grande festa sui campi

La Francia con un po' di fortuna lo stesso, ha appena battuto l'Inghilterra 2-0 (Buon lavoro...)

Semifinale in arrivo Marocco - Francia.

Speriamo che la semifinale non inizi questa sera sui campi, tra i tifosi di queste due squadre, presenti sul viale. : Lol:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Remundo e gli ospiti 264