Reddito di base o reddito universale: funzionamento, dibattito

dibattiti filosofici e aziende.
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Ri: reddito di base o reddito universale: funzionamento, dibattito




da Macro » 07/12/20, 10:20

Remundo ha scritto:il nocciolo della questione è lo stesso pagare le persone per niente ... e oltre ad ospitarle, prendersene cura ... è ambizioso.


In questa fase non è più ambizione ...

Anche Gesù è riuscito solo a moltiplicare il pane ea trasformare l'acqua in vino ....
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: reddito di base o reddito universale: funzionamento, dibattito




da Exnihiloest » 07/12/20, 14:07

Remundo ha scritto:ah perché pensi che la GAFA investirà per pagare il Regno Unito dei francesi?

Qualsiasi cosa.

Spiego che lo Stato deve recuperare l'imposta presumibilmente non pagata dai GAFA, che lo vogliano o no. Niente a che vedere con l'idea assurda che i GAFA dovrebbero investire nel Regno Unito. Hai intenzione di stravolgere tutto ciò che viene detto per molto tempo?

...
il nocciolo della questione è lo stesso pagare le persone per niente ... e oltre ad ospitarle, prendersene cura ... è ambizioso.

È altrettanto falso, ancora l'errore dello spaventapasseri, mentre ho appena spiegato che è un minimo fondamentale che non impedirà assolutamente l'attività. Solo un modo per essere più zen.
La tua visione del lavoro mi sembra risalga al secolo scorso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Ri: reddito di base o reddito universale: funzionamento, dibattito




da Macro » 07/12/20, 14:35

Remundo deve avvicinarsi alla sessantina ... Come me, sto avvicinandosi alla cinquantina ... Anzi ... Abbiamo iniziato a lavorare nel secolo scorso ...
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Ri: reddito di base o reddito universale: funzionamento, dibattito




da Petrus » 07/12/20, 17:21

È buffo, quando si tratta di finanziare servizi pubblici o dare da vivere a chi si trova senza reddito, la reazione è sempre la stessa: ma come si finanzia?

Ma quando si tratta di far girare miliardi a banche e grandi aziende senza controparte, con il pretesto che investiranno e che si riverseranno sul resto della società (avviso spoiler: non è questo il caso, i soldi vanno direttamente in finanza), è normale, la questione del finanziamento non si pone nemmeno.

Remundo ha scritto:il nocciolo della questione è lo stesso pagare le persone per niente ... e oltre ad ospitarle, prendersene cura ... è ambizioso.
Bene, sta già funzionando per gli speculatori, non fanno nulla di utile per la società e vivono molto bene.
0 x
Sarbocola
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 07/12/20, 15:35

Ri: reddito di base o reddito universale: funzionamento, dibattito




da Sarbocola » 07/12/20, 20:27

Cosa penso del reddito universale?
Penso che con questo reddito non ci saranno assegni familiari, previdenza sociale o RSA.
Sarà l'uno o l'altro e bisognerà scegliere.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16179
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Ri: reddito di base o reddito universale: funzionamento, dibattito




da Remundo » 07/12/20, 22:15

Exnihiloest ha scritto:
Remundo ha scritto:ah perché pensi che la GAFA investirà per pagare il Regno Unito dei francesi?

Qualsiasi cosa.

Spiego che lo Stato deve recuperare l'imposta presumibilmente non pagata dai GAFA, che lo vogliano o no. Niente a che vedere con l'idea assurda che i GAFA dovrebbero investire nel Regno Unito. Hai intenzione di stravolgere tutto ciò che viene detto per molto tempo?

E come farà lo Stato a imporre (in senso fiscale) attività ricollocate nel mondo e secondo la legge americana? Vuoi che ti informi sull'extraterritorialità della legge americana e sulla feroce guerra economica che stanno conducendo nel resto del pianeta?

Remundo ha scritto:il nocciolo della questione è lo stesso pagare le persone per niente ... e oltre ad ospitarle, prendersene cura ... è ambizioso.

È altrettanto falso, ancora l'errore dello spaventapasseri, mentre ho appena spiegato che è un minimo fondamentale che non impedirà assolutamente l'attività. Solo un modo per essere più zen.
La tua visione del lavoro mi sembra risalga al secolo scorso.

ZERO errore nella mia frase; il principio del Regno Unito è quello di pagare le persone che non fanno nulla, anche se alcune forse si attiveranno.

Il secolo scorso diceva: ogni sforzo merita una paga, dice il Regno Unito: ogni pigrizia dà la paga. Effettivamente c'è una piccola differenza, ma soprattutto sentiamo che i pochi sforzi saranno mal pagati ... mentre la disattenzione verrà premiata.
0 x
Immagine
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: reddito di base o reddito universale: funzionamento, dibattito




da phil53 » 08/12/20, 08:51

Sarbocolo ha scritto:Cosa penso del reddito universale?
Penso che con questo reddito non ci saranno assegni familiari, previdenza sociale o RSA.
Sarà l'uno o l'altro e bisognerà scegliere.

Sì ed è normale, questo semplifica e quindi limita le frodi ed elimina i servizi che non verranno più utilizzati.
Ciò consente di liberare tempo e forze per vivere e soprattutto consumare in modo diverso.
Se non mettiamo in discussione il nostro sistema educativo e il nostro modo di vivere, sarà inutile.
1 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: reddito di base o reddito universale: funzionamento, dibattito




da phil53 » 08/12/20, 09:00

Remundo, dobbiamo rivedere il nostro modo di pensare.
Ad esempio, ogni sforzo merita una paga, è una frase stupida inventata dai ricchi per far lavorare i poveri a volte una miseria.
Non ci siamo più, stiamo lavorando troppo perché le risorse del pianeta non consentono più questa corsa precipitosa.
Il lavoro così come viene praticato dovrebbe essere dichiarato un crimine contro l'umanità.
È urgente rivedere il nostro rapporto di lavoro.
Dobbiamo distribuire le risorse nel modo più equo possibile, altrimenti la scossa risolverà il problema.
1 x
Sarbocola
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 07/12/20, 15:35

Ri: reddito di base o reddito universale: funzionamento, dibattito




da Sarbocola » 08/12/20, 09:41

phil53 ha scritto:Sì ed è normale, questo semplifica e quindi limita le frodi ed elimina i servizi che non verranno più utilizzati.
Ciò consente di liberare tempo e forze per vivere e soprattutto consumare in modo diverso.
Se non mettiamo in discussione il nostro sistema educativo e il nostro modo di vivere, sarà inutile.

Ciao.
È vero che questo farebbe risparmiare per il servizio pubblico ma, se non ci sarà più sicurezza sociale, gran parte del reddito universale sarà riservato ai prezzi dei farmaci.
Pertanto, avremo gli stessi prezzi degli Stati Uniti.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Ri: reddito di base o reddito universale: funzionamento, dibattito




da Christophe » 08/12/20, 09:47

Remundo ha scritto:il nocciolo della questione è lo stesso di pagare le persone per niente ...


Divertente avere un'opinione così liberale da parte tua ... Perché alcuni direbbero la stessa cosa sull'istruzione nazionale! : Mrgreen:

E non è vero: il Regno Unito deve garantire un minimo vitale per vivere ... per prosperare meglio altrove!

Con una RU a 800 € ... puoi accontentarti e vivere nella sobrietà oppure abbinarla ad un lavoro ...

Ma il punto della vita è abbuffarsi come un maiale e accumulare il più possibile? Quale scopo ? Il consumo ? Il patrimonio? Cosa induce tutto questo? Quindi l'attività di saccheggio delle risorse ... Perché? Perché ? Per una furtiva soddisfazione personale? Per mostrare agli altri che hai il _____ più grande (completa come desideri)?

In questo senso condivido l'opinione di phil53 ... Dobbiamo smetterla di ragionare per lavoro / denaro: dobbiamo rallentare! Ovviamente il Macro.n al potere non dà il buon esempio ... ma il covid ci aiuterà molto! : Mrgreen:

ps: alcuni, più numerosi di quanto si pensi, rimpiangono il periodo comunista dell'URSS!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 564