Edgar Morin analizza la società globale di 2012 a Rennes

dibattiti filosofici e aziende.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 04/04/12, 11:38

Conoscendo un po ', la loro idea si basa su decisioni benevoli che dovrebbero superare le divisioni e fare appello alla "ragione" ... Ma eccolo qui, il gioco degli opportunisti della finanza (la ragione del più forte ... ) che dicono "causa sempreE durante quel tempo, passa oltre ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79313
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 04/04/12, 11:42

Rolalala ma che pessimismo !!

Non denunciano quella finanza ... e da buon attivista econologo, non hai ricevuto il loro consiglio?

a) il sentiero sta camminando! (Morin)
b) la speranza ci consente di soddisfare i nostri desideri finché lo vogliamo abbastanza forte (Hessel)

Sono più d'accordo con a) che b) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 04/04/12, 13:19

Sì, sono anche d'accordo con "UN" : Cheesy: (anche se molto minimalista ...)

Solo che dice che "qualsiasi percezione avrebbe una componente quasi allucinatoria.... [SIC] Quindi il "percorso" potrebbe anche non esistere ... (a proposito non è lui ma Lao Tzu, se non sbaglio, non ne sono sicuro)

Come ho un po 'oltre la domanda, mi svilupperò!

E sono d'accordo con Ahmed (penso persino che la sua teologia sia un pretesto per far avanzare una causa umanistica, quindi penso in linea di principio al bene della sua azione) ...

Eppure la teoria di Edgar Morin "La rappresentazione" ", non tiene quasi all'analisi ...

Si basa su un presupposto semplicistico "Non siamo obiettivi" e prova a dimostrarlo ...

Solo, ci sono molti esempi che non rientrano nella sua teoria:
- se vedo qualcuno che è morto. È morto Questa non è una conoscenza parziale della realtà (purtroppo in questo caso), né fa appello alla mia memoria perché accade "nel presente";
- a meno che non sia daltonico, se vedo un muro rosso vivo, non sarà né giallo né blu né verde. Non è una rappresentazione parziale o fantasy della realtà. Il muro è rosso, è un'osservazione, una barra del punto. Anche se nessuno ha mai visto un colore rosso prima, il muro sarà sempre rosso per un termocolorimetro e per i nostri occhi che funzionano allo stesso modo (in linea di principio e per la maggior parte degli umani). In breve, il muro è rosso;
- e un'altra indicazione che va allo stesso modo: c'è un muro! Anche in questo caso, se lo scopriamo per la prima volta, non fa appello alla nostra memoria e non è una "fantasia";
- anzi, se il veicolo in cui mi trovo, è incassato in questo muro rosso. È effettivamente danneggiato ... La rappresentazione è chiara ... Nessuna fantasia, nessun ricordo, lo stesso se devo andare in ospedale a causa di possibili ferite. Eccetera.
- un bambino nasce, o è ancora nel grembo di sua madre ...
- siamo in tempo per un appuntamento, oppure no!
eccetera

Direi che il concetto di Morin è almeno parziale, almeno tutte le volte che ciò che ci propone non è misurabile con precisione. Per il resto, scusa ... Il Golfo del Messico è ancora inquinato dal petrolio e Fukushima è ancora disgustoso ... I fatti sono testardi. C'è un po 'di memoria ... Ma non quando è successo!

E di per sé, se si applica questa teoria a se stessa, questa dimostrazione non è più oggettiva del resto. Insomma, una specie di serpente che si morde la coda.

Pensaci: riduce schematicamente questo a due co-fattori:

Immagine

Schemi di memoria e fantasie! E riporta attenzione, emozione e motivazione in ... fantasie! Proprio quello! Dobbiamo ancora ricordare la definizione di fantasie:

Wiki ha scritto:Definizione di fantasia: visione illusoria o situazione immaginaria.


È davvero molto riduttivo. Ci sono molti altri casi in cui la situazione non è né immaginaria né illusoria, come quelle sopra menzionate come esempio! D'altra parte, è bene porre la domanda su questa domanda. Questo è l'unico merito cartesiano che può essere applicato ad esso facendo un ... generale!

Se non è sbagliato riflettere su questioni di oggettività, non possiamo con un solo tratto di penna, con uno, voltare pagina e cancellare tutto ciò che è esistito in termini di psicologia, motivazione. e l'emozione riducendole a così poco - è molto più complesso, per esempio - ignorando l'epistemologia costruttivista (di Jean Piaget, ecc.), tecniche di creatività che invocano molte altre cose delle fantasie (come la "copia carbone") e che cercano soprattutto di includere la razionalità nella nostra "rappresentazione" delle cose. Il che, anche se de facto fa appello alla nostra memoria, solletica anche molte delle nostre altre facoltà, come:

- Istinto, innate e altre predisposizioni;

- Tra cui lo spazio e la rappresentazione spaziale (osservazione dello stato di un dato luogo in 3D => sei in un muro o non sei, restiamo "obiettivi");

- La visione e la rappresentazione visiva (i colori sono ciò che sono, che li vediamo, li rappresentano o no ... sono lì ... Dove sono ... È oggettivo ...) ;

- Suono e rappresentazione sonora (in Hertz, con tutto il rispetto per Dedeleco, che non smetterà mai di fermare il suono con un materiale leggero => legge di massa, è oggettivo e osservato ...);

- E così via per tutte le nostre capacità cognitive ... fino all'incidente del veicolo che dovrà essere riparato, e noi in ospedale per curare ...

- Possiamo anche includere i dati "temporali" che svolgono il suo ruolo (qui e ora che troviamo d'altronde in psicologia a non fare nulla della sua teoria del sociologo, se vogliamo renderla ancora più complessa nella rappresentazione "oggettiva" non ci resta che darci i mezzi amha => lì è semplice, noi prende un orologio => prima dell'ora non è l'ora ... dopo l'ora non è più l'ora ...);

- per creatività, è già più tangente ma è possibile "oggettivare"! È il processo di concettualizzazione secondo i bisogni (mentre questi non fanno sempre appello alla memoria ma a esigenze imperativo, necessario e immediato, come bisogni fisiologici vitali, senza i quali la vita non è possibile => da qui il fatto che la "rappresentazione" implica la fissazione di "priorità" e non di "motivazione", poiché determinate azioni sono necessari per sopravvivere => ma solo questo passaggio richiama possibilmente la nostra memoria => ad esempio memoria riflessa per l'azione del respiro ...).

- che di fatto condiziona o meno il meccanismo delle "intenzioni". Di cui non parla. Un'intenzione non è una fantasia, né fa necessariamente appello alla nostra memoria ...

- e quindi inevitabilmente l'affetto che induce benevolenza, buona volontà (per esempio) e influenza la rappresentazione del mondo. Non sono fantasie, eppure le classifica in quel modo perché si adatta alla sua spiegazione. Hai ancora bisogno di capire perché?

Morin potrebbe essere un umanista. Ma è amha un "debole" che è nella giusta linea dell'attuale modello teorico accademico. E chi vuole che concettualizziamo le nostre rappresentazioni negando loro tutto ciò che rende le caratteristiche degli esseri umani ... Per fare questo, ha scelto di attaccare l'etichetta fantasy alla nostra motivazione presumibilmente dipendente dalle nostre emozioni.

Assicurando finalmente con questo ragionamento che non siamo "niente", che non esistiamo - eccetto per la rappresentazione spiegata nell'universo che esso descrive - per far trionfare alla fine la razionalità attraverso la paura della morte ricordata. su tutti i piani. E vorremmo mettere in “piccole scatole” ordinate al loro posto, tutto ciò che è disordinato e tutto ciò che disturba: la nostra motivazione ... legandola alle nostre emozioni!

Se analizziamo un po ', Morin vuole una rappresentazione (è la sua) di esseri umani senza motivazione ed emozione. Perché altrimenti saremmo esseri creativi così fantastici, così pericolosi per la società ... Che piede! Mi fa pensare che devo preparare la mia dichiarazione dei redditi: e questa è una chiara rappresentazione, che non fa appello alle fantasie (lol)

Preferirei essere dell'opinione che esiste "un tempo per tutto" che ogni azione può essere decifrata "nel suo spazio e nel suo tempo" e che ciò non passerà necessariamente attraverso lo schema della rappresentazione semplificata come il disegno dovrebbe dimostrarlo. Non è fantasia ma cronologico, in questo caso!

Per me manca ciò che è descritto sopra, e almeno: l'istinto, l'innato, il meccanismo dell '"intenzione" e la creatività che separerei le fantasie poiché è ciò che ci permette di uscire da quello che lui chiama "quasi allucinatorio" che dirigerebbe il nostro "cervello pericoloso" (secondo l'occhio rivelato del sociologo ...) e che deve anche cambiare da individuo a individuo. Già perché non è chiaramente stabilito, di ciò che comprende tutto ciò che segue (Dede, ti ho già detto che non ho preso posizione su questo punto, non è necessario insistere ... : Mrgreen: ).

No, signor Morin: non è solo "un'apprensione fantasmatica di questa realtà", non possiamo generalizzare, la nostra rappresentazione dell'universo varia, certamente, ma non sempre: siamo un tutto e non elementi dissociati, abbiamo anche un cuore, quindi un corpo e uno spirito al di fuori delle fantasie, e non siamo destinati a funzionare come robot, a compiacere l'industria, le banche e gli psichiatri ...!

Va bene, era meno pessimista e più chiaro?

(... e il primo che mi ha detto che dovevo fare appello alle mie fantasie e alla mia memoria per scrivere che, direi di no, che ho fatto una copia bloccata come Dede, perché mi rassicura. ..) : Mrgreen: : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79313
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 04/04/12, 14:04

Obamot vuoi competere con Morin e Hessel?

Francamente non hai argomenti contrari più brevi / sintetici? : Cheesy: (ah lo so che è graffiato dedotto? : Cheesy: )
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 04/04/12, 15:16

Kéktuconprenpa keu chtexplik : Lol:

Prendi i primi sei paragrafi ed è buono. Tutto è detto.

Il resto è per i nerd ... : Cheesy: : Mrgreen: non Dede ..
Dernière édition par Obamot il 04 / 04 / 12, 15: 20, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79313
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 04/04/12, 15:20

No no, soprattutto no! Non spiegare!

Sono sicuro di aver capito tutto : Cheesy: : Cheesy:

Ho pensato che fosse graffiato dedotto !! : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 04/04/12, 15:22

Hai letto "tra le linee"allora: esausto, è così?

... che lavoro ...! : Mrgreen: : Cheesy: Se ci deve essere una "contraddizione" tra le righe: ho pietà del coccodrillo ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 04/04/12, 20:35

Obamot, Lei scrive:
3) La contraddizione di Morin con se stesso sostenendo "l'indipendenza di pensiero" è insita in ogni pensatore che si esprime pubblicamente in questo senso: tacere? esprimersi e quindi "essere in prima linea"?

Hai perfettamente e perfettamente ragione, tuttavia la mia osservazione non perde rilevanza solo perché non si rivolge solo a Morin ma è di natura generale: deriva dalla divisione del lavoro che si riserva la facoltà di pensare a pochi, e spetta a loro diffondere la buona parola ... tranne che distorce tutto.

@ Christophe: hai (parzialmente) ragione su Desertec, ma questa è un'allergia personale! Ho preso la precauzione di inoltrare questa affermazione con una faccina!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79313
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11040




da Christophe » 04/04/12, 21:33

Ahmed ha scritto:@ Christophe: hai (parzialmente) ragione su Desertec, ma questa è un'allergia personale! Ho preso la precauzione di inoltrare questa affermazione con una faccina!


Ho dovuto perdere un episodio :shock: : Cheesy: :?:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 04/04/12, 22:28

L'episodio è nella pagina 1 ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 247