François Roddier, termodinamica e della società

dibattiti filosofici e aziende.
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: François Roddier, la termodinamica e la società




da sen-no-sen » 29/01/18, 20:52

Ahmed ha scritto:L'interpretazione di questa tabella non è così semplice: si tratta di entrate e attività aggregate, che non gettano luce sulle disparità di salario e ricchezza. Essendo una relazione tra questi due valori, ogni variazione di uno o dell'altro influenza il rapporto: da questo punto di vista, non lo trovo necessariamente il più rilevante.


Non ho ancora approfondito la domanda *, tuttavia la nozione di ciclo economico è particolarmente illuminante e potrebbe ampiamente spiegare i diversi periodi dell'era contemporanea e le loro conseguenze ideologiche.



* Attualmente sto leggendo "Capitale nel XNIXXesimo secolo de Thomas Piketty"e le sue 950 pagine! : Lol:
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: François Roddier, la termodinamica e la società




da Ahmed » 30/01/18, 18:33

Mi sorprenderebbe se trovassi "illuminazione" in quest'opera con un titolo pretenzioso e un contenuto abbondante, ma basato su ipotesi discutibili ...
L'idea di un ciclo è interessante, ma ciò che è più interessante è il suo meccanismo e la sua spiegazione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: François Roddier, la termodinamica e la società




da sen-no-sen » 30/01/18, 21:15

Ahmed ha scritto:L'idea di un ciclo è interessante, ma ciò che è più interessante è il suo meccanismo e la sua spiegazione.


Sì e la tesi centrale si sviluppa di F.Roddier (dal lavoro di Ulanowicz ) è il grado di connessione di una società.
Da questo punto di vista, possiamo vedere che la società di oggi è ultra-connessa, ma che la qualità dei rapporti risultanti è molto bassa.
Questo è logico poiché la molteplicità delle connessioni è necessariamente a scapito delle loro intensità.
Il risultato è una società rivolta all'individualismo in cui le relazioni sono superficiali ma tutte dipendenti l'una dall'altra, conseguenza della saturazione economica.
Quindi un evento sufficientemente importante può causare una serie di effetti, il secondo può a sua volta amplificare e indebolire tutto. Questo è tipicamente ciò che accade durante un tappo sull'autostrada * o. ..di una crisi finanziaria.


* Su un'autostrada, il grado di connessione può essere simboleggiato da distanze di sicurezza ridotte tra i veicoli, più piccoli sono, più l'impatto di un evento (ad esempio un restringimento) viene trasmesso agli altri, con conseguente inerzia e vieni che può riverberare molto lontano.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: François Roddier, la termodinamica e la società




da sen-no-sen » 18/03/18, 13:27

12 di 2018 di aprile a 18h45, all'Ecole des Mines di Parigi, 60 Bd. Saint Michel, l'associazione Dynamose organizza un evento annuale sul tema "Termodinamica, globalizzazione e sovranità: quale Europa per quale transizione ecologica ed economica in una Francia e un mondo in crisi sistemica? "A cui parteciperà l'economista Jacques Sapir. Farò una presentazione io stesso sull'argomento: "Termodinamica e de-globalizzazione". Registrazione sul sito web dell'associazione Dynamose. La presentazione sarà registrata e pubblicata su Youtube.

http://www.francois-roddier.fr/
Da notare la presenza di François Roddier, Jean-Marc Jancovici e Jacques Sapir.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: François Roddier, la termodinamica e la società




da sen-no-sen » 11/05/18, 16:12

121 Soluzioni Il rendimento di Carnot di un'azienda.
6 May 2018GeneralFrançois Roddier

Il diligente lettore di questo blog dovrebbe ora essere convinto che una società umana è una struttura dissipativa: si organizza per dissipare energia. Il secondo principio della termodinamica richiede che descriva cicli chiamati cicli di Carnot tra una sorgente calda di temperatura assoluta T1 e una sorgente fredda di temperatura assoluta T2. Nel caso di un motore a vapore, Carnot ha dimostrato che la sua resa è limitata. Il suo valore massimo è dato dall'espressione (T1 -T2) / T1. Maggiore è la differenza di temperatura, maggiore è la resa di Carnot.

Che dire di una società umana? Abbiamo identificato i suoi cicli con i cicli economici e i cicli storici di Turchin e Nefedov (nota 90). E la sua temperatura? Per analogia con i fluidi, abbiamo definito la temperatura di un'economia come l'energia dissipata per unità monetaria. Allo stesso modo, la temperatura di una società può essere definita come l'energia che dissipa per bit di informazioni memorizzate. In quanto segue, assumeremo che il costo dell'energia sia fisso. Questo è ciò che accade se indicizziamo la valuta sull'energia disponibile, che dovrebbe essere fatta per una valuta internazionale come l'Euro. Possiamo quindi misurare l'energia in euro (il suo costo) ed esaminare il ruolo delle informazioni non monetarie.

Nella mia presentazione alla Scuola Mineraria (slide 11), ho mostrato che una rete neurale come una società umana riceve energia dalla sua fonte calda e dalle informazioni dalla sua fonte fredda. Ciò significa che la temperatura della sorgente calda può essere espressa in euro di energia fornita da bit di informazioni memorizzate. Quello della fonte fredda viene misurato in euro spesi per bit di informazioni ricevute. In entrambi i casi, è misurato in Euro / bit.

Per un dato flusso di energia (misurato in euro all'anno), meno la fonte di calore richiede informazioni memorizzate, maggiore è la sua temperatura. Questo favorisce le fonti di energia "low tech" [1]. Lo sviluppo e la manutenzione di una centrale nucleare richiede un sacco di tecnicità (molti bit di informazione per euro di energia fornita), che riduce la "temperatura di questa fonte di calore" (meno di euro energia per bit informazioni). Da questo punto di vista, le turbine eoliche sono posizionate meglio perché sono meno complesse. Producono più energia per ogni euro di informazioni memorizzate. La loro "temperatura" è quindi più alta.

Allo stesso modo, più fredda è la fonte di informazioni a basso costo, minore è la sua temperatura. In questo caso il problema è quello del costo dell'istruzione. Più basso è il costo dell'istruzione, minore è la temperatura della fonte fredda (pochi euro / bit). In breve, è possibile scrivere la performance di Carnot di un'azienda:

r = (costo di manutenzione - costo di sviluppo) / costi di manutenzione

o, se ci limitiamo allo staff:

r = (salari - costo dell'istruzione) / salari

Questo ritorno tende a zero quando il salario di un giovane impiegato gli consente di ripagare i suoi studi.

Nel suo libro "The Collapse of Complex Societies" [2], l'antropologo americano Joseph Tainter mostra che più una società diventa complessa, più tende a collassare. Ora capiamo meglio perché. La complessità delle sue fonti energetiche diminuisce la "temperatura" della sua fonte di calore (troppi bit di informazione per euro di energia fornita) mentre la complessità della sua istruzione aumenta il suo costo, quindi la "temperatura" della sua fonte freddo (troppi euro per bit di informazioni insegnate). Quindi, più una società diventa complessa, più bassa è la sua resa di Carnot.

Il lavoro di Joseph Tainter mostra che questa è la causa essenziale del collasso delle società. Ci invita a ricostruire una società meno complessa con un sistema educativo più efficiente e meno costoso.

[1] Philippe Bihouix. L'era della bassa tecnologia, Threshold, 2010.
[2] Joseph Tainter. Il crollo delle società complesse, Cambridge U. Press, 1990.


http://www.francois-roddier.fr/
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: François Roddier, la termodinamica e la società




da sen-no-sen » 11/05/18, 16:14

122 Soluzioni Il costo del progresso scientifico e tecnico.
9 May 2018GeneralFrançois Roddier

Nella sezione 2.5 del mio libro "Termodinamica dell'evoluzione" (parte inferiore della pagina 36), ho scritto che le società umane "si auto-organizzano formando un cervello globale capace di memorizzare sempre più informazioni. Questa informazione consente loro di dissipare sempre più energia. Questo è ciò che chiamiamo progresso scientifico e tecnico.

Nella mia recente presentazione alla School of Mines, ho detto che una rete neurale riceve informazioni dalla sua fredda fonte: questo è il caso del cervello globale che forma la nostra società. Nel post precedente ho mostrato che la temperatura di questa fonte fredda può essere espressa in euro spesi per bit di informazioni memorizzate. Ciò solleva il problema del costo della ricerca scientifica. Più alto è il costo, maggiore è la temperatura della nostra fonte di informazioni e minore è l'efficienza di Carnot della nostra azienda. Il mio post precedente suggerisce che le società umane collassano quando le loro prestazioni di Carnot sono troppo basse. Questo mi dà l'opportunità di discutere qui alcuni tratti della mia carriera scientifica personale.

Ho iniziato la mia carriera scientifica sotto la direzione di Jacques Blamont, uno dei padri della ricerca spaziale in Francia. Mentre i ricercatori del suo laboratorio stavano montando i loro esperimenti su palloncini o razzi, ho preferito studiare il sole da terra. Ho messo insieme la mia esperienza dietro l'obiettivo del diametro di 25 che montava il piccolo siderostato all'Osservatorio di Marsiglia nel centro della città. Quattro anni dopo, ho avuto risultati pubblicabili, mentre i palloncini dei miei compagni sono scoppiati in volo o i loro razzi si sono schiantati a terra. Era un tempo eroico, in cui il costo della complessità era già alto.

Dopo aver creato il laboratorio di astrofisica presso l'Università di Nizza, dove abbiamo sviluppato l'eliosismologia, sono andato negli Stati Uniti per sviluppare l'ottica adattiva. Ciò consente di compensare gli effetti ottici della turbolenza atmosferica e di competere, almeno in parte, con l'osservazione nello spazio. Questo è stato il momento in cui è stato lanciato l'Hubble Space Telescope. Ci siamo poi resi conto che non stava lavorando. Un errore era stato fatto producendo quella che viene chiamata aberrazione della sfericità. Era più mal allineato. È stato necessario costruire e installare in orbita un'ottica correttiva. La mia squadra era tra coloro che hanno determinato le correzioni da fare.

L'ottica adattiva ci ha permesso di vedere all'infrarosso ciò che il telescopio Hubble ha visto nel visibile. A volte abbiamo avuto la scoperta di una scoperta, confermata da Hubble, come l'anello attorno alla stella GG Tau la cui immagine è in cima a questo blog. Molto spesso abbiamo rilevato solo gli infrarossi che il telescopio spaziale aveva già visto nel visibile. Questo è il caso, ad esempio, con l'anello di Nettuno e il suo satellite Protée. In alcuni casi, l'osservazione a infrarossi ci ha dato un vantaggio decisivo: le nostre immagini a raggi infrarossi delle nuvole di Nettuno sono state esposte nei corridoi della NSF, che era in competizione con la NASA.

Non si tratta di negare qui i contributi della ricerca spaziale. Sono sproporzionate rispetto a quello che potremmo fare a terra. Ma se dividi questo contributo, misurato in bit di informazioni pubblicate, dal costo di mettere in orbita seguito dalla riparazione di un telescopio nello spazio, allora la ricerca spaziale può essere triste. Se ora pensi al 800 milioni di persone che ancora soffrono la fame nel mondo, come abbiamo migliorato il loro destino? Gli scienziati non hanno alcuna responsabilità?

Ho descritto qui solo l'area di ricerca che conosco per la partecipazione. È facile immaginare che lo stesso valga per la ricerca nucleare. Non parlo solo della ricerca sulla fissione, ma anche della ricerca sulla fusione nel sud della Francia, poiché il nostro paese si è specializzato in questo campo. Hai mai provato a misurare il costo in bit di informazioni utili per Euro di denaro speso?

Sylvestre Huet ha presentato le presentazioni alla School of Mines (biglietto 120) prendendo in giro il grande pubblico che pensa che le centrali nucleari producano gas a effetto serra. Questo mostra lo stato dell'istruzione in Francia: il numero di euro spesi per bit di informazioni assimilate conferma che la nostra società ha un problema con la fonte fredda. Ma non è quello che intendeva Huet. Per noi, la nostra società ha un problema di primavera calda, la nostra fonte di energia e l'energia nucleare è la soluzione. Solo qui è: il pubblico non lo vuole.

Proprio come ognuno di noi ha un inconscio, il cervello globale della nostra società ha un inconscio collettivo. Lo psichiatra Carl Gustav Jung lo ha mostrato molto bene. Quando parliamo di nucleare, questo inconscio collettivo associa immediatamente parole come Hiroshima, Nagasaki, Chernobyl o Fukushima e lui non lo vuole. In altre parole, mette in discussione il progresso scientifico e tecnico. Questo subconscio ci dice che i nostri problemi sociali sono legati al progresso scientifico e tecnologico e dubitano che possiamo risolvere questi problemi con ancora più progressi. La mia personale esperienza nel finanziamento di ricerche scientifiche e tecniche mi dice che questo subconscio ha ragione.

Joseph Tainter lo conferma: le società umane stanno collassando a causa di eccessive imprese tecniche. La civiltà dell'Isola di Pasqua sopravvisse allo sradicamento di tutti i suoi alberi, ma crollò per erigere statue tanto impressionanti quanto inutili. La nostra civiltà sopravviverà sia alla fine del petrolio che al riscaldamento globale; ma collasserà per aver voluto la luna, una stella morta, inutile per lei. Le civiltà crollano quando il costo che pagano per le informazioni scientifiche e tecniche diventa troppo alto. La loro resa di Carnot scende quindi troppo in basso. Le civiltà più performanti stanno sostituendole.


http://www.francois-roddier.fr/
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: François Roddier, la termodinamica e la società




da Ahmed » 13/05/18, 11:51

I flussi economici sono massimi quando la produzione (fonte calda) e il consumo (fonte fredda) hanno un'elevata differenza di potenziale. Ciò suppone che il flusso inverso di merci (produzione => consumo), cioè quello che rappresenta la quantità di lavoro di produzione (e quindi denaro) e si dirige verso la distruzione delle merci sia anche molto alto . Pertanto, ciò presuppone una situazione di piena occupazione, alta produttività e rapido sviluppo tecnologico che porta alla comparsa di nuovi prodotti.
Si comprenderà che questa fase di sviluppo può essere solo fugace, poiché molti dei fattori precedenti si evolvono in modo contraddittorio. Pertanto, la capacità di distruzione degli individui diminuisce gradualmente sotto l'influenza di due fattori: i beni strumentali tendono a saturare questa capacità (hanno una certa durata * e le "novità" tendono a diminuire), d'altra parte, il continuo aumento della produttività espelle dal sistema molti produttori che, in quanto consumatori, diventano meno efficienti, al rallentamento del flusso di ritorno.
Quindi vediamo che il sistema può solo arrivare a zero dal suo optimum e per il suo successo.
Non è necessario qui invocare i soliti limiti fisici: è un fenomeno puramente intrinseco a un sistema. Questo è quello che ho cercato di spiegare brevemente qui.
Comprendiamo anche perché un sistema che "riesce" incoraggia i suoi agenti a perseverare nella stessa direzione, anche se l'azione diventa controproducente ed è inutile aspettarsi le stesse conseguenze di quelle osservate in precedenza. L'illusione porta poi a credere che la ragione per cui gli sforzi non sono coronati dal successo non derivi da un cattivo orientamento, ma da uno sforzo insufficiente in questa direzione.
Si percepisce il trionfo di questa cecità nella teoria del "deflusso" invocata dal macronismo imperante ...

* Vi è un divario crescente tra la produttività del lavoro produttivo e quella del lavoro.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: François Roddier, la termodinamica e la società




da sen-no-sen » 13/05/18, 13:01

Sì, il che conferma che le cause di un crollo o di un crollo economico non sono necessariamente legate a fattori che si potrebbero definire "apocalittici".
Il solo fatto di avere una società di connessione di alto livello porta a un collasso sistemico.

Quindi vediamo che il sistema non può che tendere a zero dal suo optimum e dal suo successo.


I sistemi di qualsiasi tipo fluttuano intorno a un punto di equilibrio.
Quindi più un modello tende ad allontanarsi l'aequilibrium più un accumulo di contraddizioni lo spinge verso una direzione opposta attraverso una transizione di fase che a sua volta induce tutte le possibili modifiche: ecologica, economica, sociale o sociale.

Non è necessario qui invocare i soliti limiti fisici: è un fenomeno puramente intrinseco a un sistema. Questo è quello che ho cercato di spiegare brevemente qui.

Infatti, in ogni caso sono rari i casi in cui i sistemi collassano con la fine delle risorse, il fenomeno si verifica ben prima.
Il problema è che è difficile ottenere questa idea nella mente di un politico, specialmente quando questo è cornucopiana *.


* Impregnare volontariamente questo termine! 8)
Dernière édition par sen-no-sen il 13 / 05 / 18, 13: 29, 1 modificato una volta.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: François Roddier, la termodinamica e la società




da Ahmed » 13/05/18, 13:17

Capisco a malapena la tua ultima frase: c'è un politico non cornucopista?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: François Roddier, la termodinamica e la società




da sen-no-sen » 13/05/18, 13:24

Ahmed ha scritto:Capisco a malapena la tua ultima frase: c'è un politico non cornucopista?


Ci sono molti politici che in realtà non pagano nulla per niente e sono lì solo per clientelismo.
Ad esempio non lo penso Nadine Morano ou François Hollande o "cornucopian" entro il termine stretto, penso solo che siano "incompetentisti" : Lol: .
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 242