dunce cap per la scuola francese: Istruzione?

dibattiti filosofici e aziende.
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6991
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914




da gegyx » 13/07/09, 18:46

Hazardine, pensi davvero che sia il sistema scolastico a far prendere il panico da tuo figlio quando ti riporta indietro 18/20?
Innanzitutto è strano che fossi nella valutazione ABCD, o su 10, al limite ...
Dato che è il miglior studente, gli altri della sua classe, non deve avere questa sensazione, comunque?
È il suo personaggio.
Gli hai parlato solo dei tuoi risultati personali in classe, potrebbe essere rassicurante. : Lol:
"Dico loro che non devono preoccuparsi, e che ho fiducia in loro, la nota non dimostra fallimento, ma qualcosa da rivedere ...."
Forse considera questa fiducia, dovrebbe meritarsela e se la prende bene?

Ho 2 nipoti che sono stati educati a casa solo all'asilo prima di entrare in CP.
Sapevano come leggere e scrivere (e contare) al CP, quindi sono andati direttamente al CE1 ... E hanno fatto degli studi fantastici.
Solo l'apprendimento della scuola materna e dell'asilo (se disponibile) è più interessante per il bambino. Lavora in base a un minor numero di conflitti.
Questo gli permette di imparare le basi e un po 'di più, seguendo i vecchi metodi che si sono dimostrati. E non gli ultimi che sono stati un disastro per la lettura, la comprensione di un testo, il calcolo e l'ortografia.

Anche per la scrittura, monitorando la buona presa della penna. Siediti bene, con la luce sul notebook ...
Tutto ciò che il mio ultimo non fa, perché non abbastanza corretto a scuola.
(ma menzionate bene nel bac, quest'anno, comunque!)
:D
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 13/07/09, 21:29

Hasardine ha scritto:

Trovi normale esercitare una tale pressione?

Non so come consolarlo, la sorellina si agita tutto l'anno, eppure l'insegnante afferma di essere la migliore studentessa della classe, e non riesco più a calmarla alcune sere, piange così piangendo al pensiero di fallire.

a casa non facciamo pressioni, quando mi raccontano delle loro paure, rispondo loro che non devono preoccuparsi e che mi fido di loro, la nota non dimostra il fallimento, ma un punto da rivedere ....

Niente aiuta! all'asilo devi essere il più forte (anche in palestra!) il più veloce (anche in gara o in bici!) e il più veloce.

Dove c'è spazio per la creatività? il sogno e la possibilità di porre la minima domanda senza risposta, che questa domanda è sciocca e che non richiede risposta?


Oh! Non fatevi prendere dal panico: i miei 2 bambini sono passati lì, e peggio, con lo stesso tipo di punti: 8 anni di conservatorio a Parigi, di cui 4 di CNSM per uno, un titolo di maggiore promozione per il diploma di maturità per l'altro , seguito da una laurea in musica con grande distinzione, oltre a partecipare a concorsi internazionali, in attesa del Master all'estero. Tre anni fa, mia figlia ha avuto 36 ore di diarrea prima di un concerto o una competizione: ha imparato a gestire, compresa la sua dieta. Inizialmente, abbiamo solo chiesto loro di avere successo senza fallire. Punto.

gestire il talento è difficile, ma è ancora più allegro che avere un figlio disabile! Lascia che si lamentino di uno dei loro cosiddetti fallimenti, se è il loro obiettivo non importa davvero. Devono imparare che sono accessibili all'errore, e possibilmente che hanno diritto ad esso e anche a gestire la vittoria.

L'unica risposta: tanto amore e tanto umorismo. Assicurati che non si sentano annoiati a scuola.

Il mondo ha bisogno di loro!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 13/07/09, 21:53

questa è proprio la più grande delle mie preoccupazioni! mio figlio finisce spesso il suo lavoro nel primo, quindi rivisita l'animazione!

"dopo ogni esercizio tappetino. mettiamo in scena uno spettacolo", queste le parole del maestro, per il chip ho diritto ad un "ottimo lavoro, peccato che Mel. sia un vero portiere"!

Adoro i pedagoghi, ma il numero di bambini per classe non è troppo alto per consentire ad alcuni di seguire e ad altri di progredire?

Ah! Non li farò uscire da scuola, ma oggi abbiamo parlato con i bambini della possibilità di cambiare le nostre abitudini scolastiche, loro non lo vogliono!

Paura del cambiamento o desiderio reale di trovare gli stessi fidanzati l'anno prossimo? Non lo so.

E-mail. è impaziente di avere l'amante con i capelli lunghi, "sembra una principessa" e Mat di avere per il primo anno un'insegnante "in più ci parlerà di sviluppo sostenibile e biodiversità, senza dubbio meglio di te!"
Prendilo tra i denti, sei brutto e quando spieghi qualcosa è davvero brutto! grazie ai puffi! Te lo ricorderei a volte!

Mazzo di piccoli ingrati! LOL!

La domanda è chiusa, non parliamone più, le tue argomentazioni e quelle dei bambini avranno avuto ragione nelle mie intenzioni.

L'anno prossimo, tuttavia, mi impegnerò di nuovo nella vita scolastica (ho avuto una pausa l'anno scorso!) E ovviamente continuiamo ad essere il più attenti possibile verso le nostre piccole teste bionde .

Elefante, credo che tu abbia perfettamente ragione, indubbiamente si fa tremende pressioni per "meritare" la nostra fiducia, lo rassicurerò, va da sé che gli è stata data!
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 14/07/09, 08:41

Hasardine ha detto:

"dopo ogni esercizio tappetino. mettiamo in scena uno spettacolo", queste le parole dell'insegnante, per il chip ho diritto ad un "ottimo lavoro, peccato che Mél. sia una vera portinaia"!


I miei figli sono andati a lezione dove potevano prendere un libro dalla biblioteca quando hanno finito gli esercizi o addirittura aiutare altri studenti in difficoltà. L'unico piccolo problema è che un giorno mia figlia è finita dalla biblioteca di cui sopra.
I bambini sospettati di essere dotati devono essere monitorati (e testati per oggettivare la diagnosi), perché una persona dotata e annoiata può diventare un somaro.
Imparare la musica è un buon derivato, perché il bambino si evolve alla sua stessa velocità e finirà sempre per cadere su difficoltà reali che richiedono impegno e lavoro. Aumenta ulteriormente il dono (wow, il bellissimo neologismo :D ), ma peccato!

Buona fortuna!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 15/07/09, 08:02

grazie Elephant, vedrò se la musica lo interessa, perché sembra più interessato alle arti visive.
Gli piace il manga e disegna personaggi, vedremo come sarà.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 15/07/09, 12:39

:freccia: Ho volato sull'argomento perché generalmente ben informato ... Sono stato coinvolto in associazioni di genitori per più di 10 anni.
:|

Vorrei cogliere l'occasione per condividere con te l'ultimo colpo di un grosso corpo malato: educazione nazionale.

E un articolo del Nouvel Obs.
Di Sophie Delassein
* Questa mattina, sulla quarta di copertina di "Liberazione", abbiamo potuto leggere uno schianto del Grand Corps Malade intitolato "Educazione nazionale", in cui * / * "pari opportunità" * / * è * / * "un concetto di ministero ”* / * (vedi video sotto). Poiché l'approccio è insolito, ho immediatamente telefonato a Fabien, alias Grand Corps Malade, per capire di cosa si tratta. *

* "Questo slam, l'ho scritto sei mesi fa, * secondo l'ispirazione del giorno - come ogni volta. Non è su nessuno dei miei due album, ma, da gennaio, lo integro nel mio show in tournée. Le reazioni sono molto buone ogni volta. Il pubblico si è persino alzato per applaudirlo. All'uscita, mi viene chiesto dove possiamo trovarlo.
Tanto che ho finito per girare una clip, in fretta, con il mio regista regolare Mehdi Idir. L'abbiamo girato in una scuola a Saint-Denis.

* Il tema della scuola mi interessa e mi riguarda. * Ma l'idea (o il clic) mi è venuta durante un workshop di scrittura con studenti CM2, in una scuola di Epinay. Ho incontrato un insegnante pieno di buona volontà, che lavora come un matto.
Per organizzare una gita con i suoi studenti alla Cité des Sciences, poiché non le è stato concesso di farlo, ha mobilitato i suoi studenti per vincere posti su Internet.
L'ho trovato così triste e deplorevole che possiamo arrivarci. Ti rendi conto che non può permettersi di portare fuori i suoi studenti! * *

* Non mi aspetto nulla dall'educazione nazionale, * ma non capisco che gli insegnanti siano pagati così male quando sai quali responsabilità gravano su di loro. Sono responsabili dell'educazione, del comfort e della sicurezza di trenta bambini al giorno. Ho molto rispetto per loro e sono scandalizzato che siano così svalutati in termini di stipendio. Volevo reagire.

* Al mio livello, faccio quello che posso. * Non ho nulla da fare nelle riunioni ministeriali, non ho legittimità. D'altra parte, incontro studenti, conduco seminari di scrittura e sbattimento, invito i giovani a concerti (e non solo ai miei spettacoli). ”

* Grand Corps Malade *
(Intervista di Sophie Delassein)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 11/02/14, 10:24

0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 11/02/14, 11:23

L'istruzione nazionale è un po 'come qualsiasi altra cosa nel nostro paese: affondare, lentamente ma sicuramente ...

C'è un divario troppo grande tra il mondo del lavoro e la scuola, in Francia cerchiamo più di ottenere un diploma che di prepararci davvero per il mondo del lavoro.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 11/02/14, 11:35

sen-no-sen ha scritto:C'è un divario troppo grande tra il mondo del lavoro e la scuola, in Francia cerchiamo più di ottenere un diploma che di prepararci davvero per il mondo del lavoro.
Quando fu creata la scuola pubblica, la sua funzione era quella di educare i cittadini, non di trovarli al lavoro (non c'era quasi disoccupazione, ...)

Di recente (alcuni decenni) la società gli ha assegnato questo obiettivo, ma senza rendersi conto che sarebbero state necessarie riforme di vasta portata per raggiungere questo nuovo obiettivo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 11/02/14, 18:10

la scuola non deve necessariamente essere sotto gli ordini dei datori di lavoro: potrebbe preferire imparare ciò che serve per essere utile

purtroppo il problema è vecchio, ho 55 anni e l'ho già visto quando ero a scuola: l'obiettivo non è imparare cose utili ma imparare cosa serve per passare ha la classe superiore, quindi quello che serve per laurearsi

e chi trascorre il suo anno migliore in questo sistema arriva nella vita lavorativa troppo vecchio per imparare cosa sarebbe utile

questa evoluzione è sfacciata nella lettura dei vecchi libri scolastici di 1900: i programmi del tempo erano molto più adatti a ciò che era utile: la scuola ha spinto i progressi nella vita attuale

oggi i libri di scuola sono disperati: nessun uso pratico
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 662