Essere un giudice in Francia...

dibattiti filosofici e aziende.
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Essere un giudice in Francia...




da phil59 » 23/11/22, 21:16

Secondo quello che ho "creduto o no" anche in Francia per fare il giudice non bisogna avere conoscenze particolari di diritto, ma piuttosto avere una buona cultura generale, una buona apertura mentale, cioè avere una buona conoscenza di diritto...

Qu'en pensez vous?

Penso tra me e me, qualcosa di stupido...

Molti veicoli moderni ti segnalano quando viene superata la linea bianca, o cattiva gestione della tua zona di guida, e molti, elettrici e non, sono connessi a un server...

Da lì, sarebbe possibile far rispettare il "codice", "stupidamente e meschino", e ogni deviazione potrebbe essere verbalizzata.

Piccolo esempio, perché, solo con un veicolo, potremmo tassare lo stesso conducente più volte al giorno. Ciò che può essere è già fatto in altre proporzioni, senza nemmeno essere necessariamente quello che si chiama "un pericolo pubblico" per gli altri.

È essenziale far rispettare la legge, a tutti i costi, e mettere una macchina, che dà, colpevole o no, senza alcuna analisi, o mettere una persona umana, con tutti i suoi difetti, i suoi difetti, i suoi pregiudizi, e inoltre, essere un essere umano, per valutare una situazione?

Scioccante, sì, questo è certo.

Diamo per scontato che una linea retta sia la via più breve, dimenticando tutti i "buchi" che ci possono essere, o possiamo vedere, un po', per fare certe deviazioni, e non cadere in tutti i buchi?

Non lo so, ma almeno un misto potrebbe essere una soluzione, o no?
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Re: Fare il giudice in Francia....




da jean.caissepas » 23/11/22, 22:17

Mio cugino ha studiato legge più di 30 anni fa per diventare giudice.

Dei posti disponibili al concorso, l'80% era riservato ai figli dei giudici....

Un'altra mafia a quanto pare...

Non ci sono riusciti e hanno fatto altro perché la professione di avvocato non le interessava.
0 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Fare il giudice in Francia....




da phil59 » 23/11/22, 22:25

Probabilmente molto meno adesso, ma è più facile.

E la preparazione alla gara, a Bordeaux, è un po'... particolare, diciamo.

Ma non è neanche un posto invidiabile per chi prende a cuore il proprio lavoro.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Fare il giudice in Francia....




da Christophe » 24/11/22, 09:09

phil59 ha scritto:Secondo quello che ho "creduto o no" anche in Francia per fare il giudice non bisogna avere conoscenze particolari di diritto, ma piuttosto avere una buona cultura generale, una buona apertura mentale, cioè avere una buona conoscenza di diritto...


Hai pensato male...

No, devi solo andare alla scuola di magistratura...dedicata ai migliori che hanno fatto gli studi preliminari in giurisprudenza (patente, master...)...quindi se devi avere "qualche conoscenza" in giurisprudenza ... .
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Fare il giudice in Francia....




da phil59 » 24/11/22, 10:27

Per superare la competizione, assolutamente no.

La selezione è fatta sulla cultura G, e l'apertura mentale, la legge c'è ben poco.

Alla magistratura è un'altra storia, ma bisogna superare il concorso.

Concorso, dopo, "se sei entrato in un tribunale", puoi passare internamente, con un tasso di successo abbastanza alto.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Fare il giudice in Francia....




da Christophe » 24/11/22, 11:48

Ah e quindi pensi che alla scuola della magistratura non studiamo la legge secondo il tuo primo messaggio sopra? : Lol: : Lol: : Lol:

È vero che nelle scuole di ingegneria non si studia più meccanica...
(Sono uno degli ultimi sopravvissuti! : Lol: : Lol: : Lol:)

ps: hai un esempio del concorso in modo che possiamo... GIUDICARE da soli visto che sembra che tu ne abbia visto uno? : Mrgreen:
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Fare il giudice in Francia....




da phil59 » 24/11/22, 12:47

Ho uno dei miei figli, quello che ha un master in giurisprudenza, ha fatto la preparazione a Bordeaux, l'ho accompagnata lì una o due volte, quando ho colto l'occasione per trascorrere diversi giorni in zona con mia moglie...

La vedo domenica, le chiedo se ha ancora i soggetti.

Ma è certo, da quello che mi ha detto, che il diritto, finalmente la sua conoscenza approfondita, non era il tema puro.

C'erano, grosso modo, una cinquantina di opere di cultura G su cui poteva ripiegare per sostenere "le sue parole".

Quelli che hanno avuto più successo sono stati quelli che hanno studiato a Sciences-Po, per esempio.
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Remundo e gli ospiti 186