Evoluzione dei sistemi di pensiero, miti e credenze nella storia.

dibattiti filosofici e aziende.
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Evoluzione dei sistemi di pensiero, miti e credenze nella storia.




da eclectron » 05/11/19, 10:47

sen-no-sen ha scritto:Ciò che chiamate "principio intelligente" è in realtà ciò che alcuni scienziati chiamano "capacità di calcolo dell'universo".
https://www.francois-roddier.fr/?p=199
Questa capacità di produrre strutture sempre più complesse fino all'uomo è una conseguenza dei principi termodinamici.
Immagine

Lo studierò : Wink:
ma a priori direi piuttosto: questa capacità di produrre strutture sempre più complesse fino a quando l'essere umano lo è contraire ai principi termodinamici.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Evoluzione dei sistemi di pensiero, miti e credenze nella storia.




da sen-no-sen » 05/11/19, 11:09

eclectron ha scritto:Dico solo che è consigliabile essere modesti sulle sue certezze scientifiche ... che sono solo quelle del momento, essendo la scienza per natura, evoluzione, una teoria che insegue l'altro.


Nessuno dice il contrario, la scienza per definizione è uno studio, vale a dire un livello di comprensione rispetto a un fenomeno.
Non ho mai detto che la "Scienza" fosse onnipotente e avesse sistematicamente ragione, essendo quest'ultimo un diversivo utilizzato dai suoi detrattori. Lo studio scientifico offre modelli teorici per spiegare i fenomeni che ci circondano, ei suoi modelli sono le migliori modalità esplicative che abbiamo attualmente, meglio non significa assoluto.

Sembra che tu usi il metodo Janic:fondamentalmente metti in dubbio il fatto di consentire l'esistenza di credenze e interpretazioni personali, libere da te, ma non acquisisce molta validità.
Come ho detto sopra, se salti fuori dalla finestra cadrai. Se la caduta dei corpi è correlata a una forza chiamata gravità o al Kraken non cambia nulla, una caduta è una caduta! E in questo studio dei fatti, il modello esplicativo che spiega la caduta dei corpi dalla forza di gravità è più coerente di quello di Kraken, Non posso affermare altro.

Ma se vuoi non essere modesto, non mi dà più fastidio, è un comportamento normale e accettato, persino coltivato nella società degli ego: l'orrore dell'incertezza è molto inquietante.


Questo tipo di osservazione si distingue in quasi tutte le discussioni di questo tipo: ci sarebbero da un lato i malvagi materialisti intrisi di se stessi con i loro argomenti scientifici e dall'altro i simpatici idealisti pieni di virtù staccate dal loro ego!
È una spiegazione un po 'caricaturale ...

Abbastanza intelligente o presuntuoso, per affermare come è successo in dettaglio, i principi sul lavoro e con certezza.
Sembra un po 'presto, scientificamente parlando, ma hai il diritto di essere più fiducioso di me.


Precisamente non c'è spiegazione nei dettagli, ci sono teorie che approssimativamente disegnano elementi del passato.
Il problema è che nell'attuale periodo, lo stesso tipo di discorso è usato per fumare la società nella spiegazione non permanente di tutto.
Mai nella storia gli umani hanno avuto così tanta conoscenza, eppure la nostra società brilla come mai nella sua incompletezza esplicativa.
La crisi economica? La crisi ecologica? Terrorismo? Tutto è lasciato a varie interpretazioni, alla vaghezza artistica con il pretesto che non ci sarebbe alcuna spiegazione globale, una posizione molto pratica che mantiene le popolazioni in costante attesa.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Evoluzione dei sistemi di pensiero, miti e credenze nella storia.




da eclectron » 05/11/19, 12:29

sen-no-sen ha scritto:Non ho mai detto che la "Scienza" fosse onnipotente e avesse sistematicamente ragione, essendo quest'ultimo un diversivo utilizzato dai suoi detrattori. Lo studio scientifico offre modelli teorici per spiegare i fenomeni che ci circondano, ei suoi modelli sono le migliori modalità esplicative che abbiamo attualmente, meglio non significa assoluto.

Non l'hai mai detto, ma hai detto:
sen-no-sen ha scritto:Quando si dice che la volontà è un prodotto risultante dai processi evolutivi consecutivi al fenomeno termodinamico, ci troviamo di fronte a un fatto, un fatto dello stesso peso della rotondità della terra, il che non è discutibile.

Ora questo è abbastanza discutibile, il fatto può essere frammentato solo in una visione ristretta (non necessariamente volontaria, anzi piuttosto no).

sen-no-sen ha scritto:si presentano dubbi per consentire l'esistenza di credenze e interpretazioni personali

Assolutamente, è esattamente così e condivido anche le mie "convinzioni / intuizioni", quindi non nascondo nulla.
Lavoro molto con l'intuizione, credo più in ciò che è dentro di me di ciò che la gente vuole impormi dall'esterno ma non preoccuparti del mio stato mentale, provo il mio interno di fronte alla realtà dei fatti. Sognatore pragmatico e razionale, se esiste?
Non mi attengo a ciò che posso vedere con i miei occhi o per la mia ragione, c'è di più ...
E io ... di * (gentilmente : Mrgreen: ) i razionali puri, che non riescono a capire, mentre li capisco, so che è fastidioso ... non lo dico per te, non ti situo ancora ma non sembri molto lontano. (Lo so, lo sto prendendo in giro anche io : Lol: )
* cain generale vogliono farmi entrare nel loro mondo stretto dove sprecherei ...

sen-no-sen ha scritto:Ci sarebbero da un lato i malvagi materialisti intrisi di se stessi con i loro argomenti scientifici e dall'altro i simpatici idealisti pieni di virtù staccate dal loro ego!

Ce n'è un po 'per i malvagi materialisti intrisi di se stessi con la loro cultura scientifica che li rafforza. A forza di avere ragione su un argomento, abbiamo ragione su tutto. Condizionamento per ripetizione, stato sociale ecc.
Ma ci sono scienziati molto aperti, è persino la prima qualità di uno spirito scientifico.
Il resto non mi riguarda, non sono né gentile né distaccato dal mio ego : Lol: , infine, tutto varia in base ai momenti, alle situazioni.

sen-no-sen ha scritto:Precisamente non c'è spiegazione nei dettagli, ci sono teorie che approssimativamente disegnano elementi del passato.

Consentitemi di chiamare questa opinione (scientifica, certamente, quindi con tutte le qualità di rigore che ciò comporta) del momento.
La scienza è spesso frammentata, per non dire sempre.


sen-no-sen ha scritto:Mai nella storia gli umani hanno avuto così tanta conoscenza, eppure la nostra società brilla come mai nella sua incompletezza esplicativa.

Ah ma non per me : Lol: , Spiego la società con l'ego.
Successivamente, qualsiasi problema sociale deriva solo dalla natura di ...
Fine della storia, tranne che non fine, perché rivelare e vedere tutte le implicazioni dell'ego in sé per renderlo meno dannoso, è la storia di una vita.
Tutto ciò ha lo scopo di risolvere i problemi sociali e non brillare nella società.
sen-no-sen ha scritto: Tutto è lasciato a varie interpretazioni, alla vaghezza artistica con il pretesto che non ci sarebbe alcuna spiegazione globale, una posizione molto pratica che mantiene le popolazioni in costante attesa.

È davvero deplorevole, ma qui discutiamo in una piccola commissione, possiamo permetterci di fare il pignolo.

Spiegare la società mediante la termodinamica, porta alla soluzione dei problemi della società?
(la mia intuizione mi dice che no, ma non lo so, non ho ancora studiato Roddier ...)
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Evoluzione dei sistemi di pensiero, miti e credenze nella storia.




da GuyGadebois » 05/11/19, 12:34

eclectron ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:Quando si dice che la volontà è un prodotto risultante dai processi evolutivi consecutivi al fenomeno termodinamico, ci troviamo di fronte a un fatto, un fatto dello stesso peso della rotondità della terra, il che non è discutibile.

Questo è abbastanza discutibile, il fatto è forse solo frammentario in una visione ristretta (non necessariamente volontaria, anzi piuttosto no).

Assolutamente, alcune persone pensano che la terra sia piatta e / o vuota.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Ri: Evoluzione dei sistemi di pensiero, miti e credenze nella storia.




da sen-no-sen » 05/11/19, 13:10

eclectron ha scritto:Consentitemi di chiamare questa opinione (scientifica, certamente, quindi con tutte le qualità di rigore che ciò comporta) del momento.
La scienza è spesso frammentata, per non dire sempre.


La rotondità della terra, il riscaldamento globale o la tettonica a zolle riporterebbe quindi un'opinione?
Il fatto che l'entropia di un sistema aperto aumenti non è un'opinione, per dimostrartelo ti consiglio di smettere di mangiare. Se il mio tempo dopo diversi giorni, meno, anni, il tuo corpo deve rimanere illeso le tue opinioni avranno forgiato la realtà ... ma il mondo non funziona in questo modo.

Ah, ma non per me, spiego la società con l'ego.


Puoi dare una definizione di ego? E per estensione spiegare il fatto della sua esistenza?
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Evoluzione dei sistemi di pensiero, miti e credenze nella storia.




da Janic » 05/11/19, 13:23

Sembra che tu usi il metodo Janic: fondamentalmente metti in dubbio i dubbi per consentire l'esistenza di credenze e interpretazioni personali, gratuite per te, ma non acquisisce molta validità.

Dovresti quindi leggerlo di nuovo! : Arrowd:
Studio scientifico OFFERTE DI MODELLI TEORICI per spiegare i fenomeni che ci circondano,
Fino ad allora nessun problema, in un modello teorico ne vale un altro; ma poi rovina!
e i suoi modelli sono i migliori modalità esplicative
Cock-a-doodle Doo!
secondo quale tipo di moda? Se siamo a favore di tutti i prodotti chimici di sintesi come Izentrop, SES i modelli esplicativi sono i migliori, poiché si basa su di essi SES credenze.
Gli avversari di tutte le sostanze chimiche di sintesi fanno lo stesso: dov'è la verità, la giusta modalità in questione poiché ognuna conserva solo ciò che gli dà ragione?
Tuttavia non ho alcun metodo di interrogatorio, [*] ci sono professionisti in tutti i settori citati che lo fanno meglio di me ed è come nel mercato, ognuno fa la spesa lì secondo i suoi gusti e le sue esigenze .
che abbiamo attualmente, meglio non significa assoluto.
Ciò conferma che il migliore oggi sarà probabilmente il peggiore domani.
Esempio tipico di quello di A rispetto a H dove ciascuno utilizza una diversa modalità di riferimento.

[*] chi, quando ho sottolineato le condizionalità degli studi scientifici, ha affermato che la scienza era fatta di dubbi proprio?


Assolutamente, alcune persone pensano che la terra sia piatta e / o vuota.
ah, il quadro generale di Epinal!
Una piccola esperienza fisica divertente.
Prendi una mappa del mondo, versaci sopra un bicchiere d'acqua e osserva il risultato.
Fai lo stesso con una mappa piatta
ricominciare con una carta piatta posta in una ciotola!
Niente di religioso in questa semplice esperienza fisica.
risultato solo la ciotola trattiene l'acqua! Era il miglior modello esplicativo ... dal momento fino a Newton.

Isaac Newton (25 dicembre 1642 J - 20 marzo 1727 J, o 4 gennaio 1643 G - 31 marzo 1727 G) N 1 è un fisico, matematico, filosofo, alchimista, astronomo e teologo Inglese, poi britannico. Figura emblematica della scienza, è particolarmente riconosciuto per aver fondato la meccanica classica, per la sua teoria della gravitazione universale e la creazione, in competizione con Gottfried Wilhelm Leibniz, del calcolo infinitesimale. In ottica, ha sviluppato una teoria del colore basata sull'osservazione che un prisma scompone la luce bianca in uno spettro visibile. Inventò anche il telescopio a riflessione composto da uno specchio primario concavo chiamato telescopio di Newton

che ci sono sciocchi, meno stupidi di quelli che li ostracizzano. : Cheesy:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Evoluzione dei sistemi di pensiero, miti e credenze nella storia.




da eclectron » 05/11/19, 14:58

sen-no-sen ha scritto:La rotondità della terra, il riscaldamento globale o la tettonica a zolle riporterebbe quindi un'opinione?

Naturalmente, questi sono fatti scientifici che ora sono riconosciuti e precedentemente negati o ignorati.
ma non tutto ha questa ovvietà.
Per me non è ovvio che l'uomo sia una proprietà emergente dell'Energia con nient'altro come principio al lavoro.
Da lontano lo vediamo ma non lo spieghiamo in dettaglio.
La vita dovrebbe già essere spiegata ...


sen-no-sen ha scritto:Il fatto che l'entropia di un sistema aperto aumenti non è un'opinione, per dimostrartelo ti consiglio di smettere di mangiare. Se il mio tempo dopo diversi giorni, meno, anni, il tuo corpo deve rimanere illeso le tue opinioni avranno forgiato la realtà ... ma il mondo non funziona in questo modo.

Non ho intenzione di disturbarti con questo, non sono competente ma cerco "panic food" in rete : Wink:
(che è probabilmente una forma di energia poco conosciuta)

sen-no-sen ha scritto:Puoi dare una definizione di ego? E per estensione spiegare il fatto della sua esistenza?

L'ego è l'istinto di sopravvivenza, necessario e naturale, proprio di tutti gli esseri viventi, chi prende il potere sull'intera sfera cognitiva nell'uomo (non obbligato a farlo ...)
In altre parole, è un'idea nel caos delle idee che emergono naturalmente nella mente, che afferma di essere il centro, che afferma di essere il proprietario dell'intero essere. Tuttavia la realtà è che è un'idea tra molti altri ...

Medita e vedrai che "esso" pensa da solo.
Esiste quindi un incensiere che si pone come padrone, l'ego, ai fini della stabilità e della sicurezza in questo caos cognitivo.
La malattia, se posso dire che inizia, * quando questo istinto di sopravvivenza riguarda solo la sopravvivenza del corpo ma con le idee a cui teniamo, quando ci identifichiamo con i beni a cui teniamo. Mia moglie, la mia macchina, i miei calzini, il mio, il mio, il mio ...
* la malattia è coltivata molto presto nelle nostre società. I pazienti inculcano la propria malattia nella prole. E tutti i malati dicono "beh no non siamo malati! "" Comunque, vivere diversamente è impossibile! "QED.
Per gli antichi, in altre parole, "non posso essere stupido poiché sono un ufficiale doganale". : Lol:

Questo ego è di natura separativa, un'idea principale si separa dalle altre e dice di essere me.
Quindi sono separato dagli altri e da assolutamente tutto nell'universo.
Questo isolamento genera sofferenza, quindi i tentativi inutili di connettersi tramite le religioni, avendo cura di non minare la suddetta separazione, l'ego, che ovviamente non dà risultati soddisfacenti.
Il problema è colui che cerca di risolverlo ....

Tutti i problemi risiedono in questa partizione che dovrebbe portare sicurezza e ovviamente non ha successo perché la separazione è paura. La separazione porta solo conflitto con altre separazioni.
tutto questo è così onnipresente! ma così radicato ... che il compito della liberazione è arduo.

Per motivi di reciprocità e risparmio di tempo, vorrei una risposta a questa domanda:
Spiegare la società mediante la termodinamica, porta alla soluzione dei problemi della società?
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Evoluzione dei sistemi di pensiero, miti e credenze nella storia.




da GuyGadebois » 05/11/19, 15:00

Janic ha scritto:
Assolutamente, alcune persone pensano che la terra sia piatta e / o vuota.
ah, il quadro generale di Epinal!
Una piccola esperienza fisica divertente.

Quale immagine di Epinal? Alcuni credono davvero che la terra sia piatta e altri che sia vuota. Ci sono anche alcuni che credono che un dio abbia creato l'universo dal 23 al 4004 ottobre (sì, sì, senza ridere!). Ottenere informazioni ... : Mrgreen:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Evoluzione dei sistemi di pensiero, miti e credenze nella storia.




da Janic » 05/11/19, 17:01

Quale immagine di Epinal? Alcuni credono davvero che la terra sia piatta e altri che sia vuota. Ci sono anche alcuni che credono che un dio abbia creato l'universo dal 23 al 4004 ottobre (sì, sì, senza ridere!). Ottenere informazioni ... : Mrgreen:
è del tutto possibile, ci sono anche alcuni che credono che questo stesso dio non esista (se, se, senza ridere). Mi piace ciò che Immagini di Epinal è molto comune.

PS: Non mi interessano le religioni, anche se il loro ruolo non è trascurabile nelle nostre società, e anche se alcune persone lo negano.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Evoluzione dei sistemi di pensiero, miti e credenze nella storia.




da GuyGadebois » 05/11/19, 17:24

Janic ha scritto:
Quale immagine di Epinal? Alcuni credono davvero che la terra sia piatta e altri che sia vuota. Ci sono anche alcuni che credono che un dio abbia creato l'universo dal 23 al 4004 ottobre (sì, sì, senza ridere!). Ottenere informazioni ... : Mrgreen:
è del tutto possibile, ci sono anche alcuni che credono che questo stesso dio non esista (se, se, senza ridere). Mi piace ciò che Immagini di Epinal è molto comune.

Che cosa è possibile che l'universo abbia + o - 6000 anni o che ci siano idioti per crederci?
Ciò che è un'immagine epinale per te è molto serio per gli altri.
È come l'Auberge Rouge, il mostro di Loch Ness o i crop circle, per il primo caso, oggi sappiamo che non c'è mai stato un omicidio lì, per due secondi, questo sono due bufale che sono state rivelate dai loro autori ma nonostante tutto, ci sono ancora persone pazze che si aggrappano al pennello!
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 202