Il pericolo di Facebook e (a) i social network

dibattiti filosofici e aziende.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: inviato speciale: il pericolo Facebook?




da Christophe » 10/01/21, 11:07

Nan Macro non sei abbastanza stupida! : Mrgreen:

Errata corrige: avrei dovuto scrivere "a tutti gli idioti ... (anche i contro più legati all'IT ...)"

Gli idioti meno stupidi potrebbero già aprirlo su Internet prima della RS: Sono la prova vivente!

g03b.gif
g03b.gif (18.03 KiB) Visto 2802 volte
0 x
Arnaud M
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 132
iscrizione: 31/08/05, 18:34
x 2

Ri: inviato speciale: il pericolo Facebook?




da Arnaud M » 10/01/21, 15:31

Facebook è proprio quello che ne fai :)
Per la privacy, conserva solo ciò che gli viene dato. Christophe, vai al tuo profilo di questo forum, modifica tutti i messaggi che hai fatto e vedrai che solo parlando di tua moglie, dei tuoi animali, delle ore che pubblichi, dell'acquisto di questo o di quell'altro, delle testimonianze del tuo vicinato che ti permettono di triangolare , evoluzione durante la tua vita, ecc. sarai anche allucinato che questa fonte di informazioni può essere preziosa per informazioni o per qualsiasi persona disonesta ...

Personalmente utilizzo Facebook come aggregatore di informazioni: poiché i media appartengono tutti a una minoranza di miliardari, i cittadini hanno fatto il possibile per reclamare le informazioni. Ci sono ancora giornalisti onesti (quindi disoccupati) che continuano ad analizzare informazioni attendibili, che leggono le sezioni "inusuali" dei maggiori quotidiani economici o le cronache dell'AFP, importanti ma mai presenti in prima pagina sui mass media , e fornisce loro l'analisi, l'evidenziazione e la spiegazione che questi fatti meritano ...

Facebook è soprattutto questo: riunisce tutti i media affidabili in un unico luogo, oltre che forums che ci interessano, nello stesso posto. Non c'è bisogno di andare a vedere questo forum, poi un altro, per vedere se c'è qualche novità: tutte le notizie vengono inserite nella nostra bacheca Facebook o VK, più pratica rispetto alla gestione dei feed RSS sulla nostra casella di posta, l'inizio del contenuto e le immagini sono direttamente visualizzato, risparmiando tempo enorme per raccogliere grandi quantità di informazioni.

Altrimenti siamo d'accordo, il formato del social network è zero per la memorizzazione delle informazioni, a differenza di forums, ed è un peccato che la RS abbia ucciso in qualche modo il contenuto di informazioni serie e dettagliate. Per non parlare della vera dipendenza, così come del problema di lasciare che un miliardario privato decida cosa guardare e cosa non guardare, ad esempio censurando gli account dannosi per il sistema, o non spingendo i post che rivelano troppo. È vero che a forum poiché questo è persona non grata, e anche dopo diversi anni il passaparola porta solo mille lettori in più. Per fare il mio esempio, solo 5000 persone in 6 anni in un gruppo prendono solo le informazioni ottenute e analizzate, mentre i gruppi di bullshift condividono qualcosa come le informazioni, ronzano rapidamente decine di migliaia di membri.

In breve, forum oi social network non sono strumenti ideali, ma sono gli unici strumenti che il sistema ci ha lasciato per re-informare al di fuori della propaganda classica (media, editori, scuola, religione). E data la censura di Trump e di altri seri riformatori, senza dubbio il sistema ha deciso che questi strumenti erano ancora troppi.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: inviato speciale: il pericolo Facebook?




da Christophe » 13/01/21, 14:06

"Dobbiamo impedire che i social network, le aziende private, diventino i nuovi censori del dibattito pubblico", secondo Jacques Englebert, avvocato e professore all'ULB

Sì, sono totalmente d'accordo! Ma con i loro algo "politicizzati" lo sono già da tempo !!!

0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: inviato speciale: il pericolo Facebook?




da Christophe » 13/01/21, 14:47

Christophe ha scritto:Sì, sono totalmente d'accordo! Ma con i loro algo "politicizzati" lo sono già da tempo !!!


Senza dimenticare, ovviamente, che sono stupido, gli eserciti dei TROLL ... umani o bot ...

Se i primi sono tollerabili e moderati il ​​più possibile, i secondi avrebbero dovuto essere eliminati violentemente da SR dall'inizio ... ma abbiamo lasciato che questa cancrena si instaurasse!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: inviato speciale: il pericolo Facebook?




da Christophe » 13/01/21, 15:13

Christophe ha scritto:Ma con i loro algo "politicizzati" lo sono già da tempo !!!


Un'altra prova ...


Esattamente la stessa idea, una sulla pagina di econologia fb che è precedente ma che è censurata dagli algos (0 commento 0 condivisione ...) e non l'altra:



0 x
Insonniax
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 13/11/20, 18:02
x 4

Ri: inviato speciale: il pericolo Facebook?




da Insonniax » 17/01/21, 17:20

https://www.franceculture.fr/emissions/ ... xie-siecle
Buona Domenica !

Donald Trump, l'uomo che ha scavalcato la democrazia attraverso i social network, è ora bandito da Facebook e Twitter, Snapchat e altri? Cosa resta della sovranità statale nell'era del neocapitalismo digitale?

8 gennaio: il presidente uscente degli Stati Uniti è stato bandito da Twitter, dove ha 88 milioni di abbonati, poi da Facebook -35 milioni di iscritti-, e da Instagram per "rischio di nuovi incentivi a violenza ", e questo fino alla fine del passaggio di potere. Mark Zuckerberg ha annunciato personalmente in un post la decisione presa in modo che Trump non possa più "giustificare piuttosto che condannare le azioni dei suoi sostenitori a Capitol Hill". Nel processo, anche Snapchat, TikTok, Twitch, Microsoft, Youtube e Reddit hanno sospeso i loro servizi. Google e Apple, dal canto loro, hanno ritirato dalle loro applicazioni la piattaforma Parler, che avrebbe dovuto servire come alternativa Twitter all'estrema destra, e il cui account è stato chiuso anche da Amazon.

Non appena si è saputo, la decisione dei social ha scatenato più che commenti allarmistici. "La regolamentazione dei giganti digitali non può essere fatta dalla stessa oligarchia digitale" ha commentato Bruno Le Maire su Francia-Inter, mentre il commissario europeo al digitale Thierry Breton l'ha paragonata a "un "spazio informazioni".

Per la prima volta in ogni caso, per preservare la democrazia, un presidente in carica vede la sua libertà di espressione ridotta dai social network. Che situazione crea questo? Quali prospettive apre questo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14821
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Ri: inviato speciale: il pericolo Facebook?




da GuyGadeboisTheBack » 18/01/21, 16:28

Per una volta (l'unico nella mia vita), sono d'accordo con Attali (che odio) quando sostiene di smantellare tutto questo fango.
Ascolta invece (dal quattordicesimo minuto:
https://www.franceinter.fr/emissions/l- ... nvier-2021
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: inviato speciale: il pericolo Facebook?




da Christophe » 20/01/21, 08:57

Errata corrige: Ruffin aveva reagito alla censura di Trump ... lui è l'unico o uno dei rari politici francesi sembra fatto (ma sapevamo già che aveva corones) ma il suo messaggio non era stato trasmesso dalla merda ...



Trump cacciato da Twitter: "Ruffin, seriamente, stai zitto"

Sabato ho postato un Tweet che puntava a Tweeter, ritenendo “scandaloso” che Donald Trump sia stato estromesso da questo social network. Ha sollevato un'ondata di indignazione, e anche tra i miei amici: "Sei migliore di così mio caro Francois" (Keyvan), "Non quello, Ruffin, non oggi, non ora, non dopo tutto quello che hai fatto." (Sig. Ianou), «Dannazione, pensavo che almeno tu non fossi stupido. Mi vergogno "(Katia) ...
Sai, ci sono momenti in cui dubiti, e quando queste critiche allargano la breccia dentro di te, ti minano dall'interno. E altre volte, quando sei solido sui tuoi principi, sicuro della tua convinzione, e dove la solitudine, o il dispiacere, anche ai suoi fan, non ti infastidisce più di tanto. Questo è il mio caso, al momento mi sento a mio agio con me stesso: in vent'anni di giornalismo, e un mucchio di cause legali, ho avuto il tempo di pensare alla libertà di parola.
Elencherò qui le obiezioni che mi vengono fatte e risponderò in più di 240 segni.

1. "Il nostro primo"

Mister: “Vedo regolarmente account di attivisti censurati da Twitter, niente di nuovo. Reagire quando è Trump a saltare è comunque molto molto brutto. "

Ho già reagito, pubblicato post, in più occasioni, addirittura intervenuto sul podio dell'Assemblea, quando le persone a noi vicine sono state censurate: i manifestanti di Alternatiba al G7 di Biarritz, il gilet giallo Eric Drouet, o la mia pagina Facebook che ha avuto alcuni giorni gelidi.
Ma appunto: con Donald Trump è un'opportunità, non per difendere una persona, un gruppo, ma per dettare il principio.
Qual è questo principio? Se si crede che un uomo debba essere messo a tacere, spetta alle persone, alla loro giustizia, ai loro rappresentanti decidere. Non a un'azienda privata.

Allora, Lucie: “Sai che la libertà di espressione non è senza limiti, rassicurami? Lo so, li accetto, ma spetta alle persone, ai tribunali o ai rappresentanti stabilire questi limiti. Non a un'azienda privata.
Allora, Glimmer: “'La nostra libertà di parola' è la libertà di parola dei nazisti? OK ”, se mette in pericolo il suo paese, se è“ nazista ”, spetta al suo popolo, ai suoi tribunali, ai suoi rappresentanti giudicare. Non a un'azienda privata.
Quindi, Patrick, che vedo che sei della Francia ribelle: “Ad un certo punto deve finire. Ha anche pulsanti nucleari. Gafa o no, non saremo esigenti ”, beh sì, sarò esigente: non lo lascio a uno studio privato.

Sono un democratico, davvero, sul serio, credo.
E non un firmocratico. O plutocrate.
E possiamo fare di Trump il peggior cattivo, "Klu Klux Klan", "Hitler" e compagnia, possono chiamarmi "idiota", "stronzo" e peggio, non mi discosterò da questo principio: la libertà di espressione, il potere di censura, non dovrebbe essere lasciata nelle mani di un'impresa privata. E anche la lotta contro questi orrori, questo neofascismo, suprematista bianco, deve essere popolare, politica e non delegata a un'azienda privata.

2. "È privato, Twitter è il padrone di casa sua"

Nicolas Vivant: “Sei su Twitter, è privato, fanno quello che vogliono. Questo è l'argomento più comune, il più condiviso, e segnala, a mio avviso, un'immensa rassegnazione, una sottomissione gigantesca.

In primo luogo, dobbiamo dire la dipendenza della democrazia da queste reti. Possiamo deplorarlo, possiamo deplorarlo, e me ne rammarico, e lo deploro, ma è un dato di fatto: che abbiamo tagliato a un rappresentante eletto, a un rappresentante, Twitter e Facebook, ed è la sua morte politica. Finito. Kaputt. Non se la caverà con i comunicati stampa. Nonostante il mio amore per la carta, la distribuzione di volantini ai mercati non sostituirà questa forza di sciopero digitale. Queste aziende hanno quindi un grande potere, che - come direbbe Spiderman - implica grandi responsabilità.

"Spazi privati", quindi, non significa che il proprietario possa farvi regnare la sua legge. Anche se è casa tua, non ti è permesso picchiare i tuoi figli, devi presentare un permesso di costruzione prima di una proroga, ecc. Le leggi della Repubblica si applicano, anche a casa.
Di conseguenza, è una battaglia da intraprendere: rifiutare l '"autoregolamentazione" di queste imprese, e imporre loro la nostra regolamentazione, le nostre regole, davanti a un organismo esterno.

Infine, qui ci troviamo di fronte non ai “media” ma alle “reti”, che per di più si trovano quasi in una situazione di monopolio. Reti, come acqua, gas, elettricità ... Immagina che domani sarai improvvisamente tagliato fuori da acqua, gas, elettricità, acqua e tu con il pretesto che "è privato", che è Veolia, Engie, Enedis, dovresti soffrire senza reagire? Accettare di esserne privato?

Non ci sono prove: “poiché è privato, dobbiamo tacere. "

3. "Per molto tempo"

TheCap_Ace osserva, e con lui molti altri: “Il suo account Twitter ha violato le regole di Twitter dozzine di volte durante il suo mandato. Chiunque avrebbe visto il proprio conto in banca molto tempo fa. Questo è ciò che in effetti è scandaloso. "

Ma precisamente, allora: perché la sua estromissione avviene adesso? Proprio perché non ha più potere, perché diventa un avversario, perché viene lasciato andare dal suo popolo, perché è quasi niente.
Quando ha regnato sulla Casa Bianca, con alcune scaramucce, Twitter, Facebook e compagnia lo hanno lasciato delirante, aumentando anche la sua semi-insurrezione. Ora che è finito, le aziende si stanno rimboccando le maniche e stanno trovando il loro coraggio. Loro che, di sfuggita, altrove sul pianeta, non chiudono i conti di alcun potere in atto, per quanto autoritario possa essere.

4. “Paura per te? "

MaryLaFée: “perché hai paura di non poter più criticare !!? "

Sì, in effetti, temo, perché negarlo? Mi sforzo di esprimere il mio pensiero, a volte sconveniente, sconveniente, marginale, e ho indubbiamente più da temere di altri, con il giusto pensiero, queste epurazioni digitali, senza processo, senza difesa, da parte di un tribunale invisibile.
Tanto più che vedo una differenza di dimensioni tra questo tribunale e quelli reali, che ho assistito un po 'troppo assiduamente alle mie denunce (sette processi, principalmente per "diffamazione", una condanna): i magistrati giudicano un atto, un scritti, brani di un articolo o di un libro. Su Twitter, è l'uomo che viene giudicato, estromesso.
Mentre si potrebbero immaginare delle moderazioni, sugli account sensibili: che i messaggi, ad esempio, non compaiano immediatamente, ma siano rapidamente soggetti a lettura legale, sia dalla piattaforma stessa, sia da un ente indipendente.

***

Non sto piangendo per Donald Trump.
Ovviamente non mi interessa.
Ma quando mi sono svegliato, questo sabato mattina, e che ho sentito i giornalisti annunciare la notizia, così, in modo piatto, banalmente, "Twitter ha deciso di chiudere il suo account", e che, dietro, gli ospiti hanno commentato "ah bah sì questo è normale ”, come va da sé, senza discussione, senza dubbio, che mi preoccupava.
Perché ovviamente è simbolico: se potranno, in poche ore, senza il minimo dibattito, senza protesta, tagliare le reti del presidente americano, domani si sentiranno ancora più franchi nei confronti del comune, di voi, da me. Di tutti gli avversari. Di tutti i sottomessi ai signori del digitale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14821
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Ri: inviato speciale: il pericolo Facebook?




da GuyGadeboisTheBack » 20/01/21, 13:29

Ruffin avrebbe autorizzato Hitler, Stalin, Mussolini e Franco a continuare a reprimere Fessebouc e Touitaire? : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: inviato speciale: il pericolo Facebook?




da Christophe » 17/02/21, 22:55

Questa è la vera natura di facebook: un bambino viziato e irascibile... che ha una crisi quando è arrabbiato :shock: :shock: :shock:

https://www.lefigaro.fr/medias/facebook ... e-20210217
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 152