Le mie scuse

dibattiti filosofici e aziende.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: le mie scuse




da Ahmed » 24/04/22, 08:36

Non vedo come sarebbe rilevante un'opposizione tra capitalismo privato e capitalismo di stato, al di là delle loro rispettive specificità...
Quanto alla crescita, è effettivamente consustanziale al capitalismo, ma a seconda della sua espressione in ciascuna regione del mondo (a causa della concorrenza tra queste stesse regioni) le condizioni per la crescita possono essere assenti o impossibili da raggiungere. Ad esempio, ad Haiti, in Libano e in tanti altri paesi periferici come l'Iraq, regna un capitalismo al collasso....
Come giustamente detto humus, questo sistema alla fine crollerà nella sua interezza, ma ci trascinerà con sé poiché ne siamo inclusi, che ci piaccia o no: è quindi urgente pensare ad un piano B!
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: le mie scuse




da Exnihiloest » 24/04/22, 21:57

Ahmed ha scritto:...Ad esempio, ad Haiti, in Libano e in molti altri paesi periferici come l'Iraq, regna un capitalismo al collasso....
...

Qualsiasi cosa. In Libano o in Iraq è una questione politica, non economica. Il capitalismo, d'altra parte, è lo stesso ovunque.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: le mie scuse




da Ahmed » 24/04/22, 22:02

Ma certo ... :Rotolo:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: le mie scuse




da Exnihiloest » 24/04/22, 22:08

izentrop ha scritto:...l'energia della fusione è per il momento un'utopia...

Questo è falso.
È una tecnologia basata su solidi principi teorici e i prototipi sono costruiti o in costruzione. Questi sono progetti tecnici perfettamente fattibili, non utopie, dici sciocchezze.
Continui a non credere che paesi come la Cina, l'Unione Europea, l'India, il Giappone, la Corea, la Russia e gli Stati Uniti coopereranno per un'utopia. Ma fanno ITER.
Un'utopia non è qualcosa di irrealizzato, è per definizione qualcosa di irrealizzabile. Non avevamo nemmeno il Tunnel della Manica prima di decidere di costruirlo, e nemmeno quella era un'utopia. Quindi evita di usare le parole in modo sbagliato e completo.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: le mie scuse




da izentrop » 25/04/22, 10:27

Exnihiloest ha scritto:
izentrop ha scritto:...l'energia della fusione è per il momento un'utopia...

Questo è falso.
È una tecnologia basata su solidi principi teorici e i prototipi sono costruiti o in costruzione. Questi sono progetti tecnici perfettamente fattibili, non utopie, dici sciocchezze.
Continui a non credere che paesi come la Cina, l'Unione Europea, l'India, il Giappone, la Corea, la Russia e gli Stati Uniti coopereranno per un'utopia. Ma fanno ITER.
Un'utopia non è qualcosa di irrealizzato, è per definizione qualcosa di irrealizzabile. Non avevamo nemmeno il Tunnel della Manica prima di decidere di costruirlo, e nemmeno quella era un'utopia. Quindi evita di usare le parole in modo sbagliato e completo.
Per il momento, non sappiamo come mantenere la fusione per più di qualche minuto, con un'energia colossale per mantenere il plasma.
Non sappiamo se saremo in grado di produrre più energia di quella necessaria per mantenere la fusione, ancor meno se i materiali resisteranno ai 150 milioni di gradi necessari sulla terra per mantenere il "sole artificiale"...
Per il momento il progetto è sospeso
Iter prevede di presentare la sua copia corretta ad ASN ad aprile.
https://www.usinenouvelle.com/editorial ... r.N1787817
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: le mie scuse




da Obamot » 25/04/22, 23:08

izentrop ha scritto:
Exnihiloest ha scritto:
izentrop ha scritto:...l'energia della fusione è per il momento un'utopia...

Questo è falso.
È una tecnologia basata su solidi principi teorici e i prototipi sono costruiti o in costruzione. Questi sono progetti tecnici perfettamente fattibili, non utopie, dici sciocchezze.
Continui a non credere che paesi come la Cina, l'Unione Europea, l'India, il Giappone, la Corea, la Russia e gli Stati Uniti coopereranno per un'utopia. Ma fanno ITER.
Un'utopia non è qualcosa di irrealizzato, è per definizione qualcosa di irrealizzabile. Non avevamo nemmeno il Tunnel della Manica prima di decidere di costruirlo, e nemmeno quella era un'utopia. Quindi evita di usare le parole in modo sbagliato e completo.
Per il momento, non sappiamo come mantenere la fusione per più di qualche minuto, con un'energia colossale per mantenere il plasma.
Non sappiamo se saremo in grado di produrre più energia di quella necessaria per mantenere la fusione, ancor meno se i materiali resisteranno ai 150 milioni di gradi necessari sulla terra per mantenere il "sole artificiale"...
Per il momento il progetto è sospeso
Iter prevede di presentare la sua copia corretta ad ASN ad aprile.
"Noi" è chi? Siete diversi? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Darò una parte modesta della risposta, sì "noi" sa benissimo che non è possibile, i russi hanno creato materiali speciali, ma non resiste e non possiamo andare contro le leggi della fisica, il che significa che il pozzo del denaro esiste e continuerà... ma l'esperienza si fermerà qui ...

È sciocco eh, mentre il solare termodinamico è un mezzo di sostituzione molto molto sicuro...
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: le mie scuse




da ABC2019 » 26/04/22, 05:47

Exnihiloest ha scritto:
izentrop ha scritto:...l'energia della fusione è per il momento un'utopia...

Questo è falso.
È una tecnologia basata su solidi principi teorici e i prototipi sono costruiti o in costruzione. Questi sono progetti tecnici perfettamente fattibili, non utopie, dici sciocchezze.
Continui a non credere che paesi come la Cina, l'Unione Europea, l'India, il Giappone, la Corea, la Russia e gli Stati Uniti coopereranno per un'utopia. Ma fanno ITER.
Un'utopia non è qualcosa di irrealizzato, è per definizione qualcosa di irrealizzabile. Non avevamo nemmeno il Tunnel della Manica prima di decidere di costruirlo, e nemmeno quella era un'utopia. Quindi evita di usare le parole in modo sbagliato e completo.


solo che avere elettricità in abbondanza non significa che abbiamo risolto il problema dei combustibili fossili.

L'esempio migliore, che ho già fatto, è quello dell'Islanda, che già produce molta più elettricità rinnovabile non intermittente (geotermica, quindi idroelettrica "perfetta") per abitante rispetto al consumo totale di energia per abitante nei paesi occidentali. In altre parole, hanno molta più energia rinnovabile pro capite di quella di cui hanno bisogno (l'eccesso va in gigantesche fabbriche di alluminio e ferrosilicio che poi esportano). Quindi non hanno bisogno di energia nucleare, fusione, solare o eolica, hanno già tutto ciò di cui hanno bisogno in casa, grazie.

E nonostante ciò, producono più CO2 pro capite dei francesi, anche se non hanno giacimenti fossili e devono importare tutto via mare a caro prezzo. Trova l'errore.

https://fr.wikipedia.org/wiki/Énergie_en_Islande
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: le mie scuse




da izentrop » 26/04/22, 11:34

ABC2019 ha scritto:L'esempio migliore, che ho già fatto, è quello dell'Islanda, che già produce molta più elettricità rinnovabile non intermittente (geotermica, quindi idroelettrica "perfetta") per abitante rispetto al consumo totale di energia per abitante nei paesi occidentali. In altre parole, hanno molta più energia rinnovabile pro capite di quella di cui hanno bisogno (l'eccesso va in gigantesche fabbriche di alluminio e ferrosilicio che poi esportano). Quindi non hanno bisogno di energia nucleare, fusione, solare o eolica, hanno già tutto ciò di cui hanno bisogno in casa, grazie.

E nonostante ciò, producono più CO2 pro capite dei francesi, anche se non hanno giacimenti fossili e devono importare tutto via mare a caro prezzo. Trova l'errore.
È ancora un buon piano:
4 volte meno CO2 emessa per la produzione di alluminio con l'elettricità viene decarbonizzata.
Immagine
1/4 dell'elettricità del paese consumata e posti di lavoro chiave per Nordural https://nordural.is/en/financialstatements/
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: le mie scuse




da ABC2019 » 26/04/22, 12:04

izentrop ha scritto:È ancora un buon piano:
4 volte meno CO2 emessa per la produzione di alluminio con l'elettricità viene decarbonizzata.

non è questo il mio punto, ovviamente l'elettricità decarbonizzata emette meno CO2 dell'elettricità al carbonio, Monsieur de la Palisse non lo direbbe meglio!
Sto solo dicendo che avere un'abbondante fonte di elettricità priva di carbonio, come potrebbe essere l'allevamento o la fusione (che usano ancora cemento, acciaio, isolanti, ecc... ma non cavillare), non è sufficiente per risolvere il problema Problema di CO2. Il problema non è solo nell'elettricità, ma negli usi dell'energia non elettrica.

Quindi non basta dire "yaka" per fare nucleare, fusione, eolico, solare (cancellare la menzione non necessaria).
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: le mie scuse




da humus » 26/04/22, 12:54

Quando non vogliamo trovare soluzioni a nulla, chiamiamo ABC :Rotolo:

Lo stesso per gli adulti ed è piegato : Arrowd:
+ Una piccola batteria per strade secondarie.

Immagine

Oppure (per non fulminarti i piedi) : Arrowd:
Immagine

In 2 secondi un principio di rete per veicoli elettrici senza batterie di grandi dimensioni.
0 x

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 254