Le mie scuse

dibattiti filosofici e aziende.
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: le mie scuse




da ABC2019 » 17/04/22, 07:42

humus ha scritto:
Exnihiloest ha scritto:Affermi di capire che gli altri non ti hanno capito, quando ovviamente non capisci le risposte!
Il fatto che la natura non sia solo concorrenza, scientificamente perfettamente riconosciuta, non dimostra in alcun modo che dovremmo venerarla.

Beh, è ​​un po' come l'ABC, "falso striscione".
Dove mi hai visto parlare di adorare qualcosa?
Essendo grato alla natura, al tuo corpo, ti assicuro che farà bene a te e a noi con esso.
Non pratico abbastanza questo riconoscimento, ma l'ho fatto prima, quindi posso parlarne. : Wink:

Exnihiloest ha scritto:Se la concorrenza sembra essere la regola generale, vediamo occasionalmente anche collaborazioni che funzionano, che avvengono tra la moltitudine di operazioni legate al metodo dei tentativi/successi/fallimenti, e che vengono scelte per il loro successo. Non ne fa il risultato di una coscienza che avrebbe fatto questa scelta secondo criteri morali, a differenza dell'uomo le cui società hanno sempre presentato forme di solidarietà, e anche forme di solidarietà istituzionalizzata.

Gli esseri umani dovrebbero avere un vantaggio su tutti gli esseri viventi :freccia: una coscienza e la RESPONSABILITÀ che ne deriva.
Forse l'essere umano può, e DEVE, essere più intelligente della natura primordiale, a causa di questo potere, a causa di questa responsabilità?

Il tuo discorso non decolla dagli istinti/regole primarie della natura.
Viva il pianeta delle scimmie che si credono studiosi! È tutto ciò che hai da offrire? Copiare la natura in ciò che è più primario?
Non molta ambizione... per un cador


uh ma appena sopra hai detto che la natura era un modello da seguire e hai usato un vocabolario che sembrava dotare la natura di coscienza...

beh, nessuno nega che ci siano fenomeni naturali in cui gli esseri viventi cooperano e altri in cui competono, sia nell'uomo che nel resto della vita. Non vedo davvero cosa fare con questa osservazione. L'uomo è ovviamente anche in cooperazione in molte strutture, famiglia, cerchia di amici; azienda, nazione, che non le impedisca di essere in concorrenza anche con altre con dimensioni; ovviamente non ha rischi o possibilità di cambiamento; Credere che rivoluzionerai il mondo mettendo in atto un principio generale che tutti dovrebbero seguire mi sembra molto ingenuo...
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: le mie scuse




da humus » 17/04/22, 08:33

ABC2019 ha scritto:
uh ma appena sopra hai detto che la natura era un modello da seguire e hai usato un vocabolario che sembrava dotare la natura di coscienza...

Ebbene no, non ho mai detto che la natura fosse un modello da seguire, ho detto che la natura non è solo competizione e ne ho dato un esempio con il rapporto albero-fungo.
Non ho detto nemmeno che questo rapporto provenisse da una coscienza.
Nel mio cuore probabilmente ce n'è uno che ancora ci sfugge ma non importa.
Non mi importa se c'è una coscienza al lavoro o meno, a differenza di "tu" che Voulez che non ce n'è.
Se non c'è coscienza di fronte, è più insensibile distruggere, predare, competere in tutta sconsideratezza.


ABC2019 ha scritto: Non vedo davvero cosa fare con questa osservazione. L'uomo è ovviamente anche in cooperazione in molte strutture, famiglia, cerchia di amici; azienda, nazione, che non le impedisce di essere in concorrenza anche da altre parti; ovviamente non ha rischi o possibilità di cambiamento

Sì, l'uomo conosce la cooperazione.
Il sistema economico è predazione, competizione, usa persino per creare un vocabolario da guerriero (cuore dell'obiettivo, strategia, conquista, ecc.)
Oserei proporre l'idea che per una società, la ricerca dell'armonia e della cooperazione sarebbe più soddisfacente per gli attori e per la natura.
Il mondo è semplicemente la nostra casa e gli esseri viventi la nostra famiglia.
Essere grati a tutti quegli esseri che ci permettono di respirare ossigeno, aiuta a essere meno aggressivi?

ABC2019 ha scritto:Credere che rivoluzionerai il mondo mettendo in atto un principio generale che tutti dovrebbero seguire mi sembra molto ingenuo...

È divertente questo desiderio ricorrente di darmi il ruolo di colei che pretende di cambiare il mondo, è un po' un modo per screditarmi completamente e gratuitamente.
In effetti, sto solo descrivendo ciò che molti non vedono, e poi la visione di ognuno fa il suo lavoro.
Solo quando non ti rifiuti di vedere, per proteggere ciò che sei, giusto? : Lol:
Quindi non sono io che cambierà il mondo, sei tu.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: le mie scuse




da ABC2019 » 17/04/22, 10:36

humus ha scritto:È divertente questo desiderio ricorrente di darmi il ruolo di colei che pretende di cambiare il mondo, è un po' un modo per screditarmi completamente e gratuitamente.

Ah questo è quello che ho capito dalle tue parole, scusa se le ho interpretate male. Non è di per sé una brutta cosa, è solo che non capiamo cosa vuoi davvero cambiare.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: le mie scuse




da Exnihiloest » 17/04/22, 11:43

humus ha scritto:...
Gli esseri umani dovrebbero avere un vantaggio su tutti gli esseri viventi :freccia: una coscienza e la RESPONSABILITÀ che ne deriva.
Forse l'essere umano può, e DEVE, essere più intelligente della natura primordiale, a causa di questo potere, a causa di questa responsabilità?

L'umano non ha altri doveri che quelli che attribuisce a se stesso. Da chi vuoi che provengano?!

Il tuo discorso non decolla dagli istinti/regole primarie della natura.
Viva il pianeta delle scimmie che si credono studiosi! È tutto ciò che hai da offrire? Copiare la natura in ciò che è più primario?
Non molta ambizione... per un cador

Non ho offerto nulla! Ho fatto osservazioni.
La libertà d'azione umana è totale e arbitraria, limitata solo dalle leggi della natura. Vediamo i progressi compiuti dall'inizio dell'umanità. Questo progresso si genera solo grazie all'adattamento dinamico degli uomini alla propria evoluzione. L'umanità stabilisce la propria moralità, e la sua moralità si evolve secondo i tempi (e anche i luoghi). Vale a dire che le scelte per il futuro vengono riviste in base al presente dove siamo arrivati. È l'esatto contrario di quello che stai suggerendo. Vorresti che stabilissimo per il futuro, sulla base delle idee del tempo presente, un'ideologia sclerotica che dovrebbe motivare tutte le nostre scelte; mentre in soli 10 anni queste idee possono diventare obsolete o addirittura contrastate. Immaginate l'impasse in cui ci avrebbe condotto un Humus se avesse fatto questa scelta in epoca feudale.
La mia proposta è di fare la nostra evoluzione non secondo i piani tracciati sulla cometa, ma secondo piccoli tocchi tenendo conto dello stato della società in quel momento e dell'orientamento a breve termine che vogliamo darle. E oh sorpresa, è già così che funziona! Ottimo, basta modificare i "tasti piccoli" per andare dove vuoi. Anche le scelte individuali si trovano a livello collettivo, una questione statistica. Cambia la tua vita e, se il tuo modello piace, cambierai la società.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: le mie scuse




da humus » 17/04/22, 19:58

Pfff troppo facile risponderti, non sono venuto qui per quello....
Exnihiloest ha scritto:L'umano non ha altri doveri che quelli che attribuisce a se stesso. Da chi vuoi che provengano?!

Il tizio con il potere del fuoco nucleare, non pensi che abbia la responsabilità che ne consegue?

"Da chi vorresti che provenissero?!" :freccia: Forse qualcosa che sembra mancare che è comunemente chiamato coscienza.

"nessun dovere diverso da quelli che si assegna". :freccia: assolutamente, quando la coscienza è in funzione.
Vedo che non vuoi assumerti la responsabilità che incombe sugli umani per quanto riguarda il loro enorme potere di distruzione. (Non sto alludendo agli incendi nucleari ma al crescente inconscio, chiamato anche capitalismo unito a capacità cerebrali insolite nel regno animale : Mrgreen: )

Sarebbe molto più felice per tutta la vita sulla Terra, compresi gli umani, se usiamo il nostro potere (cervello) per (ri)creare un Eden sulla Terra.

Il tuo discorso non decolla dagli istinti/regole primarie della natura.
Viva il pianeta delle scimmie che si credono studiosi! È tutto ciò che hai da offrire? Copiare la natura in ciò che è più primario?
Non molta ambizione... per un cador

Exnihiloest ha scritto:Non ho offerto nulla! Ho fatto osservazioni.

E non emette alcuna critica su di loro, quindi accettali.
Infine, sì, lei sostiene il capitalismo/crescita distruttivo poiché è conforme alla cosiddetta legge di natura che è la concorrenza. Un'altra bugia propagandistica, ben ancorata da tutte le parti, ve lo concedo. La natura è anche cooperazione.
Non scivolare via mia cara.
scusa, sono salito con macrote che diventa più verde che verde, stranamente tra 2 turni, e il c.. che gli crederà e voterà per lui... ed è il mio amico con la redingote verde che prende... : Mrgreen:

Exnihiloest ha scritto: Cambia la tua vita e, se il tuo modello piace, cambierai la società.

Dice il sistema che blocca assolutamente tutti gli aspetti della vita. : Lol: Ancora un'altra disonestà/cinismo! :Rotolo:
E no, mia cara, a livello individuale, non possiamo fare nulla di significativo perché un individuo non forma una società, nemmeno 10!
Abbiamo bisogno di un effetto di massa, abbiamo bisogno di una rivoluzione delle menti.
Dernière édition par humus il 17 / 04 / 22, 20: 08, 2 modificato una volta.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: le mie scuse




da humus » 17/04/22, 20:06

ABC2019 ha scritto:è solo che non capiamo cosa vuoi davvero cambiare.

E cosa vuoi cambiare? : Mrgreen:
Va tutto bene ? Tutto è per il meglio?
Non possiamo fare niente di meglio del mondo attuale che corre verso la sua perdita?
Quando ti sei appropriato di tutto questo problema per te stesso?

Quello che voglio cambiare è uscire da un mondo che sta finendo i soldi per entrare almeno in un mondo sostenibile in termini di mezzi.
Non succede da soli, né con persone soddisfatte della situazione attuale che non vedono motivo per cambiare nulla, o cosa cambiare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: le mie scuse




da Exnihiloest » 17/04/22, 20:46

humus ha scritto:Pfff troppo facile risponderti, non sono venuto qui per quello....
Exnihiloest ha scritto:L'umano non ha altri doveri che quelli che attribuisce a se stesso. Da chi vuoi che provengano?!

...
Vedo che non vuoi assumerti la responsabilità che incombe sugli umani per quanto riguarda il loro enorme potere di distruzione.

Il potere di distruzione fa parte delle responsabilità collettive. Per quanto riguarda il nucleare, hai il diritto di andare in crash ogni volta che un paziente decide di invadere il tuo paese, piuttosto che dissuaderlo con le tue forze preparandoti a questo. Per quanto riguarda la crescita e la produzione, hai il diritto di volerla rifiutare a chi ne beneficia, cioè alla maggioranza dei popoli dei paesi occidentali, sostenendo che è una distruzione quando è una costruzione, ma sarai rimandato nelle tue reti da loro come fu Poutou, che predica anche il tuo punto di vista.
Chiediti perché nessuno voleva un Poutou e capirai perché nessuno vorrebbe seguirti.

Il tuo discorso non decolla dagli istinti/regole primarie della natura.
Viva il pianeta delle scimmie che si credono studiosi! È tutto ciò che hai da offrire? Copiare la natura in ciò che è più primario?
Non molta ambizione... per un cador

Sono un pragmatico. Mi adatto e porto la mia influenza sulla società, al mio livello molto piccolo.
Pensi di avere ambizione, ma la tua ambizione è vana e la tua pretesa ridicola. Il tuo modo di vedere è infastidito ovunque e ti ho fornito alcuni motivi. Se non sei seguito e il mondo è l'opposto di quello che sostieni, non sorprenderti, le persone non sono così stupide come sembri pensare. Non condividono le tue idee e hanno ragione.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: le mie scuse




da humus » 18/04/22, 07:02

Exnihiloest ha scritto:Il potere di distruzione fa parte delle responsabilità collettive.

Pertanto non è meno una responsabilità individuale.
Ora che sappiamo (è ancora necessario non negare la conoscenza scientifica, è ancora necessario prendersi il tempo per interessarsi a tutto ciò), ogni individuo consapevole dovrebbe spingere affinché la società si muova verso la sostenibilità.

Il vincolo, come sembri sottolineare, sarebbe efficace se fosse illuminato.
Personalmente non è una mia scelta, preferisco la democrazia illuminata, piuttosto che l'attuale democrazia rappresentativa, lobotomizzata, per non dire lobbyzzata.


Exnihiloest ha scritto:Sono un pragmatico. Mi adatto e porto la mia influenza sulla società, al mio livello molto piccolo.
E cosa pensi che faccia?

Exnihiloest ha scritto:Pensi di avere ambizione, ma la tua ambizione è vana
Dimostrazione?

Exnihiloest ha scritto:e la tua ridicola pretesa
Quale pretesa di preciso e ridicola in che modo?

Exnihiloest ha scritto: Il tuo modo di vedere è infastidito ovunque e ti ho fornito alcuni motivi. Se non sei seguito e il mondo è l'opposto di quello che sostieni, non sorprenderti, le persone non sono così stupide come sembri pensare. Non condividono le tue idee e hanno ragione.

Non sono l'unico a dire questo genere di cose.
Se è così, le persone sono ignoranti e inconsapevoli. Sempre meno, per fortuna ma è ancora troppo basso.
Guarda il convegno cittadino, 150 persone autorizzato, che una volta opportunamente informato, è arrivato a delle proposte compresi alcuni autocensurati per evitare di infastidire troppo i boomer nel tuo stile, beh il tutto è stato poi annacquato dalle macrote.
Quando sappiamo, quando potremmo farlo e non lo facciamo, non lo chiamo pragmatismo ma stronzata.
Più esattamente avidità/avidità perché questa famosa stronzata è invece il risultato di un calcolo a breve termine, che per schiarirsi la coscienza, si pensa pragmatico.
In generale, non ci vediamo stupidi.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: le mie scuse




da ABC2019 » 18/04/22, 07:23

humus ha scritto:
Exnihiloest ha scritto:Il potere di distruzione fa parte delle responsabilità collettive.

Pertanto non è meno una responsabilità individuale.
Ora che sappiamo (è ancora necessario non negare la conoscenza scientifica, è ancora necessario prendersi il tempo per interessarsi a tutto ciò), ogni individuo consapevole dovrebbe spingere affinché la società si muova verso la sostenibilità.

Il vincolo, come sembri sottolineare, sarebbe efficace se fosse illuminato.
Personalmente non è una mia scelta, preferisco la democrazia illuminata, piuttosto che l'attuale democrazia rappresentativa, lobotomizzata, per non dire lobbyzzata.

vabbè ecco una proposta che potrebbe essere concreta, se si definisce cosa si intende per "democrazia illuminata"?
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: le mie scuse




da ABC2019 » 18/04/22, 07:25

humus ha scritto:Non sono l'unico a dire questo genere di cose.
Se è così, le persone sono ignoranti e inconsapevoli. Sempre meno, per fortuna ma è ancora troppo basso.
Guarda il convegno cittadino, 150 persone autorizzato, che una volta opportunamente informato, è arrivato a delle proposte compresi alcuni autocensurati per evitare di infastidire troppo i boomer nel tuo stile, beh il tutto è stato poi annacquato dalle macrote.
Quando sappiamo, quando potremmo farlo e non lo sappiamo.

tranne che potrebbero anche essere persone che CREDO di essere illuminate ma sono "lobotomizzate" da un discorso idealistico e che CREDO che le cose siano fattibili quando non lo sono. Reagirebbero allo stesso modo in questo caso.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 359