vespe contro nido ricetta verde?

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
FPLM
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 306
iscrizione: 04/02/10, 23:47
x 1




da FPLM » 30/06/10, 20:22

Flytox ha scritto:Piccola ricetta per non essere morso (api, vespe, calabroni, ecc ...)
Quando sorge la creatura, non fare grandi movimenti bruschi, ma contro di esso può soffiare molto forte. Si vola senza frugando e giocherà altrove. Si va dimmi che non è conveniente quando è nella schiena o al collo, ma proprio quando non vediamo, non ci rendiamo conto, non fare movimenti bruschi e la creatura fuori senza ri-pungiglione (ad eccezione di tafani su una schiena sudata Aiiiiiiie ...... !!!! :cipiglio: : Mrgreen: )

Sì, è ben noto, ma grazie a richiamare.
Per inciso, tafani sono tra le vespe proteine ​​preda. In modo da scegliere, vorrei come una puntura di vespa ...
Con contro, a loro non piace la carne umana ... Beh, non che io sappia. Che può cambiare quando muterons causa di OGM. : Mrgreen:
0 x
"Se non stai attento, i giornali alla fine fanno odiate gli oppressi e gli oppressori culto. "
Malcolm X
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 30/06/10, 21:59

Tafani Questo è un altro problema, e quando vedo le macchine mostruose che girano intorno (e prurito ...) Il mio cavalli :shock: Credo che alla fine ho la fortuna di non essere un cavallo : Cheesy:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12299
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Ricetta anti vespe nido verde?




da Ahmed » 04/08/18, 20:12

Di solito, vivo molto bene con i nidi di vespe vicino alla casa, ma ultimamente alcune vespe hanno avuto la cattiva idea di costruire un piccolo nido nel raddoppio della serratura del mio cancello esterno. Di conseguenza, ogni volta che inserivo la chiave nella serratura o manovravo la maniglia, il rumore faceva battere le poche vespe. Ho deciso che era meglio distruggere il nido (dopo la puntura!). Dato che non mi piacciono gli insetticidi (ricordo un episodio di vigili del fuoco venuto a distruggere un nido sotto le tegole e diffondere il prodotto ovunque), ho usato un estintore CO². Il gas esce a circa -70 ° e calma le creature che cadono a terra (senza ucciderle); Sono stato quindi in grado di estrarre il piccolo nido che è stato riciclato dalle formiche ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Jeansayrian
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 22/04/20, 18:41

Ri: Ricetta anti vespe nido verde?




da Jeansayrian » 22/04/20, 18:52

Buongiorno,

Sono in un caso simile, ho scoperto un nido di vespe molto piccolo (3 cm) in celle nel bagagliaio della mia auto. Le vespe sembrano pacifiche, sono poche all'esterno, genere 3 incollato al nido. Credo che siano polisti.
Non voglio ucciderli, quindi non so cosa fare.
Il nido crescerà purtroppo?
C'è una soluzione per far partire la regina senza ucciderli?
Il nido appare come in Figura 4: http://ephytia.inra.fr/fr/C/20200/Agiir-Guepes-polistes

Merci! :?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Ricetta anti vespe nido verde?




da GuyGadebois » 22/04/20, 18:57

Impariamo ad amare le vespe!

Questi insetti sottovalutati sono impollinatori preziosi. Possono liberarci dai parassiti. Il loro veleno potrebbe anche aiutarci a guarire.


Tutti amano le api. Sono apprezzati per il sapore del loro miele, la loro etica del lavoro collaborativo e i loro preziosi servizi di impollinazione commerciale. In un sondaggio del 2019, il 55% di quelle api citate è stata la prima specie da salvare, davanti a elefanti e tigri.

La nostra visione delle vespe è molto diversa. Questi ospiti indesiderati che si invitano ai nostri picnic sono stati odiati per millenni. Plutarco li descrisse come api degenerate. Il nostro atteggiamento nei confronti della più grande varietà di vespe, il calabrone (Vespa), è ancora più negativo.

Tabloid britannici vendono storie spaventose su come una specie invasiva, il calabrone asiatico (Vespa velutina), stia minacciando la produzione di miele e gli impollinatori nel paese. Da parte loro, gli enormi ma docili calabroni europei (Vespa crabro), continuano a essere perseguitati - per paura e ignoranza - anche se il loro numero diminuisce, un fenomeno di cui sembra non importare nulla.

Il nostro giudizio su questa famiglia di insetti è ingiusto? Senza dubbio siamo disinformati. Interi istituti sono dedicati allo studio delle api, mentre la ricerca sui vespidi si è fermata. Poiché i fondi sono limitati, i progetti sono rari e i loro risultati spesso sono male interpretati dalla stampa, il che rafforza solo i nostri pregiudizi. Non c'è nulla di negativo in ciò che abbiamo imparato sulle vespe. Lungi dall'essere spiacevoli e aggressivi, hanno un ruolo benefico per gli ecosistemi, l'economia e persino la nostra salute.
Senza di loro, le orchidee sarebbero scomparse dal pianeta

Prendi, ad esempio, i servizi ecosistemici, un termine popolare per i benefici che otteniamo dalla natura. Le api sono forse i principali impollinatori di molti frutti coltivati, ma sono le vespe che, insieme ad altri insetti, impollinano la maggior parte dei fiori selvatici.

In effetti, alcune piante dipendono esclusivamente dai vespidi, tra cui un centinaio di specie di orchidee come l'epipactis a foglia larga. Queste piante, che crescono ovunque ai margini delle foreste, ma mai in gran numero, hanno un trucco per attirare gli impollinatori.

I loro fiori producono lo stesso tipo di sostanza chimica volatile di quella emessa dalle piante attaccate dai bruchi, che inganna le vespe predatorie in cerca di prede. Pertanto, le vespe succhiano il nettare dalle orchidee e, rallentate dagli agenti soporiferi che contiene - senza dubbio l'alcool dei contaminanti fungini -, possono raccogliere più polline. Senza i loro impollinatori alticci, queste splendide piante sarebbero scomparse dalla superficie del pianeta.

Le vespe ci avvantaggiano ancora più direttamente: sono il terzo più grande predatore di insetti dopo uccelli e ragni. Usando le loro potenti mascelle triangolari, uccidono la preda che catturano nelle piante o nell'aria. Dopo aver tagliato le piccole ali nutrienti delle loro vittime, portano i loro corpi smembrati nel nido per nutrire la loro prole.
Nidi di vespe per proteggere i campi di cotone

Si stima che al culmine della stagione una colonia di vespe catturi tra le 3 e le 000 prede al giorno. I loro bersagli preferiti sono Woodlice, ragni, coleotteri volanti e, più raramente, farfalle e api. Inoltre uccidono rapidamente parassiti come afidi, bruchi, cimici e mosche.

All'inizio del XX secolo, piccoli nidi di vespe di cartone furono installati intorno ai campi di cotone dei Caraibi per fermare l'infestazione di bruchi molto voraci, i vermi della pianta del cotone. Recenti studi mostrano che le vespe, che portano anche il nome evocativo di Polistes satan, regolano il numero di larve di due dei più grandi parassiti del mondo, la falena della canna da zucchero e il lombrico autunnale, che si nutre di piante come il mais.

La puntura di vespa può anche essere utile. Il suo veleno viene usato per uccidere la sua preda, ma anche le specie sociali lo usano per difendersi. Inoltre, le larve vespide ricche di proteine ​​sono uno dei cibi preferiti di animali come il ratel e l'ape del miele.

I loro obiettivi preferiti sono i nidi sotterranei. Per proteggersi dai morsi mentre estraggono le larve, i ratel hanno peli rigidi e ispidi sul muso e le piume affollate e squamose intorno agli occhi e al becco. Man mano che le difese dei predatori sono diventate più forti, il veleno della vespa ha guadagnato più potere per tenerli a bada.
Il suo veleno distrugge le cellule tumorali del topo

Questa razza evolutiva ha contribuito a trasformare la puntura di vespa in un'arma formidabile iniettando una media di 15 microlitri di veleno - un cocktail di molecole bioattive che varia a seconda della specie. Tra queste molecole vi sono istamine che aumentano il flusso sanguigno, proteasi e lipasi che causano la distruzione di tessuti e cellule del sangue e neurotrasmettitori che sovrastimolano i nervi.

Gli umani potrebbero non essere la popolazione target della vespa, ma un singolo morso può causare una reazione cutanea delle dimensioni di un ping-pong e molti [simultanei] arrivano fino a causare arrossamenti, nausea , vomito, difficoltà respiratorie e confusione. Quando una persona viene morsa da più di un centinaio di vespe, sono necessarie cure di emergenza: non esiste un antivirale, ma la dialisi può rimuovere le tossine dal sangue prima che causino danni importanti sostanze organiche.

Paradossalmente, i veleni hanno spesso applicazioni mediche. Molte delle loro sostanze attive sono già promettenti. Pertanto, un estratto dal veleno della vespa brasiliana Polybia paulista distrugge le cellule tumorali (almeno nei topi) attaccandosi ai lipidi nella loro membrana. Questo estratto è uno dei componenti del veleno chiamato "mastoparans" [una tossina peptidica].

Un altro tipo di mastoparan è ancora più promettente. Poiché si lega anche a determinati lipidi, potrebbe essere utilizzato per perforare la membrana cellulare dei tessuti interessati, sia per distruggere le cellule sia per consentire ai trattamenti di penetrarvi. Ha anche capacità antibatteriche e antivirali incoraggianti e blocca lo sviluppo del parassita vettoriale della malattia di Chagas. Altri componenti del veleno di vespa sono allo studio per il trattamento di condizioni neurologiche, allergie e malattie cardiovascolari.
Smettiamola di demonizzarli

Inoltre, le vespe possono svolgere un ruolo nel preservare l'ambiente. Poiché sono influenzati dai cambiamenti climatici, dalla pratica dell'agricoltura intensiva e dall'uso di pesticidi che sono all'origine di un grande declino delle popolazioni di insetti, possono costituire un buon indicatore dello stress ambientale se 'riusciamo a seguire l'evoluzione della loro specie.

A tal fine, il Big Wasp Survey è stato lanciato nel 2017 nel Regno Unito. Questo è un progetto di scienza del cittadino progettato per raccogliere dati sulla diversità e la posizione delle vespe raccogliendo campioni utilizzando trappole posizionate in tutti i giardini del paese e confrontando il numero di specie e individui di anno in anno.

La nostra ignoranza sulle vespe è ancora troppo grande, ma è sufficiente superare i nostri pregiudizi per cogliere il potenziale che possono rappresentare per superare alcuni dei nostri maggiori problemi. Smettiamola di demonizzarli e impariamo ad amarli.
Richard Jones

https://www.courrierinternational.com/a ... les-guepes
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Jeansayrian
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 22/04/20, 18:41

Ri: Ricetta anti vespe nido verde?




da Jeansayrian » 22/04/20, 19:02

Grazie per il tuo messaggio, chiedo solo di farli fuggire o convivere, ma ho solo paura di vedere il panico del nido se guido, specialmente se ha centinaia di vespe future. Ciò solleva anche la questione se a loro piace essere trascinati a sinistra oa destra e quali reazioni possono avere se parcheggio la mia auto in un ambiente che non conoscono? Cosa succede ai lavoratori che tornano all'alveare senza vedere la macchina per esempio? Detto questo, avrei sempre avuto un alleato contro la polizia e altri ladri notturni :)

Qualche idea? grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Ricetta anti vespe nido verde?




da GuyGadebois » 22/04/20, 19:06

Jeansayrien ha scritto:Grazie per il tuo messaggio, chiedo solo di farli fuggire o convivere, ma ho solo paura di vedere il panico del nido se guido, specialmente se ha centinaia di vespe future.

Qualche idea? grazie

I polisti non nidificano mai centinaia di individui. Ne ho molti a casa e non ho mai visto più di 30-50 persone. Spesso molto meno. Li ho già spostati con guanti sottili e un velo intorno alla testa e ho bloccato il piede in un luogo asciutto con le sue guardie che non si erano mosse.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Ricetta anti vespe nido verde?




da ENERC » 22/04/20, 19:19

Ne avevo uno vicino a casa. Stavo per toglierlo per spostarlo quando arrivò un calabrone (non asiatico). Svuotò tutte le celle e le vespe andarono a nidificare altrove. È stato molto divertente vedere le vespe che circondano il calabrone senza osare attaccarlo.
Nel mio caso è stata la natura a spostare il nido. Chiama un calabrone : Mrgreen:
0 x
Jeansayrian
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 22/04/20, 18:41

Ri: Ricetta anti vespe nido verde?




da Jeansayrian » 22/04/20, 19:26

Ahah interessante, come lo togli? Come se fosse riparato con la loro sostanza e si attaccasse direttamente a un muro per esempio?
È difficile decollare? La regina è dentro? Ho appena guardato di nuovo, sono circa 3 cm su ogni lato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Ricetta anti vespe nido verde?




da GuyGadebois » 22/04/20, 19:35

Jeansayrien ha scritto:Ahah interessante, come lo togli? Come se fosse riparato con la loro sostanza e si attaccasse direttamente a un muro per esempio?
È difficile decollare? La regina è dentro? Ho appena guardato di nuovo, sono circa 3 cm su ogni lato.

Lo tiri delicatamente, si stacca, altrimenti la regina non è facilmente identificabile perché assomiglia molto agli operai. Altrimenti, deve essere incollato (la colla è perfetta) sotto copertura.
Per Christophe: il tuo nido non è un nido di polisti. I polisti non arrivano MAI a far incazzare le persone al tavolo, d'altra parte, la vespa comune e la vespa germanica, sì.
1 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 88