MacDo, una passione francese. Mille miliardi di sapori

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975

MacDo, una passione francese. Mille miliardi di sapori




da Christophe » 29/12/10, 19:43

Una serata speciale sul cibo stasera su Arte:

Mille miliardi di sapori

La Francia è piena zeppa di McDonalds e i buoni tavoli di Tokyo rendono la Michelin più salutare di quelli di Parigi. Da lì per fare il sushi ... Indagine sul valzer mondiale di piatti.

* Alle 20:40: "C'è del sushi da preparare", un documentario di Isabelle Cottenceau: http://www.arte.tv/fr/Comprendre-le-mon ... 57240.html

Incursione a Tokyo, la città che ha detronizzato Parigi nel firmamento delle “tre stelle” Michelin. http://www.arte.tv/fr/Comprendre-le-mon ... 12688.html

* Alle 21:30: "McDo, une pasison française", documentario di Stanislas Kraland: http://www.arte.tv/fr/Comprendre-le-mon ... 57534.html

Come l'irriducibile paese gallico si sia lasciato invadere dalle legioni di McDonald's. http://www.arte.tv/fr/Comprendre-le-mon ... 12688.html

Alle 21:55: un dibattito (30 min) condotto da Daniel Leconte.


http://www.arte.tv/fr/Comprendre-le-mon ... 57212.html

Ci sono verità che ti fanno male allo stomaco. In trent'anni, la Francia, il paese del buon cibo e dei vini d'annata, si è affermata come il secondo mercato dell'azienda McDonald's, proprio dietro gli Stati Uniti. Oggi la Gallia è occupata da un totale di milleduecento ristoranti. Che cosa è successo? Questo film racconta come una manciata di avversari ha spinto il nemico a cambiare strategia per perfezionare una conquista già ben avviata. Perché fondamentalmente, fast food, i Galli lo adorano.
Il regista torna negli affari di Millau McDonald con José Bové, fa un viaggio in compagnia del buongustaio e conduttore Jean-Luc Petitrenaud e visita McDonald's con il critico gastronomico François Simon. Analizza la nostra identità culinaria, esplorando il divario tra l'idea che i francesi hanno di se stessi e la realtà.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 29/12/10, 22:49

Era interessante ma il report su macdo era abbastanza leggero e ho anche scoperto che "lodava" macdo ... :shock:

In effetti, è stato principalmente il dibattito alle 22:00 a essere al centro del problema alimentare ...

La prima parte interesserà in particolare i gastronomi :)

Sicuramente presto in streaming su Arte +7; già un estratto: http://videos.arte.tv/fr/videos/mcdo_un ... 12308.html x
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 05/01/11, 11:23

Arte + 7 collegamenti per rivedere i 2 rapporti
(affrettati più di 2 o 3 giorni):

http://videos.arte.tv/fr/videos/mcdo_un ... 11896.html
http://videos.arte.tv/fr/videos/y_a_du_ ... 11892.html

Non ho trovato il dibattito d'altra parte .... Peccato che Lagasse abbia detto lì, con riferimenti, che l'aspettativa di vita stava iniziando a ristagnare a causa del "cibo spazzatura" in particolare ...

http://www.arte.tv/fr/Comprendre-le-mon ... 57580.html

Mi piace la franchezza di Perico Legasse.
È caporedattore della sezione "arte di vivere" della rivista Marianne.

Argomento correlato: https://www.econologie.com/forums/esperance- ... 10334.html

ps: per i parigini che vogliono mangiare uno spuntino vero (non dire sandwich davanti al capo! non sembra che gli piaccia) invece di andare al macdobe: Le Petit Vendôme - 8, Rue des Capucines 75001 Parigi
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 05/01/11, 11:42

Christophe ha scritto:È stato interessante ma il rapporto su Macdo è stato abbastanza leggero e Trovo anche che abbia "lodato" il macdo... :shock:
... uh ... e questo titolo, è adatto a cibi insipidi !?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 05/01/11, 11:43

Non esattamente ... ma piuttosto guarda il rapporto prima che scompaia ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 05/01/11, 13:51

Sì, ho visto, grazie.

La loro premessa è nimportenawak! Se le persone non mangiassero McDaube, mangerebbero queste patate e questa carne in altre preparazioni. Non è quindi un argomento forte. Se è solo facendo pressione sui prezzi di produzione "verso il basso", la società americana aumenta questa infernale spirale di standardizzazione del cibo.
Questo deve essere confrontato con il calo dell'aspettativa di vita (e non soprattutto attraverso l'Atlantico ....)

Hanno sempre fatto questo cosiddetto "adattamento" al mercato locale:
- prima della creazione di un nuovo stabilimento, effettuano una contabilità scientifica del numero di "passaggi" di calanchi nella zona prospettata. Quindi sanno cosa possono ricavarne ...
- le licenze in franchising che concedono, sono solo durante la parte più difficile dell'operazione (all'inizio quando è necessario sviluppare la clientela) fanno quindi assumere a tutti i franchisee tutti i rischi, poi dopo qualche anno è la casa madre che ottiene il jackpot!
- prima fanno installare comode sedie a spese dell'affiliato, poi una volta che l'infrastruttura è stata ammortizzata finanziariamente secondo i loro rapporti, sostituiscono i mobili per aumentare il fatturato => una volta che l'insegna è stata "recuperata", e lì il le persone che pensavano che avrebbero mangiato tranquillamente in 25 minuti come prima, si ritrovano così male che vogliono smettere. Missione compiuta per il fast-food che rinnova più rapidamente i propri clienti ed esplode la redditività / redditività a vantaggio dei piccioni.
- diversità culinaria idem: queste sono solo azioni una tantum destinate a provocare frustrazioni e incoraggiare l '“esplorazione” di altri menù che non volevamo necessariamente all'inizio!
Lo fanno in tutto il mondo. L'ho visto in ogni paese / luogo visitato.

Non importa se alcuni "Innovazioni" oppure no: questo è noto solo per essere organizzato attorno a un'unica strategia: massima redditività (e non "soddisfazione del cliente", che è solo un'illusione del discorso ufficiale). Non sono quelli che lo hanno fatto "L'Università di Amburgo" ...> (12,000 m²) chi dirà il contrario (mi sono fermato al "direttore del piano" al momento per pagare i miei studi ... era abbastanza ...)

Noto di sfuggita che il pagliaccio Ronald McDaubade è stato denunciato in numerose occasioni come copertura "ideale" solo per agenti della CIA ... (stessa cultura di assoluta segretezza, stipendi meravigliosi ecc ... ma apparizioni molto basse durante i compleanni ... tutte le domande sull'essere tabù al momento, ecc.)

Ancora più curioso e sorprendente, quando vai sulle pagine della CIA e lo scopri già nel 1998:
https://www.cia.gov/news-information/pr ... 02798.html

... quando sai cosa è successo agli obiettivi della Fondazione Ronald McDaubade !!!
http://www.ronaldmcdonald-house.ch/fr/default.htm

Sono molto bravi a ingannare Arte ... :shock: ma hanno una scusa, l'hamburger è di origine tedesca e non americana. Ma anche se sono presumibilmente pieni, non mangio questo pane lì ...
0 x
Thibaud
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 25/01/11, 13:51




da Thibaud » 26/01/11, 22:26

Non ho ancora visto i rapporti (lo farei domani penso dopo le lezioni) ma prendo questo post per condividere una delle mie esperienze.

Essendo uno studente, in estate stiamo cercando un lavoro, nell'estate del 2009 ho trovato lavoro in uno dei McDonald's nel bacino di Chambéry, e lì ho visto il retro dell'arredamento.

I fornelli da bistecca sono disgustosi, c'è un tergipavimento per rimuovere il grasso in eccesso ma anche se si strofina per 2 minuti, continua a fuoriuscire come se le teglie fossero bagnate.

Il formaggio viene immagazzinato all'aperto in una pila, il livello si abbassa velocemente quindi devi ricaricare con prodotto "fresco" ma può rimanere in fondo alla pila così puoi avere un hamburger che ha un formaggio vecchio di 36 ore senza preoccupatevi, le salse vanno cambiate ad orari regolari ma se il sacchetto non è veloce basta azzerare il "timer" ...

L'igiene lascia davvero a desiderare sia in termini di metodi di preparazione dei pasti, non si tratta di cucinare ma di produrre ma anche dei prodotti stessi.

Da allora, l'ho cambiato solo una volta l'estate scorsa e mi ha disgustato ancora di più, quindi eccolo, non mi riprenderò.
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 26/01/11, 22:54

LOL! Non avevo visto questo argomento! : Lol:


Thibaud


Non che io voglia difendere la grande M che frequento molto raramente, ma i problemi di controllo qualità e igiene che sollevi sono un problema della concessione e non sono affatto generalizzati, inoltre la catena ha i suoi ispettori per evitare questa roba!

La barzelletta è che la Francia è seconda per numero di ristoranti, forse alla fine il prezzo supera la qualità!

Senza voler offendere i miei amici francesi, sarebbe meglio rivedere il modo di operare perché, per quanto riguarda il vino o i ricans, sono passati in termini di qualità e prezzo, non c'è un problema di prestazioni sul cibo!

Qui in Quebec il MacDo ristagna e perde clienti perché la qualità si trova allo stesso prezzo dei loro prodotti nei buoni snack bar, anche Subway offre di meglio e tuttavia è ricco!
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
Thibaud
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 25/01/11, 13:51




da Thibaud » 26/01/11, 23:09

Per quanto riguarda il livello di vino superato dalla ricaina, c'è un documentario molto interessante per vedere chi è Modovino dove vediamo che il loro buon vino è di produzione standardizzata e sanificato in particolare con l'influenza della famiglia Mondavi che uccide la terra e questo si trova qui con alcuni enologi che vedono di più nelle proprietà chimiche del vino per studiare piuttosto che il frutto del lavoro degli uomini e della terra.
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 27/01/11, 00:34

Thibaud ha scritto:Per quanto riguarda il livello di vino superato dalla ricaina, c'è un documentario molto interessante per vedere chi è Modovino dove vediamo che il loro buon vino è di produzione standardizzata e sanificato in particolare con l'influenza della famiglia Mondavi che uccide la terra e questo si trova qui con alcuni enologi che vedono di più nelle proprietà chimiche del vino per studiare piuttosto che il frutto del lavoro degli uomini e della terra.


Sì, ma quando voglio bere un buon vino a buon mercato, non prendo un vino francese che ha un sapore molto scarso e molto diverso a seconda della vendemmia!

Personalmente compro californiani, spagnoli e italiani, a volte altri come africani, canadesi e australiani che hanno un sapore un po 'troppo vanigliato per i miei gusti!


Nel peggiore dei casi sono gli immigrati francesi che hanno sviluppato i vini californiani e il metodo di fabbricazione!

Ho visto il rapporto che veniva dai produttori francesi e un po 'troppo parziale per essere serio, la realtà è che le vendite sono diminuite drasticamente e non mentono! :|
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.

La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.

Alain

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 98