Modalità Internet del web sostenibile, troppi siti troppo verdi

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Modalità Internet del web sostenibile, troppi siti troppo verdi




da Christophe » 28/04/09, 14:43

Stavamo aspettando l'esplosione del web 2.0 ("web partecipativo" dove gli amministratori del sito non hanno quasi nulla a che fare in termini di contenuti perché è fatto da membri: esempio per eccellenza Fessbook o "il" Youtube ...) ma è non ha avuto luogo (tranne che per l'esempio sopra citato) ma sta arrivando una nuova moda: la moda per i siti web "verdi" o "verdi" ... l'ambiente è probabilmente il soggetto che sta all'origine più creazione di nuovi siti attualmente!

Allora cosa dovremmo pensare, noi "vecchi" webmaster che facciamo di più che "surfare green"? La risposta è: non così buono!

a) prima questi nuovi siti sono competitivi con i nostri e, se la qualità visiva è spesso "top", il contenuto e l'interesse sono spesso "flop" ...

b) davvero; il loro contenuto è spesso molto ventoso: nessuna analisi pertinente, nella migliore delle ipotesi fanno argomenti copiati / incollati da ADEME o altre fonti ...

c) La maggior parte di questi siti ha un aspetto e un design molto professionale, la prova che sono stati realizzati da "uomini d'affari" ... ma il fondo rimane ridicolmente vuoto ... lo stesso blah che vedi ovunque! D'altra parte: Econologie.com è molto brutto, non credi? : Cheesy:

d) Alcuni propongono tuttavia "nuovi concetti" alcuni dei quali sono più che dubbiosi.

Un esempio che trovo "green pipo": rendi il tuo sito web energeticamente "green"!

Come? "O" Cosa? Pagando agli Stati Uniti una tariffa mensile in base al numero dei TUOI visitatori (per econo sarebbe di € 100 al mese, enorme !!) e ci impegniamo a invertire (un piccolo)% di questi soldi in energia verde ... Ah Green Business quando ci tieni ... Ci sono molti piccioni che vengono ingannati da quello che ho visto ... farebbero meglio a stipulare un contratto di elettricità verde a casa: sarebbe più efficiente e il loro costerebbe molto meno!

In breve, tutto questo per dirti (come direbbe l'altro): attenzione alle contraffazioni soprattutto quando è troppo verde! (Zavé ha notato che non c'è verde su Econologie.com o sul negozio, pensi che sia una coincidenza!)

ps: non ho menzionato "cybershop verde" perché mi dà meno fastidio, meglio vendere verde che "grigio" purché non ci sia "sovraccarico verde" ... (tutt'altro essere sempre!)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 28/04/09, 14:51

Mantieni un argomento per completare questo: https://www.econologie.com/forums/greenwashi ... t6112.html

In particolare questa parte, mi permetto di citare me stesso:

Christophe ha scritto:Per rilevare siti di shopping online eco-compatibili, ecco alcuni suggerimenti:

a) crea un whois sul nome di dominio: www.whois.ws questo darà la data di creazione del sito: più è recente, più è probabile che sia eco-aeroportounismo! Soprattutto se è SOLO un negozio con nient'altro sul sito!

b) guarda chi gestisce veramente questi siti con la pagina "chi siamo" (o "contattaci" o equivalente): spesso viene da una scuola di economia o peggio ho già visto ex finanzieri o banchieri .. . :shock:

c) ultimo ma non meno importante: confronta i prezzi! ma mi fido di te, ci sono così tanti strumenti in rete per farlo!

E attenzione se:

a) più verde sullo schermo, più è probabile che sia la propaganda verde a venderti meglio: conta la% della superficie dei colori verdi sullo schermo!

b) ti assicurano, proponendolo bene, che donano una% dei loro guadagni ad associazioni di tutela ambientale ... perché anche se è vero: è una trappola stupida e un argomento commerciale che considero un "incentivo alla vendita forzata"!

ps: per altri siti (non 100% shop) e di una certa dimensione: attenzione quando non ci sono annunci, probabilmente significa che un gruppo di interessi è dietro ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 28/04/09, 15:45

Personalmente, non so cosa dire, questo tema mi ha infastidito da un po 'di tempo!

Ho sicuramente un sito gestito (abbandonato!) Ma il forum è bello ! all'inizio si occupava del mio lavoro e prendeva divertenti svolte ecologiche !!!!

nessun problema, ci sono sempre più assistenti all'asilo che sono consapevoli dell'ecologia e questo va bene!

altrimenti, niente pubblicità, niente discorsi moralizzanti, ognuno fa quello che vuole!

ma diventa sempre più difficile acquisire informazioni obiettive in rete senza essere inquinati da siti commerciali! vergogna.
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 28/04/09, 15:58

: Idea: Di recente, ho fatto una riflessione sulla mia partecipazione a écono:
Più rispondi, più impari (a volte fai degli schiaffi : Cheesy: )
Quindi, per un argomento importante come l'ecologia, devi tener duro, finisce sempre per pagare nel modo giusto.
Non sto parlando di soldi, ma di un cambiamento interiore che sta avvenendo molto lentamente.
Perché c'è molto da cambiare nella nostra mentalità di "abbienti"
Per quanto riguarda l'economia, dobbiamo anche prenderci il tempo di leggere post che non ci "piacciono" troppo, perché a volte ci aprono gli occhi su realtà interessanti. :D
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 28/04/09, 16:15

ok per l'analisi, o rispondi o impari.

Ma ci sono ancora molti siti in cui non impari nulla! peggio, dove si tenta (processo commerciale ampiamente utilizzato) di creare una certa confusione nelle menti delle persone, a volte una certa fobia, per un unico scopo commerciale.

Lì, non lo trovo desiderabile.

in questo caso, non impari nulla e non c'è molto da rispondere.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 149