Riflessione su piante commestibili

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7

Riflessione su piante commestibili




da elefante » 04/08/13, 08:01

Nel tagliare la mia siepe, questo fine settimana, ho fatto la seguente riflessione:

"È fastidioso: specie non commestibili (erba, siepe, convolvolo) crescono continuamente (causando problemi di eliminazione) ed è estremamente difficile coltivare edibili"

È vero?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5

Ri: Riflessione su piante commestibili




da Hic » 04/08/13, 08:37

elefante ha scritto:Nel tagliare la mia siepe, questo fine settimana, ho fatto la seguente riflessione:

"È fastidioso: specie non commestibili (erba, siepe, convolvolo) crescono continuamente (causando problemi di eliminazione) ed è estremamente difficile coltivare edibili"

È vero?

Le siepi non sono un problema!

Siepi rurali anziché siepi di cedro, abete
tutti ... Perché?
*** http://www.parc-oise-paysdefrance.fr/fi ... mpetre.pdf ***

parola chiave:
siepe commestibile, sempreverde, specie autoctone
Dernière édition par Hic il 04 / 08 / 13, 09: 18, 6 modificato una volta.
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 04/08/13, 08:54

elefante ciao
Nel tagliare la mia siepe, questo fine settimana, ho fatto la seguente riflessione:

"È fastidioso: specie non commestibili (erba, siepe, convolvolo) crescono continuamente (causando problemi di eliminazione) ed è estremamente difficile coltivare edibili"
È vero?

le specie commestibili sono "immigrati" in un luogo che non è il loro luogo naturale di crescita, il che non è il caso delle specie "selvatiche" che reinvestono nel loro luogo naturale quando gli esseri umani hanno messo a nudo un terreno .
quindi, la varietà di siepi viene utilizzata dagli uccelli e da altre forme di vita per nidificare, proteggersi e produrre cibo che non è necessariamente consumabile dall'uomo. Quindi piantare siepi o alberi da frutto per il consumo umano rappresenta solo una selezione ecologicamente sbilanciata e consentirà la proliferazione di "parassiti" che divoreranno la produzione umana e che dovranno poi essere curati. (ma tra questo e niente, la prima soluzione è la migliore!)
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 04/08/13, 09:02

Non penso "frutti", penso fogliame ed erba.

Perché i frutti di solito costituiscono una parte molto piccola del volume totale.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5




da Hic » 04/08/13, 09:26

elefante ha scritto:Non penso "frutti", penso fogliame ed erba.

Perché i frutti di solito costituiscono una parte molto piccola del volume totale.


Per il tuo caso, ho un suggerimento!


Tosaerba organico

Bonus: + 2 uova biologiche / giorno + fertilizzante organico senza compostaggio + insetticida organico + controllo della lumaca organica!



Due galline in una gabbia,
muovi la gabbia regolarmente

con visiera parasole e zona bevande e riposo per favore
: Mrgreen:
Dernière édition par Hic il 04 / 08 / 13, 09: 45, 7 modificato una volta.
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/08/13, 09:27

Due osservazioni:

a) Le specie "commestibili" sono da millenni frutto della selezione: l'uomo ha esercitato una "pressione selettiva" prendendo come seme i semi della "pianta più produttiva del suo appezzamento" ... Così è nata la varietà autoctona coltivata, lontana discendente di una specie selvatica.

La specie selvatica era ed è ancora in grado di badare a se stessa, altrimenti non sarebbe mai esistita. È sopravvissuta a una "pressione selettiva" esercitata dalla natura: il suolo, il clima, i predatori ...

La varietà risultante perdeva alcune di queste attitudini, a vantaggio di una maggiore produttività (cosa che interessava l'uomo, che in cambio aveva "eliminato" alcuni fattori di pressione selettiva: stava diserbando, forse concimando. - ceneri, schiarite ...).

Quello che osservi è quindi "normale"! La selezione non è apparsa con gli ibridi e quindi con gli OGM. Essendo un contadino, a ritmi molto lenti (secoli), l'uomo ha selezionato! Questa è chiamata "selezione di massa".

2) Ad eccezione di alcune specie fastidiose, puoi "includere" queste "spazzate" nel tuo impianto: le siepi possono infatti produrre frutti (nocciole, rose selvatiche); mantengono la biodiversità (non tutto può essere utile all'uomo!); infine, se è di latifoglie, possono essere la fonte del BRF (legno raméal frammentato) che protegge e fertilizza il tuo terreno!

Altre specie sono più difficili da valutare: il convolvolo? cardi? euforbia?

Ma alcuni se: l'oca può essere valutata come una forma di spinaci selvatici, molto resistente alla siccità; raccolti giovani, possono essere una base di salse verdi aspre come l'acetosa! Non siamo tutti Marc Veyrat, ma possiamo trarne ispirazione !!!
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: Riflessione su piante commestibili




da moinsdewatt » 04/08/13, 13:36

elefante ha scritto:Nel tagliare la mia siepe, questo fine settimana, ho fatto la seguente riflessione:

"È fastidioso: specie non commestibili (erba, siepe, convolvolo) crescono continuamente (causando problemi di eliminazione) ed è estremamente difficile coltivare edibili"

È vero?


Prova le zucchine.
Funziona sempre.

Fai attenzione alle lumache quando la pianta di zucchine è molto piccola.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 08/08/13, 18:33

Ah! Proverò le zucchine: le adoriamo e quelle sul mercato sono sempre troppo grandi :D

Ma ancora nessuna siepe o prato davvero commestibile: un po 'di frutta è buona, ma non è nulla rispetto alle quantità di falciatura o taglio. Non è domani che risolverò il problema della fame nel mondo ... : Cry:
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 08/08/13, 19:13

Per la siepe, miscele di legni duri ti danno nocciole e soprattutto bacche per uccelli ...

Una o due bacche di sambuco saranno nere con gli afidi in primavera, all'improvviso, vedrai le coccinelle replicarsi ... Metti a 20 metri dal giardino, all'improvviso "allevi" degli afidi che daranno da mangiare alle coccinelle che puliranno gli afidi nel tuo giardino ...

Non pensare solo all'uomo.

Il mio prato, realizzo sentieri, una zona "tavolo da giardino", una zona "stendibiancheria" (che falco). Altrove, lascio andare i fiori selvatici. Io non falco. All'improvviso ruggisce per tutta l'estate: api / bombi e tanti altri browser che incontro ma che non conosco (alcuni mafgiques: ali blu con macchie rosse; ho incrociato un "mega-calabrone" tutto nero Brillante! È delizioso. È magnifico ...

Questo si chiama in una sola parola: biodiversità.

Con uno sfalcio tardivo (altrimenti si trasforma in un pennello), si lascia maturare i semi prima di "falciare" con il rotofil (lo scuotimento fa cadere i semi). Anno dopo anno, il vostro "prato" si arricchisce di fiori: mirtilli, gnothy, centauri, erba di San Giovanni ... e accoglieranno sempre più insetti.

Sono sempre sorpreso di vedere quanti criticano l'uso degli erbicidi per gli agricoltori (che vivono della loro produzione) e la monotonia dei campi di grano e si sforzano, a casa, mentre sono liberi (non lo fanno non viverci sopra!) per avere un prato monospecifico sterile come un prato da golf!

Se uno su due proprietari di case lo facesse, alcune farfalle che rischiavano di scomparire non sarebbero più minacciate ... Certo, ci sono ancora specie ultra-specifiche, per le quali l'unica pianta su cui vivono devono essere coltivate ...

Potrebbe essere necessario sopportare l'occhio di disapprovazione del vicino, che per primo ti porta per un pretendente. Alcune birre più avanti, proverà a renderlo interessante, si spera. Non abbastanza per fare lo stesso, finora! Ma non dispero. E vedo che cambia il suo registro ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 09/08/13, 18:15

Intervento superbo, fatto! Grazie !

Ho appena trascorso una settimana camminando sulle alte Alpi e persino sulle rive dell'Alta Sambre: che gioia!
Cercherò di convincere bobonne: ho appena interrotto il vialetto in cemento del giardino (vestigia del 1 ° proprietario) per creare un prato tutto d'un fiato, ma bordi con fiori di campo, perché no (il mio "prato" va bene. fare 25 m²!)
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 144