rant: uova biologiche .... es. truffa!

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 29/06/09, 16:15

A proposito di provenienza, ho una domanda che ha suscitato la mia curiosità per molto tempo:
Loro "dicono" che la quinoa è migliore del riso dal punto di vista ecologico.
È un problema di raccolto o trasporto?
Perché la quinoa (quella che trovo comunque) viene importata dalla Bolivia ... Non molto vicino neanche ... Mentre il corvo vola (ea prima vista), il problema del trasporto è kif-kif .. (tranne che la rotta marittima sembra più diretta per venire dal Sud America)
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 29/06/09, 16:18

Guarda sul sito dell'inviato speciale, c'era un rapporto sulla quinoa 2 o 3 settimane fa.

Sono stati menzionati problemi ecologici.

Ma la quinoa ha anche permesso di sviluppare ampiamente e sollevare migliaia di contadini locali dalla povertà con un prezzo di acquisto corretto ... ci sono altre risorse che sono tutt'altro che così "sociali" se vedi cosa Voglio dire...

Un agricoltore intervistato ha affermato di aver guadagnato quasi $ 30 in entrate scolastiche in un anno, il che mi sembra abbastanza enorme per il tenore di vita locale.

Svantaggio: questo fa aumentare i prezzi per i non agricoltori, vale a dire la popolazione locale che non può più permettersi questo prodotto che è stato alla base del loro cibo.

Non so pkoi non possiamo coltivare quinoa con noi, forse l'altitudine?
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 29/06/09, 16:24

Grazie, proverò a guardare.

Per quanto riguarda la cultura, l'unica cosa che ho trovato:
wikipedia ha scritto:Si consiglia di seminare la quinoa in aprile (emisfero settentrionale, clima oceanico) perché se la temperatura è troppo alta, la quinoa germina male; in caso contrario, i semi devono essere refrigerati per alcuni giorni.


Cosa non dice molto : Cheesy: ...

Christophe ha scritto:Guarda sul sito dell'inviato speciale, c'era un rapporto sulla quinoa 2 o 3 settimane fa.

Sono stati menzionati problemi ecologici.

Ma la quinoa ha anche permesso di sviluppare ampiamente e sollevare migliaia di contadini locali dalla povertà con un prezzo di acquisto corretto ... ci sono altre risorse che sono tutt'altro che così "sociali" se vedi cosa Voglio dire...

Un agricoltore intervistato ha affermato di aver guadagnato quasi $ 30 in entrate scolastiche in un anno, il che mi sembra abbastanza enorme per il tenore di vita locale.

Svantaggio: questo fa aumentare i prezzi per i non agricoltori, vale a dire la popolazione locale che non può più permettersi questo prodotto che è stato alla base del loro cibo.

Non so pkoi non possiamo coltivare quinoa con noi, forse l'altitudine?
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/06/09, 16:27

Christophe ha scritto:
I tedeschi, l'esemplare nazione verde in Europa con "grünes" molto "potenti" ma che producono il 50% della loro elettricità a carbone ... quasi quanto gli Stati Uniti ...


Beh, non possiamo biasimarli tutti. Si sono impegnati a "uscire dal nucleare" ...

Dobbiamo ancora attribuirgli la presenza di prodotti biologici su larga scala, eco-distretti, 100 caldaie a pellet, lo sviluppo di pannelli solari ai quali il clima non li predispone, i tetti verdi, impianti di biogas, ecc ecc ...

Ovviamente c'è ancora qualcosa di cui lamentarsi ... Ma nel complesso, vorrei un po 'più ecologisti qui ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 29/06/09, 16:35

Sì certo did67, non esiste una soluzione perfetta, solo compromessi.

Lo dico semplicemente perché tendiamo, per i miei gusti, a idolatrare un po 'troppo la Germania quando si tratta di ecologia ...

Non penso che se avesse sviluppato il proprio nucleare, avrebbe avuto lo stesso comportamento nei confronti di quest'ultimo ...

È la Germania che ha anche "inventato" il lidl, aldi et Cie ... con le conseguenze "ecologiche sociali" che conosciamo ...

In termini di peso dei nostri verdi, penso che migliora (la Francia ha fatto molto meglio della Germania rispetto agli europei) ...

Indy49, mi sbagliavo non era ES ma ulteriori indagini!
https://www.econologie.com/forums/agricultur ... t7757.html

A quanto pare questa è LA quinoa apparentemente ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 29/06/09, 22:13

Christophe ha scritto:
Ma la quinoa ha anche permesso di sviluppare ampiamente e sollevare migliaia di contadini locali dalla povertà con un prezzo di acquisto corretto ... ci sono altre risorse che sono tutt'altro che così "sociali" se vedi cosa Voglio dire...


Sono ancora un po 'confuso da questa storia di quinoa.

L'ho scoperto 30 anni fa, sugli altopiani boliviani. E trovato disgustoso ...

Oggi è un bestseller del mondo "fieristico" ...

Per me, giusto, è un prodotto come un altro. Riso integrale del commercio equo e solidale. Cacao del commercio equo e solidale. Cotone del commercio equo e solidale. La banana del commercio equo e solidale.

La sua cultura intensiva, anche se giusta, genererà gli stessi problemi di qualsiasi altra cultura intensiva ...

La cosa divertente è che gli stessi circoli che oggi promuovono la quinoa hanno silurato una volta la cultura dell'harcot verde in Burkina-Faso (che tuttavia ha nutrito un sacco di soldi) ...
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 29/06/09, 22:45

Mi piace la quinoa, va abbastanza bene, ma i gusti e i colori;

Per quanto riguarda il fagiolo verde nel Burkina fasso, non conosco l'argomento, ma mi fa pensare al fagiolo verde del Kenya.
I fagiolini sono coltivati ​​molto bene in Europa, perché creare una cultura intensiva in Africa per congelare ed esportare, invece di specie autoctone più adatte al clima e destinate alla popolazione locale?
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 30/06/09, 08:50

Christine ha scritto:(..) perché renderlo una cultura intensiva in Africa per congelarlo ed esportarlo, invece di specie autoctone più adatte al clima e destinate alla popolazione locale?

Perché tra nutrire i poveri e dare denaro ai ricchi, il sistema capitalista sceglie sempre la seconda soluzione.

Un altro esempio è il mais messicano, che è passato, in pochi anni, dallo stato alimentare dei poveri allo stato di carburante dei ricchi.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
marieagnes
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 24/06/09, 15:13
Località: 83 - Var




da marieagnes » 30/06/09, 12:15

le culture dei "bianchi" in africa hanno decimato le popolazioni più di quanto non le abbiano nutrite !!
rose, fagiolini, noci di cocco ... le serre sono sempre piantate verso un grande specchio d'acqua e i bianchi gettano così tanti prodotti inquinanti nel corpo idrico che i pesci muoiono, quindi i bambini nascono uniformi, poi gli anziani muoiono, poi il villaggio scompare ... tutto ciò in modo che 200 poveri africani guadagnino 3 euro al mese per 280 ore di lavoro.
da quando l'ho visto, ho boicottato i prodotti freschi che vengono dall'Africa (e in particolare le rose che non compro mai)

(vedi l'inviato speciale rose della discordia)

hai anche parlato di yogurt e da dove vengono. infatti, uno yogurt può essere prodotto in Francia con yogurt cinese che arriva in grandi contenitori. per me è quindi impossibile, nonostante i codici, sapere davvero da dove viene uno yogurt !!

È lo stesso con il miele che può essere fatto con una miscela di miele cinese e miele francese ... che improvvisamente finirà sugli scaffali come miele francese quando non lo è.

Ho partecipato a diversi mercati biologici per vendere prodotti del mio villaggio (biologici e locali) e ho visto come si sono organizzati i venditori. accanto a me c'era un ragazzo che vendeva sapone. non disimballa subito tutti i suoi spettacoli, aspetta che passino gli organizzatori che controllano gli eco-concerti e, una volta che i ragazzi sono passati, le bancarelle si riempiono come per magia !!!

da allora sono più diffidente nei confronti dei prodotti del mercato che dei prodotti del supermercato .... e questo mi rattrista !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
marieagnes
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 24/06/09, 15:13
Località: 83 - Var




da marieagnes » 30/06/09, 12:21

carburologue ha scritto:hummm .... le uova che piacere mangiare la colla, letteralmente è solo colla ... senza conoscere tutto il muco che il corpo deve produrre per proteggersi da questa piccola merda ... allora questi sono i cereali raffinati e loro zuccheri schifosi e infine il re indiscusso del muco, latte di vacca pastorizzato ...


sì, hai ragione, oltre ad essere commestibile l'uovo può fare un'ottima colla, come la segale.

per incollare una tela (sono un pittore) uso l'albume d'uovo leggermente sbattuto o l'acqua sporca che è stata usata per inzuppare la pelle di capra. il "grasso" contenuto nella pelle ha un buon potere di presa.

quando ottieni la segale ecco una ricetta per tutti coloro che vogliono cambiare la loro carta di pane: mescolando la farina di segale con acqua (abbastanza acqua per rendere il composto molto liquido) puoi attaccare facilmente la carta da parati su un muro e tiene molto bene.

e ... oltre a tutto ciò che possiamo fare un pancake di segale con uova, una vera delizia! : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 73