rant: uova biologiche .... es. truffa!

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
bebeours
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 08/03/06, 11:10




da bebeours » 12/07/09, 12:00

Torno dal mercato di Charleroi e che sorpresa.

A parte due piccoli produttori di burro e uova, tutte le uova appartenevano alla categoria 3.
Anche una commessa di galline vive aveva la cat.3. E quando le ho chiesto se le uova fossero quelle delle sue galline ha risposto senza batter ciglio "sì".

Cosa possiamo fare in questi casi?
Richiedere che rimuovano queste uova dalla vendita?
Ulula alla folla che le uova vendute provengono dai tamburi e brandiscono alcune foto?
Prendi con fermezza le uova e girale sul commerciante freddo
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 12/07/09, 12:56

Non si rendono conto di conoscere il ramo su cui sono seduti!

Sono appena tornato da un famoso ipermercato francese. Scatola con all'ingrosso marchiato "Plein Air". Apro la scatola: codice 1!

Lo scorso fine settimana, acquisto di uova biologiche da un famoso discount di origine tedesca: verifica codice fatto = 0

Scusate...

E quindi promuovere questa codificazione. Quando tutti lo sapranno, rimarranno soli nei mercati con le loro truffe! Vedi il sito: http://www.oeufs.org/consommer.php

PS: non dimenticare di dire grazie all'Europa (che critichiamo sempre) per questa codificazione !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
marieagnes
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 24/06/09, 15:13
Località: 83 - Var




da marieagnes » 15/07/09, 16:03

bebeours ha scritto:Torno dal mercato di Charleroi e che sorpresa.

A parte due piccoli produttori di burro e uova, tutte le uova appartenevano alla categoria 3.
Anche una commessa di galline vive aveva la cat.3. E quando le ho chiesto se le uova fossero quelle delle sue galline ha risposto senza batter ciglio "sì".

Cosa possiamo fare in questi casi?
Richiedere che rimuovano queste uova dalla vendita?
Ulula alla folla che le uova vendute provengono dai tamburi e brandiscono alcune foto?
Prendi con fermezza le uova e girale sul commerciante freddo


non puoi comprare le uova e dare i codici a quante più persone possibile.

sui mercati le truffe sono più che attuali, nei negozi hanno controlli quindi normalmente c'è più rispetto per l'informazione del consumatore ma sui mercati è terribile.

un buon modo per combattere: informare e distribuire l'elenco dei codici in modo che il consumatore effettui un acquisto informato!
0 x
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 18/08/09, 23:28

Christophe ha scritto:Ebbene si il produttore (o la regione) sono inclusi anche nella codifica ... ma non riesco a decifrarlo se kk1 ha una "nota" completa?

I codici a barre permettono inoltre di "tracciare" un prodotto e di migliorarne notevolmente la tracciabilità ... Solo nessuno (io il 1 °) può decifrarli!


Buonasera,
Su un uovo, 2 cose sono importanti;
1) la prima cifra, 0,1,2 o 3 che tutti hanno capito.
2) dopo questa cifra arrivano 2 lettere corrispondenti al paese di produzione, un po 'come sulle auto:
be = Belgio
fr = Francia
da = Germania ...
I numeri dietro permettono di "localizzare" il produttore (tracciabilità), ma dovrebbe esserci l'elenco ...
Compro le mie uova di solito in fattoria e stampo 0BE.
A volte, per mancanza di tempo o perché ne ho bisogno molto rapidamente (la fattoria è a 15 km di distanza) vado al supermercato. E lì vediamo la differenza. Anche le uova biologiche sono contrassegnate con 0 :D ma le lettere posteriori sono raramente BE : Cry: A casa mia ho trovato LU, FR o IT (ci sono ancora più di 1000 km di trasporto !: Male :)
Se per i prodotti trasformati è difficile navigare, per i prodotti "crudi" (come le uova), grazie Europa per aver messo un codice comprensibile da tutti :D 8)
0 x
Avatar de l'utilisateur
marieagnes
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 24/06/09, 15:13
Località: 83 - Var




da marieagnes » 19/08/09, 11:02

purché non vengano dalla Cina ..... !! :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

Lettura dei codici a barre




da fabio.gel » 19/08/09, 13:16

marieagnes ha scritto:
hai anche parlato di yogurt e da dove vengono. infatti, uno yogurt può essere prodotto in Francia con yogurt cinese che arriva in grandi contenitori. per me è quindi impossibile, nonostante i codici, sapere davvero da dove viene uno yogurt !!



Poche informazioni su Wikipedia relative alle letture dei codici a barre : Idea:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Code-barres_EAN#Pays
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
maxime421
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 16/09/09, 18:10




da maxime421 » 16/09/09, 18:17

Ciao,

Ho appena comprato un cestino biologico alla fattoria Le mas du canet dans le gard.

Ci sono 6 uova nel cestino ma nessuna data di deposizione e su ogni uovo un timbro rosso: OFRYC G0 1

Non so cosa significhi.

Una persona saprebbe cosa significa questo francobollo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 16/09/09, 19:02

maxime421 ha scritto:Ci sono 6 uova nel cestino ma nessuna data di deposizione e su ogni uovo un timbro rosso: OFRYC G0 1
Non so cosa significhi.
Una persona saprebbe cosa significa questo francobollo?

0 = Biologico (uova di galline allevate all'aria aperta e nutrite "biologiche"
FR = Francia, paese di produzione
Il resto deve essere l'identificatore del produttore.
0 x
maxime421
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 16/09/09, 18:10




da maxime421 » 16/09/09, 19:45

grazie citro.

Bene, bene, non lo farò ingoiare queste uova.

Con contro sono rimasto deluso dal contenuto del paniere.
Nessuna data di deposizione delle uova sulla confezione non è grave.

Mi sembra il livello di prezzo corretto, ma è ancora più costoso che in un negozio biologico.
Quindi non mi piace viaggiare 10 km in più per andare alla fattoria e pagare di più.
Mentre l'agricoltore lo vende senza costi di trasporto senza un intermediario e più costoso che in un negozio biologico ...
0 x
parfaitelumiere
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 79
iscrizione: 05/08/09, 14:39




da parfaitelumiere » 16/09/09, 20:27

Controllo sempre le uova prima dell'acquisto e, purtroppo, è meglio comprare nei supermercati, nessuno tenderà a truffarti.
La parte peggiore è che molte cose sono così: il cosiddetto discount di mobili, molte cose di seconda mano, non ha nulla a che fare con esso, ma DVD o CD di seconda mano, convertitori di cassa , beh, meglio comprare nuovo o non comprare nulla ...
fast food, come il kebab locale o il venditore di sandwich, ben un mac siamo almeno abbastanza sicuri della qualità, sono così noiosi con i loro fornitori ...
0 x
Sap che può!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 97