Concetti ecologici di regalo di Natale a basso costo

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
VillierePrint
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 15/01/09, 08:42
Località: 74160 Beaumont

Natale senza un regalo non sarebbe Natale




da VillierePrint » 06/12/11, 17:00

L'anno scorso ho realizzato un articolo (50 idee regalo per Natale).

Ma quest'anno, di fronte all'osservazione che le vacanze si stanno trasformando in una vera fiera (consumare, consumare, consumare ...), ho avuto le tue stesse domande.

Ho quindi messo in dubbio il fatto di incoraggiare le persone a consumare qualcosa mentre tengo un blog sull'ecologia. E poi ho ripensato a tutti questi bei momenti, quando ero un bambino. Momenti che voglio vivere ogni anno, perché qualcuno ha pensato a me e vuole farmi piacere. E quel Natale è uno scambio di piaceri.

Potremmo davvero fare qualcosa come regalo per far piacere a qualcuno (inoltre penso che il prossimo anno pubblicherò su di esso); ma il libro mi è apparso in alternativa. Un bene che fa anche succedere le cose, le coscienze.

E se non avessi letto questi libri, penso che non sarei stato così lontano nel mio approccio.
0 x
Scopri l'eco-blog e partecipa ai dibattiti!
www.imprimerie-villere.com
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 06/12/11, 17:07

È vero che ci sono libri che possono avere un impatto ecologico positivo, applicando alcuni dei loro consigli!

Come altri regali; Ho anche modificato il primo messaggio su questo argomento: https://www.econologie.com/forums/concepts-d ... t4221.html

Risparmiamo energia!

Completamente d'accordo sullo scambio di piacere, il problema è che attualmente il piacere fa spesso rima con il consumo!

Dovrei piuttosto dire: consumo! I peggiori sono gli adolescenti ... Se non hanno i loro doni tecnologici da € 200, rideranno ...

Non ho letto il libro La Route ma ho visto il film ... e francamente non sono sicuro che questa sia un'immagine "positiva" per l'umanità ... perché consigliarlo a Natale? Personalmente, ho visto solo negativi in ​​questo film ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
VillierePrint
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 15/01/09, 08:42
Località: 74160 Beaumont




da VillierePrint » 07/12/11, 08:22

Per prima cosa voglio chiarire che non sono attaccato alle teorie sulla fine del mondo nel 2012 e che preferisco non sperimentare mai una situazione apocalittica ... anche se può accadere.

Ho visto The Road sul grande schermo. Per me, dietro l'apparente miseria, la desolazione e tutta la barbarie che le immagini ci restituiscono, trovo che questo film traspare speranza.

Secondo te, che cosa impedisce a quest'uomo di suicidarsi con suo figlio quando tutto vuole che lo faccia?
0 x
Scopri l'eco-blog e partecipa ai dibattiti!

www.imprimerie-villere.com
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 07/12/11, 11:13

Wow ha finito per andarci lo stesso ... scusa oops per coloro che non l'hanno visto.

Questo film mostra soprattutto che durante una situazione post apocalittica emergono in superficie i peggiori sentimenti e comportamenti degli uomini.

Bene, non ne sono affatto sicuro: se c'è un punto positivo in un disastro naturale, è l'aiuto reciproco e l'umanità che ne consegue.

È molto angosciante che sentimenti come la solidarietà e l'aiuto reciproco spontaneo siano limitati ai disastri ...

Esempio: il tuo quartiere è allagato, tutti i vicini cercano nei limiti dei rispettivi mezzi di aiutarsi a vicenda. Normalmente se uno di questi stessi vicini perde il suo lavoro, il suo reddito e diventa senzatetto, ci sono poche possibilità che questi stessi vicini lo possano aiutare.

È un po 'caricaturale ma questa è l'idea ..


Una volta che il disastro è passato e riparato, tenda, andare avanti non c'è più niente da imparare: consumiamo egoisticamente come prima ... in generale ...

In breve: penso che ci sia di meglio come messaggio di speranza cinematografica.

Conosci Mister Nobody? Un capolavoro sconosciuto: https://www.econologie.com/forums/mister-nob ... 10468.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
VillierePrint
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 15/01/09, 08:42
Località: 74160 Beaumont




da VillierePrint » 07/12/11, 11:20

Non condividiamo la stessa opinione Christophe, ma dopo tutto abbiamo il diritto ... è una questione di punti di vista.

Non conoscevo Mr Nobody, sembra buono: scoprire ...
0 x
Scopri l'eco-blog e partecipa ai dibattiti!

www.imprimerie-villere.com
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 07/12/11, 11:26

Per fortuna si.

Ma non siete d'accordo sul film "the road" o sulla psicologia delle catastrofi?

In un altro film del genere, c'è "L'ultima battaglia" è il primo lungometraggio di Luc Besson ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 12/12/11, 18:49

0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 22/12/11, 10:40

Un'idea regalo che penso sia un buon compromesso (da discutere):
:freccia: Gratta e vinci biglietti della lotteria

Vantaggio 1: non consuma molte materie prime (specialmente il lotto. Forse più discutibile per i biglietti gratta e vinci che sono pieni di inchiostri lucidi)
Vantaggio 2: è prodotto localmente (bassa CO2, meno disoccupazione)
Vantaggio 3: riempie le casse statali (i giochi sono tassati e hai ridotto il numero di disoccupati)
Vantaggio 4: fa sognare i tuoi amici per alcuni minuti (o anche tutto l'anno se sanno che ripeterai l'operazione)
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79391
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11076




da Christophe » 22/12/11, 10:43

Moué ... la Française des jeux pubblicizzava borse natalizie qualche anno fa ... fa di più, mi sembra, che deve essere finita ...

Vedo 2 svantaggi:

a) se perde, non ha nulla in dono (tranne un po 'di adrenalina)
b) se vince alla grande: hai le palle! : Mrgreen:
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 22/12/11, 10:52

Christophe ha scritto:Moué ... la Française des jeux pubblicizzava borse natalizie qualche anno fa ... fa di più, mi sembra, che deve essere finita ...

Vedo 2 svantaggi:

a) se perde, non ha nulla in dono (tranne un po 'di adrenalina)
b) se vince alla grande: hai le palle! : Mrgreen:

Per (a), questo è vero con molti doni ... anche con la maggior parte dei doni materiali che non valgono nulla dopo 1 anno ... Ce ne sono alcuni che durano in quelli che hanno sono stati nominati nel thread (ad esempio la pianta). Ma hey, lascio la mia proposta nel caso in cui ...
Per (b) puoi anche essere felice per lui 8)
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 137