Prepara il pane lievitato

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Ri: Fai il pane lievitato




da izentrop » 16/10/23, 11:06

Christophe ha scritto:Perché non ammetti di aver messo il cioccolato nell'impasto del pane? : Mrgreen:

Non c'è vergogna eh!!
Le noci mescolate fin dall'inizio danno questo colore scuro.

Quest'anno il raccolto di noci è basso, almeno l'80% in meno, a causa di ciò mosca della buccia . Primo anno in cui viene anche sviluppato.

Raccolgo tutte le noci e le raggiungo per fungere da accendifuoco. Vedremo se si asciuga abbastanza, altrimenti faremo un braciere : Wink:
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Ri: Fai il pane lievitato




da izentrop » 22/11/23, 21:27

Alcuni dicono che ci vogliono 15 giorni per avviare un lievito madre...

Avviare un lievito madre in meno di 2 giorni è possibile, l'ho appena sperimentato...
Attiva come quella che mantengo da diversi anni, testimoniata dal pane uscito stamattina dal forno, ben lievitato come al solito...

La ricetta senza buttare via una briciola:

- 20 gr di farina integrale del mio mulino (mulino a pietra), da grano biologico raccolto nel 2023. La freschezza deve essere importante.
- un pizzico di miele locale, pochissimo per apportare microrganismi senza aggiungere troppo zucchero.
- 20 g di acqua di rubinetto non clorata (contenitore lasciato aperto per almeno 1 ora).
Il tutto mescolato bene in una terrina chiusa da 15 cl, poi riposto su un ripiano nella credenza dove si trova la scatola. La temperatura è costante a ~24°.
Puoi mettere un elastico attorno alla pentola per segnare il livello.

- 24 ore dopo aveva già raddoppiato di volume.
- Aggiunta di 20 gr della stessa farina e 20 gr di acqua.

- Dalle 6 alle 12 ore dopo il suo volume era raddoppiato.
Lo metto direttamente sul fondo e sul fondo del frigo (~2°)
- 2 giorni dopo, ne prendo 50 g per fare il mio solito pane a lunga fermentazione.
In bassa inoculazione, con lievito madre tolto dal frigo, mantenuto a meno di 4°, anche per 10 giorni ho comunque una durata dalle 8 alle 10 ore a temperatura ambiente (~20°)

Rinfresco la pasta madre per il seguente tempo:
Nella pentola ne erano rimasti 25 grammi e ho aggiunto 25 grammi di farina e la stessa quantità di acqua...

- Dopo 3 ore a temperatura ambiente, sarà praticamente raddoppiato, rimettere direttamente nel fondo del frigorifero
IMG_20231120_085530.jpg
IMG_20231120_085530.jpg (335.58 KB) visto volte 635
1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Fai il pane lievitato




da Janic » 23/11/23, 07:32

izmentor
da grano biologico raccolto nel 2023.
mio Dio, che orrore! Grano biologico coltivato senza pesticidi o erbicidi sintetici, nemmeno glifosato? Gira la giacca attorno al bouzo izmentop anche se ciò significa dispiacere ai sostenitori della sua setta. Oooh quello cattivo! :il male:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180

Ri: Fai il pane lievitato




da plasmanu » 23/11/23, 07:50

Vorrei sapere il prezzo al chilo del grano biologico rispetto al grano convenzionale.
Deve essere spaventoso calcolato per fetta di pane.

Quando ero piccola, i miei genitori preparavano sempre il pane a lievitazione naturale una volta alla settimana.
La mamma voleva impastare nella ciotola del bambino ma è molto difficile e troppo spesso si dimentica il sale. Per fortuna papà c'era
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Ri: Fai il pane lievitato




da izentrop » 23/11/23, 09:13

L'ho preso per 50 centesimi da un nipote, altrimenti nei negozi biologici costava troppo.
plasmanu ha scritto: dimenticava troppo spesso il sale.
E' passato molto tempo dall'ultima volta che mi è successo, in effetti non va bene :cipiglio:

Il sale deve inibire alcuni microrganismi, il pane dietetico senza sale è sicuramente fatto con lievito :?: : Mrgreen:
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Fai il pane lievitato




da Janic » 23/11/23, 09:54

izmentopo
altrimenti troppo caro nei negozi biologici.
ragionamento idiota come al solito tra gli ignoranti. Il grano coltivato biologicamente è più "vivo" e completo del grano industriale che izy adora promuovendolo, ma che inganna optando per il biologico che contesta, l'ipocrita. E poi si lamenta che ai contadini non viene pagato il giusto prezzo, mentre gli agrobios pagano a loro il giusto prezzo! Ma pensare non è uno dei suoi attributi mentali!
Come i vaccini, sono quasi sicuro che non riceveremo questi richiami che l'HAS continua a raccomandare; nonostante i ripetuti fallimenti di questa buffoneria.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Ri: Fai il pane lievitato




da izentrop » 23/11/23, 10:22

In realtà nei negozi biologici vendono il grano tenero germogliato, non il grano tenero, vendono solo la farina.

Altrimenti, poche aziende agricole biologiche vendono il grano sfuso a privati. Chi ha un negozio vende anche la farina, che è molto più redditizia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180

Ri: Fai il pane lievitato




da plasmanu » 23/11/23, 12:35

Senza indiscrezione... Tuo nipote abita lontano?
Ho la mia gallina che pretende il buon grano e per evitare che tuo nipote muoia di fame se vende biologico a 0,5€/kg.
Andrò in bici per l'impronta di carbonio, ma non oltrepasso mai la Loira né il 45° parallelo: lassù è troppo marcio e anche con il bel tempo il cielo è grigio: perfetto per il grano. Andare 10 metri dopo il cancello è un imbroglio : Mrgreen: sradicarono le viti per produrre il grano
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13726
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Ri: Fai il pane lievitato




da izentrop » 23/11/23, 16:18

Vicino a Roye negli anni '80.
Comunque, tutto è già andato al commerciante. Mentre produceva il seme, ha conservato alcuni residui di cernita per le mie galline. Non ce ne sono nemmeno più.
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180

Ri: Fai il pane lievitato




da plasmanu » 23/11/23, 17:13

Polli felici : Mrgreen:
Se la lascio andare nel campo, sarà al luna park. Ma dopo il raccolto è Natale perché ce ne sono tanti ovunque sulla terra
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 104