Semplicità volontaria in pratica

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 26/05/11, 13:42

Gaston ha scritto:
Alain G ha scritto:Nessuna menzione di olio di canola ???
Quello che chiami canola è l'olio di colza : Lol:

Sembra che la parola Canola sia stata inventata dalla contrazione di "Canada" e "Oil", era più venduta ...



Oooops!

Grazie Gaston per la precisione!

Prova che stiamo ancora imparando! : Mrgreen:
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
Avatar de l'utilisateur
Beautymist
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 25
iscrizione: 23/05/11, 21:55
Località: drome




da Beautymist » 26/05/11, 13:49

Christophe ha scritto:Vedo che hai inserito il primo messaggio sul tuo blog: http://teatatteredpages.canalblog.com/a ... 13599.html

Se lo desideri, puoi inserire un link a questo argomento, che completerà le informazioni per i tuoi visitatori! 8)


si certo Christophe, lo faccio il prima possibile!

Ne approfitterò per fare un riassunto dell'argomento, come e quando ...

inoltre, mi sembrava così ovvio mangiare poca carne (e) e favorire il pesce, verdure tritate e legumi che qui ... non l'ho detto. ma lo aggiungo alla mia lista, dato che questo è ciò che pratico!

anche poco o niente raffinato sale e zucchero!

BM
0 x
- L'eleganza inizia con semplicità. Anonimo.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 27/05/11, 10:00

Did67
Concordo sul fatto che l'ideale sia essere vegetariani. Non posso farlo!
perché purtroppo sono troppo carnivora e per bilanciare un pasto vegetariano, non è così facile alla lunga (ma incoraggio - non ti contraddico su questo punto perché è in più "econolo"!). In modo molto eccezionale, quindi, carni rosse - manzo o montone (pezzi magri). Per aggiungere: tendo a non amare le verdure cotte! Non è facile cambiare i tuoi gusti !!!
Essere vegetariani o no è sempre nella testa! Il vegetarismo è spesso sentito come una privazione di qualcosa quando non è assimilato a una dieta draconiana. Mentre è una scelta di vita, una filosofia come essere green. Per il resto Obamot ha risposto bene! Quindi non mettere l'aratro prima ... del trattore. Tutto a suo tempo, se questa volta deve venire. Dopo il tuo attacco di cuore hai dovuto seguire una dieta e qualsiasi dieta (utile e necessaria) può sempre essere percepita come un vincolo. Altrimenti il ​​vegetarianismo è molto semplice, basta rimuovere dal solito menu prodotti di origine animale ed evitare di compensare un significativo recupero quantitativo (nella misurazione dei cibi biologici). Per le verdure cotte, non è necessario mangiarle crude.

Obamot
In quanto tale, l'olio di colza, consumato regolarmente fin dall'infanzia, è migliore dell'olio di girasole => a patto di trovarne uno buono (ma non ne ho mai trovato nella spremitura a freddo .. .)
Bizarre! Dove prendi le tue forniture?
Ma manca il punto essenziale tra tutti questi buoni sforzi che fai per il tuo cibo: PIACERE, non dimenticarlo e metterlo al centro, altrimenti non dura.

Totalmente d'accordo con la sfumatura che le famose malattie cardiovascolari e il resto sono intimamente legate al piacere. UNA BUONA bistecca, UNA BUONA pallina di rosso, UNA BUONA pipa (entrambe!) O una sigaretta, UNA BUONA influenza ... non proprio lì! ecc ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/05/11, 11:05

Ho sbagliato il tema, non continuerò per rispetto degli altri. [chz us, olio di colza biologico 1a spremitura a freddo è stato trovato in un hardiscounter! Attualmente non ce n'è. Alcuni agricoltori lo mettono nel loro trattore sotto il nome HVB - olio vegetale grezzo; non "organico" quello].

In relazione al tema ("semplicità volontaria"), che assimilo alla "riduzione della nostra impronta ecologica", una dieta vegetale sarebbe un grande vantaggio ... Questo è ciò che volevo portare al tema (e ho sbagliato dicendo che fortunatamente, è andato anche nella direzione di una salute migliore). Ma il punto qui non è "cosa fa bene alla salute?"

Essere vegetariano non sarebbe necessariamente un "plus" per il mio cuore (tutta la carne non è vietata) ... Quindi per me non sarebbe un "obiettivo cardiologico" ma soprattutto "econologico" ...

Tutti a pensarci. Lì, i guadagni per il nostro ambiente sarebbero molto più significativi della sostituzione di una lampadina a cucciolo di filamento con una lampadina a LED !!!
Senza essere un "ayatollah" del vegetariano, vai a è possibile una dieta più vegetale (cortocircuito), che avrà un impatto notevole sul bilancio. E con i risparmi, sarai in grado di permetterti il ​​biologico più spesso (1 kg di fertilizzante azotato sintetico = 3 l di carburante). Ecco, ho ragione sul tema del thread ...

Ma come detto, nel mio caso, troppi desideri, troppe cattive abitudini, troppa "rigidità gustativa", quindi non ce la faccio. Lo confesso. È stato detto: per essere sostenibile, una dieta non deve escludere il piacere ... io quindi mitigo costantemente. Ma hey, non torno a questa domanda irrilevante.
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 27/05/11, 11:06

did67
solo un +
Ho notato questa riflessione su un sito vegetale che dà lo stato d'animo:
"Quando ho smesso di carne, infatti, non avevo intenzione di smettere definitivamente, perché mi dicevo, comunque la carne è buona e mi spaventa un po 'l'idea di non mangiare mai più questo o quel cibo. .
Ora, trovo questa preoccupazione così insignificante rispetto a quanto mi ha portato il vegetarianismo, se non altro a livello culinario, ma anche dal punto di vista della salute, dello sviluppo personale, e soprattutto umano ... in breve, scoprire una nuova compassione, una generosità che non ci conoscevamo, scoprire nuovi mondi, sondare le profondità della coscienza animale, cosa che ci proibiamo di fare quando ci sentiamo in colpa per averle fatte sbagliato; Adesso sono molto più aperto e rivolto agli altri. Quindi, alla fine, non ritrovare il sapore della carne è una preoccupazione ridicolmente insignificante per me. Ma attenzione, parlo per me stesso, non dico che sia uguale per tutti, e già penso che sia fantastico ridurre il consumo di carne, se tutti potessero fare lo stesso ... "
0 x
Avatar de l'utilisateur
Beautymist
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 25
iscrizione: 23/05/11, 21:55
Località: drome




da Beautymist » 20/06/13, 22:27

Buongiorno,

Decisamente, da vivere SENZA, ma CON gioia, è davvero "IL" soggetto che mi dà fastidio da almeno 2 anni.

L'ho scritto nella primavera del 2011, che ha iniziato il dibattito proprio qui:
http://teatatteredpages.canalblog.com/a ... 13599.html

E ho appena, senza nemmeno rileggere la mia lista dal 2011, rifatto una lunga lista di SANS (capire: cose dannose, inutili e / o pericolose di cui possiamo perfettamente fare a meno, a differenza di ciò che la pubblicità e la TV ci mostrano martello tutto il giorno ...).

Leggi di più:
http://teatatteredpages.canalblog.com/a ... 62972.html

-BM
0 x
- L'eleganza inizia con semplicità. Anonimo.
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5




da Hic » 15/07/13, 16:44

Did67 ha scritto:
Obamot ha scritto:
Uh, sei serio lì? : Mrgreen:

Tutto dipende dal metabolismo individuale. Da dove viviamo e dai nostri sforzi fisici, ma in linea di principio, alle nostre latitudini:

1) Tutti i grassi SATURI sono CATTIVI, solo i grassi vegetali polinsaturi e non idrogenati sono GRASSI BUONI, ma non si trovano nella carne ma nei primi oli spremuti a freddo. (È questo principio che è corretto ... dopo i grassi cattivi ... potrebbero essercene alcuni che sono peggiori di altri ... tranne che per esempio => gli inuit potrebbero averne bisogno nella loro ciotola cibo)

2) Si mangiamo carne, sarebbe meglio mangiarla con patate (e preferibilmente non con riso bianco o pasta) perché la carne acidifica l'organismo e i migliori deacidificatori sono quelli radicati (patate in mente e bene esercizio sicuro)! (E di nuovo, dipende da dove viviamo ...)

3) Questi sono oli grezzi, che non dovrebbero assolutamente essere cotti, trasformano la loro forma "CSI" in forma "TRANS" (ora vietato nei ristoranti di N.-Y) preferisco il burro => grassi saturi! O meglio, cuocilo a vapore !!!

E mangiare carne ogni giorno è molto male (una volta alla settimana è sufficiente, ma il meglio sarebbe farne a meno, ma socialmente, le nostre società di "guerrieri" non sono pronte per quello).


Molto serio! Sono noto per aver raccontato cazzate? (A volte esagero!).

Ho un attacco di cuore 4 anni fa. Ho esplorato a fondo la domanda durante 1,5 anni di inattività forzata. Quello che scrivo lo faccio.

Ci sono i "diciamo", c'è quello che è scritto in "Current Woman", e c'è una letteratura un po 'più ampia.

Ma allo stesso tempo, sto correggendo un po ': "tra i grassi animali, quelli che ho citato sono un po 'meno cattivi - decisamente buoni per il grasso di oca e anatra o coniglio ".

Concordo sul fatto che l'ideale sia essere vegetariani. Non posso farlo!

Da sapere: ci sono grassi vegetali pessimi, anche spremuti a freddo: l'olio di palma è un disastro, peggio del grasso di manzo (e ciao il "grasso speciale per frittura" che si compra in una confezione: un disastro cardiaco). L'olio di arachidi non è terribile, né lo è il girasole, nemmeno le miscele simili a ISIO ...

Il seme di ravizzone, che è l'olio più economico, è uno dei migliori. Con oli molto costosi, come noci, nocciole, vinaccioli o sesamo ...

L'oliva è solo nella media (anche se fa parte della famosa dieta cretese). Abbastanza stabile una volta cotto, tuttavia.

Tra grassi animali, grassi di pesce oleoso sono il top : sardine, ippoglosso, sgombro, salmone, alcuni tonni ... Le capsule Omega3 acquistate a prezzi d'oro sono estratti di olio di fegato di merluzzo, raffinati e venduti a prezzi d'oro ...

I grassi "trans" sono grassi idrogenati.

Vedi: http://fr.wikipedia.org/wiki/Acide_gras_trans

hi Did67
grassi "trans"
naturale, non naturale

"" Tra gli acidi grassi trans (TFA), alcuni sono di origine naturale e altri di origine industriale:

I TFA naturali (rTMA o TFA rumeni) provengono dalla bioidrogenazione batterica degli acidi grassi insaturi che esiste nel rum dei ruminanti. Si trovano principalmente nelle carni e nei latticini dei ruminanti.

Gli AGT industriali (AGTi) provengono dall'idrogenazione parziale degli oli vegetali.


I TFA possono anche essere creati riscaldando oli o alimenti contenenti grassi insaturi.

Esempio: cuocere l'olio di semi di girasole in padella o scaldare una pizza nel forno di casa ""


Confronto tra acidi grassi trans naturali e industriali
*** http://fr.wikipedia.org/wiki/Comparaiso ... ndustriels **
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 15/07/13, 18:34

Sì. In effeti. Hai ragione a correggere.

Mi sono un po 'aggrovigliato: i grassi idrogenati vegetali sono grassi trans (o diventano così), avrei dovuto scrivere ... E non il contrario.

Mi ero bloccato in un ragionamento errato, cercando di spiegare che tutti i grassi animali non sono cattivi e tutti i grassi vegetali non sono buoni ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5




da Hic » 15/07/13, 21:08

Did67 ha scritto:Sì. In effeti. Hai ragione a correggere.

Mi sono un po 'aggrovigliato: i grassi idrogenati vegetali sono grassi trans (o diventano così), avrei dovuto scrivere ... E non il contrario.

Mi ero bloccato in un ragionamento errato, cercando di spiegare che tutti i grassi animali non sono cattivi e tutti i grassi vegetali non sono buoni ...

Ciao Did67
Non ti sei impigliato,
questo testo è nuovo,
questo è un grande passo avanti e deve ancora essere lavorato.

per memorizzare l'essenziale
Gli unici acidi grassi trans naturali provengono dal rumine dei ruminanti.
Si trovano principalmente nelle carni e nei latticini dei ruminanti.

Tutti gli altri acidi grassi trans sono stati ottenuti mediante riscaldamento.
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 16/07/13, 08:12

ciao
Tuttavia, non si può considerare un prodotto isolato dal tutto; un composto apparentemente benefico (o il suo opposto) può essere dannoso (o il suo opposto) non solo con gli altri composti del prodotto ma anche con la sua miscela con altri prodotti alimentari e con il loro metodo di preparazione. Da qui la complessità dell'alimentazione troppo intellettualizzata che vede solo l'albero e trascura la foresta dietro di esso.
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 108