La biodegradabilità dei detergenti più verde ... o no ... non eccezionale ..

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: La biodegradabilità dei detergenti ... ecolò o no ... non t




da Christophe » 15/11/06, 15:26

Boscaiolo ha scritto:Il test misura il tossicità detergenti su alghe o il fatto che al contrario, facilitano il loro proliferazione che è l'effetto opposto e che è causato da un eccesso di nutrienti che è comunemente il fosforo ? (ma potrebbero essercene altri)


Per me è chiaro che questa è la seconda ipotesi (ho lavorato 2 anno in acquacoltura nella produzione di microalghe e abbiamo usato il fosfato nel fertilizzante + nitrati + ologrammi + ... top secret : Cheesy: ) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 15/11/06, 15:56

Christophe ha scritto:[..] Per il resto, non ho capito neanche questa osservazione, perché un WWTP dovrebbe proprio TRATTARE (e rendere più o meno "rigettabile" in natura) l'acqua, no? Vale a dire liberandoli non solo da fanghi o batteri, ma anche da sporcizia chimica ...

Un'altra illusione che cade?
Un WWTP deve soddisfare gli obiettivi di abbattimento (riduzione delle quantità trasportate) di vari composti trasportati dall'acqua che lo attraversa o per la massima concentrazione dell'effluente.

Ad esempio, per BOD5, è necessario raggiungere una riduzione del 70 o 80%, o 25 mg / l di concentrazione massima.
Per il COD, sarà del 75% o 125 mg /.
Per MES, 90% o 35 mg / l.

Per mezzi di ricezione molto fragili, scendiamo a 15 mg / l, 50 mg / le 20 mg / l

Per composti azotati, 70% o da 10 a 15 mg / l e per fosforo, 80% o da 1 a 2 mg / l.

E questo su un numero di campioni pari a circa il 7-8% del totale, quindi circa il 92-93% del tempo operativo annuale.

Ministero dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile - Raccolta di testi sui servizi igienico-sanitari - Versione 5 - Febbraio 2004


Per quanto riguarda gli altri tipi di inquinanti, non vi è alcun obiettivo generale da rispettare, ad esempio per quanto riguarda l'inquinamento microbiologico, tranne nel caso della presenza di zone di balneazione o del campionamento per l'acqua potabile.

Ma comunque, con la sua modalità di funzionamento, un WWTP elimina buona parte dei batteri patogeni durante il ciclo subito dall'acqua che lo attraversa.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 15/11/06, 16:05

Uh ... grazie per le spiegazioni ma non ho molta familiarità con le varie abbreviazioni chimiche ...

Ok per la riduzione di una certa% ma il prodotto "inquinanti" non è compreso tra i prodotti da "trattare" ...: Cheesy: Questo può essere il caso di alcuni composti detergenti ...
0 x
dupontelle
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 15/11/06, 12:02

detergenti tossici




da dupontelle » 15/11/06, 16:44

Infine osservazioni sull'argomento, mi scusi per la mia precedente e-mail, è vero che non era necessariamente appropriato. In breve, ci sono commenti ed è interessante poter discutere insieme questo articolo, il che mi porta a farmi alcune domande.
Mi chiedevo anche il volume di detergenti che arrivavano in un impianto di trattamento e penso che l'articolo abbia omesso un certo numero di dati.

In Francia, vengono prodotti circa 5 miliardi di detergenti all'anno
Un abitante consuma in media 150 litri di acqua al giorno, vale a dire per una popolazione di 60 milioni di abitanti: 3,285 miliardi di m3 di acqua
Se non prendiamo in considerazione l'acqua piovana e solo gli scarichi, ci sono quindi 1,5 detergenti per m3 di acqua nell'impianto di trattamento.
Non credo che questo tasso sia all'origine di tale tossicità.
Qualcuno conosce la velocità con cui un detergente diventa tossico?
grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: detergenti tossici




da taglialegna » 15/11/06, 23:38

Christophe ha scritto:Uh ... grazie per le spiegazioni ma non ho molta familiarità con le varie abbreviazioni chimiche ...

BOD5 = domanda biologica di ossigeno a 5 giorni, misura la quantità di ossigeno che sarà consumata dagli organismi viventi per degradare i composti organici ossidabili
COD = domanda chimica di ossigeno, è la stessa ma è la quantità di ossigeno che serve per ossidare chimicamente tutti i composti ossidabili.
MES: materia sospesa, sono tutte particelle abbastanza leggere da essere trasportate in un flusso d'acqua, qualunque sia la loro natura

Christophe ha scritto:Ok per la riduzione di una certa% ma il prodotto "inquinanti" non è compreso tra i prodotti da "trattare" ...: Cheesy: Questo può essere il caso di alcuni composti detergenti ...
Bene sì, non vi è alcun obbligo legale ...
Ma alcuni prodotti in realtà si degradano alle condizioni riscontrate nei WWTP.
Il problema è che non sappiamo davvero cosa sta succedendo secondo l'articolo.

dupontelle ha scritto:Infine osservazioni sull'argomento, mi scusi per la mia precedente e-mail, è vero che non era necessariamente appropriato.
È un po 'ciò di cui ho la colpa per un primo messaggio ... :? Non aver avuto il tempo di leggere qualcosa al riguardo forum per apprezzare l'atmosfera e percepire il tono ...

dupontelle ha scritto:Se non prendiamo in considerazione l'acqua piovana e solo gli scarichi, ci sono quindi 1,5 detergenti per m3 di acqua nell'impianto di trattamento.
I moderni WWTP non dovrebbero raccogliere EP, anche se le connessioni "garantite al 100% prive di parassiti" esistono solo nei sogni di Bouygues ...

dupontelle ha scritto:Non credo che questo tasso sia all'origine di tale tossicità.
Qualcuno conosce la velocità con cui un detergente diventa tossico?
grazie
Una macchina moderna consuma circa 50 l per lavaggio, ma in parte è acqua molto leggera, dal secondo risciacquo ...
Infine, se iniziamo con 50 l, ciò significa 75 l di detersivo per 1000 l di UE, un tasso di diluizione di 13, inferiore a quello menzionato nell'articolo.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
dupontelle
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 15/11/06, 12:02




da dupontelle » 16/11/06, 09:09

sì, ci rendiamo conto che c'è un errore di calcolo in questo articolo.
La società novamex parla di un errore di un coefficiente di 1000 quando si supera la percentuale nei bagni di lavaggio (che consente di classificare il livello di tossicità) in mg / L. Penso che debbano aver ricevuto il rapporto di prova e ciò conferma che i detergenti non sono tutti tossici.
http://www.metrofrance.com/fr/article/2 ... /index.xml

Inoltre, hai ragione, non trattiamo in questo articolo il problema della biodegradabilità dei detergenti testati, perché a questo livello non è andato nella loro direzione.
Sappiamo molto bene che un detergente verde ha un tasso di biodegradabilità più elevato rispetto a un detergente convenzionale, ad esempio: ecover parla di una biodegradabilità del 95% e l'albero verde della massima biodegradabilità in condizioni aerobiche e anaerobiche.

Spero che questo laboratorio realizzi rapidamente il suo errore per offrire sinceramente ai consumatori un servizio di lavanderia meno inquinante
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 01/02/07, 09:45

Conosci i detergenti e i prodotti per la pulizia di questo produttore tedesco (completamente biodegradabili, sarebbero stati testati sul mercato tedesco ma non conosciuti in Francia; nessun inquinamento a differenza di altri prodotti verdi offerti sul mercato francese).
Consegna a domicilio ; lavaggio efficiente / ho testato =>
http://www.hakafrance.fr/
http://mcsguides.free.fr/Hakawerk1.htm
http://blog.aufeminin.com/blog/seeone_6 ... rk-respect

Ora sai quasi tutto ......... ciò che è certo è che non è noto a INC e Co. e non è nei loro test.

Bisogna vedere a cosa corrisponde l '"etichetta ecologica EMAS" .... c'è =>
http://www.emas.org.uk/
Dernière édition par jean63 il 01 / 02 / 07, 10: 17, 3 modificato una volta.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 01/02/07, 09:59

la soluzione:

recuperiamo la cenere dal nostro barbecue (o camino per i fortunati che ce l'hanno), la setacciamo per rimuovere il carbone. Quindi prendiamo 2 bicchieri (tipo duralex) di cenere che mettiamo in 1 litro d'acqua. Lasciare riposare 24 ore, mescolando di tanto in tanto. Filtra la miscela (dovrebbe essere trasparente e leggermente gialla) e metti 1 bicchiere nello scomparto del detersivo. È quindi possibile profumare il bucato con alcune gocce di olio essenziale (ad esempio lavanda)
Se non ti fidi (come me all'inizio), puoi provare la prima volta con strofinacci, asciugamani, ecc. poi vai in lavanderia.
Consiglio di stare attento e di non sopravvalutare la quantità di cenere (tipo: ne metto di più, laverà meglio!) Perché la miscela, se troppo concentrata, può essere aggressiva per le dita (perdita di impronte digitali per alta concentrazione !!!!!).
Ne siamo molto contenti e il nostro bucato è pulito, non ha odore di fumo (non mettiamo olio essenziale) e tutto ciò per non fare un giro


Non vendo nulla, anche se qualcuno vuole comprarmi la cenere : Cheesy:

parliamo di biancheria biologica, noccioline, ma non quella !!, perché non giova a nessuno, tranne l'utente e la natura!
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 01/02/07, 10:21

recuperiamo la cenere dal nostro barbecue (o camino per i fortunati che ce l'hanno), la setacciamo per rimuovere il carbone. Quindi prendiamo 2 bicchieri (tipo duralex) di cenere che mettiamo in 1 litro d'acqua. Lasciare riposare 24 ore, mescolando di tanto in tanto. Filtra la miscela (dovrebbe essere trasparente e leggermente gialla) e metti 1 bicchiere nello scomparto del detersivo. È quindi possibile profumare il bucato con alcune gocce di olio essenziale (ad esempio lavanda)


Era noto alle nostre nonne in campagna.

Per essere veramente "verde", dovresti:

- smetti di usare lavatrici (elettriche), grandi consumatori di energia - e fai il bucato nelle lavatrici con la cenere !!!! : Mrgreen: : Lol:
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 121