Prepara il pane lievitato

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Fai il pane lievitato




da GuyGadebois » 04/11/19, 21:59

izentrop ha scritto:Happy Saint PPN Immagine

Hehehe! Un altro plantade. Certamente non condivido gli stessi valori di Joyeux (sai, ne ho parlato qui), ma per l'onestà premium, caro Izy, anche e soprattutto quando dichiari il tuo avversario (deve rispettare il suo avversario). Altrimenti, imbrogliamo, mentiamo, pieghiamo, gondole, viriamo. Flagrante offesa, Izy. : Mrgreen:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Fai il pane lievitato




da izentrop » 05/11/19, 00:38

Bene, sono d'accordo che il farro piccolo ha un buon sapore di noci, ma al prezzo o vendono il grano 25 kg https://www.petitepeautre.com/les-produ ... -de-vente/, Compro macinare il grano 14 volte più a buon mercato e se aggiungo delle noci dal mio albero, ho un sapore altrettanto buono.

Preferisco il grano perché ho una smerigliatrice e una macina macinata a pietra macinata, poiché il germe viene rotto, non mantiene quanto la data di scadenza lo consente.

Non sono le poche percentuali di glutine che cambieranno molto nella dieta, soprattutto perché i colpi è il tasso di carboidrati che aumenta .... Anche se in realtà annunciano un tasso Proteina 12,9 g, che è superiore alla normale tariffa dei pasti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Fai il pane lievitato




da GuyGadebois » 05/11/19, 12:30

izentrop ha scritto:Bene, sono d'accordo che il farro piccolo ha un buon sapore di noci, ma al prezzo o vendono il grano 25 kg https://www.petitepeautre.com/les-produ ... -de-vente/, Compro macinare il grano 14 volte più a buon mercato e se aggiungo delle noci dal mio albero, ho un sapore altrettanto buono.

Preferisco il grano perché ho una smerigliatrice e una macina macinata a pietra macinata, poiché il germe viene rotto, non mantiene quanto la data di scadenza lo consente.

Non sono le poche percentuali di glutine che cambieranno molto nella dieta, soprattutto perché i colpi è il tasso di carboidrati che aumenta .... Anche se in realtà annunciano un tasso Proteina 12,9 g, che è superiore alla normale tariffa dei pasti.

Già il prezzo è "affrancatura compresa" (quindi non significa niente) e poi pago la farina di farro bio - 20 euro per 5 chili.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Fai il pane lievitato




da Janic » 06/11/19, 09:14

Molte volte TU MENS si è disinformato consapevolmente. È un processo spregevole.
lui è qui per quello!
i suoi valori, per quanto sono, sono la controparte sistematica di ciò che l'ecologia, in generale, difende! : Cry:
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: Fai il pane lievitato




da perseus » 06/11/19, 09:38

Buongiorno,

Non hai potuto bloccare un appuntamento IRL e metterti in faccia una volta per tutte? : Lol:
Inoltre risparmierebbe la larghezza di banda di Internet, che sarebbe, dal punto di vista ecologico, una buona cosa.

Altrimenti, come tentativo di mantenere l'argomento. i miei altri test di semina a bassa fermentazione lunga hanno dato risultati abbastanza simili ai precedenti (vedi sopra nella discussione). Diverse osservazioni:
- i test con la stessa farina, ma spremere di più durante la modellatura, non hanno davvero cambiato la tenuta dell'impasto in cottura che a mio avviso affonda un po 'troppo, ma il gusto è abbastanza soddisfacente.
- 4 prove con altra farina di grano antico T2. Uno dei quali (devo trovare il nome del produttore) abbastanza aromatico e di un colore davvero scuro mi è piaciuto molto, e ha dato un pane con più tenuta e un sapore un po 'più "integrale" ed espressivo. L'altra farina ha dato una pagnotta più cascante e coalescente negli alveoli. Forse una fermentazione eccessiva, ma non ho abbastanza esperienza per identificarlo con certezza.
- Questi test confermano ciò che ho letto altrove, ovvero la bassa semina e la lunga fermentazione portano a uno sviluppo lento ma esponenziale della flora del lievito derivante dal lievito. Di conseguenza, è necessario prestare molta attenzione alle fasi finali (preparazione e cottura) in quanto il confine tra sottosermentazione e sovra fermentazione può essere attraversato più velocemente di quanto si pensi.
- La gestione del lievito è davvero semplificata, è davvero piacevole e anche un minor rischio di spreco.
- I pani sono davvero buoni, stanno bene e sostengono il congelamento anche se la crosta perderà ovviamente la sua croccantezza.

@+
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Fai il pane lievitato




da izentrop » 06/11/19, 10:48

Ebbene, cottura a stampo, quando c'è la fermentazione bassa, mi viene detto: "è buono il tuo pane" e anche che l'impasto è stato nello stampo da diverse ore (programmazione del forno), il pane si arrotonda, mentre alla fine fermentazione , è tutto piatto.

Nella lunga fermentazione è così che ho avuto un aggiornamento, anche se gli ultimi giorni di 2 ... Quindi sto bene, ma non sono ancora affinato per preparare 20 h prima ... È andato : Wink:
0 x
perseus
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 283
iscrizione: 06/12/16, 11:11
x 73

Ri: Fai il pane lievitato




da perseus » 06/11/19, 11:14

Per ora, faccio i pani nei fine settimana. Lievito di birra fresco, faccio freddo o martedì o mercoledì. Poi prendo il lievito venerdì mattina, piccolo rinfresco per il lancio venerdì sera, secondo lancio di pane sabato mattina, cucina sabato pomeriggio per quello lanciato venerdì e domenica per quello lanciato sabato.
Bene, è anche nell'impostazione di prova. Successivamente, sarà più logico preparare direttamente una sola farina 1kg che avviare una volta il forno 2.

Con circa 20h la fermentazione deve solo gestire una chouia al suo tempo in modo che la cottura non si interrompa in un momento in cui è necessario il forno o le cose da fare.

@+

izentrop ha scritto:Ebbene, cottura a stampo, quando c'è la fermentazione bassa, mi viene detto: "è buono il tuo pane" e anche che l'impasto è stato nello stampo da diverse ore (programmazione del forno), il pane si arrotonda, mentre alla fine fermentazione , è tutto piatto.

Nella lunga fermentazione è così che ho avuto un aggiornamento, anche se gli ultimi giorni di 2 ... Quindi sto bene, ma non sono ancora affinato per preparare 20 h prima ... È andato : Wink:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13713
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Fai il pane lievitato




da izentrop » 26/11/19, 11:18

Estratto da una conferenza di Marc André Selosse sui microbi in cui parla del lievito naturale e dei suoi effetti benefici per contrastare i fitati
a 45: 13
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Fai il pane lievitato




da GuyGadebois » 11/01/20, 13:29

Pane "casseruola" fatto in casa:
BreadCocotte.jpeg
PainCocotte.jpeg (103.03 KB) visto 3945 volte
1 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Fai il pane lievitato




da GuyGadebois » 17/01/20, 20:22

Abbiamo fatto quasi la stessa cosa aggiungendo una piccola farina di farro (alla farina t110), è assolutamente deliziosa e c'è un sapore di pan di zenzero aggiuntivo. Personalmente, lo adoro per colazione, ben grigliato con burro e sale chili.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 205