Assistenza all'infanzia e scuola materna verde: Béb'écolos

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Assistenza all'infanzia e scuola materna verde: Béb'écolos




da Christophe » 27/08/09, 10:02

I bambini hanno il loro vivaio verde

L'altro ieri è stato inaugurato a Saint-André il primo vivaio ecologico dell'isola della Reunion. Questa è Béb'écolos, una struttura che può ospitare 20 neonati, di età compresa tra 1 e 3 anni, e che è stata creata da Nadine Fontaine, direttrice dello stabilimento.

È nel gennaio 2008 che nella mente di Nadine Fontaine è nata l'idea di un vivaio ecologico. È quindi in congedo parentale. Sulla base della sua esperienza presso il Dipartimento per la prima infanzia della città di Saint-André, ha deciso di avviare il suo progetto e cercare finanziamenti, con il supporto dell'Agenzia per lo sviluppo. Poi un anno e mezzo dopo, ha raggiunto il culmine di questo progetto e l'apertura di questo primo asilo nido ecologico a Reunion.

Molte caratteristiche permettono a questa struttura di essere qualificata come ecologica. Prima i pannolini di stoffa. Fino a circa 3 anni, un bambino usa più di una tonnellata di pannolini usa e getta, non riciclabili. L'utilizzo di pannolini lavabili richiede l'utilizzo di una lavatrice e quindi di energia, ma queste spese sono irrisorie rispetto allo spreco creato dai pannolini usa e getta.

L'orto biologico è un altro elemento chiave del progetto. A medio termine consentirà di produrre ortaggi per il consumo del vivaio e di introdurre i più piccoli alle virtù del giardinaggio biologico. L'irrigazione sarà fornita da un collettore di acqua piovana. Il vivaio è inoltre dotato di filtro per l'acqua per evitare l'acquisto di biberon.

L'ecologia è anche selezione selettiva. Ogni stanza del vivaio è dotata del numero di cassonetti necessari per lo smistamento. Infine, dal lato della manutenzione, i rifiuti verdi vengono compostati e i prodotti per la pulizia sono certificati da un'etichetta ecologica.

Questo asilo ha anche un ruolo educativo. Rende i bambini consapevoli dei gesti eco-compatibili, ma consente anche ai genitori di apprenderli e riprodurli a casa. Nadine Fontaine, da parte sua, vuole che il suo stabilimento venga "imitato" in progetti futuri per creare un asilo nido in modo che l'ecologia abbia il suo posto con i più piccoli.


Fonte: http://www.temoignages.re/les-bebes-ont ... 38479.html
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 27/08/09, 10:23

Ecco un articolo di 2 pagine tratto da uno degli ultimi numeri di Habitat Naturel:

Immagine
Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 27/08/09, 11:09

come me, la mia più piccola è in un asilo nido HQE ... soprattutto il raffreddamento per circolazione d'aria (l'aria condizionata interviene solo in caso di ondata di caldo) ....
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 27/08/09, 13:24

Uh scusa Renaud ma se il fatto di non dover usare sistematicamente l'aria condizionata consente di classificare una casa come HQE, allora il 100% dell'alloggio è HQE ...

: Cheesy:

Senza ridere: ci puoi raccontare di più sul nido in questione?
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 27/08/09, 14:13

l'aria condizionata è ovviamente uno dei punti da rispettare, devo saperne di più, ci sono anche i pannelli solari termici per l'acqua, l'utilizzo di materiali da costruzione comprese le vernici doveva rispettare le norme HQE .
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.

(Alessandro Marandotti)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 28/08/09, 09:55

Ah, allora! :)

È di moda, sembra l'effetto Back to School?

Neonati completamente nuovi e biologici

Il fenomeno organico interessa anche l'assistenza all'infanzia. Rue du pont St Pierre, ha aperto a giugno il primo negozio biologico a Tolosa, dedicato alla maternità. Sia le mamme che i bambini piccoli possono ora godere dei benefici dei prodotti "biologici". Emilie, la giovane madre che gestisce il negozio Satine & co a St Cyprien, ha aperto la sua attività per mancanza personale, "l'idea mi è venuta perché dopo la nascita di mia figlia ho dovuto comprare il mio prodotti su Internet ", spiega. La giovane donna ha quindi aperto il suo negozio di puericultura etico ed ecologico. Aperto di recente, il successo è già lì. I genitori cercano sempre più di proteggere il loro bambino, "molto spesso vediamo rapporti sugli effetti nocivi di alcune sostanze chimiche e coloranti, quindi stiamo tornando a un comportamento materno più naturale", spiega Emilie.

La sua bambina in braccio, presenta gli oggetti più gettonati: piccole ciabatte in pelle, pannolini lavabili e biodegradabili, e soprattutto collane d'ambra per la dentizione. Ci sono anche prodotti di bellezza e igiene per le giovani mamme e giocattoli in legno completamente naturali. "Molte persone vengono qui per fare regali" specifica la giovane donna. La "maternità naturale" è molto di moda. Emilie dice che alcuni genitori che hanno già uno o due figli e che non si preoccupavano particolarmente dell'ecologia, ora si rivolgono al biologico per un nuovo bambino. Marie, una giovane madre molto sensibile all'ecologia, è intrattabile. "Non mi vedo nutrire mio figlio con pesticidi, né farlo giocare con oggetti pieni di sostanze chimiche", insiste.

Il biologico è un mercato in forte espansione ed Emilie non intende fermarsi qui. Presto condurrà seminari nel suo negozio a St Cyprien, per aiutare le madri interessate alla maternità naturale. “Possiamo imparare il tradizionale portage nelle sciarpe, l'uso di pannolini lavabili. Vorrei anche espandere la mia libreria specializzata ”. È con entusiasmo che questa madre attenta all'ambiente desidera condividere le sue conoscenze in questo campo.

Il boom dei pannolini lavabili

Un bambino con i tradizionali pannolini usa e getta consuma 4,5 alberi e 67 kg di petrolio greggio. Questo calcolo viene effettuato su un periodo di 2 anni e mezzo tra la nascita e la pulizia. Sono 5 pannolini e una tonnellata di rifiuti. Questa cifra si moltiplica per il numero di bambini in Francia, che dà 000 milioni di alberi e 5,6 tonnellate di petrolio greggio all'anno. Questa scoperta allarmante sta spingendo sempre più genitori a scegliere pannolini lavabili. Diverse marche offrono questi pannolini in tessuto, i cui prezzi variano dai 47 ai 000 euro. Sono necessari circa quindici pannolini riutilizzabili per bambino. “È un investimento, ma ne vale la pena! »Assicura il gestore del negozio Satine & co.


http://www.ladepeche.fr/article/2009/08 ... t-bio.html

N'empeche, è davvero bella la "pubblicità gratuita", vorrei avere un articolo del genere per il nostro negozio ... : Cheesy:

A proposito di bambini (organici o no): http://www.dailymotion.com/video/xc6i9_ ... eveque_fun
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 90