Umidificatore ecologico a legna

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33

Umidificatore ecologico a legna




da clasou » 18/01/09, 20:24

Buongiorno,
Obbligato a scervellarti per sentirti come se esistessi : Lol:
Quindi, qui come già detto, mi riscaldo con il legno e sappiamo anche che il camino asciuga l'aria.

Quest'anno il legno che ho ottenuto non è molto secco e le temperature sono più fredde.

Non so quale sia la perdita di prestazioni di un ceppo che verrebbe bruciato nella canna fumaria, avendo detto un'umidità del 50% (anche se non sono sicuro di aver capito bene questo punto).

Quindi se la mia canna fumaria ha una buona temperatura e metto un ceppo di diciamo 10 kg al 50% di umidità, qualcuno sa quali saranno le calorie necessarie per asciugarsi prima che bruci.

puoi vedere chiaramente la fuoriuscita del vapore acqueo.

Ho recuperato un tronco di acacia credo appena abbattuto e rimasto in caso di maltempo e stamattina peso un pezzo di 7.7kg che tengo in equilibrio sul bordo del camino in piedi davanti al vetro.

questa notte sono solo 7.2 kg, quindi 500 g di acqua vengono evaporati e il legno richiederà meno energia per bruciare.

Devo presentare un brevetto: male:

Penso anche che abbia una stufa dove è più pratico mettere tronchi di me che finirà per prenderne uno sul piede.

Il resto spero presto.
a + clasou
0 x
Avatar de l'utilisateur
clarilau
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 03/10/08, 21:24
Località: la vendée




da clarilau » 29/01/09, 19:21

per una buona combustione è richiesto un tasso inferiore al 20%

diciamo che se è doppia in umidità (40%)
consumeremo il doppio della legna.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 29/01/09, 20:43

C'è anche la soluzione sotto l'inserto. Per il mio, c'è uno spazio "libero" di circa 60 * 20 * 60 cm. Lo riempio con il legno più umido (anche marcio :cipiglio: ) che ho venduto per legno secco un piccolo bastardo in giro.

In due o tre giorni si è asciugato abbastanza da bruciare molto, molto meglio (non misurata l'umidità). Il fondo dell'inserto ad una temperatura> 55 ° e l'aria circola male poiché riempito di legna, fa un forno. Questo fa una riserva di legno "secco" per iniziare in tutte le circostanze. : Mrgreen:
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 29/01/09, 21:36

Anche i tronchi "secchi" contengono umidità.
Il 20-25% di legno è considerato un combustibile corretto.

Al 25% di umidità, la combustione di un Kg di legno produce (teoricamente) 3010 Kcal; al 40% 2300, solo al 50% 1820.
La differenza è, ovviamente, assorbita dalla vaporizzazione dell'acqua contenuta nel legno.

@Clasou:
L'essiccazione dei tuoi tronchi assorbirà la stessa quantità di energia prodotta dalla tua stufa, sia che la legna sia nel camino o nella stanza che la contiene. L'unica differenza sarà una migliore combustione dopo l'essiccazione all'aperto.

@Flytox:
In 2 o 3 giorni, solo la periferia dei tronchi può davvero seccarsi: questo vale quindi solo per il legno che ha riacquistato umidità superficialmente (ad esempio durante un trasferimento), nel tuo caso lo è un'ultima risorsa.

Per avere un buon legno, la soluzione migliore, quando c'è spazio, è costruire un magazzino in 2 anni.
Se ciò non è possibile, preferisci un piccolo produttore di legna da ardere (ad esempio un agricoltore): un grande commerciante ha un rendimento eccessivo per permettersi di avere scorte. Questa regola non è sempre esatta, perché alcuni importanti produttori modellano il legno al momento del ricevimento alla fine dell'inverno in modo da accelerare l'essiccazione durante l'estate (per i tronchi, non è il numero di anni che conta , ma il numero di estati).
Chiedere anche ad altri consumatori di identificare i produttori di coscienza.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 29/01/09, 22:52

Ahmed ha scritto:In 2 o 3 giorni, solo la periferia dei tronchi può davvero seccarsi: questo vale quindi solo per il legno che ha riacquistato umidità superficialmente (ad esempio durante un trasferimento), nel tuo caso lo è un'ultima risorsa.


"Funziona" non troppo male perché mi prendo il tempo di dividere i miei tronchi con lo spaccalegna, in tronchi relativamente piccoli (come 5 * 3 cm di sezione). Facendo questo passo mezz'ora/giorno :il male: ma il fuoco è chiaramente più forte, guadagno da 1 a 2 ° e il vetro rimane pulito invece di essere opaco in 3 o 4 giorni .... : Mrgreen: Immagino che il bistre stia seguendo la stessa tendenza al ribasso.

Ne approfitto per misurare nuovamente la temperatura sotto l'inserto (con il termometro a infrarossi Velleman DVM8810) dopo 4 ore di funzionamento ho più di 100° su a 1/3 della superficie senza aver fatto un fuoco dell'inferno. : Mrgreen:
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 30/01/09, 06:18

Buongiorno,
Sì, si dice che la quercia da considerare secca abbia un tasso di umidità del 15% e produrrà 5 kcal / K di legno.

Si ho iniziato a spaccare in quattro i ceppi di 20/25 cm di diametro e li ho messi di fronte al vetro, non ho ancora ricevuto il misuratore di umidità, ma la legna si secca di più e brucia un po' meglio.

Ho anche messo i tronchi sotto l'aria fresca in entrata e sul lato ma non molto diversi dal parallelo del vetro.

Io invece penso che cambierò la canna fumaria, tra l'altro toglierei la cappa, perché con una sonda nella cappa avevo 65 anni mentre al massimo all'uscita delle bocchette di ventilazione dell'aria calda ne ho 40 e per di più è a livello del soffitto.
Quindi può essere modificato per realizzare un letto in mattoni refrattari o un rivestimento senza cappa.
Forse i ventilatori da soffitto per la produzione della birra, oppure c'era un argomento con i ventilatori Stirling.

Per asciugare i tronchi per vedere, un essiccatore solare.
a + claude
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 06/05/10, 20:43

Raffreddamento a secco del legno:
http://www.holzmiete.de/waldfrisch/
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 07/05/10, 02:18

Il legno si asciuga anche in inverno all'esterno con aria secca quando fa freddo, se sotto l'hangar nel riparo ben ventilato, e riparato, di notte, dalla condensa, che si presenta sotto un normale telone o se il legno è all'aperto, non coperto !!
Sotto telo, un legno essiccato d'estate, si riumidifica per condensa e quindi serve almeno un doppiotetto come per le tende e una buona ventilazione naturale, per mantenere il legno asciutto!!!
Esistono caldaie per la combustione di legna non secca, senza troppa fuliggine, ma molto costose.
Infatti, puoi asciugarlo vicino al focolare, con aria calda, usando il calore della legna che brucia, evitando il surriscaldamento della legna bagnata e il vapore che fuoriesce, in modo da non perdere energia riscaldando inutilmente. il vapore è evaporato a 200 o 300 ° C invece di 30 ° C.
Questa differenza di temperatura ed energia spiega perché bruciare legna bagnata è molto inefficace, perché oltre all'evaporazione, il vapore acqueo viene riscaldato alla temperatura del fumo da 200 a 300 ° C e oltre, raffreddando questi fumare invece di lasciare questo vapore a 30 ° C nella stanza !!!
Asciugare la legna nella stanza vicino al camino prima di bruciarla è molto più efficiente dal punto di vista energetico (si guadagnano 200°C e non si scalda più il vapore!).
Se questo legno è finemente diviso, si asciuga rapidamente, con aria secca o calda e quindi reinventiamo con i trucioli, l'interesse del pellet di legno, finemente suddiviso e ben asciugato prima dell'uso !!

sarebbe buono per fare il proprio pellet secondo questo principio bruciarli in una stufa a pellet con poco fumo e una buona resa e risparmiare la grande differenza di prezzo tra pellet e legna !!
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 07/05/10, 06:06

Buongiorno,
Per la via di mezzo.
È un po 'quello che ho fatto in modo molto meno artistico.
Il saldo di quest'anno avevo preso 240 euro di legno e ne ho circa 3 sterline, quindi 200 euro di bolletta per il riscaldamento divisa per tre.

Resta da finire il rinforzo dell'isolamento e sigillare le perdite, quando nella stufa di massa, dovrei trovare qualcosa di intermedio perché rischia di essere ampiamente sovradimensionato.
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5

Ri: Umidificatore a legna ecologico




da Hic » 07/05/10, 13:03

clasou ha scritto:Buongiorno,
Obbligato a scervellarti per sentirti come se esistessi : Lol:
Quindi, qui come già detto, mi riscaldo con il legno e sappiamo anche che il camino asciuga l'aria.

Quest'anno il legno che ho ottenuto non è molto secco e le temperature sono più fredde.

Non so quale sia la perdita di prestazioni di un ceppo che verrebbe bruciato nella canna fumaria, avendo detto un'umidità del 50% (anche se non sono sicuro di aver capito bene questo punto).

Quindi se la mia canna fumaria ha una buona temperatura e metto un ceppo di diciamo 10 kg al 50% di umidità, qualcuno sa quali saranno le calorie necessarie per asciugarsi prima che bruci.

puoi vedere chiaramente la fuoriuscita del vapore acqueo.

Ho recuperato un tronco di acacia credo appena abbattuto e rimasto in caso di maltempo e stamattina peso un pezzo di 7.7kg che tengo in equilibrio sul bordo del camino in piedi davanti al vetro.

questa notte sono solo 7.2 kg, quindi 500 g di acqua vengono evaporati e il legno richiederà meno energia per bruciare.

Devo presentare un brevetto: male:

Penso anche che abbia una stufa dove è più pratico mettere tronchi di me che finirà per prenderne uno sul piede.

Il resto spero presto.
a + clasou


Ciao clasou

Bistre e scarsa efficienza di combustione = bassa temperatura di combustione (anche scarsa combustione con creazione di co co2)

la temperatura di combustione del legno umido è bassa di
raffreddamento evaporativo

per un'asciugatura economica, è necessario un condensatore
(che recupera calorie dall'acqua evaporata)


Se la resa aumenta, la quantità di carburante deve essere ridotta : Mrgreen:

addio Hic
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 71