Utilizzare ceneri come lavanderia

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Avatar de l'utilisateur
iota
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 269
iscrizione: 16/08/06, 13:45
Località: pianeta terra

Utilizzare ceneri come lavanderia




da iota » 21/11/06, 16:31

Ciao a tutti,

Uso la cenere del mio camino come detergente, è fantastico!

Raccolgo la cenere e la metto in un filtro da caffè (4 cucchiai).
Ho messo un litro d'acqua nella caffettiera e nello zou.
il risultato è un liquido leggermente giallo (dipende dal legno bruciato).
Verso tutto nella macchina sulla biancheria.
Il risultato è perfetto, nessun odore, tranne quello della biancheria, non ci sono macchie dovute al liquido.
Non ho provato il bucato molto sporco ...

Attualmente sto testando senza la caffettiera (acqua fredda) e presto con l'acqua piovana.
Da qui il risparmio di elettricità e acqua potabile.
0 x
strinkler
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 31/12/06, 14:40
Località: Regione rumena




da strinkler » 31/12/06, 15:38

hi,
attenzione che non è corrosivo per il tessuto, la cenere è un sacco di potassa e soda per il resto riguarda i minerali, la potassa è antimacchia, ma la soda viene anche messa in bagno quando è intasata quindi attenzione. buon uso nell'orto e sul prato
0 x
Avatar de l'utilisateur
iota
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 269
iscrizione: 16/08/06, 13:45
Località: pianeta terra




da iota » 31/12/06, 16:31

hi,

finora ho avuto nessun problema.
Credo che la concentrazione è molto basso rispetto alla toilette uscita.
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 31/12/06, 21:36

ciao, lo faccio da 3 mesi: fantastico !!!

una lattina di cenere spacchettata per una lattina di acqua piovana, tocco il filtro e rimetto una lattina di detersivo liquido, uso: stesso dosaggio
niente di più ecologico : Cheesy:
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/
DALC
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 02/04/07, 09:44
Località: Lione




da DALC » 02/04/07, 10:50

Quindi lo stesso volume di cenere e acqua, in acqua fredda, non necessita di una caffettiera. Il filtro deve andare molto bene? Non esiste un grande filtro per caffè di grandi dimensioni (filtri in carta non usa e getta plastificati ...), qualcos'altro può essere utilizzato per filtrare senza che rimanga della cenere?
La qualità del filtro è importante? Penso davvero anche alla questione dell'aggressività sul tessuto ...
Possiamo lavare tutti i tessuti in questo modo?
Mi chiedo se ci siano abbastanza noci di sapone per tutta la terra ... Va bene per creare posti di lavoro e reddito per gli indiani, ma non impedire loro di accedere a questo prodotto da soli a casa perché sarebbe troppo costoso per loro ... (beh sì, se paga di più per venderlo per l'esportazione, non lo useranno più!).
0 x
Francoise.
Avatar de l'utilisateur
Crispo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 401
iscrizione: 08/09/06, 20:51
Località: Rennes
x 1




da Crispo » 02/04/07, 11:46

Buongiorno,

Anch'io ho sperimentato per alcuni mesi.
Preparo un contenitore da 5 litri in anticipo ogni settimana,
al ritmo di 1,5 L di acqua bollente per 12 cucchiai rasi di cenere. Infatti adesso dosaggio "a vista".

Quindi 1/2 litro per macchina (ho un addolcitore). Lavanderia impeccabile e inodore. Unico problema: l'esterno del tamburo viene gradualmente coperto con una pasta appiccicosa: non molto gustoso.

D'altra parte, fallimento nel tentativo di filtrare il freddo: la cenere forma una specie di fango che sigilla il filtro. Ma forse avevo messo troppa acqua (stesso dosaggio di quello caldo)?

Ho anche provato in lavastoviglie: il primo risultato corretto, ma la seconda volta i piatti sporchi? Non so se incriminare il brillantante perché ho l'impressione di un guasto a questo livello sul mio LV.

L'altra difficoltà è che devi avviare la lavastoviglie e attendere 30 secondi affinché finisca di svuotarsi prima di aprire e aggiungere il detersivo.

Un altro sconosciuto: la concentrazione del prodotto che deve fluttuare a caso dalla combustione (soprattutto perché ho il legno bagnato).
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 03/04/07, 09:54

ciao, per filtrato prendo un grosso vecchio imbuto per la botte del vino, il filtro: un vecchio panno di cotone piega in 2 o 3, svuoto la zuppa (in circa 4 l) poi il giorno successivo per passare la mia bottiglia di vecchio detersivo liquido, che ha il dispenser da 10 cl (credo), non mi indebiterò! biancheria liquida e limpida giallastra come il pastis annegato : Cheesy: , nessuna sporcizia, tutto ok per quasi 1 anno, è fantastico !! :D
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!





http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6931
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2871




da gegyx » 03/04/07, 10:40

Denis, grazie per aver segnalato un'esperienza positiva.
Puoi specificare più chiaramente la quantità degli ingredienti.

Metti una scatola piatta di cenere sganciata. OK.
-La scatola è il grande 4/4?

Si versa in una lattina di detersivo liquido.
- Capacità del contenitore? 4litri o meno?

Merci.
-----
C'è qualcuno che ha sperimentato l'urina?
Lo so, ma sto pensando all'odore residuo?
Forse alcuni lo fanno e non oseranno testimoniare?
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 03/04/07, 15:10

Preciso: un volume di cenere per un volume di acqua, mescolare, filtrare con un imbuto e un panno, lasciarlo funzionare tutto il tempo che vuole, e - voilà! il bidone del detersivo, è di avere una bottiglia con un distributore (10cl per macchina) altrimenti mia moglie doserà con l'uovo, 4 l è quello che faccio ogni volta: ma puoi fare 1 bicchiere di cenere per un bicchiere d'acqua, o 1 era 200 l ciascuno ma è lì per la rivendita, non è il mio caso! : Mrgreen:
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!





http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Avatar de l'utilisateur
Misterloxo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 480
iscrizione: 10/02/03, 15:28
x 1




da Misterloxo » 03/04/07, 18:34

Aggiungete olii essenziali (ad es. Lavanda) per profumare il bucato?
0 x
Imparare la disobbedienza è un processo lungo. Ci vuole una vita per raggiungere la perfezione. "Maurice Rajsfus
Pensare è dire di no. "Alain, filosofo

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 86