risorse geologiche non sono che l'olio mancherà!

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 04/06/13, 15:01

A mio modesto parere, credo che dobbiamo tenere conto dell'accelerazione logaritmica dei consumi e ridurre di conseguenza il numero di anni.
Se ci basiamo su questo grafico, questo cadrà in pila con la mia previsione della fine della società in 30 anni!
: Mrgreen:

Aggiungiamolo a quello alla fine del fosforo e della sabbia ovviamente!
20 anni per rompere tutto alla velocità in cui va (nel migliore dei casi)
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/06/13, 17:42

A proposito, essendo adepto di un'agricoltura "ciclica" (e non "biologica"), invito a tener conto delle risorse in due principali elementi fertilizzanti: P (fosforo) e K (potassio).

Questi due elementi vengono estratti dalle miniere e "sparsi" come fertilizzante, quindi diluiti nel terreno.

Sono "compatibili" con l'agricoltura "biologica", che sta attenta a non gridare dai tetti che contribuisce a "svuotare" lo stock di una risorsa geologica!

[il dogma dell'agricoltura "biologica" è che ciò che è naturale è permesso; ciò che è sintetico è proibito; le angie azotate - N - sono prevalentemente sintetiche, quindi vietate; P e K sono naturali, quindi reticolati; è autorizzata anche la S "naturale" ...]

C'è una riflessione sul nostro modello di agricoltura - anche biologica !!! - che è difficile !!! [e in generale, passato in silenzio, perché ciò che è "organico" è "bello", è per definizione "verde" - quindi shhh, chiudi questa domanda scomoda!

Dai, era il mio artiglio del giorno contro le "piaghe organiche"
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 05/06/13, 07:48

Sono "compatibili" con l'agricoltura "biologica", che sta attenta a non gridare dai tetti che contribuisce a "svuotare" lo stock di una risorsa geologica!

prime notizie! di che tipo di agricoltore biologico stai parlando?
Invece di rivolgere gli occhi al cosiddetto organico, scoprilo da coloro che praticano da 50 anni e potresti avere un altro sguardo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 05/06/13, 07:55

Calma Janic, fatto bene! Ci sono prodotti chimici usati nell'agricoltura biologica, sono semplicemente molto meno aggressivi di quelli convenzionali!

+ 1 dirk pitt l'esempio più noto: c'era più petrolio nel 2000 ... nel 1975!

A proposito del futuro, guarda: https://www.econologie.com/forums/le-futur-p ... 12564.html
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 05/06/13, 09:59

Christophe ha scritto:Calma Janic, fatto bene! Ci sono prodotti chimici usati nell'agricoltura biologica, sono semplicemente molto meno aggressivi di quelli convenzionali!

Quello che mi infastidisce sono i "combattenti della resistenza dell'ultima ora che da soli hanno vinto la guerra". Mi riferivo ad AB da 50 anni fa perché a quel tempo AB era composta da puristi che avevano sensibilizzato sull'avvelenamento di cui "tutte" le sostanze chimiche sono responsabili, e in particolare nella loro professione. In primo luogo per se stessi (cioè la loro famiglia, i parenti) tanto quanto il consumatore alla fine della catena. Purtroppo (e fortunatamente da un certo punto di vista abolendo l'immagine cult che ad essa era allegata) l'ufficializzazione di AB è stata fatta riducendo i requisiti posti in essere dai pionieri e consentendo quindi l'utilizzo dei prodotti inaccettabile quando rivendichiamo il termine biologico (è come l'1% di OGM consentito). Tuttavia, capisco perfettamente (e questo ha dato luogo a dibattiti in associazioni biologiche come Nature et Progrès) che l'agricoltura è il suo sostentamento, l'agricoltore non può permettersi una perdita della sua produzione, ma quindi dovrebbe essere distribuito in circuiti standard e non biologici perché è un abuso di fiducia nei confronti dei consumatori che accettano di pagare i propri acquisti al di sopra del prezzo al dettaglio, ma in cambio si aspettano un prodotto legato a questo sforzo (troviamo questa somiglianza con trattamenti naturali dove alcuni ritengono che vada bene solo per ferite lievi, ma che per casi più "gravi" occorrono buoni prodotti chimici, molto efficaci, come se efficaci fossero quindi sinonimo di innocuità)
Ma anche in questo caso, dipende dal livello delle esigenze dei produttori e dei consumatori. Un certo numero di persone acquista di volta in volta alcuni prodotti biologici e le poche sostanze chimiche nei prodotti, i cosiddetti biologici, in realtà non pesano rispetto a tutti coloro che saranno sul resto dei prodotti acquistati.
Quindi capisco Did sulla sua formula "bobos organici" considerando che alcuni, chiamati bobos, seguono solo un fenomeno di moda, ma che lascia l'impressione come se fossero rappresentativi della maggior parte dei consumatori biologici. Quindi lo invito a ottenere informazioni migliori da veri produttori e consumatori biologici e questo potrebbe cambiare le sue idee sull'argomento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/06/13, 10:22

No, no!

Ho iniziato a studiare agricoltura "biologica" alla fine degli anni '70! E sono ancora lì! Leggi alcuni dei miei thread e vedrai! Ho visitato il Goetheanum; Lo hai fatto ? Da 20 anni abbiamo messo in piedi un ciclo di formazione agricola con una menzione "biodinamica", ecc ... ecc ... 4 settimane fa ero a Wenz (quello che compare nel report "Harvest of the future "di Marie-Monique Robin e lì ho preso un autobus (ho tradotto) ... Sai ???

Stavo parlando di agricoltura biologica etichettata "Foglia verde europea" e / o acronimo "AB francese". Senza ulteriore menzione.

Ovviamente c'è una serie di approcci organici, e non possiamo mettere Biodinamica (etichetta Demeter; sai?) E il classico "AB" nella stessa borsa. Ovviamente.

No no, hai sbagliato bersaglio!

Ora, resta il fatto che l'agricoltore "biologico" etichettato "AB" o "foglia verde euorpene", in breve ciò che la stragrande maggioranza dei consumatori acquista quando dice di acquistare "biologico" [ho anche una vita invitato anche ai pasti dove la padrona di casa annuncia con orgoglio "Eat, c'est du Bio!"], quindi questa agricoltura "organica" utilizza fertilizzanti P e K dai depositi geologici, che si esauriranno molto rapidamente. Dovrei scrivere, è permesso ... Alcuni lo fanno. Altri no. Esistono anche i fertilizzanti organici, derivanti dal riciclo di materiali organici, c'è anche il digestato delle unità di metanizzazione ...

Dal momento che possono utilizzare il rame (che è anche una risorsa geologica - ma qui solleva piuttosto la questione dell'avvelenamento del suolo) oppure possono utilizzare i rotenoni, un insetticida "naturale" ad ampio spettro che uccide. api.

Se hai fatti contrari, li metti.

Se pensi che io sia semplicemente un imbecille, fai attenzione a non essere ridicolo ...
Dernière édition par Did67 il 05 / 06 / 13, 13: 26, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 05/06/13, 10:26

Did67 ha scritto:Se pensi che io sia semplicemente un imbecille, fai attenzione a non essere ridicolo ...


+1

Quello che mi piace di te, Didi, è che, a differenza di altri, puoi mantenere la calma e non andare nell'invettiva personale!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/06/13, 11:06

Un punto importante: consumo regolarmente, in modo non esclusivo, "biologico", perché ovviamente è, in generale, molto meno peggio.

Ora sulla questione delle "risorse geologiche" che è oggetto di questo thread, resta questa domanda! Che sembra troppo facilmente oscurato dalle "groupie organiche"!

Come l'auto elettrica pone quella della fonte di elettricità.

O come il pellet solleva la questione del "serbatoio di carbonio forestale"!

Purtroppo, in questo mondo, niente è semplicemente l'ideale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/06/13, 13:24

Christophe ha scritto:Quello che mi piace di te, Didi, è che, a differenza di altri, puoi mantenere la calma e non andare nell'invettiva personale!


1) Un post è necessariamente riduttivo (rispetto a un pensiero, che è colmplex). Pertanto, essere fraintesi o fraintesi è normale.

2) Come sapete, non ho nulla "da provare" su Internet. Pertanto, posso facilmente ammettere che le mie idee vengono calpestate ...

3) Per tutta la vita, ho dubitato. Non ho mai pensato o sentito che mi ha diminuito.

Difendere il proprio ego a tutti i costi è per me l'espressione di un profondo disagio, di una nevrosi o altro ... Come tutti coloro che "combattono" incessantemente per qualsiasi cosa.

Hitler ha combattuto. Nelson Mandela o Gandhi convinti. Trova l'errore. Ci sono due "geni" e un povero ragazzo ...
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 05/06/13, 14:19

did67 ciao
Mi piace meglio questo sviluppo!
Ho reagito a questa frase: "Dai, è stato il mio graffio della giornata contro le "piaghe organiche""" sembra sottolineare che bio = piaghe. "Questo, quindi nel complesso siamo d'accordo!
Sottolinei anche questo: "Un punto importante: consumo regolarmente, e non esclusivamente, "biologico", perché è ovviamente, come regola generale, significativamente meno peggio. "
Nella misura in cui prendi in considerazione alcuni dei cosiddetti organici, posso solo seguirti. Il professor Belpomme, un famoso oncologo, protesta anche contro questo prodotto biologico a basso costo proveniente da paesi in cui le specifiche (quando ce n'è uno) sono piuttosto lassiste e in cui alcuni supermercati sono generalmente forniti, non possiamo nemmeno per non dire se è meno peggio poiché a parte una qualità più o meno dubbia, c'è un abuso di fiducia nei confronti dei consumatori che spesso ignorano ciò che deve essere un vero prodotto biologico.
Tuttavia, ci sono ancora marchi che rimangono attaccati alla filosofia iniziale (indichi Demeter ad esempio) e sarebbe un peccato creare o lasciare su di loro un'eventuale sospetta. Pertanto "non mettere tutte le uova nello stesso paniere".
Tuttavia, il nostro approccio è diverso in quanto tu sei di volta in volta e io tutto il tempo: una questione di scelta!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 157