Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79384
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Christophe » 19/12/17, 15:40

Did67 ha scritto:Non voglio il primo e il secondo mi fa vomitare.


Non sto dicendo che il sistema sia perfetto, ma facendo niente (= lasciando i tuoi soldi in banca), dai pieno potere speculativo alla tua banca, che non esiterà a speculare con i tuoi soldi (con ESATTAMENTE gli stessi effetti sull'economia reale che tu denunci) ... E ovviamente versandoti solo briciole ... (quando prendi le briciole ...) così lasci il potere ai nostri carnefici.

Questo è il messaggio che sto cercando di trasmettere: i bitcoin sono un trasferimento di questo potere, è un'opportunità per cambiarlo e migliorare la "democrazia finanziaria" (anche se non abbiamo vinto nulla con i bitcoin, vale la pena lasciare le banche per questo motivo!)

Quindi se sei così anti speculazione (rispetto questa scelta) ritira 100% dei tuoi risparmi in banca, metti tutto sotto un materasso e lascia solo il minium in capitale circolante su un conto corrente per vivere ... lì almeno sarai sicuro che nessuno sta speculando con i tuoi soldi (e comunque i conti correnti sono anche usati per speculare ... ma hey non entreremo nell'estremismo per accadere a 100% bank lol)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79384
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Christophe » 19/12/17, 15:55

Christophe ha scritto:Cos'altro posso dire per cercare di convincerti della merda dell'attuale sistema ?? E di nuovo mi affido solo al pidocchio della punta dell'iceberg che so ... : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:


Sembra che io sia fortunato, ecco un articolo del giorno che illustra un po 'di più il decadimento del sistema bancario (un altro un sesto così) ... anche presso la banca postale (una delle più virtuose di Francia ...) ...

https://www.lesechos.fr/finance-marches ... 139410.php

Si sospetta che il servizio di vaglia postale della banca sia stato utilizzato per finanziare il terrorismo. Il dipartimento finanziario ha aperto un'indagine.

È un prodotto di cui La Banque Postale fermerà il marketing che è agli occhi dell'ufficio finanziario. Secondo le informazioni del sito di Les Jours, confermate dall'ufficio del procuratore presso l'AFP, La Banque Postale è oggetto di un'indagine preliminare per sospetti di non conformità nella lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

In questione: l'operazione del servizio di "vaglia postale" della filiale bancaria di La Poste, che consente di trasferire rapidamente denaro a una terza parte e che la banca aveva programmato di rimuovere a gennaio 2018. Per giustificare la cancellazione di questo servizio storico quest'estate, La Poste aveva sostenuto che negli ultimi cinque anni il suo utilizzo era sceso del 25%.

Operazioni a favore del terrorismo (...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Did67 » 19/12/17, 16:55

Dal mio punto di vista ti ritrovi coinvolto in un ragionamento - sbagliato dal mio punto di vista, ma potrei sbagliarmi - che prelevando i tuoi soldi dalle banche e affidandoli ad un algoritmo (dietro al quale c'è un, si apre i tuoi occhi, persone fisiche), tutto sarebbe migliore ... Puoi accumulare tutte le prove che vuoi che il sistema bancario è marcio - anzi lo è, almeno quanto lo sono quelli che lo fanno. serve, questo non ti darà l'inizio di un'oncia di prova che il sistema "bitcoin" non lo farà!

Non si tratta di rifiutare un "tiranno regolamentato", di gettarsi nelle mani di piccoli, altrettanto formidabili Kmehrsbits - semplicemente, per il momento, non pesano nulla, quindi passa inosservato! - che andremo avanti! Questa è ancora solo la mia opinione.

Lo è, sempre secondo me ma sono solo un vecchio idiota che ha vissuto un po ', l'ennesimo rimaneggiamento di un "sistema libero", quindi non regolamentato. Troppo bello per essere vero. C'era, per quelli con i capelli grigi come me, "radio libere" era una lotta - beh, che risale ai primi anni 80. Il risultato della libertà? Un'enorme macchina senza cervello, che pompa parte del jackpot dai pub. Interesse: nessuno! C'era la rete, Google, Facebook e tutto il resto, altrettanto bello in linea di principio (un servizio gratuito, universale, accessibile a tutti, insomma tutte le virtù della rete). Per finire come una vera macchina per trattare dati personali, per sottrarre manna pubblicitaria, per influenzare il nostro comportamento e forse domani per gestire la nostra salute ... C'era Uber e le consegne di cibo ... Ryanair ei suoi piloti autonomi ... Ogni volta, sotto la copertura della libertà, venivano allestite enormi macchine per fare contanti, trasferite, esentasse ... Aprendo gli occhi, abbiamo visto schiavitù moderna (perché autoritaria! Assolutamente geniale !!!) dietro la quale si nascondeva - beh, che non si nascondeva nemmeno, che non volevamo vedere accecati dalla "libertà"!

E tu sogni ancora ???

Nella mia analisi (ma potrei sbagliarmi), è un'ennesima versione di questo tipo di "grande liberazione" del sistema ... La storia begaye. La libertà delle multinazionali come quella delle start-up è la libertà di mungere i meno abbienti. Alcuni hanno tutto il peso del loro potere finanziario, delle loro pressioni, dei loro tentacoli ... Questi ultimi devono essere in un territorio vergine, senza regolamentazione ... Il tempo per il potere di regolamentazione di iniziare a lavorare, e miliardi sono accumulati. Alcuni sono diventati le prime fortune del mondo ...

Potrei sbagliarmi. Ma temo, per coloro che hanno messo il poco che hanno in questi sistemi, che non mi sbagli! Che si sono semplicemente accecati in un'ennesima "ubriachezza di libertà".
3 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Did67 » 19/12/17, 17:08

Questo ovviamente non ha nulla a che fare - però!

Ecco un campione di deregolamentazione che trova un gusto per la negoziazione - e senza dubbio, di conseguenza, per questi accordi collettivi:

Michael O'Leary, amministratore delegato ultraliberale della compagnia low cost irlandese Ryanair, si è mangiato il cappello. Ha preso la penna venerdì 15 dicembre per parlare ai sindacati dei piloti in Irlanda, Regno Unito, in Germania, Italia, Spagna e Portogallo, invitandoli a negoziare “con l'obiettivo di riconoscerli come organi rappresentativi dei piloti Ryanair”. La compagnia voleva evitare il suo primo sciopero nei suoi XNUMX anni di storia.

Negli ultimi mesi l'equilibrio di potere si è invertito nel trasporto aereo. Il personale in eccesso di piloti è stato seguito da una carenza di personale di volo ".


Ulteriori informazioni su http://www.lemonde.fr/economie/article/ ... wTRtXgd.99

Certo, dopo aver "munto" il sistema fino al midollo e costruito una fortuna!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Ahmed » 19/12/17, 18:33

Siamo tutti speculatori, per lo più involontari, quindi responsabili ma non colpevoli ... Come pensi che sia possibile operare quotidianamente con il tenore di vita che è il nostro? Certamente, lavoro, merito, ingegno esistono e giocano un ruolo, ma questo non ci garantirebbe l'accesso a tali beni e servizi economici se il prezzo tiene conto di tutte le esternalità negative (ambientali e sociali ): la nostra falsa opulenza si basa sullo sfruttamento dei più deboli (uomini e animali) e sul saccheggio della ricchezza naturale.
Non è necessario superare direttamente, con il pretesto di cortocircuitare il settore finanziario ...
2 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Petrus » 19/12/17, 20:15

Immagina un mondo futuro in cui sono stati risolti gli svantaggi pratici delle criptovalute. Gli scambi sono in bitcoin o altro, immediatamente affidabili e con bassi costi di transazione. Le banche depositarie non esistono più, il commercio è fatto senza di loro (non preoccuparti delle banche di investimento, speculano in criptovalute).
Come migliorerà la quantità di umanità?
Il problema non sono le banche, ma la mancanza di regolamentazione di loro. Con le criptovalute, sostituiamo solo un sistema deregolato da un altro che non può essere regolato.
In un sistema liberale ci sono molti meccanismi per accumulare ricchezza (la speculazione è una), ma ridistribuirla è un'altra storia ... Le disuguaglianze continueranno a peggiorare, cambiamo solo strumento ma il sistema rimane lo stesso.

Le speculazioni non possono essere di beneficio per tutti, ci sono sicuramente più perdenti dei vincitori, è come il lotto, non tutti possono vincere allo stesso tempo.

Ciò che è divertente con queste cripto-valute è che sono difese dagli anticapitalisti perché consentono di fare a meno dei banchieri ma anche dei capitalisti perché sono impossibili da regolamentare. Ti farò indovinare chi ne trarrà davvero beneficio (suggerimento: è sempre lo stesso).
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Did67 » 19/12/17, 23:34

Torniamo sempre alla stessa cosa: presentare qualcosa di "libero" come il graal ... Tuttavia, per definizione, è deregolamentato. Quindi beneficia il più intelligente / il più disonesto / il più ladro / il più rumoroso / la bocca più grande / il più disonesto ... CQFD.

Su questo punto, siamo d'accordo ...

Il "trucco" è che la libertà può essere facilmente presentata come un "ideale" ... Quindi come qualcosa che ti fa sognare.

Si può anche ricordare, storicamente, quanto i sistemi anticapitalisti come il comunismo, il trotskismo o il maoismo hanno sollevato la folla e sognato (e non quello ingenuo!). E abbiamo visto cosa la traduzione ha dato alla realtà di queste fantasticherie ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79384
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Christophe » 20/12/17, 02:15

Did67 ha scritto:Dal mio punto di vista ti ritrovi coinvolto in un ragionamento - sbagliato dal mio punto di vista, ma potrei sbagliarmi - che prelevando i tuoi soldi dalle banche e affidandoli ad un algoritmo (dietro al quale c'è un, si apre i tuoi occhi, persone fisiche), tutto sarebbe migliore ... Puoi accumulare tutte le prove che vuoi che il sistema bancario è marcio - anzi lo è, almeno quanto lo sono quelli che lo fanno. serve, questo non ti darà l'inizio di un'oncia di prova che il sistema "bitcoin" non lo farà!

Non si tratta di rifiutare un "tiranno regolamentato", di gettarsi nelle mani di piccoli, altrettanto formidabili Kmehrsbits - semplicemente, per il momento, non pesano nulla, quindi passa inosservato! - che andremo avanti! Questa è ancora solo la mia opinione.


a) Non sto dicendo che dobbiamo rinunciare alle banche 100%, dico che dobbiamo dare loro meno potere ... e che i bitcoin sono un'eccellente opportunità accessibile a tutti! Chissà forse che li spaventerà così tanto da moralizzare il sistema bancario? (possiamo sempre sognare ... non è proibito comunque!)

b) Sì, ci sono persone dietro i bitcoin ... ce ne sono persino milioni ... molto più di quelli che stanno attualmente facendo corsi di borsa ... Penso che ...

In questo senso è più democratico dell'attuale sistema ... o un singolo trader o una singola banca può decidere il prezzo delle azioni di un'azione (con tutte le conseguenze per l'economia reale ...)

La peggiore speculazione alimentare è abietta !! Chi ti dimostra che i tuoi soldi non sono usati nella tua banca?

c) Non "sarà", già apprezzo che parli solo in futuro e non nel presente.

No, non ho prove, ma c'è il forte sospetto che sia meglio del peggiore attualmente no? Vedi tutti gli argomenti che ho postato sopra ...

Con contro come è gestito da macchine e questo su scala globale (la blockchain) ... non ci sono sentimenti, inaffidabilità e cattivi (a meno che non siano stati programmati per .. ), nessun rischio politico ...

Sarebbe comunque estremamente sorprendente che tutti i paesi del mondo leghino insieme contro i bitcoin quando non possono essere d'accordo sul clima, un argomento molto più serio ...

Infine, una macchina non è né egoista né avida ... non la riporterà indietro ...

c) Perché parli di una dittatura dei "bit"? Puoi sviluppare? I bitcoin sono strumenti finanziari (ma non solo), né più né meno ... è l'uso che facciamo di questi strumenti che può portare ad una dicature ... ma lì devi svilupparla per favore. ..

Altrimenti ben trovato il "kmehrsbits";) Mi piace :) anche se non condivido l'idea ... i peggiori kmehsbits sono ancora quelli di facebook, credo :D

Did67 ha scritto:E tu sogni ancora ???


Non vedi un po 'troppo, su questo colpo, il male dappertutto?

Le radio gratuite hanno contribuito a una diversità culturale senza precedenti, poiché in tutto c'è il buono e il cattivo ... e forse non è il meglio che sia sopravvissuto ... proprio come su Internet: sono il più "intelligente" (e quello intelligente è il diavolo come promemoria ...)

Internet è un ottimo strumento, anche se c'è molta devianza (tutto potrebbe sempre essere migliore).
Saresti dove sei sulla tua ricerca e avanzato sulla fenocultura senza internet?

Did67 ha scritto:Potrei sbagliarmi. Ma temo, per coloro che hanno messo il poco che hanno in questi sistemi, che non mi sbagli! Che si sono semplicemente accecati in un'ennesima "ubriachezza di libertà".


Ancora una volta non ho mai consigliato di mettere "quel poco" che abbiamo in bitcoin ma una parte (quella che stai per perdere ... per alcune persone perdere 100 € è insopportabile ... io può capire che quelli lì non possono investire negli angoli. Solo che, una cosa è certa è che perdono soldi lasciando in conti bancari dormienti o pagando meno dell'inflazione ... la perdita è assicurato ...) ...

Al contrario, penso, potrei sbagliarmi, che questa è una grande opportunità per mettere un po 'gli orologi in tempo ... se UBS inizia a farsi prendere dal panico non è per niente ... hanno paura lasciare le piume ...

ps: felice che il dibattito tenga e si estenda a qualcosa di diverso dall'aspetto puramente finanziario dei bitcoin ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79384
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Christophe » 20/12/17, 03:25

Petrus ha scritto:Ciò che è divertente con queste cripto-valute è che sono difese dagli anticapitalisti perché consentono di fare a meno dei banchieri ma anche dei capitalisti perché sono impossibili da regolamentare. Ti farò indovinare chi ne trarrà davvero beneficio (suggerimento: è sempre lo stesso).


Buona nota!

Ma perché assimilare l'anti-bancario e l'anti-capitalismo? Questa è l'ora di 3th su questo argomento?

Condanno solo gli abusi dell'attuale sistema bancario e finanziario ... non il capitalismo in senso lato (come ha ricordato, è ancora il meno peggio ... sebbene ci fossero alcuni rimpianti del comunismo russo quando stessa)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Did67 » 20/12/17, 10:05

Christophe ha scritto:
Non vedi un po 'troppo, su questo colpo, il male dappertutto?

Le radio gratuite hanno contribuito a una diversità culturale senza precedenti, poiché in tutto c'è il buono e il cattivo ... e forse non è il meglio che sia sopravvissuto ... proprio come su Internet: sono il più "intelligente" (e quello intelligente è il diavolo come promemoria ...)

Internet è un ottimo strumento, anche se c'è molta devianza (tutto potrebbe sempre essere migliore).
Saresti dove sei sulla tua ricerca e avanzato sulla fenocultura senza internet?



Qui hai la risposta alla domanda sul perché sto parlando del futuro ...

Il mio pensiero non è tecnico. È di natura "filosofica".

Sì, se vuoi, io "vedo il male ovunque".

Esatto, e continuo a scriverlo, lo ripeto sul filo dedicato all'Orto: "niente è perfetto in questo mondo basso". Quindi in ogni cosa c'è il bene e il male ... Quindi sì, il male è ovunque [anche se non c'è solo il male].

Faccio l'osservazione, triste, scoraggiante, ma non vedo molti controesempi (non ne trovo nessuno; questa formula è solo una "prudenza verbale", non avendo la pretesa di sapere tutto, di sapere tutto) : i sistemi costruiti sulle idee migliori finiscono per andare alla deriva ... E più il "sogno" iniziale era "forte", più si apre un campo enorme in cui si precipita il "male" (dittatori, approfittatori " "di tutti i tipi) ...

Hai ragione, non era tutto male, né nelle radio gratuite, né in Internet, né in Ryanair. Nemmeno nel comunismo, nel maoismo ... nemmeno nelle religioni (nonostante le Crociate, l'Inquisizione, Daesh ...). Resta il fatto che alla fine della giornata si finisce con "sistemi schifosi" che "mungono", "sfruttano", maltrattano, a volte uccidono ...

La storia balbetta: ricordando sempre che Hitler è salito al potere democraticamente, attraverso elezioni "buone" - non oso scrivere "libero", non sarebbe corretto [non so perché la gente preferisce dimenticare quella! come se fosse caduto dal cielo !!!] promettendomi di risolvere i problemi di povertà, miseria, a seguito della crisi del 29 !!!!!! Buon dio, nessuno prende spesso la storia!

Faccio la triste osservazione che gli uomini non sono all'altezza di tutte queste "nobili idee". E che inevitabilmente (mi sembra) profittatori o dittatori si sistemano sulle brecce, e navigano sulle fantasticherie di questi "omini", ben ingombrati dal loro cervello troppo potente, di cui non arrivano. dominare le emozioni - e quindi discernere cosa sono i "sogni ad occhi aperti" - pensieri a carattere religioso - e qual è la "vera realtà" con cui siamo costantemente confrontati. Nella realtà, ci sono "salops" ...

Perfino Mandela deve girare nella sua tomba quando vede cosa hanno fatto i suoi eredi dei suoi combattimenti!

Se guardi il mondo con gli occhi aperti, è triste. Ma è ...

Ovviamente non posso "dimostrare" che le cose andranno male in futuro per bitcoin. Posso scommettere solo su questa base "filosofica" (e non su criteri "tecnici")! Perché il male, infatti, è ovunque. Compreso e soprattutto con le migliori intenzioni - non siamo più sospettosi!

Posso spiegare perché, per etica, mi rifiuto di entrare in una speculazione - perché "vincere" con bitcoin è prendere "valore" (monetario) senza fare nulla. È, in biologia, la definizione stessa di parassitismo ... Ma, nella mia visione filosofica, so anche che il "parassitismo" fa parte dei vivi. Quindi "incolpare" il parassita non ha senso. Preferisco solo essere un "simbionte".
1 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 96