Achtung Krisis! Più stage nelle scuole di ingegneria

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Achtung Krisis! Più stage nelle scuole di ingegneria




da Christophe » 18/07/09, 10:41

Le scuole di ingegneria non possono più trovare stage in Progetto di fine studio. Ricevuto via e-mail:

CHIAMATA A TUTTI I DIPLOMI E A TUTTI I DIPLOMI

Cerchiamo proposte di stage e PFE per gli studenti della nostra Scuola


La situazione economica, infatti, colpisce non solo le aziende e l'intero mondo industriale e commerciale ma riduce notevolmente anche le possibilità di stage per gli studenti della nostra Scuola.

Gli studenti hanno serie difficoltà a trovare opportunità di stage e IEP. Questa preoccupazione riguarda tutte le specialità di Ingegneri e Architetti.

La Direzione dello Stabilimento, la Direzione delle Relazioni Internazionali e la Direzione del Dipartimento di Architettura hanno ufficialmente richiesto il supporto della nostra Arts & Industries Association per aiutare i giovani a trovare soggetti di aziende, o agenzie a seconda dei casi, per i loro stage e il loro PFE.

Inoltre, con questo messaggio, lo Steering Committee of Arts & Industries chiede a ogni Laureato, ogni Laureato, di proporre uno (o anche più) soggetti di tirocinio e / o PFE nei limiti delle sue possibilità.

Si prega di inviare le offerte senza indugio, per posta, e-mail o fax direttamente a:

Segreteria per le arti e le industrie
Casa dell'ingegnere e dell'architetto
56, boulevard d'Anvers
STRASBURGO 67000
Fax: 03.88.60.67.02.


Ehi, sì, è una merda e non risale a ieri ... potrebbe "svegliare" alcuni che si sono velati il ​​viso per 20-30 anni ... ("elitarismo" alla truffa degli ingegneri francesi ... ).

Ad esempio: da quando ho ottenuto il mio diploma ei miei 3 anni di post diploma "qualsiasi cosa" mi sono chiesto se ci fossero delle "quote" di "creazione / formazione di ingegnere" a seconda della situazione Economia francese? Vale a dire forza lavoro variabile secondo certe cifre economiche?
Anzi, pkoi il contribuente dovrebbe pagare per gli ing che espatriano e quindi non portano più ricchezza in Francia? E parlo consapevolmente ... essendo io stesso un esule ... non un espatriato! : Cheesy:

Vale anche per i ricercatori e molte altre formazioni ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16127
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 18/07/09, 10:55

Bonjour Christophe,

Anche nel "mio tempo" (2000/2003) non era abbondante ... Avevo qualche conoscenza locale a Pechiney e Fortech.

Quando i miei amici non sono riusciti a trovare nulla nel tirocinio di tecnico / ingegnere, mi hanno chiesto se non fosse rimasto poco posto. A volte si, a volte no ...

Ehi, stai facendo pubblicità per INSA !! : Cheesy:

Dovresti offrire stage di econologo :P
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 18/07/09, 11:03

Ebbene sì, già non era la gioia (stavo cercando un "lavoro" in quel momento) ma penso che sia molto peggio al momento ... altrimenti questa "chiamata del 18 luglio" (hihihihi) non avrebbe stato lanciato!

Ebbene cosa vuoi sì io faccio "pubblicità", ma devi aiutarli, i poveri !!

Ma INSA non lo so, vengo ancora da ENSAIS (Mecanique 2001), è diventato INSA Strasbourg nel 2003 credo ...

Per quanto riguarda i tirocini: in 1 o 2 anni l'associazione potrebbe effettivamente offrirne alcuni, ma attenzione non è "gratuito" ...

Il tirocinante è costato dai 40 ai 50 franchi nel 000-2000 all'azienda che lo ha "assunto". Questa somma è la "tassa o contributo" versato all'ENSAIS e se il tirocinante viene pagato o rimborsato, questa somma deve ovviamente essere aumentata alle condizioni sociali in vigore ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16127
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241

Re: Achtung Krisis! Niente più stage nelle scuole di ingegneria




da Remundo » 18/07/09, 11:05

Christophe ha scritto:Anzi, pkoi il contribuente dovrebbe pagare per gli ing che espatriano e quindi non portano più ricchezza in Francia? E parlo consapevolmente ... essendo io stesso un esule ... non un espatriato! : Cheesy:

Vale anche per i ricercatori e molte altre formazioni ...

E sì hai ragione ...

Hai una concezione "germanica" alla Technische FachHochschule "dove formiamo cittadini di buon livello (da tecnico a ingegnere) per PMI nazionali e ingegneri operativi.

In Francia, formiamo manager che vanno a livello internazionale ... In realtà, sono solo rappresentanti di vendita di lusso con un diploma che consente loro di ordinare, mi dispiace, di "gestire in modo partecipativo" ragazzi 100 volte più competenti di loro sul campo ...

Quando confrontiamo l'industria francese e quella tedesca, dice tutto. I miei amici hanno trovato massicciamente stage di ingegnere in Germania.

Quasi ogni volta che compro un oggetto specifico di buona qualità per SYCOMOREEN, è tedesco ... o svizzero. :P
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16127
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 18/07/09, 11:09

Christophe ha scritto:Ebbene cosa vuoi sì io faccio "pubblicità", ma devi aiutarli, i poveri !!

Ma INSA non lo so, vengo ancora da ENSAIS (Mecanique 2001), è diventato INSA Strasbourg nel 2003 credo ...

Mille scuse per questa piccola fusione ...
Per quanto riguarda i tirocini: in 1 o 2 anni l'associazione potrebbe effettivamente offrirne alcuni, ma attenzione non è "gratuito" ...

Il tirocinante è costato dai 40 ai 50 franchi nel 000-2000 all'azienda che lo ha "assunto". Questa somma è la "tassa o contributo" versato all'ENSAIS e se il tirocinante viene pagato o rimborsato, questa somma deve ovviamente essere aumentata alle condizioni sociali in vigore ...

Sì, conosco questa pratica ... Credo che le scuole ingrassino un po 'con questo e le PMI, anche grandi gruppi. Nel frattempo è il ragazzo che fa tintinnare i bicchieri e in genere gli diciamo che non sa come vendersi ... quando hai dei bastoni nelle ruote devi pedalare molto forte :?
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 18/07/09, 11:18

Sono sorpreso: 40.000 FF, ovvero circa 6000 euro.
Avevo due stagisti, futuri ingegneri industriali nella mia azienda (in Belgio) negli anni novanta. Non ci è costato nulla se non assicurarli contro gli incidenti.
In effetti, con noi siamo molto felici di averlo, rende la manodopera a basso costo che spesso utilizziamo per portare avanti un progetto secondario.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16127
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 18/07/09, 11:35

+1 Elefante ...
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 18/07/09, 11:38

No 40 franchi nel 000 sono più di 2000 € ... direi almeno 6000 € attualmente (c'è stato il "boom" nel settore immobiliare dal 8000) ... ma non cambia molto alla tua osservazione: paese diverso, pratiche diverse ...

In ogni caso, posso dirti che gli insegnanti erano ... molto interessati a ottenere il massimo da questi "bonus" ... come se i loro stipendi dipendessero da questo ???

Riguardo a me, penso che stessero gridando perché i 40 franchi del progetto pantone di ANVAR ho speso il 000% ... in attrezzature (le più costose erano le sonde di analisi H95 / O2, più di 2 franchi credo ... è nel verbale che ricordo meglio) che finalmente sono partiti "a marcire" in un angolo del laboratorio (io ci sono tornato nel 15) ...

:il male:
0 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 112