Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Ahmed » 11/03/21, 21:41

Ricordo a chi sarebbe stato pigro (o timido?) Di cliccare sul link a patto che il titolo di quest'opera sia: "Le dinamiche del feticismo digitale: il caso Bitcoin", di Eric Arrive.

Sulla questione della quantità di lavoro umano * che può essere implementato per soddisfare le condizioni operative sistemiche, si dovrebbe comprendere che i progetti complessi richiedono studi più preliminari, ma generalmente portano a processi altamente automatizzati; tuttavia il principale ostacolo al raggiungimento di questo obiettivo non è lì, bensì nell'immensa accumulazione di capitale che non trova più sufficienti opportunità redditizie per "compiere il suo destino" di autoaccrescimento. Questo spiega il massiccio ricorso al settore finanziario che invertito il ruolo del finanziamento e permette quindi di illuderci. Naturalmente, per mantenere questa illusione è necessario un minimo di produzione reale: è il ruolo di "portatori di speranza" sempre più evanescenti che si riflette, ad esempio, nell'auto elettrica o nella normativa sui metodi di riscaldamento (quella che chiamo obsolescenza normativa). ).
Nel mio angolo accendono gli autobus a idrogeno. Sapendo che il trasporto pubblico è strutturalmente deficitario, sarebbe logico privilegiare metodi poco costosi (suggerisco il carrello), ma è riconosciuto che, al contrario, la scelta viene fatta su una tecnologia tecnicamente complessa, a bassa efficienza energetica e finanziariamente molto costoso, sia in termini di investimento che di utilizzo (manutenzione). Eppure questa scelta è del tutto in linea con il "metabolismo" economico: è consentita (leggi incoraggiata) da un inaspettato sussidio europeo che abbassa artificialmente il prezzo di acquisto, pur mantenendo la realtà dei guadagni degli attori del futuro settore. Tutto si riduce a un gioco di vasi comunicanti: ciò che è perso da alcuni è vinto da altri ...
Sull'ultimo punto di indipendenza e carattere democratico, non bisogna pagare a parole: gli algoritmi sono nelle mani degli sviluppatori e la democrazia quanto alle decisioni è del tutto teorica: i pochi decisori sono costituiti da industriali di Bitcoin, principalmente cinesi, restii a farlo qualsiasi sviluppo che possa modificare i rapporti di forza che attualmente è loro molto favorevole.

* Vi ricordo che non c'è bisogno di essere "ottimisti" o meno su questo punto, poiché il fatto che questa quantità possa crescere o meno ha senso solo in relazione ai vincoli interni del sistema.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da thibr » 25/04/21, 11:07


Bitcoin, la perdita di 220 miliardi in 1 ora, un colpo fatale?

▬▬▬▬▬▬▬ Descrizione del video ▬▬▬▬▬▬▬
Bitcoin, la perdita di 220 miliardi in 1 ora, un colpo fatale?
Cryptos ha perso $ 220 miliardi di valore in 1 ora ...
La caduta sarebbe collegata alle voci di un giro di vite regolamentare negli Stati Uniti, che tutti gli investitori di criptovaluta temono.
Ma questa goccia sta infliggendo un colpo fatale al mondo delle criptovalute?
Ti spiego tutto in questo video

0:24 Un aumento vertiginoso di Cryptos che può essere spiegato da diversi fattori
1:35 Una mancanza di fiducia nelle valute Fiat
2:27 il DPO #Coinbase
3:07 Un mercato che sta diventando sempre più mainstream
L'arrivo degli investitori istituzionali (#ElonMusk, #Microstrategy, #Cathiewood, #square ...)
4:01 Bias momentum e FOMO
6:50 Perché questo forte calo quando le condizioni sono sempre più favorevoli
7:10 Effetto sorpresa di Biden con l'intenzione di aumentare le tasse sulle plusvalenze dei più ricchi
9:40 Presa di profitto per evitare pesanti tasse sulle plusvalenze e pagare meno tasse
10:22 Un esaurimento grafico di cui ho parlato nei miei video precedenti
11:00 Analisi del declino di Bitcoin
14:50 Difficoltà per i trader al dettaglio sorpresi dal turnaround di bitcoin #levier
21:10 Troppa concentrazione e quindi un rischio troppo grande: il 2,4% dei conti bitcoin controlla il 95% dei bitcoin
22:47 Questo significa la fine delle criptovalute?


come quello che ci sono sempre perdenti nella speculazione : Mrgreen:
1 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da thibr » 01/05/21, 14:15


Il nome "criptovaluta" non è corretto. La blockchain di bitcoin non è protetta dalla crittografia ma da uno scudo energetico.
In questo video sto realizzando un modello di un sistema bitcoin in Excel per spiegare davvero come funziona bitcoin. E non ho bisogno della funzione crittografica.
La sicurezza di una blockchain va misurata in Joule perché è l'energia spesa per calcolarla che costituisce un ostacolo per i truffatori.
Il vero nome del bitcoin deve essere "energo-currency".
3 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Christophe » 01/05/21, 14:24

Un motivo in più per parlarne forum !!!

Grazie Thibr, mi piace molto ogni tuo intervento! 8) 8) 8)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Ahmed » 01/05/21, 18:54

L'osservazione di Thibr è abbastanza rilevante: parte del protocollo bitcoin viene utilizzato per l'autenticazione e la registrazione delle transazioni, ma la frode è resa praticamente impossibile dagli algoritmi utilizzati per trovare ("minare") la giusta combinazione così costosa in energia che l'eventuale guadagno sarebbe comunque assorbito dal semplice dispendio di energia. Troviamo qui il legame che si era originariamente stabilito tra la moneta metallica e il lavoro di estrazione necessario per ottenerla: il valore dell'opera * passava nel metallo e questa origine, presto dimenticata, faceva sì che fosse il metallo che sembrava diventare un valore in si. Questa profonda convinzione ha contribuito a rendere difficile il passaggio alla carta moneta ...

* Questa equivalenza è ovviamente rilevante solo nel sistema capitalista inteso nella sua massima accezione.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da ENERC » 01/05/21, 19:49

thibr ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=40ULoRiXWJQ
Il nome "criptovaluta" non è corretto. La blockchain di bitcoin non è protetta dalla crittografia ma da uno scudo energetico.
In questo video sto realizzando un modello di un sistema bitcoin in Excel per spiegare davvero come funziona bitcoin. E non ho bisogno della funzione crittografica.
La sicurezza di una blockchain va misurata in Joule perché è l'energia spesa per calcolarla che costituisce un ostacolo per i truffatori.
Il vero nome del bitcoin deve essere "energo-currency".

Il tuo video è fantastico : Cheesy:

Un piccolo punto in più: è l'attacco del 51%.
Se cambio l'algoritmo ad esempio per duplicare determinate transazioni (la mia ovviamente per i pagamenti) e rappresento il 51% della potenza di calcolo della rete, allora "la mia blockchain" diventa la catena del consenso.
sito https://www.crypto51.app/ dà il costo per prendere il controllo di una criptovaluta. Questo è $ 716,072 l'ora per Bitcoin, ma $ 47 per Verge.
Small crypto aumenta quindi il numero di blocchi durante i quali la transazione è "in corso" (non confermata). L'effetto è quello di aumentare il numero di blocchi, e quindi il tempo di settaggio del 51%, e quindi il costo per creare una blockchain falsificata. Lo svantaggio è che non puoi usare gli angoli fino a quando non sono completamente convalidati.

Un'altra nota: dimezzare. Periodicamente la remunerazione dei miner BTC diminuisce. Ma visto l'aumento del prezzo del Bitcoin, questo non ha l'effetto atteso sulla riduzione dei TWh necessari per il suo mining.
Su altre criptovalute, la ricompensa diminuisce con ogni blocco estratto per diventare molto bassa quando vengono emesse tutte le monete.
1 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da thibr » 13/05/21, 17:59


a 15mn15s l'ultima crittografia per farsi scopare : Mrgreen:
il piacere di speculare su un valore virtuale ...

Christophe hai pensato di lanciare la tua criptovaluta econolocoin? : Wink:
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da Christophe » 13/05/21, 18:09

Lui è bravo! Mdr le KimJungUn Token Crypto Nucléar !!

Vedo che reagisce rapidamente per fare video (apparentemente di qualità) come le citazioni di crypto !! : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: Bitcoin e criptovaluta, cos'è una bolla finanziaria? Spiegazioni in 5 minuti chrono!




da thibr » 14/05/21, 13:50

eccellente : Mrgreen:
Ho creato il Dogecoin francese… è andata male! JEANKEVINCOIN #JKV

0 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 138