Cos'è esattamente una crisi economica?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Cos'è esattamente una crisi economica?




da Christophe » 23/10/08, 13:23

Recessione, crisi, disoccupazione ... ecc ecc ... lo sentiamo solo dai media. Ieri mi sono posto la seguente semplice e stupida domanda: è la crisi ok ma alla fine ... cos'è esattamente una crisi economica? Intendo sostanzialmente che cos'è? Non nelle conseguenze (disoccupazione e co.) Ma nella VERA ragione profonda?

Penso:

a) L'economia reale non è fatta da finanziatori colletti bianchi ( :il male: ) anche se il mercato azionario può influenzare fallimenti che non sono già normali: sono le industrie che devono guidare il mercato azionario e non viceversa! Per le società di investimento: niente da scuotere! Zon quel puntatore non sono loro a creare la vera ricchezza! Fare soldi con i soldi è un furto ...

b) L'economia reale è fatta, e fatto solo, dagli acquirenti e nient'altro che loro! Un consumatore che compra meno o per niente: questa è una crisi. Comprando di meno si influenza l'economia dell'azienda che avrà prodotto l'oggetto (a un pizzico chi lo avrà importato ... ma crea molto meno PIL e "condivisione della ricchezza" dell'importazione). ..e da filo ad ago "a cascata": influenza il proprio lavoro ... prima o poi! E così la sua capacità di acquisto è davvero influenzata quando era solo psicologicamente "prima" ...

c) Quindi prima di perdere il lavoro (perché è troppo tardi ...): pkoi il potenziale acquirente non diventa un consumatore? Perché ha ...Paure psicologiche per il futuro.

Deduco quindi che una crisi economica non è nient'altro, in origine, che ... una mancanza di fiducia dei consumatori! Di chi è la tua colpa?

d) Al giorno d'oggi se non spende i suoi soldi, che cosa ne fa? Lo mette in banca ... o peggio in borsa? ImmagineImmagine

Quindi, per evitare la grave crisi che incombe su di noi, cosa pensi di fare? Penso che tenere il minimo in banca e spendere i propri soldi "quanto più possibile" sia una soluzione ... a patto di spenderli in modo intelligente acquistando, in via prioritaria, prodotti fabbricati "vicini" ...

Mi sbaglio?

Corollario: in che misura sono i media direttamente responsabili della crisi? :il male:
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 23/10/08, 16:46

: Oops: 'Le banche sono come mutandine, più perdite, meno capitale proprio'
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6

Ri: Cos'è esattamente una crisi economica?




da bham » 23/10/08, 17:31

Christophe ha scritto:
Deduco quindi che una crisi economica non è nient'altro, in origine, che ... una mancanza di fiducia dei consumatori! Di chi è la tua colpa?

Christophe è un buon approccio, ma penso che il criterio di fiducia dei consumatori non sia l'unico che entra in gioco; un altro criterio è quello delle banche, che sono diventate caute, che non vogliono più prestare denaro alle imprese in particolare e che quindi rallentano l'economia; l'abbiamo visto in un rapporto sui fallimenti non molto tempo fa. I loro esperti devono prevedere una recessione e quindi un calo dei consumi, quindi le società indebitate che chiudono, quindi parzialmente i prestiti non pagati, anche dopo la liquidazione. In realtà è un circolo vizioso poiché la loro stessa timidezza porta a chiusure di affari.

Per il Giusto, si trova bene anche se non è Choli, Choli.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 23/10/08, 17:56

lejustemilieu ha scritto:: oops: "Le banche sono come mutandine, più perdite, meno capitale"


Ah eccellente !! Viene da te?

Bham perché un'azienda dovrebbe essere indebitata? Ne abbiamo già parlato e trovo inaccettabile che: quando pensiamo alla creazione di affari, pensiamo al credito, al piano aziendale per andare a vedere il banchiere e blablablbla tutto ciò che è vuoto! Questo è in particolare ciò che spiega che il 70% delle aziende pkoi non trascorre i primi 3 anni!

Questi sono pregiudizi populisti davvero schifosi che fanno il settore bancario.

Fai attenzione, non sto dicendo che un credito non può dare una spinta a una società, ma penso che le banche siano molto meno essenziali per l'economia e il buon funzionamento di un paese di quanto non vogliano farlo credere...

Ma come ha detto Attali: l'uomo più potente del 20 ° secolo era il finanziere ... deve cambiare! Ecco perché non capisco perché abbiamo salvato un sistema condannato ... Domani si sgretolerà più forte ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 23/10/08, 18:01

Bonjour à tous!

Per me è tutto molto chiaro, la crisi attuale è nata dalla "follia" umana nel suo insieme.

La follia di sopravvalutare il valore di una società di borsa, al solo scopo di compensare gli azionisti, il che significa ... pagare persone che non producono bene! Ciò è in contrasto con le regole stabilite dal sistema commerciale in vigore.

Infatti, se è "normale" pagare un prestito concesso, allora è "normale" pagare un azionista, ma non al di là di quanto ha investito, è qui che usciamo dalla logica commerciale e che torniamo all'età feudale!
Il signore, quindi, regna ancora su questi argomenti .... (ne dubitavi?)

Ciò che mina il morale delle persone: la consapevolezza latente del disordine in cui vivono, la domanda è: dovremmo essere arrabbiati con il ruolo dei media?

L'economia reale non è fatta dai colletti bianchi


Falso inarcato falso! Sono quelli che hanno creato le sue strutture! Ciò ha permesso loro di mascherare l'economia come una mascherata e come un infinito pozzo di risorse ... Il loro permesso di vampirizzare la società è unito.
Pertanto possiamo dire senza paura che i vampiri esistono!


Fare soldi con i soldi è un furto ...


Vero vero archis! I vampiri volano (s) giusto?


L'economia reale è fatta e realizzata solo dagli acquirenti e nient'altro che loro!


Vero vero archis! Le vittime dei vampiri sono in giro da più tempo di loro!

a condizione di spenderlo in modo intelligente acquistando, in via prioritaria, manufatti "vicini" ...


Mi uccido per urlarlo sull'econologia dall'inizio della crisi ... se non hai la spesa, è tempo di prenderla!

Ci sono due ovvi motivi per questo, 1: questo può consentire al sistema di tornare in pista,
2: Come minimo, sarai in grado di acquisire cose utili in caso di crisi più profonda ...

Ho notato che ti sei dimenticato di parlare dell'evasione fiscale, che è stata provocata, diciamo, dall'eccessivo appetito degli Stati, che dicono che è così ovvio? E che non è successo il contrario?

Iniziamo con: "chi è il primo dell'uovo o della gallina?"

Finalmente possiamo riassumere tutto il mio blah blah in una parola!

EGOISMO !!!!!


E per cambiare e parafrasare un econologo per il quale ho ammirazione!

PIF
PAF
PUFFA!

Qual è il suono di una mano?
Dernière édition par Lietseu il 23 / 10 / 08, 20: 07, 2 modificato una volta.
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu
"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?
Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 23/10/08, 18:01

Ah eccellente !! Viene da te?

Mai ! : Cheesy:
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 23/10/08, 19:16

Christophe ha scritto: Bham perché un'azienda dovrebbe essere indebitata? Ne abbiamo già parlato e trovo inaccettabile che: quando pensiamo alla creazione di affari, pensiamo al credito, al piano aziendale per andare a vedere il banchiere e blablablbla tutto ciò che è vuoto! Questo è in particolare ciò che spiega che il 70% delle aziende pkoi non trascorre i primi 3 anni!
.


Dipende dall'attività delle aziende; se forniscono servizi, ad esempio, non è effettivamente necessario prendere in prestito denaro in bcq; d'altra parte, quando si tratta di mettere materiale al cliente, sembra che la società debba prima pagarlo (forse 90 giorni in più) e per questo potrebbe aver bisogno di un prestito; perché il cliente non pagherà il 100% del materiale finché non viene consegnato e pagato.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 23/10/08, 19:24

bham ha scritto:lo è davvero non è necessario prendere in prestito denaro da bcq


:il male: Confermi quello che ho appena detto ...

Siamo spiacenti ma NON è necessario prendere in prestito denaro.

In termini di capitale circolante, le banche non li finanziano ...
0 x
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 23/10/08, 19:57

oleeee

Lietseu ha scritto:

E per cambiare e parafrasare un econologo per il quale ho ammirazione!

PIF
PAF
PUFFA!

Qual è il suono di una mano?


Nel mio gu ** le, una mano, non oso immaginare : Mrgreen:

Peccato che Anversa sia così lontana da Nizza, sarei venuto a sbatterti due ... baci e poi altro (ah pub quando ci tieni)
Sappi che la mia ammirazione è biiettiva ... Imbocco un angolo a Raimondo : Mrgreen:

Se attraversi Nizza non esitare il parlamentare ... e anche tutti gli altri

Buona notte

Ciao
0 x
PIF PAF POUM
Avatar de l'utilisateur
Lietseu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2327
iscrizione: 06/04/07, 06:33
Località: Anversa Belgio, Skype lietseu1
x 3




da Lietseu » 23/10/08, 20:26

Idem se passi un giorno qui, la porta è aperta :P

Pianifica di rimanere per un po ' : Mrgreen:

Altrimenti non è divertente :D

Non abbiamo idea di trasformare un Koan in una crisi violenta e strana, non ho mai pensato a questa soluzione lì ... grazie, che può servire : Cheesy:

saluto Lietseu :P
0 x
Rimuovendo Human Nature, è stato lontano dalla sua natura! Lietseu

"Il potere dell'amore, deve essere più forte dell'amore del potere" contemporanea Lie Tseu?

Si vede bene che col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 241