C'è speranza ... il messaggio inizia a rompersi.

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

C'è speranza ... il messaggio inizia a rompersi.




da Targol » 10/09/06, 21:18

Ho parlato ieri sera con un'amica che adoro ma che definirei "a fondo nel sistema": Coppia Senior executive ogni 2, un bambino, un amore smodato per le auto e soprattutto le più potenti. Vai a tutto volume con il suo WV Tuareg V10 con indicatore di autovelox collegato ...

In breve, un ragazzo che ho pensato in totale mille posti in econologia.

Bene, ho sbagliato. Le apparenze sono talvolta fuorvianti.

Parlando con lui, si scopre che non solo è sensibile ai concetti trasmessi da questo sito, ma che inoltre è alla ricerca completa delle vie di fuga.

Mi ha detto "Ho visto che la mia macchina era una delle più inquinanti del mercato, e devo ammettere che me ne vergogno un po '".
Certo, ha ancora questa macchina, ma per i suoi viaggi professionali usa sempre di più il suo scooter.

Dimmi, è per motivi finanziari, è quella lastra !!!

Ti risponderei che più siamo "inseriti" nel sistema (grosso modo, più soldi e abitudini consumistiche abbiamo), più difficile è non solo districarsene, ma soprattutto vederne le incongruenze.
Sarò il difensore del diavolo, ma un RMIste che vive in una città marcia in mezzo alle rampe dell'autostrada e che ha appena abbastanza per comprare la sua dose di mucca pazza e mais transgenico per mangiare molto meno merito nel moderare il sistema e il suo consumo frenetico rispetto a qualcuno che può permettersi di approfittare di questo sistema.

Per riassumere con un'immagine, il ragazzo che vive nel cassonetto ha maggiori probabilità di criticare rispetto a chi lo riempie.

Bene, abbiamo un ragazzo che è francamente più dalla parte dei riempitivi e che sta pensando a soluzioni per "mollare tutto" alle sue condizioni.

In effetti, l'unico piccolo punto di disaccordo che abbiamo avuto è stato il fatto che lui pensasse che le soluzioni dovessero venire dalla politica e che, da parte mia, penso che i politici non avranno mai il coraggio di attuare le misure. indispensabili se non si sente che il "popolo" è pronto e che, quindi, le idee devono essere prima diffuse con il passaparola a livello di individui.
Senza dimenticare il valore dell'esempio ... e di siti come Econologie. 8)

Per concludere, direi che se questo tipo di idea inizia a raggiungere questi livelli della società, è perché la ragione è in procinto di "corrompere" questo folle sistema molto più profondamente di quanto lo immaginassi. ..

Resta da vedere se la sua diffusione sarà abbastanza veloce da salvare il pianeta.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79136
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976

Ri: C'è speranza ... il messaggio sta iniziando a sfondare.




da Christophe » 10/09/06, 21:21

Targol ha scritto:Senza dimenticare il valore dell'esempio ... e di siti come Econologie. 8)


Lo dici perché sei stato modo per molto tempo ... dai confessa :)

Targol ha scritto:Resta da vedere se la sua diffusione sarà abbastanza veloce da salvare il pianeta.


Salvare il pianeta probabilmente ... ha visto gli altri ... e molto peggio di quello che ci aspetta ...

Salvare i nostri stili di vita (e in definitiva l'umanità) ... la risposta è necessariamente più negazionista ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 10/09/06, 21:25

Le soluzioni e le pressioni devono provenire dalle persone. Quando le nostre voci diventano più forti di quelle dei lobbisti per quanto riguarda le elezioni, con i cosiddetti voti "inutili" ai grandi partiti, ma con rifiuti legittimi, possono sentirsi obbligati ad ascoltarci.

Uso con piacere l'immagine dei profeti che gridano il loro messaggio nel deserto. Prima o poi il messaggio viene ascoltato e trasmesso. Quindi parliamo di ecologia, parliamo di inquinamento, parliamo di cambiamento di comportamento, parliamo !!! Rimarrà sempre qualcosa e faremo riflettere i nostri amici e concittadini (sempre più rari) sul loro modo di vivere.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2

Ri: C'è speranza ... il messaggio sta iniziando a sfondare.




da Targol » 10/09/06, 21:44

Christophe ha scritto:
Targol ha scritto:Senza dimenticare il valore dell'esempio ... e di siti come Econologie. 8)


Lo dici perché sei stato modo per molto tempo ... dai confessa :)


Per darti una risposta più seria della tua domanda (lo so, è insolito da parte mia :D ), se ti proponessi di diventare un modo, è proprio perché credevo nelle virtù educative e nel valore dell'esempio di questo sito.

Christophe ha scritto:
Targol ha scritto:Resta da vedere se la sua diffusione sarà abbastanza veloce da salvare il pianeta.


Salvare il pianeta probabilmente ... ha visto gli altri ... e molto peggio di quello che ci aspetta ...

Salvare i nostri stili di vita (e in definitiva l'umanità) ... la risposta è necessariamente più negazionista ...


Personalmente, penso che non saremo in grado e, inoltre, non desidero che uno salvi uno stile di vita basato sulla creazione sistematica di nuovi bisogni al fine di giustificare i nuovi saccheggi e i nuovi milioni sui conti bancari già così pieno da non poter essere svuotato in 10 generazioni.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79136
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976




da Christophe » 10/09/06, 21:47

Beh, farei più umorismo domenica sera con te Targol ... : Mrgreen:
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 10/09/06, 21:47

ex oceanica ha scritto:Uso con piacere l'immagine dei profeti che gridano il loro messaggio nel deserto. Prima o poi il messaggio viene ascoltato e trasmesso.


Piangiamo, piangiamo, soprattutto che, come ho detto nel post iniziale su questo argomento, il deserto sta iniziando a popolarsi sempre di più :D :D :D
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 10/09/06, 21:48

Christophe ha scritto:Beh, farei più umorismo domenica sera con te Targol ... : Mrgreen:


Scusa, ho dormito 3 ore ieri sera ....
Ma ti prego, continua l'umorismo.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
mimil
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 17/04/06, 18:43
Località: Montrouge




da mimil » 11/09/06, 08:21

Ho 21 anni e supporto il 200% delle idee di questo sito. Propongo l'indirizzo il più possibile.

Sarà necessario creare una sezione di opuscoli stampabili, ho un po 'di soldi e penso che depositare qualche dozzina di opuscoli nella mia residenza universitaria possa essere utile.

Ma non corriamo il rischio di creare una nuova multinazionale se questo si sviluppa troppo ???
Se funzionasse troppo bene diventeremmo una nuova forza politica poiché il consumo è un atto politico nella nostra attuale società
0 x
Se il tuo dolore è grande e la tua fatica è dura, sappi che anche la grande quercia era una ghianda come te
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 11/09/06, 09:56

Ciao, Mimil e benvenuto a questi forums.
Mimil ha scritto:Sarà necessario creare una sezione di opuscoli stampabili, ho un po 'di soldi e penso che depositare qualche dozzina di opuscoli nella mia residenza universitaria possa essere utile.


Hai un'altra soluzione, metti in mostra una delle magnifiche magliette vendute nel negozio, vedrai, ti incuriosisce e le persone ti interrogano : Wink: Ho provato a lavoro, funziona.

Mimil ha scritto:Ma non corriamo il rischio di creare una nuova multinazionale se questo si sviluppa troppo ???


Una multinazionale si basa su principi profitto. Questo, almeno per ora, non è affatto il principio dell'econologia. Christophe, nonostante le scarse entrate del negozio e del pub, è in tasca per gestire questo sito. Se guadagna denaro, sarei io a ricevere un sorrisetto, ma te lo può dire meglio di me.
Ciò che è certo, tuttavia, è che la ricchezza di questo sito proviene, tra le altre cose, dai suoi collaboratori. Collaboratori che fuggiranno dal sito non appena sentiranno una deriva mercantile (in ogni caso, sarà il mio caso).
In breve, penso che le tue preoccupazioni siano tanto più infondate che tra a forum di 2800 membri registrati e una multinazionale, il margine è ampio.

Mimil ha scritto:Se funzionasse troppo bene diventeremmo una nuova forza politica poiché il consumo è un atto politico nella nostra attuale società

Ancora una volta, Econologie non vende molto (alcuni prodotti nel negozio solo per rimborsare il noleggio del nome di dominio e dei server e gli acquisti sono spesso atti volontari di supporto - proprio come la ricerca in una chiesa). La sua ricchezza principale è più nelle idee e queste sono distribuite gratuitamente.
Ora, se alcuni politici vogliono venire qui per ottenere alcune idee per il loro programma, può solo essere positivo, giusto?
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 12/09/06, 00:59

Mi ha detto "Ho visto che la mia macchina era una delle più inquinanti del mercato, e devo ammettere che me ne vergogno un po '".
Certamente ha ancora questa macchina
= tipici

:freccia: Targol
Sai, ho visto molte persone dirmi "Mi vergogno un po '", "Dovrei" agire anch'io ", e quando dico loro che vado con HBV, pensano che génial, e ditemi "è davvero bello quello che state facendo", "dovremmo" essere di più per farlo "," loro "dovrebbero" le autorità pubbliche fare qualcosa ".
Insomma, di tutti quelli che ho visto me lo dicono, nessuno è mai intervenuto dopo tanti anni. Il tipo di pensiero che finiamo per avere nel lungo periodo è nella migliore delle ipotesi "sì, ma se non ci sono risparmi finanziari, non ne vale la pena", o nel peggiore dei casi ti diamo un pacca sulla spalla e ti diciamo "è quello che stai facendo, vai avanti e buona fortuna" (ma, ovviamente, resta da solo ad agire)
Se fossimo all'inferno, direi che tutti sono pieni di buone intenzioni. E secondo me, siamo davvero una minoranza estrema da preoccupare davvero di tutto ciò. Rari sono quelli che sono davvero pronti a fare il grande passo.
0 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 132