Dibattito sul debito e pretesti

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 24/08/11, 13:11

Se ricevo 1000 € al mese, smetto di lavorare subito. : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 24/08/11, 13:22

Philippe Schutt ha scritto:Se ricevo 1000 € al mese, smetto di lavorare subito. : Cheesy:

Quindi è che il tuo lavoro non ti soddisfa : Cheesy:
Fermarsi un attimo è la prima cosa che viene in mente, tutti hanno già pensato "se avessi tempo, io ..."
Ma dopo?
0 x
A volte è meglio fermarsi, riflettere e porre le domande giuste ...
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 24/08/11, 13:46

Philippe Schutt ha scritto:Se ricevo 1000 € al mese, smetto di lavorare subito. : Cheesy:


... questo è il problema! :?



swift2540 ha scritto:

Qui sta la domanda. Il film parla (dalla memoria) del 30% in meno di stipendio (per tutti), per ridurre le tasse dei datori di lavoro e aumentare l'IVA per compensare.


30% in meno di stipendio, ma allora perché continuare a lavorare?
Gli effetti perversi di tale dispositivo sono evidenti, data la lattina di persone motivate dal loro lavoro.

Esiste il rischio di creare una divisione nazionale, con da un lato quelli che non vogliono più lavorare e gli altri ...


Se si prende il totale delle spese correnti (indennità, pensioni, il 30% degli stipendi dei dipendenti pubblici e altri aiuti) e si distribuisce sul numero di abitanti, ciò darebbe quanto a ciascuno?


Non si tratta di fare un semplice ragionamento matematico: su questo argomento ci sono troppe persone che si basano su un calcolo troppo teorico e omettono l'approccio logico e sociale.
È chiaro che se calcoliamo l'assistenza sociale totale di tutti i tipi (RSA, assegni familiari, assistenza abitativa ecc ...), l'importo totale è sconcertante.
Tuttavia, centralizzare varie somme, rimesse a seguito di varie situazioni (nascita, figlio a carico, ecc.), Rischia di cambiare radicalmente la società.
In breve, il risultato del problema non è puramente matematico (e quindi calcolabile), ma comportamentale (e quindi molto difficile da prevedere).
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 24/08/11, 13:52

swift2540 ha scritto:Quindi è che il tuo lavoro non ti soddisfa : Cheesy:

no, mi dico solo che se non dovessi combattere tutto il tempo per guadagnarmi da vivere sarebbe fantastico.
La mia compagna non lavora da 2 anni e ha fatto molto bene, non immagina di tornare al lavoro!
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 24/08/11, 13:56

A 1000 € al mese smetto di lavorare anch'io e armeggio da solo, è ovvio
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 24/08/11, 13:57

Philippe Schutt ha scritto:no, mi dico solo che se non dovessi combattere tutto il tempo per guadagnarmi da vivere sarebbe fantastico.
La mia compagna non lavora da 2 anni e ha fatto molto bene, non immagina di tornare al lavoro!


Assolutamente, lo capisco molto bene, anche se mi piace il mio lavoro ... Preferirei attività più meditative e più sportive lì ... A fortiori in una logica di semplicità volontaria.
Penso che molte persone seguiranno questa logica e andrebbero solo a lavorare per finanziare, ad esempio, i lavori nelle loro case (tetto da cambiare), non su ciò che l'attuale economia apprezza!
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/08/11, 14:11

1) E io, pur avendo la possibilità di amare molto il mio lavoro, vedo che diventa sempre più difficile ogni giorno, che ho sempre più problemi, che dopo il mio infarto, sono in crescente sofferenza ... Mi fermerei, questo è certo.

E cercherò di creare "valore" per la società in un altro modo!

2) Dove sembra che il nostro lavoro sia per i salari. Che i salari fanno parte dell'equivalente del valore dei beni e servizi che creiamo ...

3) Quel denaro è solo la materializzazione di questo valore (traduzione sat in cifre e in un mezzo - banconota o digitale) ...

4) Che naturalmente è diventata la completezza degli scambi, degli strumenti finanziari, tale che alcuni fanno dei soldi un valore in sé, vendono "buoni" ancor prima di averli acquistati, e che per la gente comune degli smortels , diventa molto complesso.

All'improvviso, questi "alcuni" riescono a monopolizzare gran parte del valore prodotto, tramite la speculazione. Un'altra parte è monopolizzata dai paesi che producono di più, più velocemente, meno costosi ... Non c'è da stupirsi che per mantenere il nostro livello di consumo di beni e servizi, abbiamo dovuto indebitarci (quindi consumare il valore che abbiamo non hanno prodotto, o non hanno ancora prodotto ...).

5) E con ciò, potremmo riprendere la discussione
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 24/08/11, 14:11

Detto questo, concordo sul fatto che le banche non devono creare denaro, dovrebbe essere possibile solo per le banche centrali e con restrizioni.
D'altra parte, se i governi non si fossero innalzati e avessero creato un tale deficit, tutto sarebbe effettivamente
0 x
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 24/08/11, 14:20

! corretta Tutto bene ... all'inizio.

Ad esempio, per rinnovare il tetto, dovrai prima finanziare l'acquisto della casa.
Se nessuno vuole lavorare, i salari aumenteranno (anche il costo della vita) e torneranno ad essere attraenti. NLC lo descrisse molto bene sull'isola : Arrowu: Il mercato si autoregolerà.

Prendi il caso di un artigiano. In alcuni periodi dell'anno, ha bisogno di più, ma costa troppo.
Per gli altri c'è una mancanza di lavoro e non sa come arrivare a fine mese.
Risultato: lavora come un matto per compensare i periodi di magra. Ed è in vacanza indesiderata altre volte.

Con questo sistema, si impegna per un periodo e cosa vivere per il resto del tempo.
0 x
A volte è meglio fermarsi, riflettere e porre le domande giuste ...
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 24/08/11, 14:23

Did67 ha scritto:1) E io, pur avendo la possibilità di amare molto il mio lavoro, vedo che diventa sempre più difficile ogni giorno, che ho sempre più problemi, che dopo il mio infarto, sono in crescente sofferenza ... Mi fermerei, questo è certo.

E cercherò di creare "valore" per la società in un altro modo!

Ti fermi definitivamente o lavori part-time e impari dal tuo lavoro in qq?

Creare valore significa lavorare, vero?
Altrimenti certamente, ma funziona lo stesso ...
0 x
A volte è meglio fermarsi, riflettere e porre le domande giuste ...

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Remundo, sicetaitsimple e gli ospiti 201