Domani tutti i disoccupati?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Domani, tutti disoccupati?




da Ahmed » 30/05/18, 13:32

Il denaro non è un modo di governare, è solo la sua apparenza molto superficiale. In realtà, è l'esponenzialismo economico che governa tutti noi e persegue solo i propri fini che sono incompatibili con quelli che saremmo ispirati a cercare.
Ricorda questa formula di Spinoza"Gli uomini pensano di essere liberi perché sono consapevoli dei loro desideri, ma ignorano ciò che li determina".
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Domani, tutti disoccupati?




da Janic » 30/05/18, 13:58

Molti di quelli per diffamare l'uso dei telefoni cellulari, questo non ha impedito il massiccio sviluppo di questa tecnologia.
È ovvio come per tutto ciò che offre un servizio aggiuntivo. Ma pochi ricordano, probabilmente, che questi servizi stavano pagando per il minuto di conversazione e non per un pacchetto quasi illimitato (come quello che sto facendo) e se questo stato fosse stato preservato, pochi genitori e quindi i bambini sarebbero appesi al telefono cordless o no. E così da non bruciare i neuroni
E quelli che sono i critici principali sono spesso gli utenti più ardenti!
Non tutti, io sono uno di quei critici eppure ho un vecchio cellulare che uso eccezionalmente in caso di spostamento da solo, nel caso, (quindi mai prima d'ora) come era il suo ruolo supposto all'inizio altrimenti, vado senza problemi. ma io vengo da un'altra era in cui i rifiuti non erano necessari.
cosa è sufficiente allora?
Ad esempio, non penso che i telefoni cellulari bruceranno il nostro cervello, penso piuttosto che il pericolo delle sue tecnologie risieda nella connettività ultra che conferisce alla nostra società, ed è probabilmente questa iper-connessione che causerà la caduta ...
Uno non impedisce l'altro. Numerosi articoli, basati sul risultato di questa connettività permanente su porcellini d'India, hanno dimostrato l'impatto sulla salute. Dopo ognuno assume, bene o male, secondo le sue scelte e soprattutto la sua conoscenza della materia.
Dove è diabolico è che il punto positivo di questa tecnologia, vale a dire la raccolta di persone (1), è in realtà il vizio principale.
In cosa? Non parlo qui ragazzi per i quali è soprattutto un giocattolo come il Gameboy o altri, è anche il modo in cui viene presentato a loro come per la TV. per gli adulti, tranne che per ragioni professionali, sostituisce la posta, al massimo.

Chatelot
il modo di pagare gli attuali oneri sociali favorisce coloro che vanno nel modo sbagliato ... e non possiamo incolpare il leader economico di cercare di guadagnare denaro ... quindi finché li spingiamo dentro nel modo sbagliato andrà nel modo sbagliato
quando si è assunti, si è molto contenti che queste accuse ci assicurino una protezione sociale, una pensione, ecc ...
Quando lo ione diventa "capo" scopriamo che questi sono troppo importanti, che impedisce l'occupazione e altri motivi a volte giustificati, ma che sono solo autodifesa la cui ragione è spesso il desiderio di arricchimento (non sempre funziona) a discapito della condivisione del valore aggiunto attraverso il lavoro di chi rappresenta le accuse contestate. Così è la vita! 8)
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Domani, tutti disoccupati?




da sen-no-sen » 30/05/18, 15:11

Janic ha scritto:È ovvio come per tutto ciò che offre un servizio aggiuntivo. Ma pochi ricordano, probabilmente, che questi servizi stavano pagando per il minuto di conversazione e non per un pacchetto quasi illimitato (come quello che sto facendo) e se questo stato fosse stato preservato, pochi genitori e quindi i bambini sarebbero appesi al telefono cordless o no. E così da non bruciare i neuroni


Il principio fondatore dell'Universo e per estensione del sistema economico è la massimizzazione della dissipazione di energia.
Questo principio è quindi applicato logicamente al settore della telefonia.
I piani illimitati sono il risultato logico del processo di massimizzazione: tempo di parola illimitato = informazione illimitata / dissipazione di energia.CQFD

Non tutti, io sono uno di quei critici eppure ho un vecchio cellulare che uso eccezionalmente in caso di spostamento da solo, nel caso, (quindi mai prima d'ora) come era il suo ruolo supposto all'inizio altrimenti, vado senza problemi. ma io vengo da un'altra era in cui i rifiuti non erano necessari.

In Francia 97% di persone ha un telefono cellulare, questa cifra comprende senzatetto, rifugiati e migranti economici ...
Alla scala del mondo è vicino a 75% (numero 2012!):
Quasi il 75% di Terrans possiede un telefono cellulare

"A livello globale, il numero di abbonamenti ai telefoni cellulari è [aumentato] da meno di 1 miliardo nel 2000 a più di 6 miliardi oggi, di cui quasi 5 miliardi nei paesi in via di sviluppo", secondo la Banca mondiale .

https://www.lemonde.fr/technologies/article/2012/07/17/pres-de-75-des-terriens-possedent-un-telephone-portable_1734969_651865.html
Mi sembra che tutte le sue figure siano senza chiamate! (Sic !!!)

Uno non impedisce l'altro. Numerosi articoli, basati sul risultato di questa connettività permanente su porcellini d'India, hanno dimostrato l'impatto sulla salute. Dopo ognuno assume, bene o male, secondo le sue scelte e soprattutto la sua conoscenza della materia.

Non nego l'impatto negativo dei telefoni cellulari sui nostri neuroni ai nostri occhi o concentrazione, dico solo che IL problema va ben oltre l'aspetto strettamente sanitario.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: Domani, tutti disoccupati?




da chatelot16 » 30/05/18, 15:41

Janic ha scritto:Chatelot
il modo di pagare gli attuali oneri sociali favorisce coloro che vanno nel modo sbagliato ... e non possiamo incolpare il leader economico di cercare di guadagnare denaro ... quindi finché li spingiamo dentro nel modo sbagliato andrà nel modo sbagliato
quando si è assunti, si è molto contenti che queste accuse ci assicurino una protezione sociale, una pensione, ecc ...
Quando lo ione diventa "capo" scopriamo che questi sono troppo importanti, che impedisce l'occupazione e altri motivi a volte giustificati, ma che sono solo autodifesa la cui ragione è spesso il desiderio di arricchimento (non sempre funziona) a discapito della condivisione del valore aggiunto attraverso il lavoro di chi rappresenta le accuse contestate. Così è la vita! 8)

Ho detto che ero contro l'assicurazione sociale?

Ho appena detto che le accuse non sono andate nel modo giusto ... Ho detto che non dovremmo pagare sulla base dei salari ma sulla base dei profitti ... più profitto con meno dipendenti

l'obiettivo non è sopprimere l'assicurazione sociale ma fermare l'assurdità che spinge a ridurre lo staff ... Non capisco che nessuno capisca che

Ogni volta che parlo di cambiare l'accusa sociale, tutti pensano che io sia contrario alla sicurezza sociale ... Voglio solo finanziarlo in un modo più logico!
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Domani, tutti disoccupati?




da sen-no-sen » 30/05/18, 16:24

chatelot16 ha scritto:
l'obiettivo non è sopprimere l'assicurazione sociale ma fermare l'assurdità che spinge a ridurre lo staff ... Non capisco che nessuno capisca che

Ogni volta che parlo di cambiare l'accusa sociale, tutti pensano che io sia contrario alla sicurezza sociale ... Voglio solo finanziarlo in un modo più logico!


Non preoccuparti Chatelot Vedo di cosa stai parlando, ma qui la discussione riguardava più un approccio trascendente, cioè al di là del sistema.
Per il resto potremmo effettivamente tassare i prodotti nocivi per la salute (cioè più 50% di prodotti venduti nei supermercati!) A favore di prodotti che forniscono un equilibrio nutrizionale ed ecologico.
Purtroppo le lobby agroalimentari non lo vedono così bene, anche il limitatissimo "nutriscore" con la maggiore difficoltà ad imporsi ...
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Domani, tutti disoccupati?




da Janic » 30/05/18, 16:37

Ho detto che ero contro l'assicurazione sociale?
ho detto anche questo? No, è una semplice osservazione, una generalità che conoscevo anch'io.
Ho appena detto che le accuse non sono andate nel modo giusto ... Ho detto che non dovremmo pagare sulla base dei salari ma sulla base dei profitti ... più profitto con meno dipendenti
Bene, non hai lasciato la locanda con quello, non so cosa dice Ahmed, che è più il suo dominio. ma se era sul profitto (che è solo ciò che rimane dopo tutte le accuse) non può esserci nulla, nel qual caso non ci sarebbero più oneri sociali da pagare! È un circolo vizioso!
l'obiettivo non è sopprimere l'assicurazione sociale ma fermare l'assurdità che spinge a ridurre lo staff ... Non capisco che nessuno capisca che
Questo è un altro aspetto del problema, non facile da risolvere!
Ogni volta che parlo di cambiare l'accusa sociale, tutti pensano che io sia contrario alla sicurezza sociale ... Voglio solo finanziarlo in un modo più logico!
abbassare i costi della sicurezza sociale significa ridurre la copertura sociale e quindi i benefici sociali allo stesso tempo! I governi (che legiferano) consentono di sostituire i salari per i premi, non soggetti a contributi, il che è positivo per il datore di lavoro, ma la perdita di punti per il futuro pensionamento dei dipendenti che perdono nel lungo periodo. Non puoi avere il burro e la torta!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: Domani, tutti disoccupati?




da chatelot16 » 30/05/18, 17:49

quando un'azienda non guadagna un profitto, non importa ciò che sta effettivamente facendo agli altri e sono gli altri a pagare il carico

esempio di subappaltatori che sono schiacciati dai grandi produttori: se non ne beneficiano i produttori che fanno di più e che pagheranno il carico

in ogni caso ci sono alcuni che fanno il profitto e ci sarà abbastanza da pagare

risolverà anche il problema della multinazionale che bara per rimuovere il profitto delle fabbriche francesi e non paga nulla
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Domani, tutti disoccupati?




da Ahmed » 30/05/18, 19:31

Ci sono molti modi per risponderti, Chatelot. In primo luogo, i benefici rappresentano la possibilità di accumulare valore astratto, che è lo scopo del sistema: è quindi difficile vedere una misura che tenderebbe a limitarlo bruscamente poiché si scontrerebbe con quelli rappresentati dalle politiche. davvero e da cui dipendono. In secondo luogo, e probabilmente ancora più decisivo, il rapporto tra numero di dipendenti e produzione totale è chiamato produttività, ed è quest'ultimo criterio che determina quali imprese sono destinate a scomparire e quali scompariranno. prosperare: è quindi molto illusorio pensare che una misura fiscale o contabile invertirà il corso della storia del capitalismo! :D
Infine, per unire le parole di Sen-no-senqualsiasi miglioramento sociale del sistema aumenterebbe solo la sua efficienza nel dissipare energia e quindi accelerare i cambiamenti nell'ambiente, rendendo così le condizioni di vita impossibili.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Domani, tutti disoccupati?




da sen-no-sen » 10/06/18, 20:35

Dopo auto, aerei, ecco le barche autonome:

Le autorità cinesi cercano di vincere la corsa per la spedizione autonoma con la creazione del più grande centro di prova per barche senza equipaggio.


Vicino al Mar Cinese Meridionale, la costruzione del sito di prova più grande al mondo per le barche senza equipaggio, un uso civile e tecnologia militare nel boom mondiale ha cominciato in un media di stato. Questa zona di prova è attualmente condotta al largo di Zhuhai, una grande città portuale nel sud del Paese, ha detto l'agenzia di stampa cinese. Il Mar Cinese Meridionale è un settore delicato in cui il governo cinese sostiene la maggior parte nei confronti di altri paesi con i reclami rivali (Brunei, Malesia, Filippine, Vietnam).

La tecnologia autonoma e senza equipaggio della barca è ancora agli inizi a livello globale. Permetterebbe alle barche, sia civili che militari, di essere controllate a distanza. Potrebbe in particolare rivoluzionare il settore delle spedizioni: senza una squadra, una nave da carico può spedire più merci. Il risparmio di manodopera potrebbe anche essere enorme.


https://www.futura-sciences.com/tech/actualites/drone-bateau-autonome-chine-cree-centre-essai-mer-70177/
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: Domani, tutti disoccupati?




da sen-no-sen » 27/06/18, 20:19

Presto il pizzaiolo disoccupato?

http://fr.euronews.com/2018/06/27/une-start-up-lance-un-robot-pizzaiolo

Una start-up francese ha sviluppato robot in grado di produrre pizze su misura in modo indipendente. Spera di lanciare la sua catena di fast food chiamata Pazzi e aprire quasi un centinaio di punti vendita da 2020.

Dal punto di vista tecnico, il lavoro degli ingegneri e impressionante: pasta, salsa di pomodoro, ingredienti, ricarica, taglio di pezzi e anche l'ultimo tocco di olio ... Le braccia robotiche si occupano di tutto. Per ordinare, nessun server non più, ma uno schermo digitale.

La forza dei due imprenditori che hanno lanciato questo progetto nel loro garage, è una redditività triplicata rispetto a una pizzeria tradizionale. Il robot può cucinare 120 pizze dell'ora, contro 40 per un pizzaiolo. La "e-pizza" è pronta in 4 minuti, il che non è rivoluzionario. "Ma il robot ha tre braccia e può parallelizzare i compiti", spiega Philippe Goldman, presidente della società Ekim.

"Oggi le persone hanno sempre meno tempo per il pranzo, hanno solo 30 minuti. Per questo, arbitrano tra il tempo e la qualità del cibo. Noi saremo in grado di offrirli entrambi", ci assicura. il capo della pizzeria del futuro.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 186