Il risveglio delle coscienze,

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
olivier77
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 09/11/06, 15:37

Il risveglio delle coscienze,




da olivier77 » 09/11/06, 15:50

Oggi, nessuno può ignorare il deterioramento che il nostro pianeta terra sta subendo a un ritmo spaventoso. Tutti sanno che, ciò che è stato creato naturalmente nel corso di milioni di anni, ci vorranno solo due secoli per annichilirlo; Non credo di sbagliarmi nel sostenere che la furia ebbe inizio nel 1900, senza che nessuno prima di oggi si fosse davvero sentito parlare dei pericoli che l'umanità avrebbe dovuto affrontare. Molti scienziati e ambientalisti hanno indubbiamente suonato campanelli d'allarme per molto tempo, il che non ha impedito alle nostre società consumatrici e a coloro che le governano, di continuare nelle loro frenetiche gare per profitto, per soldi , l'ignominia virtuale è in gran parte responsabile dei nostri grandi problemi presenti e futuri. Oggi siamo in fondo al muro e siamo tutti d'accordo sul fatto che è necessario agire rapidamente. Se parte del danno causato da un secolo di industrializzazione, "progresso tecnologico" e profitti indicibili generati dalle grandi potenze di questo mondo a spese della miseria del più piccolo è irreversibile, voglio credere che abbiamo la possibilità di rallentare o arrestare il processo di distruzione del nostro ecosistema o addirittura ripristinare alcune cose essenziali per le generazioni future. Perché se non vediamo gli effetti positivi dei nostri viventi, siamo responsabili, ottimisti e non egoisti, pensiamo ai nostri discendenti! Chi può immaginare senza crampi nella pancia, i suoi figli o i figli dei suoi figli, che vivono su un pianeta dove ogni estate è 50 ° all'ombra, dove l'acqua fresca non scorre più dai rubinetti, è costosa e razionata e le cui riserve inesorabilmente si esauriscono? Chi può ancora senza essere triste, immaginarli in un mondo in cui il pesce non esisterà più, dove indossare una maschera igienica sul viso sarà una necessità per ogni movimento all'esterno, dove ancora immaginarli subendo la fluente rabbia elementi, tempeste violente la cui forza forse non ci è ancora nota? Sto solo raccontando alcune delle previsioni più pessimistiche di alcune, ma immagino che queste si dimostrino corrette, quindi abbiamo il dovere e il potere di assicurarci che nessuno conosca mai questo destino un giorno. Mentre aspettiamo impotenti, che i nostri leader finalmente prendano misure radicali, abbiano il coraggio di agire piuttosto che affermarci con discorsi politici demagogici, cosa possiamo noi comuni cittadini ordinari?

Per coloro che non l'hanno ancora fatto, cambiano i nostri comportamenti, le nostre piccole abitudini di vita quotidiana e instilliamo nei nostri cari e nei nostri figli, grandi o piccoli, semplici atteggiamenti e gesti per un migliore rispetto per l'ambiente e protezione degli elementi vitali del nostro pianeta e che a loro volta condividono questa conoscenza attorno a loro. Se tutti sono consapevoli che la terra è in cattive condizioni, penso che molte persone fataliste tra noi, purtroppo non facciano nulla per renderla un po 'migliore e che gli altri non abbiano assolutamente nulla da fare. Non ho né la pretesa né l'intenzione di voler redigere qui un elenco esaustivo di comportamenti da adottare, penso che tutti coloro che sono coscienziosi sappiano cosa devono fare in casa, per risparmiare acqua, l , energia ...
Per quanto riguarda gli altri, coloro che si sono abituati a "quello" senza cambiare il loro atteggiamento di vita in rifiuti e inquinamento, sarebbe lungo quanto si svegliano! La dipendenza è pericolosa e ciò che mi spaventa è che viviamo sempre di più conoscendo il problema senza fare nulla, poiché purtroppo ci abituiamo alle immagini di guerra o carestia, mangiando la nostra bistecca patatine fritte davanti alla notizia in TV.

A parte i gesti che tutti possono compiere a casa, è frustrante notare che su una scala più elevata, l'ecologia non è ancora alla portata di tutti i budget e che molto spesso chi ha i mezzi finanziari per essere in grado l'acquisto di attrezzature ecologiche non fa nulla, o peggio, contribuisce ai nostri problemi di inquinamento. Un esempio: mi sono imbattuto in uno spettacolo televisivo sulle auto non molto tempo fa, al tempo del salone di Parigi. Ero terrorizzato nel sentire uno dei presentatori dire che il 4x4 stava andando meravigliosamente e che non era mai stato venduto così tanto, specialmente nella categoria del lusso! Il mio disgusto fu accentuato dalla visione delle immagini di una donna urbana gentrificata con uno sguardo eccentrico, seduto al volante di un enorme 4x4, accarezzando e baciando il cruscotto dicendo che era quello che voleva. Sbaglio e ho un ritardo della metropolitana o sono veicoli 4x4 che consumano molta energia? Perché coloro che possono permettersi tali veicoli, non investono in uno dei nuovi modelli di auto "super-ecologici", i cui prezzi purtroppo non sono ancora alla portata della classe media?
Qual è la percentuale di questi acquirenti di mostri inquinanti che praticano fuoristrada? Capisco facilmente che chi vive nelle Alpi e alleva capre ne ha bisogno, tranne quanti vivono in città e offrono questo "giocattolo" solo per mettersi in mostra? Il 4x4 è solo un piccolo esempio, ma la mia paura è che troppe mentalità restino da cambiare se vogliamo sperare di migliorare le cose.

Come prova, un altro esempio, quello del Quad ... Non farò amicizia ma presumo. Da alcuni anni assistiamo a un vero fenomeno della moda attorno a questa macchina eccessivamente rumorosa e inquinante, ne vendiamo tonnellate a chiunque, anche ai bambini, e i commercianti crescono come funghi, come pizzerie o Paninoteche greche. A parte il fastidioso rumore che emettono quando attraversano le nostre città o villaggi, che è già un inquinamento in sé, molti piloti di queste macchine si considerano erroneamente come motociclisti o sportivi, praticheranno il loro "sport" allegramente in boschi, sottobosco, foreste, campi o sentieri privati, sfidando i divieti e non preoccupandosi del deterioramento che causano alla flora e alla fauna, nonché dei gas che fuoriescono nella natura. Non vorrei affrontare i frequenti incidenti che si verificano con questo tipo di veicolo, molto spesso con conducenti inesperti molto giovani, essendo parte di un altro dibattito. In un momento in cui dovremmo sostenere sport come il ciclismo, l'escursionismo o il tiro con l'arco, pensiamo ancora una volta solo agli enormi profitti che questa moda genera contro tutte le idee ecologiche. Quando ci saranno norme severe su questo fenomeno? Quando ci sarà una vera consapevolezza e un cambiamento radicale nella mentalità di alcuni?

Mobili esotici, piscine, acqua e deforestazione massiccia. Non dobbiamo illuderci; I boschi che costituiscono l'arredamento pseudo-esotico che hai appena pagato una fortuna rispetto alla sua pessima qualità, provengono in gran parte da paesi in cui viene praticata una massiccia deforestazione, con l'unico scopo di sfruttare fino a l'ultimo ramo dell'albero, il gigantesco commercio mondiale con profitti colossali, quello dell'arredamento e della decorazione, tra gli altri. Anche questo lo sanno tutti, poiché tutti conoscono le drammatiche conseguenze sull'ecosistema e sulle popolazioni pacifiste indigene che provocano tali massacri nella foresta. Nonostante il fatto che questi mobili siano esplosi su tutti i lati nei nostri accoglienti saloni europei dopo due giorni, perché non ci prendiamo più nemmeno il tempo di asciugare il legno (per credere che l'albero che è stato appena tagliato viene immediatamente caricato sulla barca, a bordo della quale verrà trasformato in mobilio sulla strada per l'Europa), e nonostante il fatto che tutti conoscano le loro origini e conseguenze, come detto prima, continuiamo a consumarli e a alimentare questo commercio traffici multipli. Doppio problema e conseguenze per le piscine; Oltre al fatto che sono realizzati con gli stessi tipi di legno delle stesse regioni dei nostri cari mobili, c'è il dilemma dell'acqua. È certamente piacevole passeggiare tranquillamente in una grande piscina nel mezzo del suo giardino, che alcuni anni fa era riservata a un'alta classe sociale imposta alla ricchezza. Al giorno d'oggi, con la scomparsa di questa imposta sulla ricchezza e l'impressionante frantumazione dei prezzi di vendita di piscine rigide, (causando ancora una volta il massimo sfruttamento di materiali e esseri umani contro il massimo profitto di coloro che li commerciano ), offriamo la possibilità a quasi tutti di acquisire questo lusso e immergersi in centinaia di metri cubi di acqua a casa. Eppure ci viene detto molto sui grandi problemi della mancanza di acqua dolce negli anni a venire, giusto? Non stiamo camminando all'indietro? Questi problemi saranno risolti se ogni abitante investe in una piscina? Non ha senso! Non sarebbe più saggio costruire una piscina comunale riservata ai residenti in ciascun comune e vietare o regolamentare rigorosamente la vendita di piscine private? Ma poi di nuovo ci imbattiamo nel problema di quei dannati soldi, di cosa fanno soldi e di quali costi.

Stessa cosa per quanto riguarda i condizionatori d'aria personali; Il riscaldamento globale sta andando a gonfie vele, il commercio di aria condizionata è in forte espansione, i prezzi diminuiscono con l'aumentare delle temperature. Stesso pensiero delle piscine e del problema dell'acqua: se ogni abitante installa il proprio sistema di condizionamento dell'aria e restituisce aria calda nell'atmosfera, risolveremo così questo fenomeno del riscaldamento globale? Certo che no, lo accentueremo soltanto. Sarò severo nel dire che qui, ancora una volta, dovrebbe essere stabilita una legislazione forte, che autorizzi la vendita di questi condizionatori d'aria solo per le case dove ci sono bambini piccoli e anziani. Se c'è un prezzo da pagare, allora pagiamolo!

Il "pasticcio elettrico" nelle compagnie francesi; Non so come sia fatto in altri paesi, ma ho paura dello spreco di energia che si può fare nelle aziende francesi, in particolare per quanto riguarda l'illuminazione di interi edifici giorno e notte che non è inutile. Non potremmo introdurre una sorta di coprifuoco obbligatorio dopo una certa ora, che obbligherebbe le aziende a spegnere il 50% delle loro luci ogni notte in luoghi dove nessuno lavora in queste ore?

Copertura mediatica, campagne pubblicitarie; Con i milioni di profitti (ancora ?!) che i canali televisivi e le agenzie pubblicitarie stanno producendo, non potremmo creare e trasmettere spot durante le pubblicità occupate in prima serata, in cui invieremmo messaggi "educazione civica" verso il pianeta? Mi dirai che è già stato fatto, ma sto parlando di annunci virulenti con immagini scioccanti, come è già stato fatto per campagne anti-fumo o per la prevenzione della strada, solo per fare appello al minimo coscienzioso. Forse questo tipo di pubblicità utile (per una volta) potrebbe avere un impatto positivo sul comportamento umano. Mega produzioni come la star ac 'potrei essere sicuro, finanziare da solo con ogni' premium '(in inglese), la realizzazione di una pubblicità, e quindi fare qualcosa di intelligente con i soldi che accumulano con i loro sistemi di voto su chiamate a tariffa premium.

Beh, non so perché, ma volevo scrivere questo e ho quasi finito. Sono poche le cose che mi dirai e che senza dubbio è inutile. Ora che ne farò? Al massimo forse caricane alcuni forums occuparsi di ecologia prima che rimanga lettera morta, tanto per parlarne e scambiarci qualche idea. Soprattutto non voglio essere moralista, e non ho modo di farlo, anche se alcuni meritano davvero di essere tirati le orecchie, a cominciare da tutti quelli che producono miliardi nel commercio e nel saccheggio della ricchezza del nostro pianeta. Ma al nostro livello, sarebbe impossibile agire direttamente con loro. Non ho studiato dopo il terzo ventennio fa per immergermi direttamente nella giungla del mondo del lavoro, e quindi non ho studiato l'ecologia, tanto meno l'ambiente. Inoltre è possibile che mi sbagli su alcuni punti e sono benvenute le osservazioni di persone che hanno familiarità con l'argomento.
Alla fine, tutto ciò che ho fatto è stato "mettere le mie anime sulla carta" per condividerle, e questo mi fa sentire bene. Sono il padre di due bambini piccoli che mi portano molta felicità, e nonostante tutto ciò che vivo ogni giorno con questa tristezza dentro di me, causata dal mondo sconosciuto che lasceremo alla nostra prole. Da parte mia ho vissuto un'infanzia felice e un'adolescenza spensierata, e non ricordo di aver trascorso tutte le mie vacanze estive sotto l'ondata di caldo, i nostri figli non avranno certamente questa felicità nel anni a venire, e mi fa male al cuore. Questo tra molte altre cose ovviamente; Scomparsa totale di alcune specie animali e vegetali, mancanza di acqua dolce, scioglimento dei ghiacciai e così via. Gli scienziati affermano che esiste un fenomeno naturale in questi eventi contro il quale possiamo fare poco, tranne per evitare di accelerarli ad alta velocità con il nostro inquinamento, lo sfruttamento e la distruzione della nostra ricchezza, e in attesa di inevitabili cambiamenti radicali nei nostri stili di vita, azioni concrete da parte dei poteri del pianeta, modificiamo il nostro comportamento e le nostre attitudini e cerchiamo di educare i meno civili.
0 x
OLIVIER
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 09/11/06, 16:20

BENVENUTI NEL CLUB !!!!!!!!!
Va bene con te.
Cogli l'opportunità di partecipare forum.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 09/11/06, 16:26

Ci sono troppe parole ... : Cheesy:
0 x
olivier77
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 09/11/06, 15:37

grazie




da olivier77 » 09/11/06, 16:29

grazie, la prossima volta proverò a renderlo più breve!
0 x
OLIVIER
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 09/11/06, 16:53

Bene soprattutto per il 1 ° messaggio : Lol:
0 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 149