Inflazione e potere d'acquisto: a chi giova? I vincitori ?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 03/05/11, 17:09

a) Tranne che tu ed io, quando lavoriamo, è per produrre qualcosa (buono, servizio ...) e non per schiavizzare e impoverire i popoli e le generazioni future ... (ma su questo punto penso che il sistema imploderà molto prima...). Alla fine quando dico "tu", non lo so proprio ... non conosco il tuo lavoro!

Ho esitato a mettere i lavori tra "" nel mio post precedente.

Per le figure e le fonti, cosa vuoi sapere? Le commissioni bancarie accumulate? Interessi generati dalle banche? Ricavi da usura monetaria?

Ti rimando a questo argomento: https://www.econologie.com/forums/dette-publ ... t5361.html

b) Per il debito, sì, addebito e servizio non sono gli stessi ma ho spiegato il mio errore! Ciò che conta in definitiva è il servizio del debito = cosa viene pagato a causa del debito dal contribuente / diritto dello Stato?

Il problema è che questo servizio è troppo elevato e che continuiamo a prendere in prestito (per rimborsare un altro creditore ??), alla fine il debito non sarà mai pagabile!

Siamo piuttosto HS, dovremmo continuare qui: https://www.econologie.com/forums/dette-publ ... t9654.html o in materia di PBS: https://www.econologie.com/forums/adherez-au ... t6158.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 03/05/11, 17:27

Per me il debito è una pipa, comunque non è rimborsabile, il sistema globale funziona solo grazie a debiti e prestiti. Per me, la crescita così cara alle nostre politiche non è possibile senza un aumento dell'offerta di moneta, quindi nei prestiti e quindi nei debiti.

Per il "problema del potere d'acquisto", la preoccupazione principale a mio avviso non è il calo del potere d'acquisto, ma l'aumento della voglia di comprare e consumare. Per me non abbiamo mai avuto così tanto potere d'acquisto come adesso, ma tutti vogliono sempre di più. I nostri nonni erano contenti di molto meno, secondo me stringevano la cintura molto di più di noi, non si lamentavano più di tanto ed erano felici.

Oggi hai bisogno dell'ultimo iphone, dell'ultima TV, dell'ultima macchina, qualunque sia il costo, perché il vicino è cambiato!

Quando Alain Souchon dice in una delle sue canzoni "che ci fanno credere che la felicità sia avere", siamo nel bel mezzo del vero problema: la felicità non è avere, è altrove , ma le persone non lo capiscono perché sono sature di annunci ovunque e non hanno capito il vero significato della vita.

Il mio stipendio non è enorme, non ho tutte le attrezzature più moderne, ma sono contento: ho fatto il mio piccolo buco, faccio quello che amo, sono un papà soddisfatto, cosa chiedere di più? Un nuovo schermo piatto più grande? Per vedere più stronzate e annunci TV? No grazie!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 03/05/11, 17:37

Christophe ha scritto:did67 les anêries sei tu che li hai messi lì. Il tuo discorso era vero, ...


La mia stupidità, lo confesso, è di essere rimasto sulla prima pagina facendo clic sul messaggio nella casella delle notizie ...

Quindi, ho reagito al tuo messaggio di qualche anno fa. Lo vedo ora.

Per il resto, non aggiungerò: investimenti / operazioni, non importa. Una scuola è un piccolo investimento e molta operazione ... La ricerca a volte è solo un'operazione (ricerca umanistica = stipendi dei ricercatori e spese di viaggio + epsilon per un ufficio) ...

La questione del rimborso del debito, che aggiungi (è ancora solo il 20 o il 25% del budget; sto parlando degli interessi sul debito che appaiono nel budget operativo, essendo il "quello" ovviamente relativo !) è una vera domanda, tuttavia. È l'accumulo di deficit passati (quindi dell'operazione / investimenti che abbiamo fatto ma che all'epoca non abbiamo pagato "in contanti"). La vera domanda è: dovrebbe uno Stato rimborsare o può permettersi di essere illegale (privandosi di qualsiasi prestito futuro, perché nessuno presterà se non rimborserà! Vedi l'effetto di un semplice declassamento in Grecia o Portogallo e Irlanda).

Successivamente, possiamo immaginare un sistema in cui nessuno rispetta nulla (a partire dallo Stato). Questo si chiama anarchia ...

Personalmente l'avrete capito, non ci credo come un sistema "migliore"!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 03/05/11, 17:56

NLC: l'aumento dell'offerta di moneta (attraverso i debiti) è essenziale per la crescita perché esiste effettivamente una certa offerta di moneta (fiduciaria) per il commercio, ma se fosse vero, credo che non lo sia più. ..

Che cosa rappresenta (in%) il debito pubblico in relazione al debito nazionale (= privato e commerciale) in Francia? Soprattutto da quando in euro costanti siamo in recessione da un po '...

+1 sul potere d'acquisto ... questo va al tema dell'educazione nazionale: dalle classi più piccole, un corso di "buon consumo, sapere di meno e consumare meglio" ...

cf. https://www.econologie.com/forums/les-lacune ... 10049.html

Ma un simile corso sarebbe del tutto politicamente scorretto riguardo alla crescita (che dovremmo anche ridefinire ... ma questo è un altro dibattito)

Anche come intendi: dobbiamo ridefinire i valori delle nostre società. È stato dimostrato che psicologicamente siamo sempre meno soddisfatti quando consumiamo, quindi dobbiamo consumare sempre di più per ottenere lo stesso livello di soddisfazione! È un circolo vizioso senza fine! Non so da dove provenga questo comportamento ... ma merita un dibattito tutto da solo!

E non so se questa "ridefinizione dei valori" sarà possibile senza "crash / scontro", insomma un grande sconvolgimento nelle nostre società ...

did67, ok per il "vigore" della tua precedente risposta, ma questo non toglie che il mio commento sull'IVA non sia stato stupido ...

Per il debito, perché la Francia dovrebbe essere riparata da un fallimento pubblico come la Grecia / il Portogallo / l'Irlanda? Possiamo ragionare in franco-francese come con il nucleare ma sarebbe disonesto ...

https://www.econologie.com/forums/dette-publ ... t9654.html anche gli Stati Uniti sono stati in vista per alcuni giorni: https://www.econologie.com/forums/post201109.html#201109

Andiamo nel muro, lo sanno tutti, lo vediamo e acceleriamo ...
0 x
pb2488
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 837
iscrizione: 17/08/09, 13:04




da pb2488 » 03/05/11, 18:21

Christophe ha scritto:a) Tranne che tu e io, quando lavoriamo, è per produrre qualcosa (buono, servizio ...)
Come il banchiere medio.

Christophe ha scritto:Per le figure e le fonti, cosa vuoi sapere? Le commissioni bancarie accumulate? Interessi generati dalle banche? Ricavi da usura monetaria?
Ti rimando a questo argomento: https://www.econologie.com/forums/dette-publ ... t5361.html
Nessun numero visto ...
Inoltre, chi sono i "bankster" che denuncia?
Chi presta agli stati? Un po 'tutti: famiglie, fondi pensione, fondi di investimento, assicurazioni, stati, ecc ...

Christophe ha scritto:b) Per il debito, sì, addebito e servizio non sono gli stessi ma ho spiegato il mio errore! Ciò che conta in definitiva è il servizio del debito = cosa viene pagato a causa del debito dal contribuente / diritto dello Stato?

No: questo è ciò che viene pagato dal debito a causa del contribuente / stato. Il deficit non è colpa del creditore ma del debitore.
0 x
"La verità non può essere definita come l'opinione della maggioranza:
La verità è ciò deriva dall'osservazione dei fatti. "
pb2488
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 837
iscrizione: 17/08/09, 13:04




da pb2488 » 03/05/11, 18:24

Christophe ha scritto:Andiamo nel muro, lo sanno tutti, lo vediamo e acceleriamo ...
Le politiche da mettere in atto per invertire la tendenza non sono per il gusto degli elettori ...
0 x
"La verità non può essere definita come l'opinione della maggioranza:

La verità è ciò deriva dall'osservazione dei fatti. "
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 03/05/11, 18:34

Gli elettori preferiscono deportare il problema del debito ai propri figli, è già quello che hanno fatto con le pensioni ... : Mrgreen:

Il deficit non è colpa del creditore ma del debitore.


Interesse usurario che scandaglia il debito se è colpa del creditore, se fosse "tutti noi creditori"!

Ogni francese ha 50 euro di debiti sulle spalle? Quanti francesi riceveranno 000 euro di interessi sugli investimenti bancari per tutta la vita? Una minoranza! Quindi scusate questo sistema di debiti pubblici non è interessante "per il popolo" ma per le classi agiate! Questo è uno dei motivi per cui le differenze di ricchezza tra ricchi e poveri continuano ad aumentare!

Ma come detto sopra: ci fermiamo su questo argomento sul debito. Grazie!
0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 03/05/11, 20:34

Chistophe disse:

È stato dimostrato che psicologicamente siamo sempre meno soddisfatti quando consumiamo, quindi dobbiamo consumare sempre di più per ottenere lo stesso livello di soddisfazione! È un circolo vizioso senza fine! Non so da dove provenga questo comportamento ... ma merita un dibattito tutto da solo!


Questo comportamento patologico è lo stesso che caratterizza i tossicodipendenti del gioco d'azzardo che perdono ingenti somme nei casinò sperando di vincere alcune rupie.
CQFD caro amico !!!



: Mrgreen:
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 29/05/14, 14:00

La classifica dei 50 CEO più pagati nel 2013

Va da $ 68 milioni nel 2013 a $ 18 milioni.

CEO è CEO in francese.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Inflazione e potere d'acquisto: a chi giova? I vincitori?




da Christophe » 07/01/23, 13:31

Quindi chi vince? : Lol: : Lol: : Lol: : Lol: : Lol:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 130