IVA, una "tassa fiscale" giusta o ingiusta?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: IVA, una "tassa fiscale" equa o iniqua?




da phil59 » 06/01/23, 21:26

Christophe ha scritto:Oh, guidi una Kona? Che coincidenza !!! : Lol: : Lol: : Lol:

Se vedo benissimo i problemi degli altri: tipo il pianto perché il latte costa 1€ anziché 0.8€ ma con uno smartphone da 800€ in tasca rinnovato ogni 12 mesi...e X abbonamenti telecom o tempo libero digitale (netflix e cie...) che sommano fino a 100€ al mese...

Vuoi che ti parli di credito al consumo TAEG 20% per i "poveri" (chi lo vuole: il credito al consumo serve per impoverire la gente)? : Lol:


Credo che tu sia molto lontano "persone".

Di solito il mio smartphone è quello vecchio di mia moglie, che lo usa molto. Ma non ha mai pagato più di 250 euro per il suo cellulare. Questo Natale mia madre voleva pagarmi un telefono a 600€, e io ne ho preso uno a 320€ che mi è più che sufficiente, a parte l'abbonamento, che ho a 9.90€ al mese.

Finché non avevo bisogno di internet per l'auto sul cellulare, avevo un abbonamento a 2€ al mese, da Free, e telefoni comprati a 10-20€ max, in saldo, che a volte sbloccavo da solo, a 0 €.

Andare agli sport invernali, sì, più volte, ma per esempio con una macchina che avevo comprato a 450 euro e cambiato il cambio qualche giorno prima.

Nessun eccesso. Piccoli resort, pacchetti economici ed economici.

I miei 3 figli sono andati a cavallo, a sciare, ecc.

I miei 3 figli hanno lavorato all'inizio dei lavori estivi, e tutti lavorano, si guadagnano da vivere e hanno gli studi che volevano.

Se vuoi fare il parrucchiere, basta, se vuoi fare il dottore, basta. Se sai di avere ancora, passa prima un BAC, dopo vedrai.

A parte il "figliastro" del primo che ha un lavoro da 2-3 anni con stipendio fisso di 6000 euro al mese, con CAP, gli altri 2 hanno stipendi normali, minimo molto migliorato, ma non di più.

Tutti loro hanno un "proprio" tetto sopra la testa. “Tutti” lavorano, perché hanno questa opportunità, e non vivono di aiuti.

Ma conosco anche persone che non lavorano, hanno una casa, vivono molto bene e hanno molto aiuto, e alla fine, oltre a non essere un padrone di casa, hanno più mezzi della maggior parte.

Non sto parlando di persone che lavorano, dove sono io, iniziano alle 5 del mattino e non hanno necessariamente un lavoro a tempo pieno, al salario minimo.

Queste persone sono molto coraggiose, non hanno aiutanti ...

Se gli metti il ​​25% di IVA, potresti anche sacrificarli sull'altare della disperazione...
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: IVA, una "tassa fiscale" equa o iniqua?




da Ahmed » 06/01/23, 21:53

Temo che ti sbagli seriamente oh Christophe: L'IVA si applica ai prodotti usati rivenduti da professionisti (soggetti ad IVA, ovviamente) alla stessa aliquota degli stessi prodotti nuovi. In realtà è abbastanza logico: immaginate un muratore che rivenda una Manitou che ha comprato nuova e sulla quale ha recuperato l'IVA: dovrà poi pagare la quota di IVA sulla parte "non utilizzata" (il valore residuo della macchina) detraendola dall'acquirente e restituirlo allo Stato.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: IVA, una "tassa fiscale" equa o iniqua?




da Christophe » 06/01/23, 21:55

Ahmed ha scritto:Temo che ti sbagli seriamente oh Christophe: L'IVA si applica ai prodotti usati rivenduti da professionisti (soggetti ad IVA, ovviamente) alla stessa aliquota degli stessi prodotti nuovi. In realtà è abbastanza logico: immaginate un muratore che rivenda una Manitou che ha comprato nuova e sulla quale ha recuperato l'IVA: dovrà poi pagare la quota di IVA sulla parte "non utilizzata" (il valore residuo della macchina) detraendola dall'acquirente e restituirlo allo Stato.


Ho detto il contrario? :shock: :shock: :shock:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: IVA, una "tassa fiscale" equa o iniqua?




da Ahmed » 06/01/23, 22:02

Non è importante, ma lei ha detto comunque che l'IVA per i professionisti si applicava solo ai servizi forniti durante la rivendita di attrezzature usate e non al prodotto stesso...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: IVA, una "tassa fiscale" equa o iniqua?




da Christophe » 06/01/23, 22:13

Ed è proprio così: l'usato professionista rilavora l'oggetto della vendita?
No, fornisce solo un servizio...

Lo stesso per gli immobili di seconda mano: l'agenzia non ricostruisce l'immobile e non apporta alcun valore aggiunto all'immobile (tranne nel caso di agenzie che effettuano lavori di ristrutturazione*)...

IVA = Imposta sul Valore Aggiunto

Il loro valore aggiunto è solo stimare il prezzo, trovare un cliente e concludere la vendita…quindi è un servizio.

* Sì sì lo so, alcune officine fanno delle riparazioni prima della rivendita… : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: IVA, una "tassa fiscale" equa o iniqua?




da Christophe » 06/01/23, 22:21

phil59 ha scritto:(...)

Se gli metti il ​​25% di IVA, potresti anche sacrificarli sull'altare della disperazione...


Ti ascolto e ho capito il tuo messaggio! Ma perché ci sono così tante code davanti al negozio di merda per ogni nuovo modello di merda? :shock: :shock: :shock:

E il 25% è meno di altre detrazioni obbligatorie accanto al risarcimento...

Dopo, è sicuro: convivere con i magici soldi dei debiti è meglio e più facile (miro al 1° perdente, eh)…fino all'esplosione!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: IVA, una "tassa fiscale" equa o iniqua?




da sicetaitsimple » 06/01/23, 22:43

Christophe ha scritto:Dopo, è sicuro: convivere con i magici soldi dei debiti è meglio e più facile (miro al 1° perdente, eh)…fino all'esplosione!

È fantastico, abbiamo trovato un sostenitore dell'aumento dell'IVA per ridurre il deficit di bilancio!
Merita che tu apra un thread dedicato!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: IVA, una "tassa fiscale" equa o iniqua?




da Ahmed » 06/01/23, 22:58

Questo è vero nel caso di un agente immobiliare, dal momento che non è proprietario dell'immobile: non ci sarebbe motivo per lui di addebitare l'IVA su di esso!
Ma un professionista soggetto ad Iva vi è soggetto (ma in senso inverso) quando vende attrezzature di sua proprietà.

Per quanto riguarda la moneta "magica" del debito, molto più che una semplice agevolazione, è diventata una necessità sistemica (per la consueta operazione e il rimborso del prestito precedente) e non solo in Francia, tutt'altro! Senza di lui tutto crolla...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: IVA, una "tassa fiscale" equa o iniqua?




da phil59 » 06/01/23, 23:04

Nell'iper, ad agosto, quando si paga il "back to school", si vedono "pieni" di maxischermi passati, litri di Ricard, pacchi di birra, ecc...

È questa la generalità dell'uso di questi soldi? No, assolutamente no, ma esiste.

Chi siamo noi per autorizzare questa o quella spesa con i soldi?

È bello spendere soldi per migliorare un trailer, che alla fine non farà risparmiare molto, alla fine?

Conviene comprare una kona?

Ma è solo bello vivere? Sì.

Contrari, certa cosa, sì, indignati a volte (tanto) sì.

Abbiamo una buona visione del mondo? Ho la mia visione.
Quella attuale non mi piace, e alle ultime elezioni non ho messo niente nella busta.

Il voto contro per me è finito, vorrei votare a favore, ma non contro.

Quando partecipi a un riconteggio, a volte vedi passare belle persone...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: IVA, una "tassa fiscale" equa o iniqua?




da Christophe » 06/01/23, 23:55

phil59 ha scritto:Chi siamo noi per autorizzare questa o quella spesa con i soldi?


È vero: non siamo niente, questo è affare dei politici o meglio dei politici!

phil59 ha scritto:È bello spendere soldi per migliorare un trailer, che alla fine non farà risparmiare molto, alla fine?


50 cv non sono niente… ma non ho intenzione di discutere con te su questo argomento da quando l'ho iniziato : Mrgreen:
0 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 382