La crisi? Nessuna crisi ed è solo colpa nostra!

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79373
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 15/08/09, 10:30

Rulian ha scritto:Ottimo questo video, rende molto popolare l'assurdità del sistema ed è super ben fatto. Con contro senza i sottotitoli non lo sono. È una mitragliatrice la ragazza !! Deve resistere! Grazie per il link Christophe.


Ero sicuro che ti sarebbe piaciuto! :D

Sì, un vero MG il presentatore ... senza e anche con i sottotitoli è difficile seguire ...

Scommetto che anche alcuni americani o di madrelingua inglese per nascita non riescono a tenere il passo! : Mrgreen:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 15/08/09, 11:58

L'ho rivisto, è vero che è un'ottima sintesi e che il formato condensato dimostra perfettamente il funzionamento dell '"organizzazione mondiale per la distruzione della natura", per usare un'espressione di J .Ellul *!
La parte della proposta, d'altra parte, molto / troppo breve, lascia il posto a un'estrema ingenuità: suggerisce che è sufficiente instillare alcune direttive virtuose nei posti giusti per correggere l'intero sistema. E lì, purtroppo, ci uniamo alla retorica di Home ...

Questo illustra perfettamente la tesi di Ellul sull'indipendenza del sistema tecnico: è il sistema che prende il controllo ** dell'umano (mentre gli fa credere il contrario!). Pertanto, in questo caso specifico, questo documento è perfetto fintanto che si tratta di spiegare il meccanismo, ma manca completamente le possibilità di correzioni, perché sfugge alla logica interna di un sistema, per natura (se possiamo dire!), totalitario.
Così totalitario, che ha bisogno della sfida per affermare meglio il suo dominio! Pertanto, in effetti, viene istituito un contrappeso culturale per sopportare meglio i suoi inconvenienti.

Possiamo vederlo anche nella vasta impresa di recuperare i movimenti ecologici, a beneficio dell'economia "verde", la nuova El Dorado.

*in "L'illusione politica".
** Ovviamente, questa è una scorciatoia: non c'è intenzionalità da parte del sistema.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 15/08/09, 13:52

Condivido i tuoi commenti Ahmed.
(Inoltre, è da un po 'che non mi dico che dovrei leggere Ellul. Va bene? Non troppo indigesto? Hai bisogno dei tuoi consigli di lettura.)

No, i film e l'intrattenimento non andranno mai oltre lo stadio della gentile consapevolezza. Le soluzioni, gli altenativi, spetta alle persone costruirle e non esiste una risposta pronta, è un lavoro.

Ma hey, a livello di soluzioni, le persone che realizzano questi film dovrebbero sicuramente fare qualche sforzo per offrire cose più dense.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79373
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 16/08/09, 10:45

Rulian ha scritto:Ma hey, a livello di soluzioni, le persone che realizzano questi film dovrebbero sicuramente fare qualche sforzo per offrire cose più dense.


Denso = più pesante? Non sono d'accordo, perché qualcosa di più pesante influenzerebbe una percentuale molto più piccola della popolazione.

Ma se vogliamo che la società cambi da sola, deve essere raggiunta una massa critica della popolazione. Quindi penso che spot veloci come gli annunci commerciali possano raggiungere più persone e quindi avere un impatto maggiore!

Teorie di altre crescite e sistemi alternativi a "tutto il capitalismo à la Ricaine" esistono da decenni nei libri (densi) (Ellul per esempio che non conoscevo affatto con questo messaggio di Ahmed) ma nonostante come "mal consumato" come adesso!

Domanda "densità", penso che tu possa suggerire quella che mi hai dato da msn ... in X episodi ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 16/08/09, 21:50

@ Rulian: Condivido assolutamente la tua analisi (secondo paragrafo).
Rimbalzo su:
Ma hey, a livello di soluzioni sicure, le persone che realizzano questi film dovrebbero sicuramente fare qualche sforzo per offrire cose più dense.

Come puro oggetto di propaganda *, è consapevolmente che, da un lato, la critica è circoscritta a livello emotivo e, dall'altro, i rimedi evocati si riferiscono a un'inversione idealistica e magica della tecnica che dannoso diventa improvvisamente benefico.

Se non lo hai già fatto, leggi ** Ilyich che è sia molto conveniente che molto profondo; J. Ellul è relativamente facile da leggere perché utilizza un vocabolario abbastanza semplice; è un pensiero molto denso, di grande intelligenza, molto rigoroso, buono, rimane piuttosto astratto (per definizione) e di grande meticolosità, ma, a parte alcuni passaggi (rari) un po 'aggrovigliati, è estremamente chiaro.
Oltre all'interesse intrinseco, questi scritti sono già piuttosto vecchi e il senno di poi rende possibile valutare la correttezza (o meno) di alcuni giudizi dell'autore.
Sebbene non condivida interamente le sue opinioni in alcuni sviluppi, la pertinenza e l'originalità della materia è un piacere permanente.
È necessario, cessando ogni attività, leggere "l'illusione politica" e "il sistema tecnico".

Il suo amico, B.Charbonneau fa parte dei miei progetti di lettura: cita ampiamente; André Gorz ha costruito, sebbene in un genere diverso, una potente riflessione sulla società tecnica e merita di essere meglio conosciuta ...

@ Christophe : Il riflesso diEllul è puramente critico, ha un rispetto troppo grande per la libertà umana per pensare per gli altri; inoltre è convinto che non esista una cura miracolosa che possa cambiare il corso del destino, se non una chiara e precisa consapevolezza della situazione attuale dell'uomo confrontato e "soggiogato" dalla tecnica.
Visto il tuo background tecnico, leggerai con grande interesse il suo "Sistema Tecnico", una visione molto critica, anche se priva di aggressività, che di certo non ti sarà stata proposta nel tuo corso!

* Sto parlando di casa; per il piccolo video, sono più indulgente: non penso che sia facile, né forse possibile trattare con soluzioni (che non esistono come tali) con questo mezzo che si presta male a livello di astrazione richiesta.
** in caso contrario, leggilo di nuovo!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 16/08/09, 22:26

Immagine
Questo ragazzo leggeva Illitch ed Ellul ... Grande padronanza degli scritti fondativi dell'ecologia (politica) del ragazzo. Come ci infastidisce !! : Mrgreen:

D'ora in poi Ahmed, ti chiamerò "Monsieur" e ti saluterò!
Immagine

Dovrò recuperare.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79373
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 17/08/09, 10:04

Pfff allora deve aver letto filosofi o sociologi per ottenere il tuo rispetto? Cosa dicono i giovani! : Mrgreen:

ps: Ahmed ha spesso ottime tesi e una grande conoscenza delle "cose" ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 17/08/09, 21:35

@ Rulian: Sì, ma non ho (ancora non) letto Produttore di carbone e tanti altri ... singhiozzare!
Certo, non cerco in alcun modo di battere un record quantitativo di letture, cerco di capire (un po ') ciò che mi sfugge ... che è molto ambizioso!
Ellul, mi sembra corrispondere equamente a questo obiettivo, perché al di là delle sue affermazioni (e anche di ciò che passa in silenzio), il suo punto di vista è sia molto originale che perfettamente argomentato.
Quindi, buona lettura (e dimentica il Voodoo! : Lol: )!

@ Christophe:
... e una grande conoscenza delle "cose" ...
Grazie! Ma la conoscenza è (ahimè?) Simile all'orizzonte, che si sta allontanando allo stesso ritmo della progressione ...
Dernière édition par Ahmed il 18 / 08 / 09, 18: 53, 1 modificato una volta.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79373
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 17/08/09, 21:42

Ahmed ha scritto:Grazie! Ma la conoscenza è (ahimè?) Simile all'orizzonte, che si sta allontanando allo stesso ritmo della progressione ...


Sì, la conoscenza chiama conoscenza!

Ma forse è uno dei “sempre plus” dell'uomo che è il meno dannoso ... anzi!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79373
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 03/09/09, 09:54

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 137