La preoccupante situazione in Venezuela!

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: La situazione preoccupante in Venezuela!




da dede2002 » 09/03/19, 19:21

Christophe ha scritto:Adoro la nostra ingenuità! : Cheesy:


Nella mia grande ingenuità, paragono il Venezuela alle famiglie che, avendo un buon reddito preso a prestito per comprare la loro casa, subiscono un calo delle entrate insieme ad un aumento dei tassi di interesse, si sono trovati per strada vedendo il loro casa venduta all'asta o appena rasata.

Abbiamo ascoltato abbastanza i discorsi di Bush, padre e figlio, arrabbiati per vedere il Venezuela fare ciò che voleva con il suo petrolio ...

E felice di vederlo nei guai, solo per non essere in grado di onorare l'interesse dei debiti, anche se i beni sono ancora presenti (le riserve di petrolio sono ancora lì). Nessuno ha proposto piani di rifinanziamento, i paesi vicini si lavano le mani in apparenza?

Rispetto alla Grecia, ad esempio, se i "paesi vicini" avessero agito in questo modo, la situazione avrebbe potuto essere simile, ma la Grecia è lontana dall'avere gli stessi beni (confrontare le riserve di olio d'oliva con riserve di petrolio ...)

Personalmente penso che se la Libia non fosse stata distrutta, attraverso l'azione di un piccolo nano, la situazione sarebbe stata diversa!

Ma sono molto ingenuo, quindi mi spiegherai dove mi sbaglio :?:
2 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79326
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ri: La situazione preoccupante in Venezuela!




da Christophe » 09/03/19, 19:33

dede2002 ha scritto:Ma sono molto ingenuo, quindi mi spiegherai dove mi sbaglio :?:


Uh bin ... sto uscendo il mio Joker! : Cheesy:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9805
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: La situazione preoccupante in Venezuela!




da sicetaitsimple » 09/03/19, 22:34

Christophe ha scritto:Vado fuori il mio Joker! : Cheesy:


Anch'io, per spiegare la situazione in Venezuela.

Ma è strano, è certamente tutto personale come un commento, ma ogni volta che vedo un capo di stato in superbo costume militare e baffi, Ho dei dubbi ...

Franco, Stalin, Hitler, Pinochet, Saddam Hussein, ..

Ma non ho niente a priori contro i baffi!

Ok, questo non aggiunge molto al dibattito .... :?

Soprattutto perché c'è ancora de Gaulle .....
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13701
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1517
Contatti:

Ri: La situazione preoccupante in Venezuela!




da izentrop » 14/03/19, 09:00

Il blocco contro il Venezuela per i manichini, cronologia delle sanzioni https://www.romainmigus.info/2019/01/ch ... iques.html
La cronologia che segue ci consente di rispondere a tre domande essenziali per capire il blocco contro il Venezuela: "Chi impone il blocco? Su chi impongono? E perché? "(1).

Leggendo le misure adottate, la risposta alla prima domanda è ovvia: sono gli Stati Uniti, seguiti dai loro vassalli latino-americani o europei. I fatti parlano da soli. Non comporta commenti o interpretazioni discutibili.

Anche la risposta alla seconda domanda è ovvia. Mentre alcuni commentatori si sforzano di trasmettere gli elementi linguistici dell'amministrazione statunitense per credere che siano solo le sanzioni rivolte alle persone, la lettura di questo documento ci conduce a una conclusione logica. È l'intero popolo venezuelano che viene preso di mira. Inoltre, ciò che è esplicitamente rivendicato dal potere degli Stati Uniti ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13701
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1517
Contatti:

Ri: La situazione preoccupante in Venezuela!




da izentrop » 14/03/19, 10:27

Per contrastare l'analisi di un blog partigiano, un'analisi più realistica http://www.rfi.fr/ameriques/20180508-le ... economique
L'economia del Venezuela è semplice da capire. È un paese che esporta petrolio e deve importare quasi tutto il resto. C'è pochissima produzione domestica oltre al petrolio. Questa è la fonte del problema.

La produzione di petrolio è crollata perché l'azienda ha perso gran parte della sua forza lavoro. È stato gestito male poiché è stato messo sotto controllo dal governo venezuelano. D'altra parte, ha grandi difficoltà ad esportare il suo petrolio in parte a causa delle sanzioni statunitensi che rendono difficile l'accesso al sistema finanziario internazionale. È difficile farsi pagare in dollari per il suo petrolio e in questa situazione le entrate del paese e dello stato stanno diminuendo perché sono entrate petrolifere e d'altra parte, devi assolutamente comprare tutto. I più piccoli dollari disponibili sono per le necessità di base, e per il resto, non c'è nulla.
0 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 192