Ora salario minimo e il prezzo del petrolio: quanto?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79326
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ora salario minimo e il prezzo del petrolio: quanto?




da Christophe » 21/12/06, 13:41

Secondo i dati nelle seguenti 2 pagine:

https://www.econologie.com/argent-petrole-brut/
economia-finanza / evoluzione-of-SMIC-oraria-en-moneta-costante t2785.html

Modifica: aggiornato a novembre 2008

Questa nuova curva è più precisa perché basata su dati mensili anziché su dati annuali!
Metodo e dibattito: brent-prezzi-del-petrolio-in-euro-dal-1990-t6543.html

Immagine


Ecco: l'evoluzione tra 1980 e 2005 del prezzo di un barile di petrolio all'ora (SMIC = salario minimo francese), il tutto ovviamente in valuta costante (€ 2005 in questo caso).

Immagine
Dernière édition par Christophe il 18 / 12 / 08, 11: 07, 6 modificato una volta.
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 21/12/06, 18:02

Non lo so

Se si aumenta la quantità dello stesso prodotto in vendita. Il prezzo scende ... o così devi lavorare meno per acquistare questo prodotto.
A parità di reddito, ottieni di più. Bene, sto schematizzando, quindi non so se sia vero.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79326
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 21/12/06, 18:18

freddau ha scritto:Non lo so

Se si aumenta la quantità dello stesso prodotto in vendita. Il prezzo scende ... o così devi lavorare meno per acquistare questo prodotto.
A parità di reddito, ottieni di più. Bene, sto schematizzando, quindi non so se sia vero.


Uh, dovresti leggere questo allora: https://www.econologie.com/forums/historique ... t2717.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 10/01/07, 00:32

Christophe:

La tua curva è bella, ma deve esserci stato un cambiamento dagli anni '80: gli automobilisti guidano molto di più per andare al lavoro, nei fine settimana ... ecc. Quindi il budget "petrolio" è proporzionalmente più alto rispetto al stipendio ... e sicuramente il budget manutentivo / assicurativo deve essere molto più importante (sarebbe necessario trovare un confronto con il costo totale).

So perché vedrò il meccanico il meno possibile !!! quando all'assicurazione sono da 50 anni bonus del 20% ... ma per i giovani l'assicurazione è un rudere (a meno che non abbia ottenuto la patente seguendo "guida accompagnata da 16 anni "- questo è il caso dei miei figli).

Non cerco di dimostrare che il gas è troppo costoso, ma che il costo complessivo di un'auto è importante in un budget: il calcolo viene effettuato nell'Auto-Journal ogni anno.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79326
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 10/01/07, 00:43

jean63 ha scritto:La tua curva è bella, ma deve esserci stato un cambiamento dagli anni '80: gli automobilisti guidano molto di più per andare al lavoro, nei fine settimana ... ecc. Quindi il budget "petrolio" è proporzionalmente più alto rispetto al stipendio ... e sicuramente il budget manutentivo / assicurativo deve essere molto più importante (sarebbe necessario trovare un confronto con il costo totale).


No Jean ... Il fatto che aumentiamo di più non si adatta a questa curva perché non parliamo della% del budget che rappresenta l'auto ma il prezzo dell'energia in ore di lavoro presso la smic.

Tutto è in valuta costante, quindi l'inflazione è stata presa in considerazione.

Intendo (era previsto prima della tua osservazione) di fare lo stesso calcolo con la corsa di una macchina nuova media ... e ovviamente un primo calcolo "a vuoto" era necessario lavorare su 9000h con la smic per pagare un'auto di fascia media in 1982 e ora ci vuole solo 3000 ...

In altre parole: proporzionalmente l'investimento di un'auto attuale è 3 volte più leggero rispetto agli anni 20... dubito che il fatto che guidiamo "bcp" di più compensi un costo del carburante diviso 3 ... Le giornate non sono 3 volte più lunghe e la velocità media è più o meno la stessa ...

Gli unici perdenti di questi fatti sono le generazioni future ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 10/01/07, 08:57

Christophe ha scritto:
In altre parole: proporzionalmente l'investimento di un'auto attuale è 3 volte più leggero rispetto agli anni 20 ...

Va bene; Quindi mostrerò questa curva ai miei figli nati nel 1977 e 1979 e dirò loro "questo è quanto mi è costata la mia macchina nel 1980 quando avevo circa la tua età e quanto ti costa la tua oggi". Sarebbero quindi più propensi a pedalare di me alla stessa età !!

Quindi eravamo meno esigenti a quel livello.

Con contro in termini di affitti, penso che il rapporto sia più che invertito (specialmente a Parigi), i miei sono a Le Havre e Tolosa.

Per il resto, ci sono altre fonti di spesa (PC, internet, come laptop, abbigliamento di marca, ... incentivi multipli alla conso: DVD, ....) che non avevamo, ma Non ho mai preso in prestito denaro per comprare un veicolo, l'unico prestito era quello di costruire la mia casa.

Vorrei fare un confronto su tutte le posizioni.

Vorrei sapere la differenza tra SMIC e lo stipendio di un insegnante del francese Ed Nat in 1980 e oggi + l'aliquota fiscale + i costi di elettricità e riscaldamento + cibo ... in breve il evoluzione del tenore di vita.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79326
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 10/01/07, 13:22

1) Qui sono d'accordo.

Questo perché auto e carburante sono più economici della guida di più ... non viceversa ...

2) Per gli affitti sì ... ma non ha un impatto sul riscaldamento globale. È pura speculazione.

Del resto sta chiaramente diventando qualunque cosa in alcune città (Strasburgo compresa) ... Guarda sfogliando l'ultima rivista ho trovato 2 annunci "divertenti" (o meglio angoscianti per i giovani come noi): un appartamento (moderno e in "periferia") a 350 €, e un terreno di 000 are a 17 km da Strasburgo a 30 € ...

C'è anche un download sulla "bolla": https://www.econologie.com/la-bulle-immo ... -2909.html

3) Per il resto dovresti riuscire a trovarlo abbastanza facilmente in rete ... facci sapere ...:)
0 x
abbraccio
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 10/12/06, 17:56




da abbraccio » 13/01/07, 21:48

Christophe ha scritto:1) Qui sono d'accordo.

Questo perché auto e carburante sono più economici della guida di più ... non viceversa ...


Quindi, dovremmo esaminare il budget, qual è la% occupata dal petrolio.
Da quando si è prosciugato, sarebbe necessario moltiplicare il prezzo del barile per il numero di barili consumati dai francesi.
0 x
L'unica energia rinnovabile è il risparmio energetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79326
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 13/01/07, 23:04

abbraccio ha scritto:Quindi, dovremmo esaminare il budget, qual è la% occupata dal petrolio.


Sì ... Yapluka!

abbraccio ha scritto:Da quando si è prosciugato, sarebbe necessario moltiplicare il prezzo del barile per il numero di barili consumati dai francesi.


Uh, non vedo l'interesse? Avremmo semplicemente i profitti delle petroliere francesi ... (e dello stesso dallo stesso approssimando le tasse) ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79326
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 03/01/08, 12:06

Rivisito questo argomento un po 'dopo il superamento "schiacciante" del bar symobilique di $ 100 al barile ( https://www.econologie.com/forums/le-baril-d ... t4551.html )

Ecco alcuni link da leggere sul prezzo del petrolio:
https://www.econologie.com/taxation-fisc ... -3471.html
https://www.econologie.com/le-vrai-prix- ... s-479.html
https://www.econologie.com/petrole-et-ec ... -3578.html
0 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 162