Chi paga il salvataggio in banca? (Arte Thema)

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Chi paga il salvataggio in banca? (Arte Thema)




da Christophe » 27/06/13, 12:43

QUANDO L'EUROPA SALVA LE BANCHE, CHI PAGA?

50 miliardi di euro in Grecia, 70 miliardi in Irlanda, 40 miliardi in Spagna: all'interno della zona euro, gli Stati sono stati costretti uno dopo l'altro - per somme astronomiche - a venire in aiuto delle banche per compensare perdite da prestiti marciti. Ma chi sono i beneficiari di tali operazioni?
È facendo questa domanda molto semplice che Harald Schumann, saggista economico e brillante giornalista, attraversa l'Europa. E ottiene alcune risposte sorprendenti per non dire altro. Perché coloro che sono stati "salvati" non sono - come si tende a farci credere - in paesi in difficoltà, ma soprattutto in Germania e Francia. In effetti, gran parte delle somme rilasciate finisce nelle casse dei creditori di queste banche salvate. Quanto ai finanzieri che hanno fatto cattivi investimenti, si trovano protetti da ogni perdita a scapito della collettività. E questo contrario alle regole dell'economia di mercato. Perché ? Chi raccoglie i soldi?
(Germania, 2013, 58mn)
RBB

Data della prima trasmissione:
Martedì 25 giugno 2013, 23:48

Date di riproduzione:
Venerdì 5 luglio 2013, 08:55
Temi: geopolitica e storia, documentario, società


Per vedere altri 5 giorni qui: http://videos.arte.tv/fr/videos/quand-l ... 61076.html

Leggi anche: https://www.econologie.com/forums/dette-publ ... t9654.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 27/06/13, 20:54

Nello stesso genere bankster ...
Fallimenti in Europa: accordo sulla ripartizione delle perdite

Poche ore prima dell'apertura di un nuovo Consiglio europeo a Bruxelles, giovedì sera, i ministri delle finanze dell'Unione europea hanno concordato la condivisione delle perdite in caso di fallimenti bancari.

Obbligazionisti, azionisti e depositanti dont i conti sono superiori a 100.000 euro in ordine saranno le categorie di persone contattate dai paesi dell'Unione Europea in caso di difficoltà di una banca.
125
"Queste regole di risoluzione bancaria sono un pilastro essenziale dell'Unione bancaria", ha affermato Michael Noonan, ministro delle finanze irlandese, attualmente presidente in carica dell'Ecofin. Questo accordo segna un passo importante nei nostri sforzi per spezzare il legame tra banche e debito sovrano ”.
139
En in effetti il ​​denaro iniettato nelle banche in difficoltà è finora arrivato dai contribuenti, aumentando i deficit pubblici.
147
"In futuro, agli investitori facoltosi verrà chiesto di pagare il conto", ha dichiarato Fidel Helmer, analista di Hauck und Haufhaeuser. non è certamente molto piacevole per le persone interessate, ma calma i mercati quando sanno che dietro, gli Stati non dovranno più pagare per gli errori delle loro banche.
209
L'accordo concluso dai 27 autorizza inoltre gli Stati della zona euro ad utilizzare il MES, il meccanismo europeo di stabilità, per aiutare le banche in difficoltà.
L'accordo globale che entrerà in vigore nel 2018, rompe un tabù in Europa, anche se l'imposizione di perdite sui grandi depositanti è già stata sperimentata lo scorso marzo nell'ambito del piano di aiuti internazionali concesso a Cipro.

Fonte: Euronews, 27 giugno 2013
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 27/06/13, 23:42

La nave prende l'acqua da tutti i lati.
La mia banca annuncia che l'interesse sul mio conto di risparmio è dello 0%.

Più seria, la Cina di cui avrebbe potuto ricoprire il ruolo Fiandre delle api si rovescia
anche lui.
http://www.youtube.com/watch?v=bB6sIKbJ0Tw

Mi sembra che il tempo abbia fatto il grande passo e sperato di uscirne.

Penso che la mia migliore banca sia il mio materasso.

Potrei dover accusare mia moglie di oro come in alcuni
paese per garantire un capitale che pagherà per la nostra pensione. Quanto l'oro
è in caduta libera.

:?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 126