prezzi del latte: il blocco della centrale di acquisto in occidente

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Avatar de l'utilisateur
SUPERFORM
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 294
iscrizione: 09/11/04, 14:00




da SUPERFORM » 11/06/09, 18:42

Recentemente ho appreso che ai piccoli produttori non è più permesso vendere direttamente il latte ...

Mia madre l'ha comprata ogni settimana, e ora non può (bla bla bla bli blah blah blah blah)

Ci sono ancora uova ... ma per quanto tempo?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 11/06/09, 18:48

Bene merda, ne sei sicuro?

Non so dove stiamo andando ma stiamo andando ... :il male: :il male:

Ho "trovato" il famoso contadino di Lione: https://www.econologie.com/forums/france-3-3 ... t5518.html

Qui mi viene in mente questo piccolo produttore di latte biologico dalla parte di Lione che ha fatto il nocciolo della rete di distribuzione completa installando un distributore automatico di latte biologico in un parcheggio.

Prezzo: € 1,2 litro per BIO se non ricordo male.
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 11/06/09, 19:06

Anch'io lo trovo deplorevole. Qualche anno fa c'erano stati movimenti simili e all'epoca i contadini dicevano che per vivere dovevano comprare il latte 3 f / litro (0.45ct d '€). 28 cts pochi anni dopo mentre molte cose sono cresciute, non spingere la nonna nelle ortiche o ....

Sono abbastanza d'accordo con Christophe, devi promuovere una rete parallela di stile AMAP !!! Tutti vinceranno!

Nel mio sanguinato in Francia, c'è una fattoria (la fattoria Chardonnay, un piccolo pub per loro non fa male) dove abbiamo preso tutte le nostre vollailles e qualche volta uova. Ho ricevuto un documento da loro qualche settimana fa, oggi hanno fatto un negozio con vollailles, ma anche frutta, verdura, marmellate, prodotti caseari (sarebbe stato necessario Trovo il documento per sapere se c'è latte), manzo e maiale ....

Non è un AMAP ma immagino (e spero) che facciano una vita migliore, quindi quello che c'è sopra è che è un'ottima iniziativa perché tutto è raggruppato insieme. Non abbiamo il tempo (per non parlare del carburante e dei suoi rilasci) per fare in modo che le aziende agricole 3 abbiano tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
0 x
E 'difficile da sola !!!
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 11/06/09, 19:06

Christophe ha scritto:Oh merda o leggo il perdono troppo in fretta ... visto che il dibattito è stato il prezzo del latte pagato agli agricoltori ... Così il vostro esempio è l'opposto di quello che ho pensato: è ancora peggio in allemange.

Come il produttore chiave? 20 cts / L nel migliore dei casi?

Così si pensa che non v'è alcun tipo di agricoltura dietro questo? Sostenibile?
Motivato?
Bio?
Intensivo?
(Cancellare la dicitura inutile)


Bah motivo di acquistare esclusivamente dal latte biologico!

No, il prezzo del latte è pagato lo stesso prezzo di agricoltori tedeschi agricoltori francesi, quello che volevo dire è che i margini sono più bassi in Germania, in modo che il consumatore tedesco potrebbe benissimo pagare il suo latte un po 'più costoso e l'agricoltore da pagare un po' di più, e che potrebbe benissimo essere applicato anche in Francia, se ci fossero così tanti margini intermedi.
Per il latte biologico, kif kif, si trova più facilmente che in Francia e per meno di 1 € / l.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 11/06/09, 19:16

bham ha scritto:No, il prezzo del latte è pagato allo stesso prezzo agli agricoltori tedeschi quanto agli agricoltori francesi, quello che volevo dire è che i margini sono più bassi in Germania


Mi sorprenderebbe se un latte 41 cts venduto fosse pagato per l'operatore 30 cts lascia 5 cts per TUTTI gli intermediari HT? Lì, sogni Bham !!

Sono ancora leggende transnazionali perché ce ne sono così tante ... :|

Penso piuttosto che gli agricoltori che forniscono il Lidl e altri hard discount siano più industriali degli agricoltori ... Le teste 500 sono il numero minimo ...

Il sì possono fare un latte 15 o 20 cts il litro venduto cint 41 ... Non credo che tali fattorie esistano in Francia!

La media in Francia delle fattorie da latte è 50-60 teste ...

E altrimenti quanto costa il latte in Germania?
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 11/06/09, 20:29

Gufo abbiamo sviluppato un motore che funziona con il latte?

Siamo nel forum :
Motori o carburanti non convenzionali
Suggerimenti per consumare motori meno e speciali


Alla lettura e bene no. Bene visto che anche l'amministratore Immagine post in questa discussione senza spostarlo, me ne occupo io.

Per esempio, lo metto in bocca ...
O piuttosto qui Economia e finanza, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici

Bene, pubblico e mi muovo ...
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 11/06/09, 20:57

Ho trovato il sito di chardonnet fattoria, il litro di latte fresco parzialmente scremato pastorizzato è ... 0,95 € il litro.

Alcuni prodotti sono più costosi dei supermercati, ma devi sapere cosa vuoi ...

In ogni caso, so da cosa comincio quando tornerò a luglio : Mrgreen:
0 x
E 'difficile da sola !!!
Avatar de l'utilisateur
Pera Belle Helene
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 389
iscrizione: 16/05/07, 09:21
Località: Sud
x 1




da Pera Belle Helene » 11/06/09, 21:00

Nel mio sanguinato in Francia, c'è una fattoria (la fattoria Chardonnay, un piccolo pub per loro non fa male) dove abbiamo preso tutte le nostre vollailles e qualche volta uova. Ho ricevuto un documento da loro qualche settimana fa, oggi hanno fatto un negozio con vollailles, ma anche frutta, verdura, marmellate, prodotti caseari (sarebbe stato necessario Trovo il documento per sapere se c'è latte), manzo e maiale ....


Ecco l'idea che mi piacerebbe trovare qui sviluppata perché finalmente nulla vale un consumo di prossimità, tutti dobbiamo vincere anche se non è solo organico.

Un amico a questo vicino al suo villaggio in Pilat, sono andato con lei, la carne è più economica di Leclerc accanto e la qualità è all'appuntamento.
0 x
Pera Belle Helene
Avatar de l'utilisateur
Pera Belle Helene
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 389
iscrizione: 16/05/07, 09:21
Località: Sud
x 1




da Pera Belle Helene » 11/06/09, 21:20

Questo è quello che mi piacerebbe vedere un giorno nel villaggio


http://lelaitdelaferme.com/
0 x
Pera Belle Helene
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 12/06/09, 00:43

Pera Belle Helene ha scritto:Questo è quello che mi piacerebbe vedere un giorno nel villaggio
http://lelaitdelaferme.com/


Héé ha giocato bene LN! È lui che ho menzionato sopra ... Penso!

Ah sì è lui, è la regione di Lione:

Gerard GAYET

GARA EARL DEL GONDOLIERE
IL GONDOLIERE
69930 ST LAURENT DI CHAMOUSSET


Per quanto riguarda la macchina, è apparentemente italiana:


Immagine

IL DISTRIBUTORE
Un'idea da altrove.

È in Italia che Gérard GAYET è andato a prendere l'idea di questo distributore. Più precisamente nella regione Lombardia, dove queste installazioni sono legioni. Ad oggi, ci sono più distributori 500. Nelle fattorie o in vari luoghi pubblici, questi distributori sono sparsi in tutta la regione. Questo concetto si estende ora oltre i confini della Lombardia e si sta gradualmente affermando in tutta Italia. Alla luce di questo successo, Gérard GAYET ha deciso di installare il proprio distributore di latte crudo biologico a Saint Laurent De Chamousset nel Rodano. Questo è stato inaugurato 19 2008 di aprile


http://lelaitdelaferme.com/distributeurs.html

Il prezzo pubblicizzato sul sito è 1.1 € / L! Bene bene!

La sezione in costruzione "In Francia" indicherebbe che l'idea si diffonderà !? Leggi anche: http://lelaitdelaferme.com/medias.html

Un amico a questo vicino al suo villaggio in Pilat, sono andato con lei, la carne è più economica di Leclerc accanto e la qualità è all'appuntamento.


Lo stesso: il macellaio locale più economico e di qualità migliore della grande distribuzione! Da quello che ho capito è uno dei pochi macellai che ha ancora le sue bestie ... Ti porteremo uno dei suoi prosciutti al prossimo appuntamento econo!

Ma cambierà le abitudini di kk1 ... non ovvio ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 116