prezzi del latte: il blocco della centrale di acquisto in occidente

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 12/06/09, 09:33

Christophe ha scritto:
bham ha scritto:No, il prezzo del latte è pagato allo stesso prezzo agli agricoltori tedeschi quanto agli agricoltori francesi, quello che volevo dire è che i margini sono più bassi in Germania


Mi sorprenderebbe se un latte 41 cts venduto fosse pagato per l'operatore 30 cts lascia 5 cts per TUTTI gli intermediari HT? Lì, sogni Bham !!

Sono ancora leggende transnazionali perché ce ne sono così tante ... :|

Penso piuttosto che gli agricoltori che forniscono il Lidl e altri hard discount siano più industriali degli agricoltori ... Le teste 500 sono il numero minimo ...

Il sì possono fare un latte 15 o 20 cts il litro venduto cint 41 ... Non credo che tali fattorie esistano in Francia!

La media in Francia delle fattorie da latte è 50-60 teste ...

E altrimenti quanto costa il latte in Germania?

Invece di scriverne, ti faccio un esempio:
Aldi Germania: € 0,42 / l Latte tedesco
Aldi France: 0,69 € / l di latte francese
O una differenza di 0,27 € / l;

Sapendo che un agricoltore francese riceve 0,26 € per un litro di latte, la differenza di prezzo tra produttore e consumatore è 0,69 - 0,26 = € 0,43 / l = differenza di prezzo = margine latticini + negoziante.
Se applico questo margine al prezzo del latte tedesco, al fine di determinare il prezzo del latte pagato al produttore tedesco ho:
€ 0,42 - € 0,43 = € -0,01.
Penso che sarai d'accordo con me sul fatto che il produttore di latte tedesco non possa, vendendo il suo latte, darlo e che debba aggiungere 0,01 € per litro di latte.
Questo semplice esempio dimostra quindi, come ho detto prima, e indipendentemente dall'origine del latte o dal tipo di azienda agricola, che il margine in Germania è molto più basso che in Francia.
E questo non è il dominio dei sogni ma della realtà.
Sei d'accordo con me adesso ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
jlt22
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 414
iscrizione: 04/04/09, 13:37
Località: anni Guingamp 69




da jlt22 » 12/06/09, 10:37

Anche se non si è d'accordo con una determinata politica, ci sono altri termini da criticare senza insultare.
Non dimenticare che SarKo è stato eletto democraticamente all'Eliseo.
Finché sei lì con il tuo stile odioso, dovresti richiedere l'esecuzione di tutti i tuoi elettori e tutti i problemi potrebbero essere risolti per un po '.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 12/06/09, 13:58

:freccia: Non pensavo che avrei reagito a questo argomento ... ma la sua lettura è edificante.
Consumatore pesante di latte fin dalla mia infanzia, ho consumato molto latte crudo (mio nonno era un allevatore), quindi latte fresco pastorizzato (intero). Dalla fine della mia adolescenza, la pensione, l'esercito e soprattutto la virtuale scomparsa del latte fresco nel commercio, ora consumo quasi esclusivamente latte UHT.
: Cry: :il male:
Mentre quasi mai andiamo nei supermercati perché abbiamo sviluppato nuovi metodi di consumo ... L'unico prodotto che ci obbliga ad andare al supermercato; è LATTE.
:shock: :il male:
Devo aggiungere che quel latte UHT, sai, questo prodotto dalla mucca e da cui rimuoviamo tutti i gusti e le qualità nutritive ... provoca regolarmente disturbi di stomaco.
: Cry:
Per fortuna, di tanto in tanto mi offro un po 'di latte crudo, in questa stagione, quando le mucche tornano al prato per pascolare l'erba verde è piena di panna. Immagine e soprattutto il mio stomaco lo digerisce molto meglio. :D
Accolgo pertanto con favore l'approccio di Gérard GAYET sopra citato e deplora che non si stia diffondendo in Francia.
Se la disoccupazione mi colpisce, questa è una delle soluzioni che sto pensando di riqualificare. Per quanto riguarda l'AMAP, ce n'è uno nella mia città che sta crollando a causa della mancanza di serietà dell'agricoltore, ma un macellaio e un produttore di prodotti lattiero-caseari biologici erano anche membri che impediscono a molti di andarsene perché sono molto serio. Per molti, i compratori biologici sono dei mostri che sono disposti a pagare troppo per i prodotti biologici ...

Gli agricoltori devono imparare a recuperare la vendita dei loro prodotti se non desiderano più essere strangolati dai loro distributori.
0 x
Avatar de l'utilisateur
jlt22
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 414
iscrizione: 04/04/09, 13:37
Località: anni Guingamp 69




da jlt22 » 12/06/09, 14:42

Citro ha detto : Gli agricoltori devono imparare a recuperare la vendita dei loro prodotti se non desiderano più essere strangolati dai loro distributori.

Intorno al 1950 gli agricoltori iniziarono ad avviare cooperative
per vendere i loro prodotti in modo corretto e prezzi lisci.
A poco a poco hanno portato finanzieri per gestire queste società e hanno preso il potere lì
Da raggruppamenti successivi queste cooperative di origine sono diventate strumenti di trasformazione che consentono di esportare e fornire ipermercati.
Attualmente vendere la sua produzione da sola può essere redditizio per il primo che inizierà, e per alcune produzioni (preferibilmente biologiche).
Questo modo di vendere in corto circuito è anche efficiente dal punto di vista energetico, ma solo gli abitanti della campagna e dei piccoli villaggi possono trarne vantaggio.
La maggior parte dei consumatori è in città, ci vogliono molti circuiti per fornirli, gli ipers potrebbero non essere la soluzione migliore, dobbiamo quindi trovare altri, ma ci saranno sempre intermediari che aumenteranno il prezzo dalla loro remunerazione.
Parte della produzione viene anche esportata, anche qui è necessaria un'organizzazione.
Vendere la produzione di massa in loco è quindi assolutamente impossibile.
In tutti i casi, la legge del mercato decide. L'anno scorso abbiamo parlato dell'eliminazione dei daini perché non c'erano abbastanza prodotti agricoli, oggi siamo in sovrapproduzione
Mondiale.
Il consumatore che stiamo stringendo un po 'le cinture, la crisi è passata lì.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 12/06/09, 14:49

personalmente, mi compro una buona coscienza da questa parte, perché pago 90 cts al litro direttamente al produttore.
0 x
SixK
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 670
iscrizione: 15/03/05, 13:48
x 272




da SixK » 12/06/09, 17:13

Il punto vendita in fattoria non è male, gli agricoltori dovrebbero andare anche oltre raggruppandosi per poter creare "il supermercato della fattoria" dove ogni contadino potrebbe venire e vendere i propri prodotti ...
Ci sono alcuni negozi come quello che stanno iniziando a salire oltre ai negozi biologici in Bretagna, ma ehi, siamo ancora lontani dal supermercato.
http://www.ouest-france.fr/2008/07/05/c ... 34309.html

SixK
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 12/06/09, 17:27

: Arrowu: Analisi e descrizione della situazione molto buone jlt22A volte è peggio di quello che dici, come in una cooperativa vicino a Bordeaux, dove hanno votato per una clausola che consente loro di acquistare prodotti diversi da quelli dei loro membri e di rivenderli in modo speculativo ...
:il male: :il male: :il male:
Per più di 30 anni, le cooperative sono state alle calcagna di seminaristi e fornitori di input (Monsanto, Bayer ...) con la complicità dell'unione dei contadini, corrotta fino all'osso. Se così non fosse, è passato molto tempo da quando la Francia sarebbe passata all'agricoltura biologica invece di produrre cereali inadatti al consumo umano ... per esempio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 12/06/09, 19:57

Sono d'accordo con la mancia ai margini, ma temo che la mia casa non aiuti molto gli allevatori: abbiamo smesso di latte e prodotti lattiero-caseari (e da allora ci sentiamo meglio) per sostituirlo con il latte piante.

Successivamente, la vendita diretta è il modo migliore per il proprietario e i clienti di fare affari, quindi disturba.
0 x
Accidenti, ma come potremmo arrivare?
Avatar de l'utilisateur
jlt22
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 414
iscrizione: 04/04/09, 13:37
Località: anni Guingamp 69




da jlt22 » 12/06/09, 22:06

Questo è sicuro, Citro, La Francia, il principale produttore agricolo, importa prodotti biologici.
Conosco grandi agricoltori che si convertono in biologici, guadagnano da vivere molto bene e tuttavia non beneficiano di sussidi europei.
Le specifiche sono, è vero, molto restrittive e ciò rimanda molti candidati.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 12/06/09, 22:36

jlt22 ha scritto:Questo è sicuro, Citro, La Francia, il principale produttore agricolo, importa prodotti biologici.
Conosco grandi agricoltori che si convertono in biologici, guadagnano da vivere molto bene e tuttavia non beneficiano di sussidi europei.
Le specifiche sono, è vero, molto restrittive e ciò rimanda molti candidati.


E poi penso che ci sia molta indottrinamento e paura del cambiamento!

Al mercato, con un amico agricoltore biologico, abbiamo spiegato a un ragazzo che stava lottando per guadagnarsi da vivere con le sue mele che convertirsi al biologico gli avrebbe permesso di essere meno merda, di non dipendere dalle centrali elettriche, di fare buoni margini ... Rispondi "ma, l'ho sempre fatto, se fosse così buono, lo farebbero tutti ..." :shock:
0 x
Accidenti, ma come potremmo arrivare?

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Macro, sicetaitsimple e gli ospiti 200