Sego riadattato orale?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 04/05/07, 18:17

E cadiamo di nuovo nella guerra dei laureati ... Una cosa è certa: coloro che non hanno i diplomi trovano lavoro più facilmente di quelli che li hanno. È un dato di fatto !!

Inoltre, mio ​​cugino che ha un BTS nell'IT industriale ha difficoltà a trovare un lavoro rispetto a qualcuno che non ha diplomi ... E non dobbiamo venire a dire che è perché il settore non è fiorente! Al contrario ... Siamo semplicemente in un sistema di brividi che non ha più le palle per reclutare persone che hanno diplomi senza esperienza, senza sapere quanto valga ... Per questo, ci sono contratti a tempo determinato e formazione che esiste in Francia !! Preferiscono sempre assumere qualcuno che abbia 10 anni di esperienza nel tipo di posizione SAME e nel settore SAME, con lo stipendio più basso possibile ...

Da parte mia, qd ho ottenuto il BAC nel 1995, mi sono posto la domanda se preferivo andare nell'edilizia o nell'industria, con la possibilità di passare un diploma che mi permettesse di esprimere la mia creatività. Allora, ho scoperto all'epoca: architetto o industria. Ho scelto l'industria perché all'epoca si diceva che per entrare nella prima professione, si dovevano superare una moltitudine di concorsi post-laurea per essere riconosciuti e che c'era molta disoccupazione nella professione.
Per l'industria, mi sono stati aperti due percorsi: l'università o le scuole di ingegneria. Non mentirò dicendo che ho superato la competizione della scuola di ingegneria in modo da conoscere i miei punti deboli e i miei punti di forza. Ho superato la mia competizione a scuola e ho pensato che fosse meglio avere un diploma di ingegneria riconosciuto dallo stato piuttosto che avere diplomi universitari che erano meno riconosciuti nella professione. Conclusione Mi sono laureato nel 2001. E da allora ho lavorato solo 21 mesi. Non sono mai stato in grado di trovare un lavoro senza l'aiuto di nessuno! Il primo lavoro che ho avuto, l'ho ottenuto grazie a una conoscenza del mio tutor di tirocinio. Dal momento che non desidero più trovare un lavoro con l'aiuto di qualcuno, non ho mai avuto un lavoro !!! Tuttavia, ho superato più di 30 interviste !!! Tutto pagato, in gran parte dalla mia tasca !! Tutto sommato: Strasburgo, Lione, Montpelier, Parigi, Bordeaux, Tolosa ...

Conclusione: sempre senza lavoro !! La maggior parte delle interviste che ho svolto riguardava lavori che non mi interessavano. Quelli che mi interessavano, non sono mai stato convocato per ... anche per posizioni che sono rimaste in rete per più di 1 anno ... Il mercato del lavoro è pipo? !! Sono solo le persone che hanno già un lavoro a trovare un lavoro ?!
0 x
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 04/05/07, 18:39

È giunto il momento di smettere di credere nel discorso di Srko che sta cercando di venderci una vacca da latte per il meglio dei tori!

Tutto quello che ci dice del lavoro è PIPOOOOOOOOOOO !!!! Non è riducendo le tasse sugli straordinari che avremo più lavoro in Francia !! I capi lo useranno contro di noi costringendoci a lavorare di più !! Sotto il suo governo, il CNE era presumibilmente per le persone che non avevano i diplomi, ma sono quelli che ne hanno di più! Devi andare a lavorare dall'altra parte della Francia senza garanzie di lavoro (in questo caso, chi ci pagherà per l'appartamento?!) !! Non è ritirando l'ISF che le persone del proletariato avranno più soldi (non è NLC?!). Non è mettendo uno scudo fiscale al 50% che i lavoratori in fondo alla scala avranno più soldi (non è NLC?!) !!

Non è cantando "Prometto che la disoccupazione scenderà al 5%" che le persone avranno necessariamente più posti di lavoro. In tre anni sono passato dalla disoccupazione alla RMI ... E non è andando a scaricare camion con un diavolo che avrò più esperienza per esercitare la mia professione !!!

Non si tratta di un trattato tra i paesi d'Europa, senza referendum (presumibilmente creato solo per la costituzione), che le persone vivranno in una bellissima Europa!

Al contrario !!
Aspettatevi di lavorare di più per non pagare molto di più (so qualcosa !!) ... Aspettate che i mercati del lavoro siano aperti con i paesi dell'Est. Aspettati di vedere i ricchi caduti recuperare i loro soldi dalla parte posteriore degli altri, senza fare altro che giocare all'economista in azione dietro la sua scrivania ... Aspettati di pagare più biglietti! Aspettati di essere sparato dai tuoi vicini o telecamere! Aspettati di essere aggiunto alle liste di soprannomi terroristici perché hai scritto commenti classificati come anti-repubblicani su un blog! Aspettati di vedere il tuo file se vai a vedere le puttane !! Aspettati di vedere i tuoi figli registrati nelle liste come pseudo futuri assassini !!

Il signor Sarko non avrà MAI la mia INTERA VITA, la mia voce, per QUALSIASI elezione !!!! Anche se doveva essere il presidente dell'associazione per la difesa dei polli bianchi nei campi da bass !!!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 04/05/07, 18:54

Grazie Thierry per averci parlato della tua situazione post-laurea (che corrisponde perfettamente alla mia come sai) ... per il resto non ho altro da aggiungere se non (come al solito) un Toutafé Thierry : Cheesy:

Mi piace la tua serie di "Aspettiamo" ... ecco la mia (più generale): "Allora aspettiamoci una catastrofe economica e sociale in caso di sarkozysation della Francia ..."

ps: per la nostra situazione "pro", credo di aver trovato la causa di tutto questo: disoccupato deve essere indicato nei nostri geni !! :il male: :il male: :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 04/05/07, 20:09

ciao

signori ingegneri: emigrano nei paesi poveri.

Non sarai pagato di più, ma sarai in grado di usare le tue abilità (evita di arrugginirle), farai un servizio e quindi la miseria sarà ancora più fresca al sole : Mrgreen: : Mrgreen:

inoltre se (cosa di cui dubito), decidi di tornare in Francia più tardi: "progettista e gestore di un impianto di frantumazione" (ad esempio) è meglio per un ingegnere su un CV che gestire al carrefour :P

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
rana
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 24/02/07, 18:57
Località: Normandia




da rana » 04/05/07, 23:03

NLC ha scritto:Grazie, mi sento meno solo.

E so che ce ne sono molti altri nel nostro caso, ora è il momento, non lasciarti ingannare.


In effetti, le cosiddette persone di "destra" vogliono preservare l'ambiente.
NLC, MOULIN e gli altri, sono con te anche se non mi piace la persona di Sarkozy; e Royal mi dispiace ...
0 x
rana
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 04/05/07, 23:15

Ecco la risposta alla sua copia che mi ha raggiunto via email stasera ...

> Dovremmo rifare la partita?
>
> Due o tre commenti su alcuni argomenti del dibattito di mercoledì sera, tra Ségolène Royal e Nicolas Sarkozy. Scelta e alla rinfusa: sicurezza, pensioni, orario di lavoro, la quota di energia nucleare in Francia, Iran ... E un bonus alla fine ...
>
> 1) Sicurezza
> La valutazione di Nicolas Sarkozy è:
> - 432 vittime ufficiali di aggressioni nel 000.
> - + 30% di attacchi dal 2002.
> - + 26% per il numero di episodi di violenza a scuola.
> - 12 agenti di polizia aggrediti nel 000.
> - 3 settimane di disordini a causa della cattiva gestione della crisi dell'autunno 2005.
>
> Quando ieri sono state bruciate 20 auto all'anno, per Nicolas Sarkozy è stato un "fallimento della sinistra". Lui aveva ragione. Il governo di Jospin, concentrato sulla ripresa economica e sulle massicce riduzioni della disoccupazione, ha fallito sulla sicurezza. Lo ha anche pagato a caro prezzo nelle elezioni presidenziali del 000.
>
> Ma, con quasi 45 auto bruciate in media ogni anno dal 000 e un aumento senza precedenti di violenza e criminalità, non sarebbe un fallimento di Sarkozy, ministro degli Interni da più di 2002 anni nel governo uscente?
>
>
> Il record dell'ex ministro dell'Interno è particolarmente negativo. E, nonostante i suoi discorsi tutti a gloria della sua autopromozione, nonostante una certa indulgenza dei media nei suoi confronti, l'incompetenza del candidato Sarkozy in materia di sicurezza è dimostrata da questo record catastrofico.
>
> Poco dopo aver assunto l'incarico, ha umiliato in diretta televisiva diversi alti funzionari della polizia nazionale di Tolosa per contestare i meriti delle azioni preventive.
>
> La repressione è essenziale ma, per essere utile, deve essere efficace e contemporaneamente attuata come prevenzione. Puoi camminare bene solo su due gambe. Se salti su uno, tagliando l'altro, finisci per cadere, o rischi la rottura dei legamenti.
>
> Oggi è stata dimostrata l'urgente necessità di restituire alla giustizia i mezzi per funzionare in modo rapido ed efficiente e di fornire alle forze di polizia un'organizzazione pertinente. Rilevante nel dispiegamento di queste forze sul territorio (non per concentrare tutte le forze di polizia per mantenere i bei indirizzi dei bei quartieri di Parigi o Neuilly, ma per assegnarlo di più dove è più utile per rispondere all'ansia di chi vive nell'insicurezza), rilevante nelle sue missioni (prevenzione e repressione).
>
>
> Durante il dibattito, Sarkozy ha scherzato sul desiderio di Ségolène Royal di scortare le poliziotte nelle loro case (in seguito ai recenti stupri di due di loro). Tuttavia, un dispositivo con lo stesso obiettivo per le donne che lavorano di notte esiste già a Montreal, dove gli autobus le accompagnano ai piedi dei loro edifici. In periferia le pattuglie serali possono riportare indietro la polizia. Non costa niente.
>
>
>
>
> 2) Ritiri
>
>
> Nicolas Sarkozy ha fatto una bugia più grande di lui sostenendo che il finanziamento delle pensioni è stato risolto dalla legge Fillon fino al 2020. Il Conseil d'Orientation des Retraites (COR) afferma in realtà che c'è un deficit di circa 50 % dei finanziamenti, e inoltre, che un incontro nel 2008 sarà fondamentale per trovare una soluzione per colmare il "buco".
>
> Così Nicolas Sarkozy inganna i francesi sulla legge Fillon: a parte le ingiustizie che crea, non risolve nulla sul piano finanziario poiché il fabbisogno di finanziamento per i piani pensionistici sarà almeno dello 0,7% del PIL all'anno entro il 2025 secondo COR.
>
> Nicolas Sarkozy promette ciò che non potrà mantenere. Ha annunciato ieri che aumenterà del 25% le piccole pensioni finanziando questa misura attraverso la riforma dei regimi speciali. Questo aumento costerebbe spontaneamente almeno 10 miliardi di euro. Tuttavia, per definizione, il ritorno all'equilibrio dei regimi speciali può avvenire solo a lungo termine. Inoltre, il peso di questi piani è sovrastimato: solo il 7% delle spese.
>
> L'uguaglianza obbligherà tutti ad accettare che le condizioni per la sopravvivenza del proprio regime pensionistico vengano ridiscusse, al fine di salvaguardare il sistema pay-as-you-go che garantisce la solidarietà tra le generazioni (altrimenti sarà il sistema a capitalizzazione, che consente solo ai beneficiari reddito confortevole per tutta la vita per pagare la pensione). Ma questa discussione dovrà tener conto di tutti i parametri, a partire dalle differenze nell'aspettativa di vita e dalla natura ardua dei mestieri. Quindi: nessun dogma, ma discussione, negoziazione, piuttosto che il metodo di Sarkozy che mira a mettere l'una contro l'altra, a dividere le categorie sociali (divide per governare meglio?)
>
> Sul Fondo di riserva pensione, Nicolas Sarkozy non poteva certo vantarsi! Dal 2002, la sua dotazione è appena aumentata, attestandosi a 30 miliardi, mentre i finlandesi sono a 200 miliardi ... Per andare avanti, Ségolène Royal propone prima di rilanciare la crescita e aggiungere al Fondo grazie alle nuove risorse risultanti per le finanze pubbliche. In questo contesto, anche prevedere che i profitti contribuiscono di più sembra l'ultima delle cose (contributo sociale sui profitti, imposta sui contratti assicurativi, tasse sui profitti di borsa).
>
>
> 3) Orario di lavoro, 35 ore, straordinari
>
> Sarkozy non ha risposto entro le 35 ore: perché non le ha cancellate? Ha dovuto riconoscere di fronte a Ségolène Royal, che erano un grande progresso sociale!
>
>
> Sul lavoro straordinario: le due leggi Fillon consentono già in gran parte il ricorso allo straordinario, con un contingente di 220 ore possibili. Il 37% dei dipendenti a tempo pieno fa straordinari e lavora in media 55 ore all'anno. Meno del 40% dei dipendenti a tempo pieno ha lavorato un'ora in più nel 2006.
>
> Fare gli straordinari significa dedicare meno tempo alla vita familiare (non tutti possono permetterselo) o al tempo libero, ed è più fatica. In termini puramente economici, restare nella logica di Sarkozy, è controproducente.
>
> Irritando ideologicamente contro la settimana di 35 ore, Sarkozy è in linea con la destra che ha combattuto le ferie pagate del 1936, indotte dal Fronte popolare e dal governo di Léon Blum. Quindi non solo Sarkozy è gonfio di citare ora Leon Blum nei suoi discorsi, ma dimentica che, per non parlare del notevole progresso sociale e umano che questo ha costituito, le ferie pagate del 1936 sono direttamente all'origine dell'economia turistica. in Francia. La Francia è oggi il 2 ° paese turistico del mondo.
>
> Il provvedimento di Nicolas Sarkozy, per aumentare gli straordinari, costerebbe almeno 5 miliardi di euro, secondo lo studio di Pierre Cahuc e Patrick Artus, per l'Economic Analysis Council. Lo stesso studio ha mostrato che questa misura distruggerebbe posti di lavoro. Un'azienda di 20 persone distruggerebbe 2 posti di lavoro per far lavorare altri 4 ore di straordinario.
>
> La "mano amica" di Ségolène Royal costa solo 180 euro al mese oltre all'aumento legale (l'aumento legale sarà del 3% il 1 ° luglio, cioè non appena il suo governo sarà istituito) per una società di 10 dipendenti. Quale azienda con 10 dipendenti non può pagare questo importo? Inoltre, ridistribuisce il potere d'acquisto e aumenta i consumi.
>
> Comunque, in quale paese, in quale economia, Nicolas Sarkozy ha visto che sono i dipendenti a scegliere l'orario di lavoro? Un contratto di lavoro è un rapporto di subordinazione tra un dipendente e un datore di lavoro. E questo è abbastanza comprensibile, perché un'azienda non può crescere se i suoi dipendenti vengono "à la carte". Ma, in cambio di questo vincolo di subordinazione, il diritto del lavoro protegge i dipendenti.
>
> Il "giusto ordine" in questo settore è coniugare sia una politica di assistenza alle imprese che creano posti di lavoro sia la salvaguardia dei diritti sociali dei dipendenti, che sono tanto più efficienti sul lavoro che lavorano in sicurezza: sicurezza del loro futuro, sicurezza della loro salute, e che sanno che hanno tempo da dedicare anche alla famiglia o al tempo libero.
>
> Rispetto del valore del lavoro significa pagare il lavoro al suo giusto valore. Ed è rispettare coloro che hanno solo il loro lavoro da vivere.
>
>
>
> 4) La quota del nucleare in Francia
>
> Sull'EPR, Nicolas Sarkozy non ha contestato la posizione del suo governo, che ha imposto questa attrezzatura senza consultazione e poi ne ha assicurato il lancio con un decreto emesso pochi giorni prima delle elezioni presidenziali. Ségolène Royal rimetterà il fascicolo sul tavolo.
>
> Ségolène Royal ha ragione a ricordare che la quota del nucleare rappresenta il 17% dell'energia totale (elettricità, gas, carbone, petrolio, idraulica, energie rinnovabili) consumata in Francia (anche se ha fatto una sbandata, parlando di "Elettricità" invece di "energia"). Il dato del 17% proposto da Ségolène Royal corrisponde infatti alla quota del nucleare nell'energia consumata in Francia, e non nella sola produzione di elettricità.
>
> L'energia nucleare rappresenta il 78% dell'elettricità prodotta in Francia, ma copre solo il 17% dell'energia consumata in Francia. L'energia nucleare rappresenta appena il 2% dell'energia consumata sul pianeta, il che la rende un'energia marginale (sebbene il rischio nucleare sia massimo).
>
> La cifra del 50% avanzata da Nicolas Sarkozy semplicemente non corrisponde a nulla. Si sbagliava anche seriamente nel confondere le generazioni di reattori. Sarkozy ha così confuso la 3a e la 4a generazione di reattori nucleari. Tutti commettono errori, ma quando l'errore è commesso da chi era responsabile del file (un file sensibile), non è rassicurante.
>
> Questa incompetenza è ancora più sorprendente poiché è stato proprio Nicolas Sarkozy, quando era ministro dell'Economia nel 2005, a lanciare il progetto EPR, noto come 3a generazione. Questa incompetenza è tanto più preoccupante da quando era ministro dell'Interno e della Pianificazione regionale. In quanto tale, era direttamente responsabile dell'installazione e della sicurezza di apparecchiature industriali su larga scala e rischiose.
>
> Il trio petrolio / gas / carbone copre circa il 70% dell'energia consumata in Francia (45% petrolio, 21% gas, 4% carbone). Contrariamente a quanto si dice spesso, il nucleare in ultima analisi rappresenta solo una piccola parte dell'energia consumata in Francia perché può soddisfare solo esigenze specifiche e limitate. Questo è il motivo per cui la bolletta energetica francese (senza contare nemmeno la bolletta nucleare) è raddoppiata in 3 anni: il nucleare non protegge la Francia dall'impennata dei prezzi dell'energia ... ma funziona un rischio reale per l'intero Paese (in caso di incidente nucleare). Inoltre, anche il disegno di legge nucleare si preannuncia molto pesante (smantellamento degli impianti, gestione dei rifiuti): diverse centinaia di miliardi di euro.
>
> In breve, l'energia nucleare è troppo marginale per poter proteggere la Francia dall'aumento del prezzo dell'energia e il nucleare è in definitiva un pessimo affare finanziario per la Francia.
>
> La scelta di Ségolène Royal è garantire l'indipendenza energetica della Francia, promuovere lo sviluppo sostenibile dando priorità alle energie rinnovabili, in modo che negli anni a venire la loro quota nel consumo totale di energia aumenti gradualmente. È una questione di sopravvivenza per le nostre risorse, il nostro ambiente, le nostre finanze pubbliche.
>
>
> 5) Iran
>
> Nicolas Sarkozy non ha ancora capito la terribile posta in gioco per la sicurezza del mondo. Il passaggio dal nucleare civile al nucleare militare è una questione di arricchimento dell'uranio.
> La posizione di Ségolène Royal, che è quella dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), dell'Unione europea e del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, consiste nel dire: per l'Iran niente nucleare civile per l'Iran fintanto che lo Stato iraniano non si sottomette ai controlli dell'AIEA.
>
> E come bonus:
>
> http://elections.france2.fr/presidentie ... 473-fr.php
>
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/05/07, 11:05

Peccato che le accuse "anti sarko" siano sempre troppo lunghe (troppe parole che non incoraggiano la maggior parte degli utenti di Internet a leggerle) ... so che ci sono molte cose "negative" da dire sulla questione ma una relazione di 20 righe con i fatti principali sarebbe più efficace ... Comunque, ora è troppo tardi ... incrociamo le dita per domani :|
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 05/05/07, 17:24

possiamo sempre sperare che gli sarkozisti pensino che sia stato vinto e resteranno nelle loro pantofole domenica: questo è già stato visto :D

bravo citro, per uno dei post più lunghi (tranne le foto) da econologie.com! :D

alcuni brevi commenti su questo intervento:

1) Valutazione Sarko: c'è persino un ragazzo che ha pubblicato un libro su di esso, bandito dalla vendita, fortunatamente disponibile su Internet!

2) straordinari: in realtà l'idea di Sarko è piuttosto sciocca
detto ciò, sarei piuttosto favorevole a poter lavorare 4 giorni.

3) bella analisi sulle pensioni: non c'è miracolo: quando alla fine del XIX secolo il reichstag volle introdurre la pensione a 65 anni, Bismarck disse agli avversari: "Forza signori, a quell'età, non ci sarà quasi nessuno a trarne vantaggio "La situazione è molto cambiata: non moriamo!

4) Quota del 17% dell'energia nucleare sull'energia complessiva prodotta in Francia. Ma il 30% di risparmio possibile "facilmente". Non ti fa pensare? soprattutto perché in ogni caso aumenterà anche il prezzo del nucleare: + 650% sul prezzo dell'uranio in pochi anni e nuovi impianti costosissimi!

5) Iran: logico ed equilibrato, ma dobbiamo risparmiare la capra e il cavolo: che consegnerà loro nuove piante in pochi anni, Francia, Stati Uniti o pakistani, indiani o cinesi ????
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/05/07, 18:32

elefante ha scritto:bravo citro, per uno dei post più lunghi (tranne le foto) da econologie.com! :D


Pfff non conta, è un copia-incolla! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 05/05/07, 19:24

infatti, lunga vita a me, leggo tutto! :D
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 421