I futuri "motori" della distribuzione di massa?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

I futuri "motori" della distribuzione di massa?




da Forhorse » 07/06/13, 15:46

Bonjour à tous,
Non so se questo argomento sia già stato discusso, in ogni caso non ricordo.
Vorrei affrontare la questione dei servizi "drive" offerti sempre più massicciamente dalle varie catene di supermercati.
Come promemoria (per coloro che sono stati in letargo negli ultimi 2 anni) ciò che chiamano il servizio di guida funziona in questo modo: fai i tuoi acquisti online su Internet o sul tuo smartphone, scegli il luogo (tra quelli offerti vicino a tu) e la data / ora del ritiro del tuo ordine. Quando arriva il momento, vai sul disco e prendi il tuo ordine. Quando funziona, il risparmio di tempo sembra ovvio!

Quando questo sistema è arrivato in Francia, ero piuttosto riluttante. E mi ha fatto incazzare vedere questi "dischi" spuntare dietro ogni angolo del centro commerciale. Soprattutto, ho visto questo come un modo in più per ridurre il costo dei salari nella distribuzione di massa e quindi un contributo aggiuntivo alla disoccupazione.

Tuttavia con il senno di poi (e anche se non ho ancora avuto modo di provare questo servizio) mi sembra che le "unità" siano un'alternativa "ecologica" al super / ipermercato.
Potrei essere ingenuo a crederlo, ma un servizio drive-through sembra migliore per l'ambiente rispetto a un normale supermercato.
Già a livello di superficie occupata: non servono enormi parcheggi che aiutano a ridurre lo spazio disponibile e rendono impermeabili i pavimenti (con le conseguenze che sappiamo) Poiché i clienti rimangono sul posto solo il tempo di trasporto del loro ordine, e l'organizzazione del sistema fa si che non ci possano essere più clienti di quanti il ​​sistema possa gestire, il flusso è "smussato".

Quindi a livello del negozio stesso.
Un supermercato è un'enorme area coperta: un'area di vendita che occupa molto spazio, perché hai bisogno di corridoi che permettano ai carrelli di attraversare e display di altezza necessariamente limitata. A cui aggiungiamo uno stock che generalmente fa 1/4 dell'area di vendita. Per non parlare dello spazio al botteghino e dei vari spazi e strutture essenziali per la sicurezza pubblica.
Da un punto di vista energetico vi è un enorme spreco nell'illuminazione, nel riscaldamento / condizionamento e nella refrigerazione per display dedicati (anche se sono sempre più dotati di porte molte sono ancora aperte)

In un'unità immaginiamo che tutto sia ottimizzato, che il calcio sia verticalizzato e automatizzato, il che contribuisce a ridurre lo spazio sul pavimento.
Che le celle frigorifere abbiano prestazioni e isolamento ottimali per essere il più economico possibile e che, poiché i clienti non hanno bisogno di accedervi, tutto viene fatto in modo che la preparazione degli ordini non porti alla produzione di freddo inutile.
Poiché i locali sono più piccoli e non vi è alcun prodotto da mostrare, il consumo di illuminazione e riscaldamento / aria condizionata deve essere ridotto a quanto strettamente necessario.

In breve, non credo di sbagliarmi quando dico che a parità di capacità di vendita, un azionamento è più economico sia in termini di energia che di superficie.

Immagino che in futuro avremo una distribuzione incentrata sulle "unità" da un lato e sul piccolo territorio dall'altro, e vedremo la fine dei grandi ipermercati che attualmente conosciamo.

Qu'en pensez vous?
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180




da plasmanu » 07/06/13, 15:58

È il futuro.
E finì i prodotti in testa alla gondola, più costosi che sugli scaffali.
I bambini che rivendicano tutto ciò che vedono.
Niente più tentazioni dell'ultimo minuto.

Ma è meno umano. Non incontriamo più nessuno.
Diventiamo zombi.
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 07/06/13, 16:09

Finché abbiamo carburante per "guidatore", merita una riflessione.

Mi sembra che sia più un creatore di lavoro (mentre noi temevamo il registratore di cassa "elettronico"). Beh, non stanno soddisfacendo. Ma nemmeno la fabbrica, smistando la posta, posando chilometri di macadam, ecc

Questo mi sembra, in effetti, limitare gli acquisti impulsivi non necessari. Anche se immagino che i siti si espandano anche in questa direzione, con "pop-up" che ti daranno cose a cui non avevi pensato ...

Non bisogna dimenticare che fiorisce come i funghi perché sono ufficialmente imprenditori: basta un permesso di costruzione! Mentre è una seccatura aprire un nuovo hyper! Questa è la ragione essenziale di questo sviluppo anarchico ... Ovviamente, ci fanno credere che è solo per farci un servizio.
Dernière édition par Did67 il 07 / 06 / 13, 21: 31, 1 modificato una volta.
0 x
roy1361
x 17




da roy1361 » 07/06/13, 19:20

Buonasera,

Con noi c'è questo: http://www.leshop.ch/francais/supermarche_en_ligne.htm

Non è più necessario viaggiare e non esiste più un'auto per cliente che guida, ma un furgone che trasporta molti clienti.

Senza pubblicità, è davvero buono (soprattutto per i pesanti!)

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 07/06/13, 21:29

A casa c'erano consegne a domicilio. Ma ho l'impressione che non sia decollato! ???

Non sono sicuro che sia più "ecologico" dare a un'auto un tour che va da un cliente all'altro o confondere un po 'tutti quando tornano a casa [il successo dei viaggi è installare in aree ai margini delle periferie, dove passa la maggior parte delle persone durante i loro viaggi regolari]

Probabilmente dipende dalla dispersione dei clienti (quale distanza media percorre il furgone da un cliente all'altro) e dalla densità delle unità (quanto, in media, devia un cliente?)
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180




da plasmanu » 07/06/13, 21:40

Nella mia scatola Abbiamo negozio / unità o consegna a domicilio.

Un giorno di consegna rappresenta 100 km per 55 clienti consegnati.
Una cifra di 2000 € \ 2500 € al giorno.
O circa 40 € / 45 € per cliente.
Se ogni cliente va al negozio. È enorme in termini di consumo di carburante e tempo perso.
Consumo presto 14l di gasolio / giorno 12. Ridotto a 55 clienti, ti lascio fare il calcolo quando il primo cliente è a 20 km dal negozio.
I risultati sono molto favorevoli.
È fuori città. Semi urbano.
Cerca una città in ardeche: non c'è.
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 07/06/13, 22:05

plasmanu ha scritto:Un giorno di consegna rappresenta 100 km per 55 clienti consegnati.


Ah si! Ci sono più clienti di quanto pensassi per meno chilometri.

Quindi sarebbero 2 km / cliente.

Quindi, se i clienti fanno in media meno di 2 km di deviazione, è la "guida" a vincere. Altrimenti, è la consegna.

Penso che la maggior parte dei clienti di un drive pass nelle vicinanze. Altri sono andati al supermercato, continuano ma risparmiano solo tempo ...

Quindi l'equilibrio deve essere un po 'più complesso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180




da plasmanu » 07/06/13, 22:47

La consegna non è l'unità nel mio caso; è un tour, un'area.
Altrimenti è un'aberrazione. Troppi chilometri percorsi.

Facciamo 30 km a 50 km o 70 km per essere lì e lì consegniamo.
Siamo molto lontani dal negozio. Non è il mio caso, ma i colleghi lo fanno.
Si avvicinano a più di 200 km al giorno.
Sono nell'area del negozio.
Da qui alcuni clienti che preferiscono il negozio alla consegna. Meno vincoli.

Hai ragione, tutto è calcolato. È nell'interesse di tutti.
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 08/06/13, 09:25

roy1361 ha scritto:Non è più necessario viaggiare e non esiste più un'auto per cliente che guida, ma un furgone che trasporta molti clienti.


Secondo le statistiche di plusmanu mi sembra di essere un vincitore su tutti i fronti ... Mi chiedo cosa sarà in grado di trovare il governo per impedirne il funzionamento! ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 08/06/13, 10:21

l'unità occupa meno di questo e meno di quello ...

Tranne che molto spesso, l'unità è attaccata a una grande superficie "tradizionale", quasi sempre della stessa marca. Funge da magazzino, smaltisce alcuni articoli invenduti; ci sono alcune sinergie tra il supermercato e l'unità.

l'unità è la semplice estensione della società iperconsumo, per acquistare ancora più velocemente, con sempre più energia grigia.

Per acquistare un chilo di sale, avrai bisogno di: Internet + computer / telefono cellulare + auto + strada e autostrada + camion che portano le forniture con grandi quantità di Diesel.

Se si pensa alla catena materialistica richiesta da Supermarket Drive, è colossale, senza dubbio non supereremo mai un tale "livello". È l'olio e il suo sfruttamento eccessivo che portano a questi stili di vita perfettamente artificiali.

Ma ammetto che può essere utile per homo petrolio urbanibus : ad esempio, una madre con una famiglia numerosa non deve trascinare i suoi figli sugli scaffali, una scapolo attiva fa la spesa in 5 minuti ...

@+
Dernière édition par Remundo il 08 / 06 / 13, 11: 39, 1 modificato una volta.
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 120