Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta un miliardo di euro per salvare il clima

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da Eric DUPONT » 27/11/20, 08:10

Il problema è piuttosto che il tempo si prefigge di aiutare gli inventori e di fornire loro ciò che serve per sviluppare e produrre la loro idea, ma che l'azienda da creare è di proprietà della maggioranza da tempo dopo l'acquisizione dei brevetti e accusa del creatore alla povertà.

Credo che edf stia facendo meglio con il polso https://www.edf.fr/pulse
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79305
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da Christophe » 27/11/20, 10:32

izentrop ha scritto:
Christophe ha scritto:è specializzato nel settore delle attività delle holding
Non vedo alcun problema, sono solo strutture di gestione, giusto? https://www.village-justice.com/article ... 32385.html



Il problema è che l'obiettivo di un'azienda, e soprattutto di una holding finanziaria, è soprattutto fare soldi ...

Temo che l'argomento "verde" sia un grande greenwashing più ...

Se sbaglio, stanno facendo l'econologia applicata! Se è così, tanto meglio!

Ma quando vedo che il capitale sociale supera i 600 k € ... beh, ho qualche dubbio ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79305
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da Christophe » 27/11/20, 10:36

Eric Dupont ha scritto:Il problema è piuttosto che il tempo si prefigge di aiutare gli inventori e di fornire loro ciò che serve per sviluppare e produrre la loro idea, ma che l'azienda da creare è di proprietà della maggioranza da tempo dopo l'acquisizione dei brevetti e accusa del creatore alla povertà.

Credo che edf stia facendo meglio con il polso https://www.edf.fr/pulse


Ecco !! Ecco !! È esattamente quello che penso !!

Esiste già una rete privata di supporto all'innovazione in Francia, chiamata incubatori, agenzie regionali di aiuto all'innovazione e soprattutto BPI!

Quindi lasciatemi esprimere alcuni dubbi in merito filantropia e bene per il pianeta di questa azienda di Holding...

Questa azienda si autoproclama fondo cittadino ... la Borsa è un fondo cittadino?
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da ENERC » 27/11/20, 14:10

ABC2019 ha scritto:
Eric Dupont ha scritto:sì, ho dei calcoli e secondo i calcoli termodinamici teorici spendiamo quasi tanta energia per produrre azoto liquido quanta ne recuperiamo nella direzione opposta. come il 98% della memoria occorrono 260 w per produrre 1 kg di azoto liquido e in teoria recuperiamo 254 wh / kg. ... è un'efficienza di conversione.

il problema non è la resa teorica, il problema è la resa pratica del processo che si propone di utilizzare. Le macchine reali hanno rendimenti molto inferiori rispetto a quelli teorici.

È anche a livello di efficienza teorica che si pone il problema. Su un ciclo Linde, ecco il tasso di conversione in azoto liquido a 7 ° C:
linde1.png
linde1.png (30.05 KiB) Visto 2949 volte


5% a 150 bar. E così il 95% torna al compressore ...

Il calcolo teorico dà:
linde-2.png
linde-2.png (27.05 KiB) Visto 2949 volte


Siamo molto lontani dal teorico 98% ... I calcoli sono disponibili qui: http://biblio.univ-annaba.dz/ingeniorat ... Cherif.pdf
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da Eric DUPONT » 27/11/20, 15:13

Il 5% che citate del ciclo dell'India corrisponde all'azoto che si liquefa durante il rilassamento e in nessun caso alla resa complessiva. nel ciclo india dalla memoria si ricava al massimo 1 kg di azoto liquido per kWh. se guardi al brevetto non si tratta del ciclo linde, né di claude se è per questo. il ciclo claude è più efficiente: 325 Wh per produrre un chilogrammo di azoto liquido. Vale a dire che il ciclo claude è all'origine di Air Liquide.

l'energia minima per produrre 1 kg di azoto liquido è il contrario di quella che serve per ripristinare 1 kg di azoto liquido a pressione e temperatura ambiente. di memoria, circa 250 wh per chilo. prendi 1 chilo di azoto liquido ne aggiungi 250 all'azoto gassoso a temperatura ambiente.
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da ABC2019 » 27/11/20, 15:27

Eric Dupont ha scritto:l'energia minima per produrre 1 kg di azoto liquido è il contrario di quella necessaria per ripristinare 1 kg di azoto liquido a pressione e temperatura ambiente.

beh no proprio se hai una cattiva prestazione ... finalmente il problema è che puoi perdere molto lavoro nel calore dissipato nell'ambiente.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da Eric DUPONT » 27/11/20, 15:50

viceversa nel ritorno di energia c'è molto calore sottratto all'ambiente ... almeno quanto in produzione.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da ENERC » 27/11/20, 15:58

ABC2019 ha scritto:
Eric Dupont ha scritto:l'energia minima per produrre 1 kg di azoto liquido è il contrario di quella necessaria per ripristinare 1 kg di azoto liquido a pressione e temperatura ambiente.

beh no proprio se hai una cattiva prestazione ... finalmente il problema è che puoi perdere molto lavoro nel calore dissipato nell'ambiente.

Ho trovato il documento di Jean-Renaud BRUGEROLLE - Ex Studente dell'Ecole Polytechnique. Ingegnere dello sviluppo nella Divisione Ingegneria
dell'azienda L'AIR LIQUIDE. :D
Indica chiaramente un'efficienza teorica di 0,265 kWh per Nm3.
Tuttavia (e questo è un ragazzo di Air Liquide che scrive questo):
La tendenza attuale è quella di eliminare i cicli ad alta pressione a favore dei cicli di media pressione sebbene questi ultimi abbiano un'efficienza leggermente inferiore. Questo per ragioni tecnologiche: infatti, fino a pressioni di 45 bar, è possibile utilizzare macchine rotative (sia per compressione che per espansione) e per mantenere gli scambiatori a piastre molto meno costosi rispetto scambiatori di calore avvolti ad alta pressione.
In queste condizioni, la velocità di ciclo è circa otto volte la velocità di liquefazione. Il consumo specifico di un liquefattore è dell'ordine di
0,67 kWh / litro o 0,95 kWh / Nm3 di azoto liquido

L'efficienza complessiva del ciclo è quindi del 28%. (Rapporto tra l'energia teorica di liquefazione e l'energia totale effettivamente spesa.)

Il vantaggio principale di questo processo è la sua semplicità e affidabilità. Solo il gas da liquefarre entra nella composizione del ciclo che comprende pochissimi elementi. D'altra parte presenta il grave difetto di trattare una portata di gas molto elevata, la quale, sommata al fatto che i gas hanno bassi coefficienti di trasferimento, richiede l'utilizzo di grandi superfici di scambio a causa delle piccole differenze di temperatura utilizzate .
L'utilizzo di scambiatori di calore a piastre consente di ovviare a questo difetto poiché hanno superfici di scambio specifiche molto ampie.
Le più grandi unità attuali si avvicinano alla potenza di dieci megawatt.


Air Liquide ha quindi avuto un rendimento del 28% nel 1972. L'articolo è del 1972, ma mi sorprenderebbe che le cose siano cambiate molto.
https://www.persee.fr/doc/jhydr_0000-00 ... _12_2_4341

Modifica: visto che dobbiamo passare 8 volte nel compressore, con una potenza di 85 cadiamo esattamente su 0,28 (0.85 ^ 8).
E con un'efficienza del 95% (non facile da costruire), saremmo al 66%
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da Eric DUPONT » 27/11/20, 16:07

Eric Dupont ha scritto:sì, ho dei calcoli e secondo i calcoli termodinamici teorici spendiamo quasi tanta energia per produrre azoto liquido quanta ne recuperiamo nella direzione opposta. come il 98% della memoria occorrono 260 w per produrre 1 kg di azoto liquido e in teoria recuperiamo 254 wh / kg. ... è un'efficienza di conversione.


vedi che il mio calcolo teorico relativo all'energia necessaria per produrre 1 kg di azoto eliquido è buono ... come il resto anche.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: Time for the Planet, il nuovo fondo cittadino che punta sul miliardo di euro per salvare il clima




da ENERC » 27/11/20, 16:33

Eric Dupont ha scritto:
Eric Dupont ha scritto:sì, ho dei calcoli e secondo i calcoli termodinamici teorici spendiamo quasi tanta energia per produrre azoto liquido quanta ne recuperiamo nella direzione opposta. come il 98% della memoria occorrono 260 w per produrre 1 kg di azoto liquido e in teoria recuperiamo 254 wh / kg. ... è un'efficienza di conversione.


vedi che il mio calcolo teorico relativo all'energia necessaria per produrre 1 kg di azoto eliquido è buono ... come il resto anche.

Non ho detto il contrario. Ma come puoi vedere nel diagramma isentalpico:
Immagine

Non si può liquefare se la temperatura all'ingresso dell'espansione isentalpica è maggiore di -150 ° C. questo ha due conseguenze:
- devi recuperare il lavoro meccanico del grilletto
- recuperarlo dal compressore.

Ma dal momento che devi fare diversi passaggi nel compressore (Air Liquide dice 8 per abbassare la temperatura prima dell'espansione sotto i -150 ° C), accumuli più volte le uscite di espansione e compressione.
Questo spiega perché il rendimento reale è lontano dal rendimento teorico.
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 165