Un primo RBI (incondizionato Basic Income) pagato in Svizzera!

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Un primo RBI (incondizionato Basic Income) pagato in Svizzera!




da Obamot » 09/06/16, 21:56

Stiamo parlando della Svizzera, è nel titolo del thread (e senza voler andare troppo lontano, conosco la situazione delle PMI in questo paese meglio di te). : Mrgreen:
Quando uno ha un comportamento leale, prende tutte le virgolette e non parzialmente per farle dire quello che vuoi.
pedrodelavega ha scritto:
Obamot ha scritto:Ovviamente sarebbe bene per un indipendente, non impegnarsi in attività "non redditizie", non è quello che intendevo

Questo è quello che hai scritto lì:
Obamot ha scritto:
pedrodelavega ha scritto:Se l'artigiano non raggiunge il pareggio, il suo lavoro non aumenta le sue entrate. Se il suo lavoro è faticoso, cosa succede?

No, non ha bisogno di raggiungerlo, poiché riceve automaticamente la parte del reddito che gli consente di vivere.

Se prendo lo schema classico usato nell'industria e nell'artigianato, quello dei 3 terzi: 1/3 di acquisto di beni, 1/3 di FG, 1/3 di profitto, possiamo stimare che l'RBI potrebbe coprire 1/3 (quando avremo una coppia sarebbe ancora CHF 5 ...)

Quindi se ragioniamo a parte l'assurdo, potrebbe lavorare senza fatturare le sue ore, semplicemente vendendo le forniture!

[In blu il passaggio che hai volontariamente estratto] Curiosamente non è più contraddittorio per qualcuno che sa leggere con il cervello.

pedrodelavega ha scritto:E lì:
Obamot ha scritto:Se prendo il classico schema che prevale nell'industria e nell'artigianato, quello dei 3 terzi: 1/3 di acquisto di merci, 1/3 di FG, 1/3 di profitto, possiamo stimare che l'RBI potrebbe coprire 1/3 (quando ne abbiamo una coppia sarebbe ancora CHF 5 ...) [...] - attualmente il sistema è cantonale [...] attraverso l'aumento dei tassi ipotecari [...] La RBI sarà anche un efficace sostegno al settore primario, frangia della popolazione del settore agricolo [. ..] si può ridefinire la nozione di "valore aggiunto", così come si può capire che non ci vuole molto per "creare reddito", poiché i vincoli di "redditività" sono un po 'più soggettivi. , se ammettiamo ad esempio il lavoro stagionale, dove c'è "il pieno boom" (come in agricoltura) allora vendiamo molto, ci sono profitti, poi segue un intero periodo di reddito meno importante, dove tiriamo un po 'il diavolo per la coda ... Ci sono davvero molte attività che sono "momentaneamente" NON redditizie
Conoscevo la regola dei 3 terzi sugli utili, non quella sul fatturato. Il 33% del fatturato in profitto non è male. Ma se questo 33% è coperto solo dall'RBI, potrebbe essere meglio smettere di lavorare per niente e goderti il ​​tuo tempo libero

Bene, se non conosci questa regola, cosa ti consente di commentarla e contraddirla?
In effetti, non funzionerebbe in questo modo in Francia per tutti i tipi di motivi. Non vorrei una PMI domiciliata in Francia! :shock:
Ci sono diversi liberi professionisti nella mia famiglia e faccio il punto / CPP ogni anno e so di cosa sto parlando. Dovresti stabilirti qui : Mrgreen:
Ho anche detto che era cantonale e che dipendeva dal tasso dei mutui (quindi importo degli affitti ...)

Se prendi tutti questi parametri, capisci con chi sto parlando e perché diventa possibile.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Un primo RBI (incondizionato Basic Income) pagato in Svizzera!




da Obamot » 09/06/16, 22:42

Wikipedia sul "punto di pareggio" ha scritto:Il punto di pareggio corrisponde a livello minimo di attività da cui l'attività di un'azienda diventa redditizia [...] Oltre questa soglia, si ritiene che la società entri nella zona di profitto invidiabile. Il valore di questa soglia può essere espresso in volume prodotto, in fatturato raccolto o in periodi di tempo (in anni, per esempio).
A partire da lì, in un artigiano o in un agricoltore, si osserverà (in una certa misura) che l'RBI permetterà al punto di pareggio di "fluttuare". CQFD.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Un primo RBI (incondizionato Basic Income) pagato in Svizzera!




da Ahmed » 10/06/16, 13:31

Anche supponendo che questo Regno Unito consenta la fattibilità di attività marginali o permetta un maggiore margine di manovra verso un approccio più etico *, non va dimenticato che l'intero sistema si basa sul modello economico standard che funziona solo se funziona è indifferente a tutto, tranne che all'aumento del valore astratto e alle sue conseguenze dannose. Fingere di sovvertirlo per riempire il Regno Unito equivale a essere il destino di questo sfortunato trucco.

* Che sembra lungi dall'essere dimostrato.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Un primo RBI (incondizionato Basic Income) pagato in Svizzera!




da Obamot » 10/06/16, 14:45

Certamente, ma la domanda è anche di sapere, in una società di vantaggio fondata su "etica"* Come l'hai formulato - e quindi che necessariamente prenderebbe le distanze dal modello permettendo"l'aumento del valore astratto"- se esistesse la RBI / RU, il diritto alla casa? E se la proprietà privata venisse abolita?

Non sto chiedendo subito una risposta [...] ( :) )




* (Anche se non voglio attribuire questo termine a me stesso, né le parole sono usate per rafforzarne il contenuto. Già perché questa parola mi sembra insufficiente.)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Un primo RBI (incondizionato Basic Income) pagato in Svizzera!




da Ahmed » 10/06/16, 16:56

A mio avviso, ho già risposto abbondantemente a questa domanda ogni volta che sono cresciuto per evocare il paradosso di un'azione sociale che mira a riparare il danno collaterale dell'economia e il suo finanziamento da cui dipende l'espansione di quest'ultimo ... Questo è uno dei motivi che mi ha portato a respingere il Regno Unito nel thread ad esso dedicato, ricordate.
Ridurre le conseguenze incoraggiando le cause sembra molto improduttivo ... (Cfr.: Montesquieu)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Un primo RBI (incondizionato Basic Income) pagato in Svizzera!




da Obamot » 10/06/16, 18:09

Almeno è chiaro! Infine tranne solo "un dettaglio": ammettere, - se può esistere all'altezza dei tuoi desideri - che una società relativamente ideale ha visto la luce del giorno (dopo i tanti disastri a venire, ammettiamo l'umanità forzata e vedersi sopraffatti dalla ragione? :P ) come vedrebbe la remunerazione dei concittadini per il loro lavoro (o descrivere qualsiasi altro mezzo di sussistenza) con un'equa distribuzione dei frutti del lavoro di un dato gruppo in detto gruppo e le prospettive di risparmio e previdenza realmente mutualizzate senza aspetto speculativo né l'esclusione di "cattivi rischi", assicurazioni comprese o che sostituiscano le attuali modalità (quindi senza vedere a priori l'idea di "competitività" nel senso della corsa sfrenata al profitto e allo spreco che è alla base delle pratiche generali correnti )?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Un primo RBI (incondizionato Basic Income) pagato in Svizzera!




da Ahmed » 10/06/16, 21:06

Attualmente esiste un serio equivoco tra due termini che hanno la stessa origine: ragione e razionalità, che non si riferiscono affatto alla stessa cosa; ciò significa che la nostra società può rivendicare una iper-razionalità, pur essendo perfettamente irragionevole ... (questo per far eco al tuo punto: "... per essere sopraffatto dalla ragione?").
Per il momento mi attengo al primo stadio, che è la critica di un funzionamento sistemico, a condizione che gli occhi non si siano aperti sull'impossibilità di un vero cambiamento in questo quadro e inoltre, dall'inevitabile collasso, nulla è possibile, poiché sarebbe compito di tutte le persone determinare, per tentativi ed errori, se posso dire, quale sia la migliore corrispondenza con il tipo di vita che è possibile guidare, senza ricadere in un meccanismo perverso: economico, tecnico o di qualsiasi altro scopo, l'essere umano è sempre solo il secondo nel business e alla fine diventerà inutile.
Queste condizioni di lucidità non sembrano essere soddisfatte, il disastro, altrimenti evitabile, causerà grandi difficoltà ad iniziare su una buona base.
Non è mia responsabilità immaginare una società relativamente "ideale" (non lo sarà in ogni caso!) Al posto di tutti coloro che dovranno lavorare per costituirla: sarebbe addirittura paradossale ingiungere la autonomia! È certo che una società che non vorrebbe affondare con il suo sistema dovrebbe rivedere completamente il modo in cui i suoi membri si relazionano tra loro e che i concetti attuali più comuni sarebbero completamente obsoleti.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Un primo RBI (incondizionato Basic Income) pagato in Svizzera!




da Ahmed » 17/06/16, 20:59

Un articolo interessante a Jean-Marie Harribey sul Regno Unito. Ricorda alcune nozioni essenziali. Sebbene non sia d'accordo su una serie di punti, penso che il suo punto di vista meriti di essere studiato e concordo con lui sul rifiuto del Regno Unito.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Un primo RBI (incondizionato Basic Income) pagato in Svizzera!




da Obamot » 17/06/16, 22:53

Buona sera Ahmed,

Mi permetto quindi di ripetere alcuni punti dal testo del tuo (lungo) link (e rispondo parzialmente per non essere sgridato da un lungo post, o anche ricevere rimproveri per l'uso degli spoiler, la comunicazione diventa davvero molto difficile qua):

1) Il reddito di base non vuole finire il lavoro poiché è integrato nello stipendio! 2) Il reddito viene disconnesso solo quando non c'è "situazione lavorativa", che è esattamente il caso della disoccupazione. 3) Quindi il Regno Unito non sarà mai creato ex nihilo su alcuna base. Inoltre, finché non esiste un modello di applicazione, semplicemente non possiamo Non pretendetelo, quindi buona parte di questo testo è una proiezione mentale priva di fondamento, purché non si basi su nulla Ma va bene, accettiamo il postulato dell'autore.

4) Non si tratta di escludere il lavoro dal suo ruolo di "riconoscimento sociale"(ed è molto restrittivo dire solo che, c'è anche il lavoro come" costruzione degli individui ", come mezzo di autonomia, ecc. ecc.) ma si tratta piuttosto di integrare e riconoscere socialmente le persone attualmente escluse da questa logica senza esserne “in colpa”. Il sistema attuale è “patogeno” nel senso di un pathos nato dalle carenze del sistema e non viceversa. ) Per la deregolamentazione, sarebbe esattamente l'opposto, dal momento che il Regno Unito regolamenterebbe ("regolarizzando")! 5) La comunità non sosterrebbe più di quanto sostiene attualmente, il 6% del reddito di base sarà integrato nel Questa sarà la responsabilità per la maggior parte dei datori di lavoro. Prendo atto dell'idea di esentare i datori di lavoro dal pagare salari dignitosi, ma non tiene l'acqua per i motivi di cui sopra.

7) Attualmente "attività" (vedi lavoro) non è in alcun modo validato politicamente, appunto. Ciò che viene convalidato sono i tipi di discriminazione attraverso il lavoro. Prendono forme diverse che tutti conosciamo. È solo un lavoro non retribuito o mal pagato che ci si possa preoccupare che il datore di lavoro paghi un salario di sussistenza. Ma in realtà sarebbe tutto il contrario, poiché i collaboratori non sarebbero obbligati ad accettare un lavoro a condizioni indecenti, poiché avrebbero già un reddito ...! Spetterebbe quindi ai datori di lavoro essere più attraenti offrendo un lavoro a condizioni che sarebbero più attraenti sul mercato del lavoro. È quindi esattamente l'opposto che accadrebbe. 8} L'unico punto su cui possiamo essere d'accordo a priori sarebbe la paura di lasciare che i meccanismi gestiscano il Regno Unito e non l'attività in quanto tale, ma onestamente credo che questo rischio sia minimo perché nessun attore non vorrebbe andare su questa strada. Dal momento che questo significherebbe già - supponendo che il Regno Unito abbia superato la rampa - che gli attori sarebbero convinti dell'idea che "la gente viene pagata per non fare nulla», Considerando che in realtà questa idea è assurda e sarà al contrario uno straordinario stimolante dell'attività umana, in particolare alleviando la colpa di chi per il momento non ha un lavoro (o qualsiasi altra circostanza che glielo impedisca). 9) La trasformazione in valore assumerà molteplici forme che attualmente non vengono proprio valorizzate e ci accorgeremo presto che sono tante le attività umane, che sono lavoro, e oggi non più / non considerate tali. 10) In fondo, siamo già nella tendenza di una "uberizzazione" della società e sta già accadendo il contrario, il degrado dei salari che sono già indecenti! Ancora una volta, non è la banca nazionale che paga stipendi, perequazioni sociali e già pagate per perequazione dal prodotto del reddito legato al lavoro e che non cambierà.

Il Regno Unito non è un "diritto", è un reddito di discarico condizionato a seguito di una retrocessione del dividendo universale (questo è come dovrebbe essere inteso). Come tutti i redditi soggetti a condizioni in quanto bisognerà avere diritto a riceverlo. Siamo in una società in cui il motore è il vincolo e non sta per cambiare. Il Regno Unito non cambierà (e non può) cambiarlo. Il "trasferimento sociale" sarà puramente contabile (e non ideologico). Per quanto riguarda la creazione di denaro, per un economista che ci dica:

Jean-Marie Harribey ha scritto:La proposta è certamente più generosa di quella che fa il sistema bancario che inonda la liquidità dei mercati finanziari, ma ignora come viene creata la valuta

Senza voler mancare di rispetto a questo signore, è degno di un grande corno. Questa persona continua a parlare di lavoro, ma si è mai rimboccato le maniche in un settore?

Jean-Marie Harribey ha scritto:Questo significa che non possiamo fare nulla contro il degrado causato dal capitalismo? Possiamo fare molto, a condizione che non rinunciamo alla piena occupazione nel contesto di un nuovo modello di produzione di qualità e RTT continuo.

Ciò contraddice la prima parte del suo discorso, che da un lato è difficilmente compatibile con RTT e il cui paradigma è molto complementare al Regno Unito. È un po 'come il serpente che si morde la coda.

Mi fermo alle percentuali che usa nella sua dimostrazione. Ho già detto che meno del 10% dei posti di lavoro fornisce cibo per il resto del pianeta, il che significa che abbiamo un GRANDE settore parassitario! Quindi ci sarebbe spazio se volessimo cambiare qualcosa, ma è chiaro che non vogliamo cambiare nulla .... (il resto che segue sull'OCSE è un caffè forte, preferisco non commento). Mi fermo lì, ho raggiunto la mia quota : Cheesy:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Un primo RBI (incondizionato Basic Income) pagato in Svizzera!




da Ahmed » 18/06/16, 10:52

Grazie per esserti preso la briga di leggere l'intero contenuto del link e di rispondere ad esso in dettaglio. Non ho intenzione di difendere le tesi dell'autore, ma cerco solo di rispondere alle tue obiezioni.
Nel tuo primo paragrafo, è chiaro che il Regno Unito è disconnesso dal lavoro, poiché è distribuito indipendentemente da questo criterio. Cosa vuol dire Harrisbey quando si parla di creazione ex nihilo, è perché il "diritto di disegnare" che costituisce il Regno Unito non deriva da una creazione iniziale di ricchezza. Questo è un punto delicato nella sua visione delle cose: se mi sono imbattuto in questo testo, è perché mi interessavano le sue differenze con me sulla questione della creazione di valore astratto da parte del settore dei servizi. ; partiamo dalle stesse osservazioni e arriviamo a una conclusione molto diversa. Per questo si affida a testi di Marx, da parte mia, mi attengo alla citazione marxiana più esplicita e chiara: il lavoro dello spazzino in una fabbrica non partecipa direttamente alla creazione della merce, quindi il suo stipendio può rappresentare solo uno dei "costi accessori" di produzione che sono presi dal profitto ...

Il secondo. Basare una società sul lavoro, una forma di attività legata a un particolare periodo storico, mentre questa società tende ad eliminarla attraverso il suo metabolismo stabilisce la contraddizione abbastanza da non essere utile perseverare o adottare una strategia di bypass illogico. Considerato dal punto di vista dialettico (non abbiate paura di questa parola!), Il Lavoro esiste solo in relazione al denaro e al suo accumulo, alla merce e alla distruzione delle condizioni necessarie per la vita che risultato: solo un interrogatorio dell'intero potrebbe fermare il processo, non una riforma parziale che faciliterebbe il suo adattamento.
Il "riconoscimento sociale", che è davvero molto importante, potrebbe (se no, è grave!) Emanciparsi dalla forma del lavoro e poggiare su altre basi meno distruttive ...

Il terzo. Il lavoro costituisce, nel momento in cui lo scrivi, la possibilità di forti discriminazioni e il Regno Unito non funzionerebbe come desideri se avesse portato una certa indipendenza finanziaria, poiché ho già avuto l'opportunità di scriverlo , un'attribuzione universale ex nihilo non cambierebbe in alcun modo i rapporti tra poveri e ricchi: si osserverebbe solo un aumento monetario assoluto e, in assenza dei corrispondenti beni materiali, un riequilibrio dei prezzi che arrivano a cancellare questo guadagno.
Se vuoi (e questo va a tuo merito!) "Scagionare le persone", questo può essere fatto solo rimuovendo i concetti alienanti che sono la causa di questa sensazione e non "aggiungendo epicicli", intelligenti come sono, poiché possono solo perpetuare i conflitti.

Sulla tua citazione daHarrisbey sulla creazione monetaria, te l'ho detto, non condivido il suo punto di vista: ha ragione nel senso che la creazione ex nihilo non sostenuta da beni reali è una sciocchezza, ma non vede quell'assurdità è parte del problema ...

La tua seconda citazione mostra la sua preferenza per una distribuzione dell'occupazione in modo che tutti possano lavorare, piuttosto che una dicotomia tra "fannulloni" e, come nel caso dei dipendenti sotto pressione crescente: non c'è nessuna contraddizione. Ovviamente questa è una visione a breve termine e non tiene conto dell'evoluzione dell'economia; inoltre, l'astrazione delle sue parole significa che l'opera viene riabilitata in modo insidioso, perché non mette mai in discussione il contenuto di quest'opera, ed è questo punto che è decisivo.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 128