Risparmio energetico: trattare le pareti dall'umidità!

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Risparmio energetico: trattare le pareti dall'umidità!




da Christophe » 19/10/07, 10:19

Siamo nel bel mezzo di "grandi lavori" per ottimizzare il buffer termico (le foto arriveranno) ... da qui la mia relativa assenza di forums gli ultimi giorni...

Prima buona sorpresa: un semplice trattamento antiumidità di un muro entrato in una stanza della cantina ha reso possibile guadagnare 5 ° C in quest'ultimo (mentre la temperatura esterna è scesa nei giorni scorsi). E questo PRIMA di installare le piastre isolanti.

Quindi consiglio più che vigorosamente a tutti i lettori di questo argomento che hanno una cantina con pareti sepolte di occuparsi di una malta idraulica o equivalente per evitare di riscaldare le infiltrazioni ...

Per la scelta tecnica: la soluzione meno costosa ed efficace è quella di utilizzare un additivo nella malta: SikaLite (€ 5 per kg) al 4% (invece del 2%) funziona con il fuoco di Dio! La malta è come "plastificata" ... Non chiedetemi la composizione di SikaLite non deve essere molto "verde" ma in ogni caso non ci sono accorgimenti particolari per la sua manipolazione (è una polvere).

Voila ... presto di più ...
Dernière édition par Christophe il 19 / 10 / 07, 11: 47, 1 modificato una volta.
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4

Ri: Risparmio energetico: tratta le pareti delle tue cantine!




da lejustemilieu » 19/10/07, 11:31

Christophe ha scritto:Siamo nel bel mezzo di "grandi lavori" per ottimizzare il buffer termico (le foto arriveranno) ... da qui la mia relativa assenza di forums gli ultimi giorni...

Prima buona sorpresa: un semplice trattamento antiumidità di una parete inserita della cantina ha permesso di guadagnare 5 ° C in quest'ultima (mentre il T ° esterno ha fatto cadere in questi ultimi giorni). E questo PRIMA di installare le piastre isolanti.

Quindi consiglio più che vigorosamente a tutti i lettori di questo argomento che hanno una cantina con pareti sepolte di occuparsi di una malta idraulica o equivalente per evitare di riscaldare le infiltrazioni ...

Per la scelta tecnica: la soluzione meno costosa ed efficace è quella di utilizzare un additivo nella malta: SikaLite (€ 5 per kg) al 4% (invece del 2%) funziona con il fuoco di Dio! La malta è come "plastificata" ... Non chiedetemi la composizione di SikaLite non deve essere molto "verde" ma in ogni caso non ci sono accorgimenti particolari per la sua manipolazione (è una polvere).

Voila ... presto di più ...

Buongiorno,
Questa informazione mi interessa; spiego
Le mie mura esterne sono costruite con tutto e hanno una forma terribile, la casa ha più di 100 anni.
Inoltre, non c'è quasi nessun colore su queste pareti, che a volte sono mattoni cementati, a volte porosi; a volte pietre ...
Non appena piove, vedo queste pareti assorbire l'acqua ...
Quindi, mi sono detto, muri bagnati, che mi fa perdere molte calorie.
Quindi, penso che forse un buon colore idrorepellente sarebbe un buon inizio per l'isolamento ...
No?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 19/10/07, 11:43

Stai parlando di un colore idrorepellente dall'esterno o dall'interno? Hai un isolamento interno?

Penso che una pittura per facciate (del tipo pliolite ad esempio) non sarebbe sufficiente. È fatto apposta per "trattenere" l'umidità per non fare una vera barriera antiumidità ... un trattamento con malta idraulica sarebbe necessario sia dall'interno che dall'esterno.

Deve essere studiato caso per caso, ma penso che nel tuo caso, un trattamento completo dall'esterno sarebbe più interessante (durata delle pareti) ... infine sarebbe abbastanza economico con SikaLite: 1 kg per Sono previsti 5 € per produrre 50 kg di cemento idrorepellente. Miscelato con 2 kg di sabbia per 1 kg di cemento, si ottengono 150 kg di malta idraulica a un costo molto basso ... rispetto ad altri trattamenti ...

Ora non sono un professionista nel trattamento dell'umidità ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 19/10/07, 12:03

Se la tua casa non è isolata dall'interno, potresti anche uccidere due uccelli con una fava: isolare usando la tecnica della malta idraulica!

Ciò non riguarderà solo i problemi di umidità ma anche l'isolamento.

Maggiori informazioni su questo documento: https://www.econologie.com/guide-fiche-t ... -3509.html
e in questa nuova sezione download:
https://www.econologie.com/habitation-is ... -3482.html
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 19/10/07, 12:20

Christophe ha scritto:Stai parlando di un colore idrorepellente dall'esterno o dall'interno? Hai un isolamento interno?

Penso che una pittura per facciate (del tipo pliolite ad esempio) non sarebbe sufficiente. È fatto apposta per "trattenere" l'umidità per non fare una vera barriera antiumidità ... un trattamento con malta idraulica sarebbe necessario sia dall'interno che dall'esterno.

Deve essere studiato caso per caso, ma penso che nel tuo caso, un trattamento completo dall'esterno sarebbe più interessante (durata delle pareti) ... infine sarebbe abbastanza economico con SikaLite: 1 kg per Sono previsti 5 € per produrre 50 kg di cemento idrorepellente. Miscelato con 2 kg di sabbia per 1 kg di cemento, si ottengono 150 kg di malta idraulica a un costo molto basso ... rispetto ad altri trattamenti ...

Ora non sono un professionista nel trattamento dell'umidità ...

Sì, hai ragione ... : Cry:
Ma non sono bravo a mettere il cemento (muro esterno)
Ecco perché stavo parlando della pittura ...
Grazie per la tua risposta che mi sembra piena di verità ..
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 19/10/07, 12:29

Non va bene? Pfff ...siamo tutti bravi ma sono gli altri che vogliono farti credere che lo sono più di te ...

Ho realizzato la mia prima malta idraulica della mia vita 3 giorni fa ... e apparentemente ho fatto bene ... L'applicazione di una malta non è molto più dura di una vernice (e personalmente preferisco anche)!

Ma non ho fatto una casa completa, è vero, ma ora sono sicuro che seguendo le "istruzioni" e trovando consigli (ad esempio nella guida di Leroy M.: https://www.econologie.com/construire-et ... -3482.html ) non c'è motivo di non arrivarci.

Dopo alcuni mesi di "piccolo" lavoro a casa, ho notato una cosa: la ristrutturazione della casa è una serie molto semplice di passaggi, devi solo scegliere i prodotti giusti per la situazione e basta il palcoscenico più delicato... (e spesso i professionisti non danno necessariamente le soluzioni migliori ma le più redditizie per loro ...) ... ma per fortuna c'è questo forum 8)

Quindi per l'applicazione del prodotto basta non fare errori "grossi" ... e nel 99% dei casi funziona :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 19/10/07, 13:26

:?: Non ho capito se il tuo "SIKALITE" fosse o no un'impermeabilizzazione?

Mi sembra che dobbiamo vietare gli impermeabilizzanti per pareti non sepolte perché impediscono alla costruzione di respirare che può generare umidità e muffa all'interno della casa costringendo l'installazione di un efficace per combattere l'effetto thermos che avremo generato ...

Per la mia cantina in cemento murato, i prodotti SIKA che mi sono stati offerti sembra MOLTO CARICO ... ma hanno la reputazione di efficienza riconosciuta ...

Per le pareti esterne, ho trattato la mia con uno spray idrorepellente ... impedisce alle pareti di assorbire l'umidità senza impedire loro di respirare.
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 19/10/07, 13:44

Citro ha scritto::?: Non ho capito se la tua "SIKALITE" fosse o no un'impermeabilizzazione?

Mi sembra che dobbiamo vietare gli impermeabilizzanti per pareti non sepolte perché impediscono alla costruzione di respirare che può generare umidità e muffa all'interno della casa costringendo l'installazione di un efficace per combattere l'effetto thermos che avremo generato ...

Per la mia cantina in cemento murato, i prodotti SIKA che mi sono stati offerti sembra MOLTO CARICO ... ma hanno la reputazione di efficienza riconosciuta ...

Per le pareti esterne, ho trattato la mia con uno spray idrorepellente ... impedisce alle pareti di assorbire l'umidità senza impedire loro di respirare.

Sì, mi è stato detto per molto tempo, devi lasciare respirare le pareti ...
Lo trovo normale.
Maggiori informazioni ...
Per me, se l'acqua piovana entra troppo facilmente nei muri, diventa un enorme ponte termico.
Ho l'impressione che siamo partiti per un famoso dibattito ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 19/10/07, 13:55

Citro ha scritto::?: Non ho capito se la tua "SIKALITE" fosse o no un'impermeabilizzazione?


Lo è ... poiché "trasforma" una classica malta in una malta idraulica ....
Ecco il suo documento: http://www.sika.fr/construction/document/nt/nt202.pdf

Citro ha scritto:Mi sembra che dobbiamo vietare gli impermeabilizzanti per pareti non sepolte perché impediscono alla costruzione di respirare che può generare umidità e muffa all'interno della casa costringendo l'installazione di un efficace per combattere l'effetto thermos che avremo generato ...


In intonaco diretto concordo sul fatto che non deve essere molto buono (ma buono rispetto a pareti completamente imbevute di umidità esterna ... potrebbe non essere peggio ...) ma è comunque una buona malta idraulica che viene utilizzato a pagina 4 di questo documento: https://www.econologie.com/guide-fiche-t ... -3509.html

D'altra parte è posto sopra l'isolante, questo deve quindi essere ben scelto per permettere alla casa di "respirare" ... In tutti i casi si può aggiungere un'intercapedine con un piccolo rivestimento .. .

Citro ha scritto:Per la mia cantina in cemento murato, i prodotti SIKA che mi sono stati offerti sembra MOLTO CARICO ... ma hanno la reputazione di efficienza riconosciuta ...


Vedi la mia osservazione sopra: i professionisti non offrono necessariamente le soluzioni più economiche ...

Penso che ti abbiamo offerto due componenti molto costosi (e "fuori misura" per trattare una cantina dato che resistono a pressioni molto elevate, è questo tipo di cemento che viene utilizzato per impermeabilizzare le dighe elettriche ...) ma il SikaLite sembra avere un ottimo rapporto efficienza / prezzo ... 5 € per 150kg di malta bastano per fare pochi m² :)

Citro ha scritto:Per le pareti esterne, ho trattato la mia con uno spray idrorepellente ... impedisce alle pareti di assorbire l'umidità senza impedire loro di respirare.


È un mineralizzatore? Se sì, ho anche studiato questa soluzione ma era piuttosto costosa (20 € HT per L per 3-4 m²). Ma un mineralizzatore impedisce alla parete di respirare poiché crea uno strato di vetro sintetico, probabilmente non è quello che hai usato ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 19/10/07, 14:01

lejustemilieu ha scritto:diventa un enorme ponte termico.


Uh è più un ponte termico, è molto peggio è un po 'come se avessi un serbatoio di acqua piovana nel tuo salotto che riscaldi costantemente ...

Se puoi (= se vuoi e hai il "diritto") fai una prova su una piccola stanza con Sikalite e un piccolo rivestimento ...

Quanta energia consuma la tua casa e per quale superficie?

lejustemilieu ha scritto:Ho l'impressione che siamo partiti per un famoso dibattito ...


Raffreddare! In questo modo tutti impareranno le cose :)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 450