50 anni di "I limiti della crescita"

Catastrofi umanitarie (comprese guerre e conflitti di risorse), naturali, climatici e industriali (eccetto il nucleare o il petrolio forum fossili e energia nucleare). Inquinamento del mare e degli oceani.
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: 50 anni de "I limiti della crescita"




da Exnihiloest » 06/05/22, 21:30

Ahmed ha scritto:In effetti, il capitalismo non può essere immaginato senza crescita, anche se alcuni sostengono che non tutte le società capitaliste riescono in questo esercizio, così come non tutte le aziende prosperano. Ciò che è importante non sono i fenomeni, ma ciò che collega questi fenomeni, ciò che porta quelle che chiamo "menti con cassetti" a non capire nulla, mentre spiego tutto in modo parziale...
È inoltre la progressiva generalizzazione di questa mancata realizzazione di questo imperativo che porta all'estinzione del capitalismo e non alla scarsità o all'esaurimento delle materie prime, semplicemente perché (è vero contro-intuitivo) che questo potrebbe essere uno stimolo per questo sistema che si adatta perfettamente alla scarsità, a volte fino a simularla...

Se si può immaginare il capitalismo senza crescita, il capitalismo non può immaginare se stesso senza crescita. Tu parli affari, e intraprendere implica per definizione la realizzazione di un progetto che prima era assente dal paesaggio, almeno per chi lo lancia. C'è creazione, quindi in generale crescita.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: 50 anni de "I limiti della crescita"




da humus » 07/05/22, 07:15

Exnihiloest ha scritto:Mi sottovaluti...
Non mi sono nemmeno degnato di scoprirlo...
tra 40 anni è finita.

Devo ripetere ancora che se tra 40 anni è finita, non ti rendi conto di cosa sia "è finita" e non ti interessa.
Miliardi di morti umane premature, molto premature, distruzione della vita sulla Terra, per non parlare delle condizioni di vita dei sopravvissuti dopo questi 40 anni.
Davvero niente da festeggiare e le carte sono nelle nostre mani oggi.


Exnihiloest ha scritto:Di cui atto. Ma il durevole è la stagnazione e la stagnazione è il declino
Nel capitalismo sì, ecco perché devi uscirne.
e la sostenibilità riguarda la società nel suo insieme, a cominciare dai bisogni primari: cibo, habitat, acqua.
Come ha affermato Bill Mollison, co-creatore del concetto di permacultura: “i nostri problemi sono incredibilmente complessi, ma le soluzioni sono vergognosamente semplici”.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: 50 anni de "I limiti della crescita"




da humus » 07/05/22, 07:23

Exnihiloest ha scritto:Se si può immaginare il capitalismo senza crescita, il capitalismo non può immaginare se stesso senza crescita.

Wow, troppo forte per me. : Mrgreen:

Mi piace particolarmente l'assurdo, grazie : Lol: : Lol: : Lol:

Mi state servendo proprio ora, tra voi e Izy.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: 50 anni de "I limiti della crescita"




da Exnihiloest » 08/05/22, 22:48

humus ha scritto:...
Devo ripetere ancora che se tra 40 anni è finita, non ti rendi conto di cosa sia "è finita" e non ti interessa.
Miliardi di morti umane premature...


Hai il diritto di ripetere i tuoi credi. Potresti finire per crederci, ma questo non lo rende reale.
Tra 40 anni il futuro sarà luminoso, l'energia sarà disponibile in abbondanza o in procinto di esserlo, il tenore di vita potrà crescere ovunque, anche quello dell'educazione che lo accompagna, sarà quindi il piaghe ecologiche del boom mondiale che ovviamente si prenderanno più cura del pianeta e delle generazioni future.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: 50 anni de "I limiti della crescita"




da humus » 09/05/22, 06:57

Exnihiloest ha scritto:
humus ha scritto:...
Devo ripetere ancora che se tra 40 anni è finita, non ti rendi conto di cosa sia "è finita" e non ti interessa.
Miliardi di morti umane premature...


Hai il diritto di ripetere i tuoi credi. Potresti finire per crederci, ma questo non lo rende reale.
Tra 40 anni il futuro sarà luminoso, l'energia sarà disponibile in abbondanza o in procinto di esserlo, il tenore di vita potrà crescere ovunque, anche quello dell'educazione che lo accompagna, sarà quindi il piaghe ecologiche del boom mondiale che ovviamente si prenderanno più cura del pianeta e delle generazioni future.

Hai il diritto di ripetere i tuoi credi. Potresti finire per crederci (ovviamente è fatto : Mrgreen: ), ma questo non li rende reali.

Il futuro non è dimostrabile da nessuno MA non c'è assolutamente nessun fatto, nessuna previsione scientifica che venga a corroborare il tuo discorso, purtroppo è anche il contrario.
Di fatto e scientificamente, il vostro radioso futuro che chiedo, ha poche possibilità di realizzarsi, davvero pochissime, date le emergenze ei fatti attuali.
Continuiamo a scendere verso il fondo della vasca.
Non c'è studio scientifico che contraddica il lavoro che il team di Meadows ha svolto negli anni '70 e per il momento tutto procede come previsto, i fatti confermano... :Rotolo:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: 50 anni de "I limiti della crescita"




da Exnihiloest » 09/05/22, 20:53

humus ha scritto:...
Il futuro non è dimostrabile da nessuno MA non c'è assolutamente nessun fatto, nessuna previsione scientifica che arrivi a corroborare il tuo discorso...

Naturalmente se: fusione.
Un altro fatto prevedibile è l'imminente boom dell'intelligenza artificiale. È tempo che l'intelligenza umana passi il testimone. Ha raggiunto i suoi limiti.

Continuiamo a scendere verso il fondo della vasca.
...

Dal momento in cui l'ho sentito, saremmo già annegati.
Sei condizionato dal messaggio verde. È lì per spaventarti per il futuro e costringerti ad aderire alla loro religione. Liberati.
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: 50 anni de "I limiti della crescita"




da humus » 10/05/22, 09:31

Exnihiloest ha scritto:
humus ha scritto:...
Il futuro non è dimostrabile da nessuno MA non c'è assolutamente nessun fatto, nessuna previsione scientifica che arrivi a corroborare il tuo discorso...

Naturalmente se: fusione.

Non ti insulto con la piccola frase: la fusione esiste da 40 anni, sono tra 40 anni?
Ammettiamo che sia per domani (che non è il caso), non è un po' troppo tardi, visti i tempi per un'implementazione generalizzata?
Allora finché il modello economico crescente e predatorio non cambierà, quale sarà la conseguenza di un'energia pulita e illimitata:
Una maggiore distruzione dell'ambiente di cui abbiamo bisogno per respirare, bere, ripulire, ecc.

Exnihiloest ha scritto:È tempo che l'intelligenza umana passi il testimone. Ha raggiunto i suoi limiti.

D'accordo sul risultato, in disaccordo sulla soluzione. L'uscita dall'alto passa attraverso il Risveglio dell'intelligenza (umana), il risveglio al senso spirituale, non estendo.
Scommettere sull'IA è il modo per evitare di evolvere te stesso, anche se occasionalmente l'IA può essere interessante

Exnihiloest ha scritto:
Continuiamo a scendere verso il fondo della vasca.
...

Da quando l'ho sentito...

Se posso dirlo, è come per la fusione, tranne per il fatto che per il fondo della piscina il processo è impegnato e documentato, non c'è bisogno di innovare, devi solo lasciare che accada e va bene, è quello che facciamo, non facciamo nulla per impedirlo.

Exnihiloest ha scritto:Sei condizionato dal messaggio verde. È lì per spaventarti per il futuro e costringerti ad aderire alla loro religione. Liberati.

Non sapevo avessi questi talenti come esorcista. : Lol: : Lol: : Lol:
È vero che avere meno insetti schiacciati sul parabrezza, da un certo punto di vista, è un progresso ma non mio.
La biodiversità, oltre ad essere bella, fornisce resilienza di fronte a vari e vari rischi.
Gli ecosistemi troppo semplici sono soggetti a malattie e parassiti.
Non voglio vivere sotto una campana di una "natura" idroponica.
Diremo che sono stato condizionato ad essere sensibile alla bellezza della vita e alla sua conservazione.
Infatti non sono stato condizionato, vengo dalla nascita ovviamente, i miei genitori non sono quelli che si possono chiamare ecologisti.
Forse non ci capiremo su questo terreno?
1 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: 50 anni de "I limiti della crescita"




da humus » 03/09/22, 09:18

Piccolo aggiornamento di un dottorando: confronti tra world3 e dati attuali fino a 2019.

COSA HO FATTO
Data la prospettiva poco attraente del collasso della società, ho deciso di condurre un confronto quantitativo tra gli scenari di World3 e i dati empirici disponibili nel 2019. Questa ricerca faceva parte della mia tesi di Master in Sostenibilità all'Università di Harvard, che ho concluso il mese scorso. L'umanità ha fatto di meglio negli ultimi anni o stiamo ancora seguendo il copione BAU?


Dati
Ho raccolto dati per indicatori del mondo reale di popolazione, fertilità, mortalità, inquinamento, produzione industriale, cibo, servizi, risorse naturali non rinnovabili, benessere umano ed impronta ecologica. Questi dati provengono da università, agenzie (non)governative, entità delle Nazioni Unite e dalla Banca Mondiale. Una descrizione completa delle fonti di dati può essere trovata nella mia tesi sul sito web di Harvard.

Ho tracciato i dati empirici con la variabile in ciascuno dei quattro scenari realizzati con l'ultima versione di World3. Questi grafici hanno dato buone impressioni sull'adattamento, ma ho anche utilizzato misure statistiche (un errore quadratico medio normalizzato e una combinazione della differenza di valore e della differenza di tasso di variazione) per convalidare ciò che ho osservato nei grafici.

Immagine
COSA SIGNIFICA
Il fatto che il BAU non sia lo scenario più adatto non significa che si possa escludere il collasso della società. Lo scenario che descrive i declini più piccoli, SW, è anche quello che si allinea meno strettamente ai dati empirici. Inoltre, uno degli scenari più adatti, BAU2, mostra un modello di collasso. Tuttavia, l'altro scenario più adatto, CT, mostra solo un moderato calo. Entrambi gli scenari mostrano un rallentamento della produzione industriale e agricola. I risultati della mia ricerca a questo punto indicano quindi che possiamo aspettarci un arresto della crescita economica nei prossimi due decenni, che lo consideriamo positivo o meno. (In effetti, come il lettore più attento sa, economisti e organizzazioni come il FMI hanno recentemente sottolineato che stiamo assistendo a un "rallentamento sincronizzato della crescita globale".) La conclusione più forte che si può trarre dalla mia ricerca è quindi che l'umanità è sul punto di sul punto di vedersi imporre limiti alla propria crescita piuttosto che sceglierne consapevolmente i propri. Tuttavia, i risultati della mia ricerca lasciano aperta anche la questione se i successivi cali della produzione industriale e agricola porteranno a forti cali della popolazione e dei livelli di benessere.

https://medium.com/revolutions-de-la-tr ... 03fe8aea06
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: 50 anni de "I limiti della crescita"




da Ahmed » 03/09/22, 10:22

Il punto cieco di questa tesi (possiamo biasimarlo?) è che tiene conto solo dei limiti esterni e ignora quelli interni. Questo è ovviamente anche il caso dei leader che stanno accelerando involontariamente il processo: volendo combattere l'inflazione e quindi alzando il tasso dei prestiti, stanno andando a tagliare la stampella che tiene il tutto in una fragile equilibrio...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: 50 anni de "I limiti della crescita"




da humus » 03/09/22, 11:53

Ahmed ha scritto: ...considera solo i limiti esterni e ignora i limiti interni.

Puoi chiarire cosa intendi per limiti esterni e interiori?

I veri limiti, gli unici insuperabili sono quelli della natura. In effetti, il mondo 3 lavora sui limiti reali.

Se si pensa ai limiti interni del capitalismo, possiamo sempre trovare disposizioni poco ortodosse, e non mancano, già con il Quantitative Easing ad esempio, con il debito che si “arrotola”.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "disastri umanitari, naturali, climatici ed industriale"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 95