Biodiversità, scomparsa di insetti

Catastrofi umanitarie (comprese guerre e conflitti di risorse), naturali, climatici e industriali (eccetto il nucleare o il petrolio forum fossili e energia nucleare). Inquinamento del mare e degli oceani.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Biodiversità, la scomparsa degli insetti




da Christophe » 14/02/19, 09:54

Grazie per tutte queste risposte, non pensavo che il soggetto potesse affascinare così tanto (ed è vero che è fondamentale per l'equilibrio degli ecosistemi) ...

ENERC ha scritto:Un'altra traccia:
- in un parco nazionale ogni sterco di vacca fresco è coperto di mosche, poi le farfalle quando inizia ad asciugarsi, poi i coleotteri quando sono asciutti. Questo è il normale funzionamento della natura.
(...)
- che il cibo spazzatura del cagnolino fa morire tutto ....


Mi piace (per così dire) questa supposizione di merda! : Cheesy:

Un'altra ipotesi: è colpa mia rifugi per pipistrelli : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Biodiversità, la scomparsa degli insetti




da Christophe » 14/02/19, 09:57

nico239 ha scritto:https://www.franceculture.fr/emissions/la-question-du-jour/pourquoi-les-insectes-disparaissent-ils-si-vite


Il corollario: la scomparsa degli uccelli ... articoli recenti indicano questo disastro ...

Nei giardini "disinfettati" ... niente più insetti, quindi niente più uccelli ... 20 anni fa nelle città, gli additivi per carburanti (benzene) erano accusati di essere responsabili del genocidio dei passeri (tra gli altri, senza dubbio) ...)

Ci sono giorni in cui mi vergogno davvero di appartenere all'umanità! Dopodiché non mi è stato chiesto il mio parere (o se è il caso, ricordo di più!)

* o piuttosto un sentimento tra dispetto e rabbia ...
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Biodiversità, la scomparsa degli insetti




da Janic » 14/02/19, 10:48

Ci sono giorni in cui mi vergogno davvero di appartenere all'umanità! Dopodiché non mi è stato chiesto il mio parere (o se è il caso, ricordo di più!)

* o piuttosto un sentimento tra dispetto e rabbia ...
non c'è niente di cui sentirsi in colpa. Siamo stati tutti formattati da questa azienda per motivi che non sono sempre accettabili. E poi un giorno, il granello di sabbia blocca il condizionamento della macchina ben oliato ed è come vedere il sole nel mezzo della nebbia e questo ci fa scoprire il vero stato del nostro mondo, nascosto sotto un spesso strato di petrodollari.
Rallegrati piuttosto di essere passato dall'ombra alla luce (è molto metafisico! : Cheesy: ) anche se è vedere cose non molto divertenti e dirti che altrimenti sosterresti comunque questo sistema che può essere vergognoso, ma che nonostante tutto ciò che amiamo ancora.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Biodiversità, la scomparsa degli insetti




da Christophe » 14/02/19, 11:25

Ehi sì Janic, personalmente sono gli anni di 20 che ho preso la pillola rossa (matrice) ... ma non devo essere forte come Neo perché non ho ancora trovato il modo di distruggere Sion ... : Mrgreen:

ps: uh possiamo fare tesoro del cuore? :shock:
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Biodiversità, la scomparsa degli insetti




da Leo Massimo » 14/02/19, 12:13

Christophe ha scritto:... Mi chiedo se gli insetti non sarebbero sensibili alle onde elettromagnetiche dai contro: perché da anni 20, le onde esplodono (GSM e Internet mobile ...)

Le onde GSM sarebbero innocue perché penetrano nel corpo umano solo con uno spessore molto piccolo.

Tranne quello, tranne che queste stesse onde GSM stanno andando insetti incrociati da un lato all'altro... :shock:

Abbiamo valori da 0.02μW / cm a 150 metri di un'antenna GSM. Nessun pericolo per l'uomo (?), Ma per gli insetti?

L'anno scorso è stato pubblicato un articolo su questo argomento in Nature.
Dernière édition par Leo Massimo il 14 / 02 / 19, 12: 20, 2 modificato una volta.
1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: Biodiversità, la scomparsa degli insetti




da Janic » 14/02/19, 12:18

ps: uh possiamo fare tesoro del cuore? :shock:
sì! È come il tabacco e l'alcool!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Biodiversità, la scomparsa degli insetti




da Leo Massimo » 14/02/19, 12:28

Link all'articolo Nature: https://www.nature.com/articles/s41598-018-22271-3

Se non funziona, puoi cercare con il titolo dell'articolo: "Esposizione di insetti a campi elettromagnetici a radiofrequenza da 2 a 120 GHz" (marzo 2018).

Gli insetti sono disturbati dalle onde elettromagnetiche.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Biodiversità, la scomparsa degli insetti




da Christophe » 14/02/19, 12:29

Leo Massimo ha scritto:Tranne quello, tranne che queste stesse onde GSM stanno andando insetti incrociati da un lato all'altro... :shock:

Abbiamo valori da 0.02μW / cm a 150 metri di un'antenna GSM. Nessun pericolo per l'uomo (?), Ma per gli insetti?

L'anno scorso è stato pubblicato un articolo su questo argomento in Nature.


Ah bin questa è un'ipotesi di spiegazione interessante! Gli insetti sarebbero più sensibili alle onde EM degli uomini! Non sorprende poiché le api (e certamente molti altri insetti) vedono alcune onde elettromagnetiche (precisione: fuori dall'essere umano visibile poiché la luce è anche un'onda ...)

Come dici tu (?) Perché l'uomo non deve ancora sostenere l'innocenza ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Biodiversità, la scomparsa degli insetti




da Christophe » 14/02/19, 12:33

Leo Massimo ha scritto:Link all'articolo Nature: https://www.nature.com/articles/s41598-018-22271-3

Se non funziona, puoi cercare con il titolo dell'articolo: "Esposizione di insetti a campi elettromagnetici a radiofrequenza da 2 a 120 GHz" (marzo 2018).

Gli insetti sono disturbati dalle onde elettromagnetiche.


Bene qui penso che abbiamo una parte della spiegazione seria sulla scomparsa degli insetti (più della brezza di pares che sono solo le conseguenze!) ... Qualcuno ci dà un riassunto? : Cheesy:

Dubito che un mass media parli di questa spiegazione (nessuna parola sulle onde EM su FranceCulture durante l'intervista di 7 min un ricercatore presso il CNRS, è pazzesco comunque !!! In poche ore l'econologia è fatta meglio di un'intervista a FranceCulture e forse anni di ricerche al CNRS ... mi dispiace!) ... : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Sì, c'è (di nuovo) in gioco troppo interesse :il male:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Biodiversità, la scomparsa degli insetti




da Ahmed » 14/02/19, 12:37

Tra i fattori esplicativi per la progressiva scomparsa delle popolazioni di insetti, va citato l'inquinamento luminoso: questi animaletti non hanno avuto il tempo di adattarsi all'illuminazione notturna che li ha fatti girare intorno ai lampioni fino a quando 'ad esaurimento (sono "configurati" per localizzarsi al sole). I pipistrelli avevano individuato la giostra ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Di nuovo a "disastri umanitari, naturali, climatici ed industriale"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 89